Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33997 articles
Browse latest View live

Fulvio Florean pronto per la prima del Campionato IRC

$
0
0

Savona. Fulvio Florean è partito per il Lazio molto ottimista per una nuova avventura nel campionato IRC che già lo vide trionfare nel 2016.

Tutto nuovo quest’anno per il codriver savonese. Affiancherà per la prima volta il giovane driver comasco Alessandro Re, nel nuovo team HK Racing a bordo di una Skoda Fabia R5.

L’11° Rally nazionale Città di Cassino, che avrà come centro nevralgico la città laziale con prove speciali tutte in provincia di Frosinone, vedrà al via sabato 7 aprile un’ottantina di equipaggi e terminerà dopo 310 chilometri nel pomeriggio di domenica 8 aprile.


Varazze: Marco Rasero e Andrea Di Molfetta sul podio nel Trofeo Invernale per derive

$
0
0

Varazze. Con la giornata di recupero, domenica 25 marzo, si è concluso il Trofeo Invernale per derive, organizzato a Varazze dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, articolato su nove prove svoltesi durante tutto l’arco invernale dal 12 novembre al 25 marzo.

Le due prove conclusive sono state assistite dal sole e da un buon Vento da Nord-Nord-Est tra 8 e 10 nodi, senza onda, con qualche raffica che ha tradito con numerose scuffie, prontamente recuperate, gli atleti indotti a forzare l’andatura per migliorare la posizione in classifica.

Nella prima prova di giornata si piazza al primo posto Andrea Di Molfetta, seguito da Armando Giana, entrambi classe Laser Radial, e da Alice Scarpati, classe Laser 4.7, tutti e tre atleti del Varazze Club Nautico. Sesto Marco Rasero e decimo Giorgio Lometti vittima di scuffia, che però può scartare questa prova ed un dns nella terza.

Nella seconda prova di giornata ed ultima prova del trofeo vince Armando Giana seguito da Andrea Di Molfetta; terza Beatrice Tartarini classe Laser 4.7 del Club del Mare Diano Marina. Recupera in questa prova Giorgio Lometti con un buon quarto posto che gli vale la prima posizione in classifica generale. Non brillante il risultato di Marco Rasero, settimo posto, che però scartando questo piazzamento ed un sesto posto nella quinta regata si piazza secondo in classifica generale.

La seconda posizione per Di Molfetta e la prima posizione conquistata nella prova precedente, in virtù di due dnc scartati, consente al giovane atleta varazzino di conquistare la terza posizione in classifica generale.

Vince quindi questa edizione del Trofeo Invernale Giorgio Lometti del Circolo Vela Orta, secondo Marco Rasero e terzo Andrea Di Molfetta, entrambi del Varazze Club Nautico.

La premiazione ha avuto luogo lunedì 2 aprile presso la locale sede della Lega Navale Italiana nel Marina di Varazze, in via dei Tornitori 10.

A Pietra Ligure la seconda tappa della e-Enduro Mtb 2018

$
0
0

Pietra Ligure. Sabato 14 e domenica 15 aprile arriva a Pietra Ligure, paese che insieme ai comuni della Val Maremola sta investendo molto nello sviluppo del settore outdoor, la seconda tappa del circuito italiano e-Enduro powered by Specialized, organizzato da Outdoor Thunder asd in collaborazione con il Comune della cittadina rivierasca.

La prova consentirà ai riders di percorrere alcuni dei suggestivi trails dell’entroterra di Pietra Ligure, località che sta lavorando con l’obiettivo di estendere il prestigioso comprensorio del Finalese in un’ottica di sviluppo integrato e sinergico di tutto il territorio: una fattiva collaborazione quella con il Finalese che, nell’autunno scorso, aveva portato Finale Outdoor Resort, associazione organizzatrice della Enduro World Series, a scegliere proprio il Pietrese e la Val Maremola come stage di alcune suggestive prove speciali della tappa finale del mondiale.

“Una straordinaria vetrina quella della EWS dello scorso anno, che ha consentito a centinaia di bikers provenienti da tutto il mondo di scoprire un comprensorio che possiamo definire ‘in rampa di lancio’”, spiega l’assessore al turismo Daniele Rembado, che prosegue: “In questi primi mesi dell’anno sono già molti i riders che hanno iniziato a frequentare il nostro comprensorio e l’evento dedicato al mondo e-bike sarà certamente un’ulteriore occasione di promozione per il nostro territorio”.

A darsi battaglia nel week end centrale di aprile a Pietra saranno appunto le e-bike; quattro le prove speciali, per un totale di 37 Km con un dislivello di 1500m, che si sviluppano sui sentieri che toccano anche Ranzi, Loano, Verezzi e Finale, con partenza dalla centralissima piazza San Nicolò, dove sarà allestita l’area expo della manifestazione. Durante la due giorni dell’evento sarà possibile testare alcuni modelli e-bike, con diverse marche ospiti e disponibili per le prove.

Sentieri che alternano tratti molto panoramici a boschi fittissimi, per tuffarsi nella tipica macchia mediterranea a picco sul mare. I riders troveranno un po’ di tutto: dai tratti flow a quelli rocciosi, salite tecniche, con passaggi veloci e molto tortuosi, tutti percorsi che sapranno regalare agli appassionati del settore grandi emozioni a contatto con la natura.

La tappa pietrese è il secondo round della stagione 2018 della e-Enduro powered by Specialized, che vede in Alassio, Val di Pejo, San Cassiano in Alta Badia, Bergamo e Varazze le altre località del calendario.

Giovanissimi vincenti a Rho per l’Andora ciclismo

$
0
0

Andora. Doppio appuntamento per i giovani ciclisti di Andora, che hanno corso a Rho e a Peveranza nello scorso weekend, portando i colori sociali e la Riviera su due ruote nelle gare di questo primo spazio di stagione.

Appena conclusa la trentasettesima Coppa Arci Adua & Sinergie impianti: svoltasi a Rho, vi hanno partecipato oltre ottanta atleti, compresi gli atleti di Andora Pietro Lupo, che ha conquistato il 5° posto nella categoria g4 in una volata del gruppetto di testa, e Matteo Gabelloni, che ha ottenuto il 1° posto dopo una fuga solitaria di circa 6 km nel finale.

Giornata infausta, invece, per gli juniores del Ped. Aquese – Andora al trofeo Ind. Com. Peveranzese – 5° trofeo Angelo, svoltosi a Peveranza (VA) e che ha visto la partecipazione di oltre 170 atleti: una serie di piccoli incovenienti hanno decimato la squadra e il solo a finire la prova nel gruppo, alla media di oltre 41 km/h, è stato il genovese Davide Pastorino. Comunque sia i ragazzi che il D.S. Jens Novaro hanno constatato la compattezza della squadra e faranno tesoro dell’esperienza per le prossime competizioni.

Atletica leggera: Eurospring 2018 si colora di beige

$
0
0

Celle Ligure. Subito dopo la giornata piena di Triathlon e Meeting di Primavera, ecco arrivare il grande successo di Eurospring, uno dei classici nel calendario degli eventi collaterali al Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, andato in scena mercoledì 4 aprile a Celle Ligure.

Record di partecipazione sia a livello di atleti (oltre 80 al via, con qualche giovanissimo e alcuni coach precettati per esigenze di squadra) che di rappresentative (team di casa conglobato nella formazione dell’Atletica Arcobaleno, presenti le squadre elvetiche di CA Belfaux, Atletica Tenero 90, US Capriaschese e, per la prima volta, Atletica Genève).

Addirittura quattordici le formazioni schierate, composte da quatto a sei atleti l’una, rigidamente “frammischiate”: tutti per uno ed uno per tutti, con l’obbligo per ogni team di avvicinarsi il più possibile al risultato ideale fissato dalla giuria svizzero-italiana sulle quattro prove da affrontare: 100, salto in lungo, lancio del peso, 400.

Colto al volo qualche simpatico siparietto “esperanto” con trasmissione di informazione in lingue variegate (ovvie l’italiano ed il francese, passando poi per l’inglese e con qualche improbabile passaggio dallo spagnolo o dal tedesco).

Chi ha capito meglio il tutto ed ha bilanciato in maniera ottimale le prestazioni è stata la formazione abbinata al colore beige: due atleti ginevrini (Ophélie Chevallier e Romane Cottier), il ticinese Filippo Perissinotto e gli italici Eugenio Pittella e Gabriele Rebagliati si sono aggiudicati la contesa.

In seconda posizione i turchesi capitanati da Walter Zecca (nella vita di tutti i giorni presidente del comitato organizzatore del più quotato Meeting EAP, AtleticaGenève) che, a distanza di una quindicina d’anni dal suo abbandono delle pedane, si è trovato a ricimentarsi nel suo salto in lungo ma anche con i “traumatici” 400 metri. Con lui in gara Baptiste Gerosa (CA Belfaux) ed i tre arcobaleni Ilaria Bertoldi, Marina Sarti e Damiano Porcu.

Bronzo per gli arancioni, guidati da Tristan Bourquin (CA Belfaux) che includevano anchei cellesi Elena Mordeglia e Michele Oddoni.

I prossimi appuntamenti con gli eventi collaterali al 30° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa prevedono una serie di manifestazioni riferite prevalentemente agli istituti scolastici, che culmineranno nel Meeting Arcobaleno Scuola, organizzato con il supporto dei Lions Club del comprensorio savonese e genovese, in programma sempre a Celle Ligure mercoledì 6 giugno.

Eurospring,

Giudice sportivo: Pontelungo multato di 100 euro, Aurora di 50

$
0
0

Albenga. Comunicato ufficiale regionale della Lnd in formato ridotto questa settimana, dato che ad essere stati presi in esame sono stati solamente alcuni recuperi.

In Eccellenza ancora una sconfitta a tavolino per il Valdivara 5 Terre: la partita del 17° turno tra gli spezzini e il Rapallo va in archivio con il risultato di 0-3, anziché 3-1 com’era finita sul campo.

Per quanto riguarda le squalifiche, tre turni di stop a Gianluigi Bianco (Busalla) che “espulso per doppia ammonizione, alla notifica del provvedimento ingiuriava ripetutamente il direttore di gara”.

In Promozione girone A un turno di stop per Andrea Sacco e Daniele Ventura (Praese).

Al Pallare il ritiro dal campionato è costato un’ammenda di 3.000; ufficializzata la sconfitta per 0-3 dei biancoblù in tutte le restanti partite.

In Prima Categoria girone A, ammenda di 100 euro al Pontelungo “per il comportamento gravemente ingiurioso tenuto dai propri tifosi, nei confronti del direttore di gara e di alcuni calciatori avversari, per tutta la durata della gara”. L’Aurora Calcio è stata multata di 50 euro “per aver determinato un ritardo nell’inizio della gara”.

Michael Ferrari (Pontelungo) è stato fermato per due turni. Una gara di squalifica è stata comminata a Davide Mandaliti, Ergys Brahi, Riccardo Schettini (Altarese), Alessio Santaiti, Thomas Sofrà (Bordighera Sant’Ampelio), Elia De Felice (Sassello) e Matteo Licchello (Sanremo 80).

Nel girone C di Prima Categoria, multa di 150 euro per lo Sciarborasca “per aver presentato all’arbitro la distinta priva di tutti i nomi di battesimo dei calciatori, fornendo a riscontro solo quella presentata in occasione della gara rinviata in data 11 marzo, in cui, peraltro non vi era perfetta corrispondenza dei nominativi dei calciatori, poi scesi in campo nella gara di recupero”.

Antonio Aiello (Sciarborasca), Mohamed Arrache (Vecchiaudace Campomorone), Luca Della Giovanna (Prato) ed Alessandro Pantanella (San Gottardo) sono stati squalificati per una giornata.

Il Pietra Ligure 2007 si aggiudica il Mirabilandia Kids Festival

$
0
0

Ottima prestazione dei pulcini del Pietra Ligure impegnati, lo scorso fine settimana nel “Mirabilandia Kids Festival” a Cesenatico. Il torneo ha visto la presenza di ben due squadre pietresi che si sono incontrate con diverse compagini provenienti da tutto il nord Italia.

Spicca senza dubbio la vittoria della formazione “B”, allenata da mister Vignaroli che si è portata a casa la coppa quindi di primi classificati di fronte ad altre sette squadre, mentre la squadra “A” diretta dalla coppia Colombo – Bianchetti, ha concluso con un onorevole quinto posto.

Torneo basato sulla formula di due gironi le cui prime e seconde classificate accedevano alle finali per i primi 4 posti, mentre le altre si sarebbero giocate le posizioni inferiori. Inarrestabile la marcia della squadra B che ha potuto contare sul proprio bomber Razzaio che a fine torneo si prenderà anche il trofeo per il capocannoniere con ben 21 reti all’attivo. La formazione di mister Vignaroli formata da Chiola, Pupo, Careddu, Tavarelli, De Rossi, Coppa, Razzaio e Aicardi ha superato agevolmente il girone con le vittorie sul Canaletto B, i padroni di casa del Nuova Cesena e dell’Itala Como.

Nell’altro girone intanto la squadra A di Colombo e Bianchetti, formata da Pecchioni, Taramasso, Maffei, Brunelli, Mallarino, Illiano, Ferraro, Vignaroli e Mendola ha avuto qualche problema in più. Dopo la vittoria all’esordio sull’Unicusano Academy, è stata sconfitta dall’Accademia Milanese e dal Canaletto A, non riuscendo così ad accedere al girone “Oro” per il primo posto.

Nel girone “Argento” i biancoblù hanno colto due vittorie ed una sconfitta conquistandosi comunque un buon quinto posto, di fronte ad avversari come l’Accademia Milanese, la Nuova Virtus Cesena e l’Itala Como.

La formazione B invece non ha fatto sconti a nessuno ed ha travolto tutte le avversarie che le si sono poste davanti: Unicusano Academy e le due formazioni del Canaletto.

Onore al grande talent scout Pierluigi Casiraghi

$
0
0

L’Inter unitamente a tutti gli sportivi italiani piange la scomparsa dello storico capo degli osservatori nerazzurri da quasi vent’anni, che ha con il suo impegno e le sue enormi capacità ha contribuito al rilancio del settore giovanile scoperto talenti come Balotelli, Pandev, Martins, Biabiany e Coutinho.

Tante storie nate sui campi di periferia e qualche rimpianto, tra cui Pogba e Lukaku. Casiraghi si è spento proprio alla vigilia della finale della Viareggio Cup che ha visto protagonista proprio la vincente Primavera allenata da Vecchi affermatasi sulla Fiorentina. L’ennesima finale disputata in un periodo, quello che va dai primi anni 2000 a oggi, in cui proprio la Primavera nerazzurra è tornata a vincere dopo i successi degli anni ’60, ’70 e ’80: 4 scudetti, 2 Coppe Italia e 4 Viareggio Cup i più importanti trofei conquistati nel nuovo millennio.

“Un professionista straordinario al servizio di FC Internazionale Milano – ha scritto nella nota ufficiale la società – che vogliamo ricordare come un amico, un collega leale e una tra le più impressionanti risorse che il calcio italiano abbia mai avuto”. L’Inter sottolinea anche l’importanza di Casiraghi per la crescita del vivaio: “Il suo contributo nello scovare talenti è stato determinante nel corso degli anni e ci ha permesso di festeggiare stagione dopo stagione grandi traguardi con i nostri ragazzi. È stato per molti colleghi più giovani di lui un vero e proprio faro ispiratore, un esempio e una inesauribile fonte di amore per il calcio”.

I talenti bisogna cercarli nei posti sperduti” diceva l’ “ispiratore”, così come lo chiama l’Inter. Non a caso: il suo amore per il calcio lo ha portato sui campi di periferia di tutto il mondo per seguire uno svariato numero di tornei e competizioni giovanili. “I tornei vanno seguiti sin dalle prime fasi” – raccontava recentemente in un’intervista  – “perché se il giocatore forte si trova nella squadra che esce all’inizio del torneo bisogna essere presenti“. Così anticipava gli altri scout: “Danimarca, Slovenia, Ungheria, Macedonia: prima fase di un torneo giocata in un posto sperduto, la Macedonia esce. Ma io prendo Pandev”, che poi sarà uno degli eroi del triplete.

Posti sperduti e situazioni al limite, come fu per Biabiany: “Lo scovai in un’amichevole giocata in un campo periferico fatto di terra battuta e lo feci firmare in macchina. Bisogna cogliere il frutto dall’albero, prima che si trovi al supermercato”: usava questa espressione quando parlava delle difficoltà nel prendere un giovane calciatore per il fatto di doversi rapportare ormai verso troppe componenti come il club, l’agente, la famiglia. Non sempre, però, un talento giovanile si sarebbe poi rivelato un elemento forte e maturo nel calcio professionistico: “Il vero valore del ragazzo ce l’hai quando si trova a competere in prima squadra“.

Nella sua lunga carriera, Casiraghi ha potuto osservare il cambiamento dei giovani nell’approccio al calcio: “Negli anni passati vedevo ragazzi con più voglia di sacrificarsi, mentre oggi la convivenza con la fatica è diminuita, li vedo più deboli fisicamente e caratterialmente”. E già allora (era il 2011), Casiraghi spiegò il successo e la rinascita della Germania che tre anni dopo sarebbe diventata Campione del Mondo dopo esser passata dai numerosi successi a livello giovanile: “Hanno saputo integrare la disciplina dei tedeschi con le caratteristiche degli immigrati: hanno messo le bollicine, sbaragliando tutti”.

Una lunga carriera, quella di Casiraghi, che vale la pena non dimenticare.”Per Mario garantisco io”, disse sul brasiliano quando diede parere positivo e lo portò alla Pinetina insieme a Branca. E Cou si presentò con un tunnel a Materazzi il giorno del provino. Un osservatore vecchia scuola, uno 007 con una rapida capacità decisionale che fa la differenza rispetto a chi invece cerca soltanto informazioni in un mare che si espande sempre più, così come ad abbassarsi notevolmente è l’età media dei profili che le società vanno a ricercare: “La corsa al talento”, la definiva Casiraghi : “Si punta già sui quindicenni, ragazzini che non è possibile valutare bene”.

Per questo una componente fondamentale del lavoro dello scout “dovrebbe essere la sintonia tra chi sceglie un talento e chi lo plasma”, per farlo crescere. Questi i segreti del mestiere, che hanno condotto Casiraghi a grandi intuizioni ma che non lo hanno salvato da qualche rimpianto: come quello per Pogba, osservato quattordicenne ad un torneo quando giocava nel Le Havre. Casiraghi fece di tutto per prenderlo, ma l’appeal e la forza economica dello United ebbero la meglio. Motivi economici che fecero sfumare anche il possibile arrivo di Lukaku, che quindicenne stregò Casiraghi al Torneo di Viareggio.

Rimpianti, sì, ma che non offuscano un lavoro quasi ventennale, un mix di intuito e programmazione che lascia in eredità all’Inter una cantera all’avanguardia e tra le più importanti in Europa.


Rugby, parte il ritorno della poule Promozione: il Savona ospita l’Ivrea

$
0
0

Savona. Domenica 8 aprile il Savona affronterà in casa, alle ore 15,30, l’Ivrea Rugby Club, nel primo incontro di ritorno della Poule Promozione del campionato di Serie C1.

Dopo la sosta pasquale il campionato torna in campo con incontri di cartello in terra ligure, con l’Amatori Genova a giocarsi subito una carta importante col Cus Pavia ed il Savona impegnato a scombinare i piani dell’Ivrea.

L’Ivrea è una squadra forte in mischia, metodica, ripetitiva ma devastante; il loro non è certo rugby-champagne ma è la goccia che scava la roccia, e la posizione in classifica dimostra quanto sia pagante la loro impostazione. Non ci si illuda che siano secondi, in realtà Ivrea e Rho devono recuperare un incontro e, per quanto visto in campo nell’andata con entrambi, i piemontesi hanno ottime probabilità di essere al vertice.

Nell’incontro di andata il vento fu una costante negativa, in grado di influire pesantemente nelle strategie: con mischia forte è stato facile per l’Ivrea accaparrarsi le fonti del gioco, aggiungendo buoni carrettini, vanificando una certa superiorità nei tre-quarti che pareva favorire i biancorossi. Senz’altro la loro strategia non cambierà, facendo prefigurare lacrime e sudore per la mischia del Savona.

Detto questo, i biancorossi faranno altro. Negli ultimi due incontri sono riusciti a fare di necessità virtù, riuscendo a vincere comunque nonostante oggettive debolezze di reparto, impostando gli incontri sull’avversario. Alle certezze di quest’anno, ovvero il gioco sulle ripartenze e l’ottimo riposizionamento difensivo, si sono ora aggiunti placcaggio e capacità di interpretare l’avversario; non è così tanto da dare certezze di risultato ma neppure così poco da partire sconfitti. Gli elementi che hanno mosso la bilancia sono stati la determinazione e la voglia di vincere che hanno sovvertito statistiche di gioco oggettivamente sfavorevoli.

Per quanto riguarda i campionati giovanili, l’Under 18 del Savona incontrerà domani, sabato 7 aprile, in trasferta, alle ore 12, il Biella per la terza giornata del girone di ritorno. All’andata i biancorossi in campo pareggiarono 12 a 12, ma per un errore nella formazione (fu inserito un ragazzo del 2000 in più del consentito) il risultato si risolse in partita persa e 4 punti di penalizzazione. Sarebbe potuto essere una calamità ma, al contrario, quanto accaduto ha cementato la squadra, innestando un sentimento di rivalsa che l’ha vista, negli altri incontri, sempre vincente. Inutile dire che l’incontro sia estremamente sentito: il campo deve dire una volta per tutte come stanno le cose.

L’Under 14 del Savona sarà in campo sabato al Fontanassa contro l’Amatori Genova. Dopo l’ultimo incontro positivamente conclusosi ai danni del Cus Genova i biancorossi sono chiamati a far vedere anche in casa i progressi raggiunti. Non sarà necessariamente un’altra vittoria a contare, anche se ovviamente sarà uno degli obiettivi, quanto lo sviluppo di un gruppo che, partito in sordina, ha ora acquisito sicurezza e buon gioco.

Per le categorie dei giovanissimi l’impegno è per domenica al Trofeo dell’Orso a Biella. Il trofeo è uno dei principali tornei nel corso dell’anno e Savona partecipa con entusiasmo: sono previsti due pulmann, uno per i giocatori (Under 8, Under 10 e Under 12) e l’altro per i genitori: grande festa come al solito. Il trofeo sarà anche la prova generale per il XV Turnoi International Baie des Angels che si terrà a Nizza la domenica successiva.

È mancato, a 32 anni, l’ex calciatore del Vado Alessandro Caracciolo

$
0
0

Vado Ligure. Alessandro Caracciolo, ex centrocampista del Vado, ai tempi di mister Vincenzo Eretta, è deceduto all’età di 32 anni, a causa di un male incurabile, che non gli dato scampo.

Caracciolo, proveniente dal Cosenza, aveva giocato con i rossoblù, nella stagione 2005/06, in Serie D, totalizzando 28 gettoni di presenza, a fianco – tra gli altri – di Manuel Ghizzardi, Cesar Grabinski e Vincenzo Cammaroto.

Caracciolo, maresciallo dei carabinieri, era molto conosciuto nella sua terra, la Calabria, per aver indossato la casacche di Hinterreggio, Valle Grecanica, Omega Bagaladi, Gioiese, Nuova Praia. La sua ultima stagione era stata tra le fila della Ludos Vecchia Miniera.

I funerali sono stati celebrati oggi a Reggio Calabria, nella chiesa di San Luca Evangelista.

Cairese, Matteo Giribone: “Vogliamo festeggiare con i nostri tifosi il passaggio in Eccellenza”

$
0
0

Cairo Montenotte. “La vicenda che ha portato il Pallare a ritirarsi dal campionato di Promozione, ci ha consegnato in anticipo la vittoria del torneo – dice Giribone – ma ciò non cambia di una virgola il nostro desiderio di vincere la gara con il Sanbt’Olcese per festeggiare, insieme ai nostri tifosi, il ritorno in Eccellenza”.

Il direttore sportivo ci parla dello spirito che regna in società ed all’interno del gruppo…

“Tanto per capire l’aria che tira a Cairo Montenotte, abbiamo svolto ben quattro allenamenti in settimana, perché vogliamo affrontare la gara di domenica con la massima concentrazione e la consueta
professionalità, che ci ha contraddisrtinto per tutto l’arco della stagione”.

“In occasione della gara con il Sant’Olcese sarà presente, ad assistere al match, l’intero settore giovanile gialloblù, che festeggerà, insieme alla prima squadra, il salto di categoria e sin d’ora, lancio un avviso ai naviganti… da qui, fino al termine del campionato, non faremo sconti a nessuno… c’è da raggiungere il record di punti”.

Albissola, Fabio Fossati: “Siamo pronti a sfidare il Savona”

$
0
0

Savona.Vogliamo, nell’ affrontare gli striscioni, continuare il percorso di crescita, che ci ha permesso di giocare un girone di ritorno a grandi livelli”.

Fabio Fossati è orgoglioso dei suoi ragazzi, che da matricola del campionato, sono a un solo punto di ritardo dalla capolista Ponsacco, battuta sonoramente nello scorso week end e pronti, in virtù della migliore classifica, a giocare al ‘Bacigalupo’, a viso aperto con il blasonato Savona.

“Le premesse per un derby scoppiettante ci sono tutte, dato che entrambe le squadre arrivano in ‘pompa magna’ al match, in virtù degli eccellenti risultati ottenuti sin qui. Dobbiamo avere la forza, il coraggio e la qualità, per metter in difficoltà Ferrando e compagni, giocando una partita attenta, compatta, pronti a dare, in qualsiasi momento, la zampata vincente”.

Fossati è un fiume in piena: “Il Savona è una ottima squadra, composta da elementi in grado di vincere il campionato, ma l’ Albissola non è da meno e vuole confrontarsi a viso aperto con l’avversario, per cercare di continuare a crescere”.

“Le sensazioni alla vigilia della gara sono molte belle… in settimana ho ‘captato’ la giusta tensione, ho annusato la voglia dei miei giocatori di stupire sempre più, per cercare di giocare una partita importante; la posta in palio è molto alta, il campanile non c’entra niente, siamo sereni e consci del nostro valore e speriamo di emulare le gesta del piccolo Davide, vittorioso sul grande Golia”.

CorriAMO la Fionda, festa per tutti ad Albenga: starter d’eccezione Vittorio Brumotti

$
0
0

Albenga. Domenica 8 aprile, nel pomeriggio, grande festa ad Albenga con CorriAMO la fionda, manifestazione podistica non competiva che fungerà da preludio all’attesissimo Premio Fionda di Legno che Antonio Ricci consegnerà la domenica successiva a Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno in un gremitissimo Teatro Ambra.

Si stanno per superare le duemila iscrizioni e pertanto un fiume di gente in festa si riverserà per le vie di Albenga snodandosi per i viali, il lungomare, il lungofiume e attraversando il centro storico tutto in fiore.

I Fieui di Caruggi, insieme agli Albenga Runners che curano l’organizzazione tecnica dell’evento, non hanno tralasciato nulla per rendere il pomeriggio indimenticabile. Per prima cosa uno starter d’eccezione, Vittorio Brumotti, che alle 16 darà il via all’evento, in prima fila con le sue evoluzioni ciclistiche. Centinaia di palloncini colorati col simbolo della fionda saranno donati a tutti i bimbi e la banda folcloristica Rumpe e streppa allieterà il pomeriggio con la sua musica, tanta simpatia e originalissimi strumenti. Al termine merenda in allegria nella cantina dei Fieui di caruggi.

Il tutto servirà a finanziare il reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale Gaslini di Genova, mediante l’acquisto di attrezzature sanitarie. Un motivo in più per iscriversi e partecipare. Raduno in Piazza del Popolo a partire dalle ore 14.

Latin Show: la danza savonese brilla agli Europei con le coreografie di Tommaso La Rocca

$
0
0

Savona. Nel weekend da venerdì 23 a sabato 25 marzo a Saint-Romain-en-Gal, in Francia, si sono svolti i campionati europei 2018 Latin Show.

Più di 600 atleti hanno preso parte all’evento, provenienti da 12 stati europei: Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Russia, Svizzera e Turchia.

Il maestro e coreografo savonese Tommaso La Rocca ha presentato diverse coreografie nella disciplina Latin Show.

Nella categoria Solo Femminile Adulti, con la coreografia “Joker”, l’atleta Anja Corvi di 15 anni ha conquistato una splendida finale, concludendo la gara al sesto posto.

Nella categoria Duo Adulti, con la coreografia “Into the Storm”, le atlete Federica Magnoni (19) ed Emanuela Antonuzzo (17), hanno ottenuto la medaglia di bronzo.

Nella categoria Formation Adulti, con la coreografia “Dante’s Hell”, tutto il gruppo capitanato da Tommaso La Rocca ha raggiunto il terzo gradino del podio, portando quindi a casa la medaglia di bronzo. Il gruppo era formato dai seguenti atleti: Anja (15), Veronica (15), Chiara (14), Marta (15), Sara (16), Emanuela (17), Dario (18), Federica (19), Lara (20), Ilaria (20), Aurora (20), Desirée (20), Giorgia (22) e dallo stesso Tommaso (27).

Infine, nella categoria Group Adulti, con la coreografia “Magritte”, gli atleti Aurora, Ilaria, Federica, Lara, Giorgia, Dario e Tommaso hanno ottenuto la medaglia d’oro, quindi il titolo di campioni europei 2018, confermando così il titolo di campioni del mondo ottenuto ad Atene lo scorso dicembre.

Gli atleti sono tutti iscritti all’associazione sportiva Negma e le Stelle d’Oriente di Savona, dove Tommaso La Rocca svolge regolarmente le lezioni di ballo.

La Pallavolo Carcare prepara la decima edizione del torneo internazionale

$
0
0

Carcare.Un traguardo importante – commenta Claudio Balestra, presidente della Pallavolo Carcare -. L’importanza del torneo è caratterizzata dalla partecipazione di squadre di alto livello che militano in Serie B alle quali si aggiungono ottime formazioni estere delle massime categorie. In questi nove anni il torneo è progressivamente cresciuto nel suo livello di gioco e di questo siamo soddisfatti nell’offrire al pubblico, più o meno addetto ai lavori, uno spettacolo sportivo difficilmente ammirabile da altre parti. La fa da padrone il confronto delle tecniche di gioco delle otto squadre provenienti da varie zone d’Italia e dall’estero, raffinabili poi in fase campionato”.

Ora la società sta concludendo gli accordi con alcune società estere per consentire la loro partecipazione alla prossima edizione del torneo, che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 settembre nelle palestre di Carcare e di Cairo Montenotte.

Molto utile è la collaborazione con le giunte comunali delle due città e con l’assessorato allo sport delle Regione Liguria, direttamente coinvolti. Dalla società ci tengono a far sapere anche l’aspetto scaramantico del torneo che ha sempre visto la squadra vincitrice classificarsi poi nelle primissime posizioni del seguente campionato, se non addirittura vincere come nel caso del Martignacco, squadra friulana che, oltre ad arrivare ad un passo dalla promozione in A2, ha anche vinto la coppa Italia

Altro esempio il Mondovì, già vincitore nella prima edizione avvenuta nel 2009 e poi nel 2014, oggi addirittura al terzo posto nella classifica di Serie A2. Caso pilota lo detiene il Cuneo che, dopo aver vinto l’edizione del 2016, oggi è in zona promozione per la Serie A1. Ma anche in terra estera la partecipazione al torneo di Carcare ha portato a buoni risultati, infatti il Ginevra, che ha preso parte all’ultima edizione del torneo, si è ben distinto nel suo campionato.

In conclusione, nel tracciare la cronistoria di questi ultimi nove anni del torneo internazionale di pallavolo femminile riservato alla categoria Serie B italiana e alle “Serie A” estere non si può che essere soddisfatti sia della formula che della partecipazione di squadre di buon rango sportivo.

Per questo decimo anniversario sono in serbo alcune novità che, per il momento, restano chiuse nel cassetto in attesa della comunicazione ufficiale che sarà diffusa a breve.


Quattro su otto: arbitri savonesi protagonisti della giornata di Eccellenza

$
0
0

Savona. Il campionato regionale di Eccellenza parla savonese: l’undicesima giornata di ritorno vede infatti ben quattro gare su otto dirette da arbitri della sezione di Savona.

Simone Dinapoli dirigerà il match della capolista Fezzanese, che in casa riceverà la Molassana Boero, dodicesima e impegnata nella lotta per evitare i playout; gara complessa con protagoniste Serra Riccò e Moconesi Fontanabuana, invece, per Dario Ghiso, che dovrà dirigere una gara tra due team posti nella parte bassa della classifica, accompagnato anche da Riccardo Di Tullio, assistente della sezione di Savona. .

Sammargheritese e Rivarolese saranno invece dirette da Marco Vitale: sfida di alto profilo, vedrà la sesta della classifica ospitare la seconda, due team separati da sei punti ma appartenenti a un gruppo di team in lotta per i posti che valgono la promozione.

Mattia Mirri, infine, dirigerà la sfida tra Ventimiglia e Rapallo Ruentes, al momento poste nella zona centrale della classifica e che sperano ancora di cambiare le sorti del loro campionato.

Gli arbitri savonesi crescono e ricevono riconoscimenti a livello regionale, nell’attesa di essere proiettati fuori dai confini della Liguria: tra i giovani che solcano i nostri campi oggi potrebbe esserci il talento in crescita che, un giorno, affronterà gli incontri più impegnativi dei massimi campionati nazionali. Le quattro designazioni sono anche il riconoscimento del lavoro pluriennale della sezione di Savona, affidata da sei stagioni alla direzione del presidente Fabio Muratore.

H.P. Savona in line: buoni risultati nella gara d’apertura del Circuito del Nord Ovest

$
0
0

Savona. Lunedì 2 aprile, a Paderno d’Adda in provincia di Lecco, si è disputata la prima delle dodici tappe che costituiscono il Circuito del Nord Ovest.

Una giornata di sole, anche se un po’ fredda, ha accolto i pattinatori dell’H.P. Savona in line dal primo mattino con le gare sprint delle categorie maggiori, seguite nel primo pomeriggio con Giovanissimi ed Esordienti, per finire con le gare di fondo di Ragazzi, Allievi, Juniores e Seniores.

Nelle Giovanissimi femmine un ottimo quarto posto nella m. 200 sprint e un quinto nella m. 800 in linea per Agnese Fiorato. Buone prestazioni delle compagne Chiara Monachesi e Ilaria Lucarelli.

Nella pari categoria maschile ben figurano Luca Monachesi, che centra la finale nella m. 800 in linea, e Samuele Crocco.

Gare ostiche per la categoria Esordienti femmine dove le partecipanti sono ben 80 ma le atlete dell’H. P. ben figurano classificandosi tutte nelle prime venti nelle due gare disputate. Greta Lucon ottiene due brillanti quinti posti nella m. 200 sprint e nella m. 1000 in linea. Più che convincenti le prestazioni di Maddalena Bruzzone, Nicole Crocco e Ludovica Deimani.

Nella pari categoria maschile Alessandro Briano conquista un ottimo terzo posto nella m. 1000 in linea; buona la prova di Paolo Di Giampaolo Terracchio.

Per la nuova categoria Ragazzi 12 maschi Massimiliano Romairone consegue un positivo quarto posto nella m. 2000 in linea.

Nelle Ragazze femmine Lucrezia Vitale ottiene una brillante seconda posizione nella m. 300 sprint ed è quarta nella m. 3000 in linea.

Due settimi posti per Luca Zani, Ragazzi maschi, ottenuti nella m. 300 sprint e nella m. 3000 in linea.

Valeria Verteramo, tra le Juniores femmine, conquista un eccellente secondo posto nella metri 500 sprint.

Grazie anche ai risultati di Serena Cadelli, Gaia Mancuso, Giulia Fiorato, Federico Romairone, l’H.P. Savona in line si aggiudica il nono posto nella speciale classifica per società.

Nelle foto: gli ultimi consigli degli allenatori; Luca Zani in partenza; Lucrezia Vitale; Valeria Verteramo; una fase di riscaldamento.

Pallapugno: seconda partita e seconda vittoria per la Don Dagnino

$
0
0

Andora. Seconda giornata in Serie B con due incontri giocati oggi, sabato pomeriggio.

Secondo successo per la Vini Capetta Don Dagnino che nello sferisterio di Andora supera il Credito Cooperativo Caraglio.

Grasso e compagni trovano un break importante in avvio, 5-2, per andare alla pausa sul 7-3. Nella ripresa un solo gioco per i caragliesi che nel finale restano in tre per l’uscita di capitan Panero per un affaticamento alla coscia.

Il tabellino:
Vini Capetta Don Dagnino – Credito Cooperativo Caraglio 11-4
Vini Capetta Don Dagnino: Daniele Grasso, Fabio Novaro Mascarello, Diego Ghigliazza, Roberto Ciccione. Dt: Diego Ghigliazza.
Credito Cooperativo Caraglio: Enrico Panero, Luca Bruno, Andrea Fea, Roberto Tomatis. Dt: Roberto Romanisio.
Arbitro: Daniele Santini.

Il programma della 2ª giornata:
Vini Capetta Don Dagnino – Credito Cooperativo Caraglio 11-4
Morando Neivese – ArGi Arredamenti Taggese 11-8
domenica 8 aprile ore 15 a San Biagio Mondovì: Acqua San Bernardo San Biagio – Srt Progetti Ceva
domenica 8 aprile ore 15 a Bene Vagienna: Salumificio Benese – Alfieri Montalbera Albese
domenica 8 aprile ore 15 a Monticello: Bogliano Surrauto Monticellese – Virtus Langhe
domenica 8 aprile ore 15,30 a San Rocco Bernezzo: Speb – Bcc Pianfei Pro Paschese

La classifica: Vini Capetta Don Dagnino 2, ArGi Arredamenti Taggese, Salumificio Benese, Alfieri Albese, Credito Cooperativo Caraglio, Bcc Pianfei Pro Paschese, Morando Neivese 1, Bogliano Surrauto Monticellese, Acqua San Bernardo San Biagio, Virtus Langhe, Speb, Srt Progetti Ceva 0.

Gli incontri del 3° turno:
sabato 14 aprile ore 15 a Ceva: Srt Progetti Ceva – Salumificio Benese
sabato 14 aprile ore 15 a Dogliani: Virtus Langhe – Speb
sabato 14 aprile ore 15 ad Andora: Vini Capetta Don Dagnino – Morando Neivese
domenica 15 aprile ore 15 a Madonna del Pasco: Bcc Pianfei Pro Paschese – ArGi Arredamenti Taggese
domenica 15 aprile ore 15 a Caraglio: Credito Cooperativo Caraglio – Acqua San Bernardo San Biagio
domenica 15 aprile ore 15 ad Alba: Alfieri Albese – Bogliano Surrauto Monticellese

CorriAmo la Fionda, a Vittorio Brumotti la “Fiondina d’argento” dei Fieui di Caruggi

$
0
0

Albenga. Una “Fiondina d’argento” sarà consegnata dai Fieui di Caruggi a Vittorio Brumotti, che questo pomeriggio alle 16 darà il via a CorriAMO la fionda, manifestazione podistica non competiva che fungerà da preludio all’attesissimo Premio Fionda di Legno che Antonio Ricci consegnerà la domenica successiva a Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno in un gremitissimo Teatro Ambra.

CorriAMO la fionda sta superando di slancio ogni record di iscrizioni e, nonostante qualche preoccupazione per il meteo, l’organizzazione degli Albenga Runners e dei Fieui procede per regalare a tutti, bambini ed adulti, un pomeriggio di condivisione e di festa.

La corsa sarà allietata dalla banda folcloristica “Rumpe e Streppa” e vedrà in prima fila Vittorio Brumotti con la sua inseparabile due ruote.

Fiondina Argento Albenga

Nell’occasione il popolare e coraggioso inviato di Striscia riceverà la fiondina d’argento dei Fieui di Caruggi offerta da Igor Strazzoni dell’Osteria N° 6. Per tutti divertimento, fiori, doni, palloncini colorati e una gustosa merenda in cantina.

Juniores: vince il Finale, sconfitte casalinghe per Albissola e Savona

$
0
0

Savona. Si sono giocate ieri, sabato 7 aprile, le partite del 28° turno del campionato nazionale Juniores e del 25° turno dei gironi regionali di Eccellenza.

Vediamo risultati, classifiche e prossimo turno dei raggruppamenti che includono le società liguri.

Juniores nazionali girone A

I risultati della 28ª giornata:
Albissola – Lavagnese 1-2
Argentina – Gozzano 0-3
Borgosesia – Casale 1-2
Derthona – Borgaro Nobis 0-1
Finale – Sanremese 3-2
Ligorna – Chieri 1-4
Savona – Bra 1-2
Sestri Levante – Castellazzo 0-2

La classifica: Chieri 61; Gozzano 57; Borgaro Nobis 51; Bra 49; Casale 48; Savona, Sestri Levante, Castellazzo 42; Finale 39; Lavagnese 38; Ligorna 35; Albissola 33; Unione Sanremo 31; Borgosesia 29; Derthona 17; Argentina 15.

Sabato 14 aprile si giocherà il 29° turno con i seguenti incontri:
Borgaro Nobis – Bra
Casale – Derthona
Castellazzo – Savona
Chieri – Albissola
Finale – Borgosesia
Gozzano – Ligorna
Lavagnese – Argentina
Unione Sanremo – Sestri Levante

Juniores regionali Eccellenza girone A

I risultati della 25ª giornata:
Arenzano – Albenga 1-1
Busalla – Imperia 0-2
Campomorone Sant’Olcese – Genova Calcio 1-1
Loanesi San Francesco – Praese 2-1
Serra Riccò – Multedo 0-2
Vado – Veloce 3-0
Voltrese – Sestrese 1-1

La classifica: Imperia 55; Vado 46; Albenga, Sestrese 45; Voltrese Vultur 43; Serra Riccò, Genova Calcio 37; Busalla, Loanesi San Francesco 32; Campomorone Sant’Olcese 29; Veloce, Arenzano 24; Multedo 22; Praese 10.

Le partite della 26ª giornata, in programma sabato 14 aprile:
Albenga – Vado
Genova Calcio – Serra Riccò
Imperia – Voltrese Vultur
Multedo – Loanesi San Francesco
Praese – Busalla
Sestrese – Arenzano
Veloce – Campomorone Sant’Olcese

Juniores regionali Eccellenza girone B

Il recupero della 24ª giornata:
Anpi Sport E. Casassa – Molassana Boero 2-2

I risultati della 25ª giornata:
Angelo Baiardo – Sammargheritese 2-2
Athletic Club Liberi – Canaletto Sepor 3-1
Genovese Boccadasse – Pieve Ligure 1-2
Magra Azzurri – Goliardicapolis 2-2
Molassana Boero – Valdivara 5 Terre 1-1
Real Fieschi – Anpi Sport E. Casassa 4-1
Rivasamba – Fezzanese 1-1

La classifica: Fezzanese 55; Valdivara 5 Terre, Magra Azzurri 44; Athletic Club Liberi, Canaletto Sepor 41; Goliardicapolis 40; Sammargheritese 37; Molassana Boero 36; Anpi Sport E. Casassa 33; Angelo Baiardo, Real Fieschi 32; Rivasamba 27; Pieve Ligure 22; Genovese Boccadasse 3.

Il programma della 26ª giornata, che si giocherà sabato 14 aprile:
Anpi Sport E. Casassa – Magra Azzurri
Canaletto Sepor – Molassana Boero
Fezzanese – Real Fieschi
Goliardicapolis – Athletic Club Liberi
Pieve Ligure – Rivasamba
Sammargheritese – Genovese Boccadasse
Valdivara 5 Terre – Angelo Baiardo

Viewing all 33997 articles
Browse latest View live