Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33995 articles
Browse latest View live

Ad Albenga l’ultimo saluto al 17enne Davide Molinari: “Ti immagineremo giocare a calcio tra le nuvole”

$
0
0

Albenga. L’Albenga Calcio in divisa, i gonfaloni di tutti i rioni di Albenga, i palloncini di quello di Santa Marina ed una folla commossa di parenti, gli amici e tutta la squadra dell’Albenga Calcio in divisa si è riunita dentro e fuori la parrocchia del Sacro Cuore di Albenga per dare l’ultimo saluto a Davide Molinari, il 17enne deceduto sabato mattina in seguito ad un grave incidente stradale avvenuto la notte precedente.

Le esequie del giovane difensore dell’Albenga Calcio hanno visto la partecipazione di centinaia di persone. Troppe per poter entrare tutte nella chiesa ingauna. E così in tanti sono stati costretti a seguire la funzione dal piazzale davanti all’edificio sacro.

Dentro, in prima fila accanto ai parenti, c’era anche il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano. A “vegliare” sul feretro di Daniele, alle spalle dell’altare, i suoi compagni di squadra in divisa bianconera e i rappresentanti dei rioni della città delle Torri (Davide faceva parte del rione di Santa Maria). Ma non mancavano neanche i compagni di scuola della ragioneria di Loano.

Nella sua omelia, don Ivo ha detto: “Il vostro silenzio impressionante rappresenta le domande e i dubbi che scaturiscono da una morte così improvvisa e dolorosa. Quello che è successo a Divide è privo di logica, ma non dobbiamo pretendere di comprendere il mistero della morte. Vale la pena mettersi in ascolto della parola di Dio perché anche questo dolore che nessuno può togliere a famiglia e amici sia vissuto nei vostri cuori con la certezza che ognuno di voi è prezioso per il Signore: Dio ha a cuore la nostra vita. Il Vangelo ci ha presentato morte e resurrezione di Gesù e ci dimostra che dio ha a cuore la vita degli uomini, le nostre gioie e speranze ma anche le nostre fatiche e i dolori. Dio non ci abbandona mai: così come non ha abbandonato la vita di Gesù nel sepolcro non abbandona Davide. Non cercate Davide tra i morti, lui è sempre nel regno dei viventi. Il suo sguardo è su di voi perchè possiate continuare a credere nella bellezza della vita, dell’amore e dell’amicizia”.

“Vedervi così tanti in chiesa in questo momento credo che sia prezioso per voi e per Davide perché anche in questa tragedia voi possiate continuare a credere nel valore della vostra vita, nei sogni belli e grandi che coltivate nel cuore. Dio e dalla vostra parte e vi aiuterà a realizzarli. Credete nel valore dell’amicizia, dello stare insieme, la vita da soli è difficile solo insieme possiamo sperimentare le gioie e superare dolori all’apparenza insormontabili. Niente e nessuno ci può separare dall’amore di tutti coloro che ci hanno legato in vita, nemmeno la morte. Di Davide rimarrà per sempre: il suo sorriso, il suo amore, la sua amicizia resteranno qui per sempre, nel cuore di tutti voi”.

A ricordare Davide sono stati poi due compagni di scuola: “Il vuoto che hai lasciato difficilmente sarà colmato. È impossibile mettere in un breve discorso tutte le emozioni vissute in questi anni, ma speriamo che queste nostre parole possano comunque arrivare a te”. E ancora: “Davide, eri un angelo sempre sorridente, un compagno di classe, amico, fratello. Noi ti porteremo sempre nel cuore e ti immagineremo mentre giochi a calcio tra le nuvole”.

Vincenzo Nato, rappresentante del rione di Santa Maria, ha detto: “Davide era entrato a far parte del rione Santa Maria in punta di piedi con umiltà educazione e determinazione e voglia di spaccare il mondo. È stato uno dei grandi protagonisti delle vittorie targate Santa Maria, dai 13 ai 17 anni è stato con noi: da bambino è diventato un ragazzo, non era esuberante ma era importante, presente ogni qualvolta ce ne fosse bisogno. Davide era un grande e i grandi non cadono mai. Ti ringrazio signore per avercelo donato perché ha contribuito a realizzare un mondo migliore. Da venerdì siamo tutti più poveri. Grazie Davide”.

Al termine della funzione, l’uscita del feretro è stata accompagnata da un lungo applauso, mentre i palloncini rossi e gialli sono stati lasciati liberi di volare alti in cielo.

Il funerale di Davide Molinari

Il giovane Davide ha lasciato il papà Carlo, la mamma Antonella, il nonno Vittorio, la nonna Maria, gli zii Luigino, Roberta, Rina e Berardino.

Il grave incidente si è verificato sabato sera, pochi minuti prima dell’una di notte. Il diciassettenne stava percorrendo la via Aurelia in direzione levante in sella ad uno scooter 125, guidato dall’amico e coetaneo M.S.

Giunti all’altezza del raviolificio San Giorgio, lo scooter ha intercettato un’auto proveniente dalla direzione opposta. Nello svoltare in una via laterale, l’auto ha impattato contro la moto, facendo cadere a terra i due ragazzi. Immediati sono scattati i soccorsi e i due ragazzi sono stati trasportati al Santa Corona. Nonostante le cure dei medici, però, per Davide Molinari non c’è stato nulla da fare. L’amico, invece, ha riportato la frattura ad una tibia.


Parte alla grande il “Progetto Giovani” della LND

$
0
0

La scorsa settimana come da programmazione è partita ufficialmente l’attività delle Rappresentative Under 15 e Under 16, una tra le maggiori novità apportate in questa stagione dalla Lega Nazionale Dilettanti nell’ambito del “Progetto Giovani” voluto dal presidente Cosimo Sibilia, avviato per proseguire nella valorizzazione dei talenti dei campionati dilettantistici.

Per la prima volta la LND avrà infatti cinque selezioni giovanili che andranno a coprire la fascia d’età dai 15 ai 19 anni al fine di arricchire il lavoro di scouting recitando una parte determinante per il rilancio tecnico del calcio italiano. Riuscire a scovare i calciatori più promettenti e offrire loro la possibilità di approdare al professionismo : questa la sfida esaltante che si spera di poter vincere.

L’avvio delle due selezioni giovanili, affidate rispettivamente ai tecnici Augusto Gentilini e Francesco Statuto, è cominciato a Roma e Segrate (MI) in occasione dei due raduni territoriali dedicati ai calciatori dell’Area Centro e Nord. Si è trattato di un monitoraggio accurato all’interno del quale sono stati osservati 81 calciatori classe 2003 e 80 classe 2002 per un totale di 161 ragazzi.

Per quanto concerne il raduno svoltosi giovedì 12 al “Don Giussani” di Segrate (allievi 2002) sono da considerarsi buone le prove offerte dal savonese Luis Mukaj apparso sicuro dal punto di vista della posizione e della personalità (un vero leader della difesa rimasto in campo in entrambe le due partitelle) e dei sanremesi Luca Carletti (un centrale puntuale nelle chiusure e forte nel gioco aereo) e Ernald Sina (un fantasista che ha deliziato la nutrita platea di osservatori accorsi con tocchi vellutati e pregevoli spunti individuali).

I tre ragazzi citati lo scorso anno sono stati compagni all’interno della Rappresentativa Regionale Ligure che in Trentino ben figurando era stata eliminata nei quarti dal Lazio perdendo per 2 a 0 (doppietta di Giacomo Svidercoschi dell’Accademia Calcio Roma).

Complessivamente per ritmo ed intensità si è trattato di un buon rodaggio in cui hanno avuto modo di mettersi in evidenza fra i tanti la seconda punta Musicò (FC Pavia), il trequartista Hosni (ACD Aquila Trento), il mediano Bianco (Chisola).

Prossimo appuntamento per entrambe le Rappresentative il 17 ed il 18 aprile a Catanzaro per i calciatori Area Sud.

Ginnastica Libera: un weekend impegnativo in due differenti competizioni

$
0
0

Spotorno. Grande giornata, domenica 15 aprile, per la Ginnastica Libera, impegnata non in una ma bensì due competizioni, nelle quali le atlete spotornesi si sono fatte valere.

Partendo dalla mattinata, a Spotorno, con la seconda prova del campionato Uisp, per la Seconda Categoria Allieve si annotano un primo posto per Giada Ferraro con fune e palla ed un secondo posto per Emma Ganduglia sempre con fune e palla. Proseguendo per la Categoria Junior, con gli attrezzi fune e cerchio, conquistano un secondo posto Delia Grumeza, un terzo posto Sofia La Scala e un quarto Elisa Testa.

Giunge poi il momento delle più giovani, categoria Piccoli Oscar, che si portano a casa grandissimi risultati: per l’individuale, combinato corpo libero e cerchio, si aggiudicano la fascia oro Eva Astigiano e Arianna Cioè; mentre per le squadre fascia argento per Dalia, Giorgia, Teresa e Sophie e fascia bronzo per Emily, Chiara, Chiara, Martina e Marina.

Passando alla Categoria Mini Prima abbiamo per le Esordienti al combinato corpo libero e palla un quattordicesimo posto per Lorena Cimpeanu, per le Allieve al combinato palla e cerchio un primo posto per Ilaria Prestia ed un quinto posto per Beatrice Bernini, per le Junior al combinato cerchio e fune un secondo posto per Vittoria Valdora e un terzo posto per Gea Mantero. Finisce la competizione Chiara Mossa che si aggiudica un quarto posto alla palla.

A Brugnato, invece, le ginnaste spotornesi erano impegnate nella seconda prova regionale Confsport del campionato Élite. La gara è iniziata con la squadra tre palle e due funi composta da Matilde Cantini, Noemi Costabile, Cecilia Lorenzi, Laura Ruda e Giulia Zunino che ottengono il primo posto.

Per la categoria Giovanissime B arriva il secondo posto di Bianca Buccoliero al corpo libero, mentre tra le Allieve Sindi Domi ottiene l’oro allo stesso attrezzo ed è quarta alla palla. Giada Nieuwenhauzen vince con l’esercizio al nastro ed è sesta al cerchio; conclude, per la categoria Allieve, Marilù Rota che giunge quinta al cerchio ma è vincente nell’esercizio alle clavette.

Per le Junior B due primi posti per Laura Ruda nella palla e nelle clavette; stesso risultato ma nella categoria A2 Matilde Cantini prima nel cerchio e nel nastro. Giulia Zunino (Master B) vince alle clavette ma si deve accontentare questa volta di un argento al nastro; Noemi Costabile, nella A2 Master, va al primo posto con palla e clavette.

Una gara costellata da un po’ di imprecisioni che però non fermeranno le nostre ragazze della Ginnastica Libera che si impegneranno ancora di più per i prossimi appuntamenti che le vedranno impegnate con la Uisp, nella gara di squadra agonistica in programma domenica 22 aprile a Genova Sant’Eusebio.

Riccardo Moscatelli sulle orme di El Shaarawy: cresciuto nel Legino, ora è un giocatore del Genoa

$
0
0

Savona. Dodici anni dopo Stephan El Shaarawy, un altro attaccante del Legino fa il grande salto e firma per il Genoa. Il suo nome è Riccardo Moscatelli ed è tra i più promettenti calciatori della classe 2004 in Liguria.

Riccardo, già da due stagioni, difende i colori rossoblù. Lo scorso anno, nella squadra condotta da mister Bianchi, aveva affrontato il campionato Giovanissimi Fascia B. Quest’anno, sotto la guida dell’allenatore ponentino Davide Brunello, sta disputando il campionato interregionale Giovanissimi.

Moscatelli segna con regolarità, la stagione non è ancora terminata ma le sue prestazioni hanno già convinto lo staff tecnico del Grifone: quest’oggi ha firmato un vincolo di quattro anni con il Genoa.

Nato il 21 marzo, Riccardo ha iniziato a giocare a pallone a 6 anni, sul terreno del Ruffinengo, con la maglia del Legino 1910 del presidente Pietro Carella. Già ad 8 anni si era fanno notare, al punto da essere convocato per un primo provino. Poi, continuando a crescere con i consigli di mister Ottonello, a 12 anni il talentuoso attaccante è stato chiamato dal Genoa.

E da oggi è ufficialmente un attaccante rossoblù. All’età di 14 anni, proprio come El Shaarawy. Ma il parallelismo con “il Faraone” non finisce qui. Infatti, mentre Stephan ha il papà egiziano, Riccardo ha la mamma italoegiziana, dato che suo nonno è originario dello stato arabo. I genitori di Riccardo sono amici da una vita di quelli di Stephan.

Riccardo moscatelli

Il calcio è una passione molto amata nella famiglia Moscatelli. Il papà Ivan è anch’egli un ex giocatore del Legino; Gianluca, fratello di Riccardo, 11 anni, cresciuto pure lui in verdeblù, gioca nel ruolo di esterno sinistro nel Priamar Liguria.

Riccardo si allena quattro giorni a settimana, sui campi genovesi di Multedo e Pra’ – spiegano mamma Pamela e papà Ivan -. In campionato giocano a Voltri. Quest’anno fa la terza media, pertanto è un impegno notevole“. Ma al 14enne savonese la passione non manca. Sensibile, timido e riservato, con grande costanza sta ottenendo eccellenti risultati e i suoi genitori sono certi che saprà affrontare al meglio le nuove sfide che lo attenderanno nella futura stagione sportiva, con la gloriosa casacca rossoblù nel prossimo campionato Giovanissimi.

Esordienti A, finali regionali: 21 medaglie per l’Idea Sport

$
0
0

Albenga. Si sono svolte sabato 14 e domenica 15 aprile le finali regionali della categoria Esordienti A nel complesso sportivo Sciorba di Genova. Grandiosi i risultati per la squadra di Albenga che si piazza al secondo posto ad un soffio dai vincitori del Genova Nuoto.

Da citare le 21 medaglie conquistate dall’Idea Sport, di cui 6 ori, 7 argenti e 8 bronzi.

Sul podio sono salite Emma Balbis conquistando due ori, un argento e un bronzo, Gaia Guerriero con tre argenti, Sofie Alberti con tre bronzi, Amelia Celiberti con un argento e Matilde Riccardi con un bronzo.

Tra i maschi Gabriele Mirotta vince due ori e due argenti, Federico Bosticco un bronzo.

Inoltre, doppio oro nelle staffette femminili 4×100 stile libero e 4×100 mista e doppio bronzo per le staffette maschili.

Festa promozione per Carcare: il girone A è suo

$
0
0

Savona. Il girone A della Serie D femminile ha una vincitrice: l’Acqua minerale di Calizzano Carcare ha conquistato il successo contro Celle Varazze, archiviando matematicamente la lotta per il primo posto.

Dagna e Parodi hanno guidato il team alla promozione: tre set a zero per le ragazze di Carcare, che al palasport della Natta non hanno lasciato spazio alle ragazze allenate da Lamballi e Dotta, comunque autrici di un ottimo campionato e in lotta per la seconda posizione.

Seconda piazza, per ora, alla Cogoletovolley, distante da Carcare: sabato sera il team di Repetto ha vinto contro Loano volley in tre set, sorpassando così Celle Varazze di una lunghezza.

Con ancora una gara alla conclusione della fase a gironi della serie, la sfida per la quarta piazza è ancora aperta: l’Albisola pallavolo ha superato nello scontro diretto la Nuova lega pallavolo con un netto 3-0, effettuando così il sorpasso anche in classifica.

Un punto più indietro, insieme a Loano volley, c’è la Arredamenti Anfossi, che sabato sera contro Alassio Laigueglia ha colto una vittoria in trasferta al termine dei quattro set della sfida.

Vittoria anche per la Legendarte Finale: l’incontro dei finalesi contro l’Arredamenti Anfossi si è chiuso in tre set.

Il campionato è stato dominato da Carcare, che chiude la sua stagione senza sconfitte: la sfida della Serie C sarà sicuramente all’altezza delle ragazze valbormidesi.

Seconda Categoria: Millesimo e Plodio, sarà spareggio

$
0
0

Carcare. Sarà spareggio: Plodio contro Millesimo. Solamente la vincitrice andrà in Prima Categoria; la perdente dovrà giocare i playoff.

I giallorossi di mister Edy Amendola hanno concluso il campionato imbattuti, con 16 vittorie e 6 pareggi. I biancoblù guidati da Massimiliano Brignone hanno perso 2 partite, vincendone però 17 e pareggiandone 3.

Il Plodio si è imposto di misura ad Albissola sulla Santa Cecilia per 1 a 0. I valbormidesi hanno risolto l’incontro in loro favore grazie ad un gol di Briano a metà ripresa.

Il Millesimo, che ha di gran lunga l’attacco più prolifico del girone nonché la difesa meno battuta, si è imposto per 4 a 2 sul campo dell’Olimpia Carcarese. Speculari i risultati dei due tempi: 1-2 in entrambi. Per i vincitori sono andati a segno Peirone con una doppietta, Bove e Ciravegna; per i biancorossi gol di Madani e Grabinski.

La terza in classifica, il Dego, ha pareggiato 2 a 2 in trasferta con la Nolese. Locali in vantaggio con Porsenna; i biancoblù hanno ribaltato il risultato con una doppietta di Ivan Monticelli, ma nel finale di gara Buzzurro ha evitato la sconfitta alla formazione di mister Gerardo Magalino.

La quarta posizione è condivisa da Priamar e Rocchettese; ai playoff vanno i savonesi grazie al bilancio degli scontri diretti (pareggio 1-1 all’andata, vittoria 2-1 a Zinola). La semifinale degli spareggi promozione sarà Dego contro Priamar; la vincente si scontrerà con la perdente della sfida tra Plodio e Millesimo.

I rossoblù guidati da Dario Roso hanno ceduto al Murialdo, vittorioso al Levratto con un pirotecnico 5 a 4. Per i biancorossi guidati da Fabio Macchia tripletta di Carle e singole reti di Oddone e Icardo: una bella soddisfazione per chiudere la stagione con un positivo sesto posto finale. Il Priamar ha provato a rispondere con una tripletta di Porta e un gol di Corona, ma non è bastato.

Anche la Rocchettese ha salutato in bellezza, centrando la decima vittoria stagionale. Ne ha fatto le spese la Fortitudo Savona, battuta sul campo di casa per 4 a 3. Ad una ventina di minuti dal termine i gialloneri conducevano per 3-2 grazie alle reti di Nosakhare, Carpita e Malagamba; nel finale, però, i rossoblù hanno ribaltato il risultato grazie a Carta, che si è preso il titolo di capocannoniere del girone con una tripletta. Ad aprire le marcature era stato Costa.

In una giornata caratterizzata da ben 33 reti, a conferma di come spesso accade a fine stagione con le difese più disattente, al Salvi di Cengio si sono contate sei segnature. I granata hanno ceduto 2-4 al Mallare, che conquistando i 3 punti si è garantito la salvezza senza dover giocare lo spareggio. Per i locali gol di Camusso e Stefan su rigore; per i rossoblù a segno due volte Vallone ed una ciascuno Capezio e Gallizzi.

La Fortitudo Savona è retrocessa in Terza Categoria. Cengio e Nolese giocheranno la semifinale playout; la perdente disputerà lo spareggio per non retrocedere con la Santa Cecilia.

Karate Club Savona: una buona prestazione all’Open di Toscana

$
0
0

Savona. Sabato 10 e domenica 11 marzo si è svolto presso il palazzetto di Follonica l’Open di Toscana. Il Karate Club Savona si è presentato a questo appuntamento di notevole importanza con cinque atleti che hanno portato a casa buoni risultati, considerando che alla manifestazione erano iscritti oltre 1.200 atleti in rappresentanza anche di nazioni straniere.

Tra i savonesi si sono distinti Lorenzetti Tommaso, secondo classificato tra gli Under 14 40 kg, e Colantuoni Anna, terza classificata tra le Junior 48 kg.

Soddisfatti dell’operato di tutti i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, hanno fatto i complimenti anche a coloro che non sono riusciti a raggiungere alcun piazzamento in classifica (Ferrero Francesca, Polerà Marco e Rusu Marius) per la bella prestazione in gara.

Domenica 25 marzo presso il palasport di Quiliano si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei campionati italiani assoluti di kumite; il Karate Club Savona si è presentato all’evento con un’atleta che ha staccato il lasciapassare per le finali nazionali previste il 15 aprile a Roma: Colantuoni Anna nei 50 kg.

Sempre domenica 25 marzo, presso il palasport di Vignole Borbera, si è svolta la seconda tappa del Grand Prix Csen Piemonte, gara riservata agli agonisti delle classi che vanno dagli Esordienti A (2006) ai Master, che si sono affrontati sulle diverse prove di kata e kumite. Per il Karate Club Savona, accompagnati da Carlini Raffaella e Vallicelli Valentina, hanno partecipato alla manifestazione 14 atleti, alcuni dei quali alla prima esperienza fuori regione.

I presenti si sono comportati tutti ottimamente, conquistando tante medaglie. Questi i risultati nel dettaglio. Oro: Benzi Corrado. Argento: Ferrari Nicolò, Genta Micol, Giordani Paola. Bronzo: Albamonte Giorgia, Brignone Giorgia, Ferrero Francesca, Giamello Ginevra, Lorenzetti Tommaso, Manca Perotti Beatrice, Penè Caterina, Pica Gian Lorenzo, Polerà Marco.

Domenica 8 aprile si è svolto presso il Play Hall di Riccione l’Open d’Italia, gara internazionale di grande livello. Il Karate Club Savona si è presentato a questo importante appuntamento con quattro atleti che però non sono riusciti a dimostrare il loro valore in questa manifestazione internazionale con oltre 1.400 atleti in rappresentanza di numerose nazioni.

Sempre domenica 8 aprile il Karate Club Savona ha partecipato alla manifestazione Trofeo Cucciolo, dedicata alle classi giovanili, organizzata ad Asti per le categorie Fanciulli (2009/20010), Ragazzi (2008/2007) ed Esordienti (2005/2006). Per la società savonese, accompagnati da Carlini Raffaella, hanno partecipato 17 che si sono comportati ottimamente, conquistando tutti almeno una medaglia. Vediamo i risultati nel dettaglio.

Oro: Benerecetti Linda/Marenco Maya (Kumite dim. Femminile G/V), Ferrari Nicolò (Kumite ES 60 kg), Di Murro Pietro (Palloncino Ragazzi B/G/A), Domi Saimon/Zamagni Mattia (Kumite dim. Maschile G/V), Genta Jacopo/Odello Andrea (Kumite dimostrativo B/M), Genta Micol (Kumite ES 42 kg), Giordani Paola (Kumite ES 50 kg), Musso Roberta (Palloncino Fanciulle A/V/B), Odello Andrea (Palloncino Ragazzi V/B/M), Pica Gian Lorenzo (Kumite ES 45 kg), Rossello Francesca (Palloncino Ragazze V/B/M).

Argento: Brignone Giorgia (Kumite ES 42 kg), Genta Jacopo (Palloncino Ragazzi V/B/M), Galati Vittoria (Palloncino Fanciulle A/V/B), Pugliaro Irma (Palloncino Ragazze V/B/M), Rossello Francesca/Galati Vittoria (Kumite dim. B/M).

Bronzo: Benerecetti Linda (Palloncino Ragazze V/B/M), Domi Saimon (Palloncino Ragazzi V/B/M), Magnani Riccardo (Palloncino Ragazzi B/G/A), Magnani Riccardo/Musso Roberta (Kumite dim. B/M), Pugliaro Irma/Di Murro Pietro (Kumite dim. Maschile G/V).


Pallanuoto, Uisp: Piedineri in corsa per il titolo, semifinale contro lo Sturla

$
0
0

Savona. Le due formazioni della Rari Nantes Savona, Piedineri e Lokomotiv, saranno entrambe impegnate nelle semifinali del campionato amatoriale Uisp, che sono in programma a maggio.

La Rari Nantes Savona Piedineri affronterà la parte alta del tabellone con le semifinali dal primo al quarto posto, che la vedranno impegnata con la Sportiva Sturla all’andata venerdì 4 maggio nella piscina Zanelli di Savona alle ore 20,45, mentre il ritorno si disputerà nella piscina di Albaro a Genova lunedì 21 maggio con inizio alle ore 21,15.

La Rari Nantes Savona Lokomotiv sarà, invece, impegnata nella parte basa del tabellone con le semifinali dal quinto all’ottavo posto. I biancorossi affronteranno la Rari Nantes Arenzano Medusa all’andata domenica 6 maggio alle ore 21 nella piscina di Arenzano ed il ritorno venerdì 25 maggio alle ore 20,45 nella piscina Zanelli di Savona.

Pugilato: a Savona va in scena il campionato regionale

$
0
0

Savona. Lo Sport Savona Ring Fighter Team del maestro Dibari è impegnato in una nuova sfida, quella di riuscire in una decina di giorni a mettere in piedi il campionato regionale, con le semifinali e le finali, per sabato 21 e domenica 22 aprile, per permettere ai pugili liguri di poter combattere e di poter vincere i regionali per poi qualificarsi per i campionati italiani di pugilato Fpi.

“Dato il poco preavviso che avevamo per organizzare – spiega Lorenzo Dibari – per motivi logistici la riunione rischiava di non essere più svolta”.

Si sono unite allo Sport Savona Ring Fighter Team, che vede tre atleti in gara, la Celano Boxe di Genova, anch’essa con 3 atleti, e la Sanremo Boxe.

Sabato alle ore 19 avranno inizio le semifinali regionali; domenica dalle ore 19 si terranno le finali presso il palazzetto dello sport di Savona. Per chi vincerà si apriranno le porte dei nazionali.

“Venite tutti a sostenere i ragazzi di casa – invita Dibari -. Ricordiamo inoltre che la Asd Sport Savona Ring Fighter insegna lo sport da combattimento, muay thai, kick boxing, pugilato, eccetera, il martedi e giovedi dalle ore 17 alle 19 e il sabato dalle 16 alle 18 nella sala ring, invece nella sala tatami lunedi dalle ore 20 ed il mercoledi dalle ore 19,30″.

“Il mio team – prosegue – sta compiendo un ottimo lavoro, dedicando tutti i giorni tempo a tutti i ragazzi di ogni settore effettuando un insegnamento mirato e specifico. Questo fa che i ragazzi mantengano la passione per il gruppo sportivo e non prendano strade sbagliate”.

Il team savonese sarà impegnato domenica 29 aprile a Milano in una grande competizione, presentandosi con ben dieci atleti, e il 12 maggio a Genova con un altra gara di notevole importanza: è un periodo della stagione molto impegnativo per tutta la società.

Nella foto, da sinistra: l’allenatrice Francesca Renzoni, il maestro Lorenzo Dibari, l’allenatore Claudio Salvioli, il tecnico Riccardo Milani con i due pupilli del settore giovanile, ovvero Gabriele Dibari per la muay thai e Nicolò Siccardi per il pugilato, argento al Trofeo Alberto Mura.

Baseball, Cairese: netto successo per l’Under 12; sconfitta a Fossano per la Serie C

$
0
0

Cairo Montenotte. Nella seconda giornata del campionato nazionale di Serie C la squadra cairese affronta in trasferta il Fossano; nonostante il campo segnato dalla pioggia si riesce a giocare.

La Cairese si presenta all’appuntamento con una formazione inedita, dovendo gestire alcune importati defezioni. Le due compagini partono in sordina e la gara nelle prime riprese resta in equilibrio. Al quarto inning la Cairese passa in vantaggio provvisoriamente per 3 a 2, ma il Fossano reagisce prontamente ed approfittando delle incertezze difensive ospiti inizia a prendere il largo. I troppi errori rendono vana l’ottima prova del partente Baisi; in più la mancanza di aggressività in attacco consente al Fossano di portarsi sul 10 a 3.

Si deve arrivare al settimo inning per registrare la reazione della formazione biancorossa. In sequenza arrivano le valide di Sivori, Scarrone, Sechi e Marenco che riaprono e la partita, tanto che, al nono inning, la Cairese porta in prima base il possibile punto del pareggio: nel box Marenco gira bene, con grinta e con tutta la voglia di cambiare le sorti della partita, ma non ha fortuna e vince la sfida il giovane lanciatore piemontese.

Sicuramente c’è molto da lavorare, indubbiamente hanno pesato le assenze per altro giustificate, ma resta comunque il rammarico di aver reagito tardi e di aver sprecato le opportunità difensive che il gioco ha concesso. In chiusura buona la prova di Gandolfo sul monte di lancio. Prossimo impegno per la Cairese: domenica 22 aprile a Settimo Torinese contro la formazione del Castellamonte, nella prima gara dell’intergirone.

Per quanto riguarda il campionato Under 12, continua la striscia positiva per i ragazzi cairesi che sul diamante di casa hanno battuto i pari età del Chiavari Dolphins. I tecnici della Cairese si sbizzarriscono e decidono di partire con Bruno sul monte e Raddi a ricevere; in terza base esordio di Poddine, nel “giardino esterno” Mendola, Lombardo e Sciandra, conferme invece per la cerniera centrale con Garra e Rozio. Si rivela ancora una soluzione vincente: i partenti Bruno e Raddi imbrigliano le mazze rivierasche concedendo un solo punto ed eliminando al piatto sette avversari, mentre l’attacco produce 12 punti.

La quarta ripresa è il momento della batteria Garra e Poddine, mentre in campo esterno entrano Toffanello e Secci e la storia non cambia; il Chiavari, compagine giovane, non riesce ad entrare in partita pur mostrando alcune individualità interessanti. Si chiude con Giuria sul monte che concede un solo punto. Risultato finale 22 a 3 per i valbormidesi che restano soli in testa al campionato davanti ad Albisola e Sanremo. Prossimo impegno per i biancorossi: a Sanremo domenica 22 aprile.

Falsa partenza per la Cairese Under 15 che al suo esordio in campionato cede al Sanremo sul diamante di casa. I padroni di casa si schierano con Ariaudo sul monte e Davide Torterolo dietro al piatto di casa base, Angoletta in prima e Pepino in terza base, Andrea Torterolo e De Bon cerniera centrale ed in campo esterno Bussetti, Franchelli e Leoncini. Partita che scorre piacevole. Sul terzo inning il punteggio è 2 a 2, i valori in campo si equivalgono, ma come spesso accade basta un minimo episodio per capovolgere la situazione. Si alternano sul monte Buschiazzo, Castagneto e Baisi che non riescono a prendere il ritmo e i matuziani allungano sul 7 a 4. Lo sbandamento dura solo una ripresa, ma è sufficiente per compromettere il risultato; toccherà poi a De Bon chiudere la partita e il risultato finale sarà di 9 a 4 per il Sanremo.

Analizzando lo scorer possiamo rilevare la buona prova di Ariaudo e De Bon sul monte; Andrea Torterolo in interbase è stato impeccabile. Complessivamente è mancata la continuità in attacco; un attacco che, pur producendo cinque valide come gli ospiti, non è riuscito a tradurle in punti. Da segnalare l’esordio all’esterno di Cavallo, atleta proveniente dal Boves che con Ariaudo e Peppini darà il suo contributo nelle file della Cairese in un’ottica di collaborazione ed amicizia con la società piemontese. Prossimo impegno mercoledì 25 aprile a Cairo Montenotte contro i genovesi dei Rookies.

Nelle foto: la formazione Under 12 con il Chiavari; l’Under 15 durante l’appello; Baisi sul monte di lancio.

Esordienti A: Idea Sport da dieci e lode alle finali regionali

$
0
0

Albenga. Alla Sciorba di Genova si sono svolte le finali regionali Esordienti A. Interessante e tecnicamente valido il comportamento degli Esordienti A savonesi, tra i quali le individualità di spicco ancora una volta non sono mancate.

In particolare, nel settore femminile si sono distinte Emma Balbis, Gaia Guerriero, Amelia Celiberti, Matilde Riccardi, Sofie Alberti; nel settore maschile, puntuali conferme di Gabriele Mirotta, Diego Cerruti, Alessio Tealdi, Carlo Ciarlo, Filippo Carozzo, Luca Bosticco, Joel Pontanari ed Emanuele Pandolfi.

L’Idea Sport di Albenga si è classificata seconda solo al Genova Nuoto nella classifica finale per società. Per gli atleti del tecnico Renato Marchelli sei ori (quattro individuali e due di staffetta), sette argento e otto bronzi.

Per l’Amatori Nuoto Savona due medaglie d’argento e tre bronzi; due bronzi per il Doria Loano; un argento per la Rari Nantes Cairo.

Ecco i piazzamenti sul podio.

Balbis Emma (Idea Sport)
1ª 200 stile libero 2.19.29
1ª 200 misti 2.37.93
2ª 400 misti 5.34.52

Mirotta Gabriele (Idea Sport)
1° 200 stile libero 2.09.75
1° 100 stile libero 58.78
2° 400 stile libero 4.37.25
2° 200 misti 2.30.37

Cerruti Diego (Amatori Nuoto Savona)
2° 400 misti 5.25.81
3° 400 stile libero 4.43.51
2° 1500 stile libero 18.36.07

Guerriero Gaia (Idea Sport)
2ª 400 stile libero 4.58.80
2ª 200 stile libero 2.19.5O
2ª 100 stile libero 1.04.93

Tealdi Alessio (N.C. Liguria)
1° 200 rana 2.52.25

Ciarlo Carlo (Amatori Nuoto Savona)
3° 100 dorso 1.17.2
3° 400 misti 5.53.85

Celiberti Amelia (Amatori Nuoto Savona)
2ª 200 farfalla 2.44.47

Carozzo Filippo (Rari Nantes Cairo)
2° 200 dorso 2.40.70

Riccardi Matilde (Idea Sport)
3ª 100 rana 1.23.49

Bosticco Luca (Idea Sport)
3° 200 dorso 2.28.05

Alberti Sofie (Idea Sport)
3ª 100 dorso 1.19.12
3ª 200 dorso 2.46.86
3ª 100 stile libero 1.09.93

Pontanari Joel (Doria Loano)
3° 100 rana 1.23.55
3° 200 rana 3.01.86

Pandolfi Emanuele (N.C. Liguria)
2° 100 rana 1.18.25

Staffetta 4×100 stile libero femmine
1ª Idea Sport Albenga (Riccardi, Celiberti, Guerriero, Balbis)
2ª Chiavari Nuoto
3ª Aragno Rivarolesi

Staffetta 4×100 mista femmine
1ª Idea Sport Albenga (Alberti, Balbis, Celiberti, Guerriero)
2ª Aragno Rivarolesi
3ª Chiavari Nuoto

Staffetta 4×100 stile libero maschi
3ª Idea Sport Albenga (Bosticco, Aresi, Vernaleone, Mirotto)
5ª Amatori Nuoto Savona (Signori, De Luigi, Tagliani, Cerruti)

Staffetta 4×100 mista maschi
3ª Idea Sport Albenga (Bosticco-Aresi-Vernaleone-Mirotto)
5ª Amatori Nuoto Savona (Tagliani, Signori, Cerruti, De Luigi)

Hanno contribuito ai piazzamenti delle società acquistando punteggi significativi: Thomas Signori, Filippo Sala, Luigi Soldati, Vladimir Moreno, Andrea Tagliani, Marcel De Luigi, Daniel Alfonso, Lorenzo Giordano, Leon Spano, Pietro De Andreis, Anna Magliano, Letizia Vulpetti, Valentina Martino, Rebecca Luongo, Anna Marzorati.

Nelle foto: Renato Marchelli e Emma Balbis.

Leva 2009 della Priamar ospite dell’A.C. Milan

$
0
0

Savona. Nei giorni scorsi la leva 2009 della Priamar, è stata ospite , al centro sportivo ‘Vismara’, dell’A.C. Milan, sede e casa del settore giovanile rossonero, dove ha anche giocato una gara amichevole.

E’ stata indubbiamente una piacevole (e ricca di soddisfazioni) esperienza per i piccoli atleti savonesi, che hanno avuto modo di esprimere le loro doti tecniche sotto lo sguardo attento dei tecnici Valerio Bracco e Alessio Bresci.

Il centro sportivo Vismara occupa un’area di circa 51.000 metri quadrati, ubicata in fondo a via dei Missaglia, poco prima del confine sud di Milano con il comune di Rozzano.

Nell’area sono collocati tre campi di calcio a 5, uno ad 11 divisibile in due campi a 7 ed una palestra doppia.

La gestione del “Peppino Vismara” è curata dall’Istituto Opera Don Calabria.

Rugby, la festa del Torneo Ravano alla Fontanassa: i vincitori premiati da Diego Dominguez

$
0
0

Savona. La fase provinciale di Savona del Torneo Ravano-Coppa Mantovani inerente il rugby ha portato in campo alla Fontanassa circa duecento ragazzi; al termine del torneo la squadra A della scuola De Amicis è stata premiata campione provinciale ed ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Diego Dominguez, per anni capitano della Nazionale italiana ed ancora oggi maggior marcatore di sempre in maglia azzurra.

Il programma è stato aperto dal saluto di Paolo Ricchebono, organizzatore delle attività rugbystiche del Ravano, che ha poi passato il testimone ad Ulisse Becher, organizzatore della fase provinciale; il via alle gare con l’assessore allo sport di Savona, Maurizio Scaramuzza, che ha condiviso una mattina di gioco e divertimento con genitori, maestre e alunni.

Quattro campi di gara sempre in attività in parallelo, un turbinare di maglie colorate sempre in movimento, in partita e fuori, attività non stop dalle 9,30 del mattino fino alle 13,30. Una vera festa del rugby, terminata, come da tradizione, con l’immancabile terzo tempo che ha coinvolto tutti i ragazzi (e non pochi genitori). Presenti 16 squadre, in rappresentanza delle scuole Colombo (5 squadre), De Amicis, Mameli e Mazzini (3 squadre ciascuna) e Varazze Capoluogo (2 squadre).

Quest’anno è tornata sul gradino più alto della classifica provinciale la squadra De Amicis A, che ha superato in finale la Mameli A; terzo gradino per Varazze A, seguita da Mazzini A.

De Amicis e Mameli, oltre a conquistare i primi due gradini del podio, hanno staccato il biglietto per la fase finale del Torneo Ravano che verrà disputata dal 14 al 24 maggio alla Fiera di Genova.

È stata grande la sorpresa per la presenza alla Fontanassa di Diego Dominguez, per anni compagno di club di Ricchebono nel massimo campionato di rugby. Il rugby è fatto così: Dominguez si trovava a Nizza, in viaggio verso Milano; ha sentito per telefono Ricchebono e, non appena saputo cosa si stava facendo a Savona, ha deciso di passare per vedere, restando quanto mai sorpreso per una festa così ben riuscita, alla quale ha deciso di partecipare attraverso le premiazioni.

Nelle foto: Diego Dominguez premia la squadra De Amicis A; Diego Dominguez con Dario Ermellino; il tifo sulle tribune.

Calcio amatoriale a sette giocatori: aperte le iscrizioni alla Savona Cup

$
0
0

Savona. Dedicata al compianto Lelio Speranza, per quasi quarantanni indimenticabile presidente del Coni provinciale di Savona, la seconda edizione della Savona Cup, torneo di calcio amatoriale organizzato in collaborazione con il Centro Provinciale Libertas Savona, è sulla rampa di lancio.

Il prestigioso trofeo a sette giocatori, che al suo esordio ha riscosso un enorme successo, si svolgerà nuovamente a Lavagnola da sabato 30 giugno al venerdì 13 luglio presso il campo sportivo Scaletti di via Crispi.

Le iscrizioni sono già state aperte e chi volesse aderire alla manifestazione può mettersi in contatto con il responsabile amministrativo del torneo Gabriele Siri (3285483017) o con il responsabile della segreteria Niccolò Enrile (3387705498).

La squadra vincitrice del torneo parteciperà alle finali nazionali di calcio a cinque e a sette Libertas, ancora da programmare, che nel 2017 hanno visto primeggiare in rappresentanza della Liguria i colori dell’ASD La Fortezza di Savona artefice di ben due ori in quel di Cervia (Ravenna) dal 8 al 10 settembre.

La kermesse che verrà limitata a sedici squadre (con possibilità di allargamento ad un massimo di venti) sarà coordinate e gestita dal un apposito comitato organizzativo presieduto da Roberto Pizzorno, presidente regionale Libertas e delegato provinciale Coni, che verrà coadiuvato in primis da Felicino Vaniglia, responsabile regionale Libertas calcio giovanile e amatoriale, che curerà la parte tecnica e vigilerà sulla regolare applicazione e rispetto del regolamento.

Vogliamo migliorare sotto tutti profili – ha sottolineato Pizzornononostante si parta dall’ottima riuscita dell’esordio 2017. In particolare cureremo la qualità dell’arbitraggio (a tal fine abbiamo indetto un corso di formazione per arbitri ufficiali Libertas ai quali verranno riconosciute le adeguare spettanze sotto forma di congrui rimborsi), implementeremo la ricchezza del montepremi e perfezioneremo ulteriormente i rapporti con quanti ci permettono di realizzare questo importante appuntamento estivo del calcio dilettantistico; mi riferisco in particolare alla società Speranza Calcio, al Comune di Savona, agli sponsor, e ai media che ancora una volta ci seguiranno con entusiasmo e puntualità”.


Tutto pronto per lo “ZontaRun” di Finale Ligure

$
0
0

Finale Ligure. Tutti I finalesi di buon cuore si stanno scaldando le gambe per partecipare alla terza edizione della “ZontaRun” di Finale Ligure, un appuntamento che fonde benessere, territorio e solidarietà.

L’appuntamento è per domenica prossima, 22 aprile, a partire dalle 10 del mattino. Si tratta di 10 km di corsa non competitiva, a passo libero e aperta a tutti: lo spirito infatti non è quello di gareggiare ma di ritrovarsi tutti insieme per lanciare un forte messaggio di solidarietà in difesa delle donne.

La manifestazione, infatti, organizzata dallo Zonta Club di Finale Ligure, ha come finalità quella di raccogliere fondi per finanziare un progetto che da diverso tempo, ormai, lo Sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi” sta portando nelle varie scuole superiori del Ponente Savonese.

Si tratta del percorso denominato “Corpo ed emozioni in adolescenza”, del quale avevamo già approfonditamente parlato su Savonanews in occasione della scorsa edizione di ZontaRun lanciato in una “fase-pilota” all’Istituto Agrario di Albenga, proseguito nel corso di quest’anno scolastico presso la scuola secondaria di 1° grado “Aycardi-Ghiglieri”, a Finale Ligure e pronto a continuare il suo cammino in altre scuole finalesi. Per il prossimo ciclo quasi certamente la destinazione sarà il liceo “Issel”.

Lo scopo di questi incontri è quello di dialogare con le ragazze e i ragazzi per diffondere fin dall’adolescenza concetti importanti come il rispetto di sé e degli altri, l’educazione, il dialogo, la comprensione. Attraverso questo percorso, guidato da psicologi e psicoterapeuti, si intende costruire una società di domani più libera dalla violenza e più equilibrata nel rapporto uomo/donna e, in generale, tra individui.

Per chiunque volesse dare il proprio contributo, ricordiamo che le iscrizioni saranno aperte a partire dalle 8:30 di domenica 22 nella zona di piazza dei Gabbiani, all’inizio del lungomare. La quota di iscrizione è di 10 euro, che verranno pagati al momento della consegna del numero. 

Per informazioni o prenotazioni chiamare i numeri 3472459641 oppure 3478342198.

Il Cus supera Finale e si prende il primo posto: KO anche Albisola

$
0
0

Savona. Il Cus Genova prende il comando della Serie C: il massimo campionato regionale della pallavolo maschile trova una nuova possibile padrona quando mancano solo tre giornate alla conclusionbe.

La nuova classifica è frutto dei risultati di questo turno, che hanno visto i genovesi prevalere sull’Avis volley team Finale: 3-1 il risultato al Palacus nella sfida tra i coach Grotto e Trotta. I tre punti sono decisivi al momento per la classifica della serie.

Il sorpasso del Cus è alle spesse della Zephyr, che incappa nella seconda sconfitta consecutiva al tie break: sabato sera gli spezzini hanno lasciato strada alla 3 Stelle villaggio, che agguanta davvero la gara che cambia la stagione, un match combattuto punto a punto ed estremamente equilibrato, ma che vede dividersi il montepremi.

Va KO anche la Admo, la terza capolista dello scorso turno: a sconfiggere i verdeblù di Lavagna è stata la Spedia volley, che agguanta proprio i diretti rivali. Subito avanti, gli spezzini prevalgono in quattro set e rientrano in corsa per la promozione alle serie nazionali.

Cambiamenti anche in coda: la Pallavolo Futura Avis Bertoni espugna il terreno dell’Olympia Voltri e la raggiunge nella lotta per evitare l’ultima posizione della classifica: 3-1 il risultato per gli ospiti, che prevalgono nonostante la sconfitta del primo set.

Un punto più sopra si trova ora la Volley Colombiera Sarzana project, che ha lasciato strada al Santa Sabina dopo una sfida durata quattro set; vince tre a zero, invece, la Grafiche Amadeo Sanremo, che contro l’Albisola incontra dura resistenza.

Nel prossimo turno l’attenzione è tutta per la sfida tra Admo volley e Cus Genova, che potrebbe decidere una buona parte della sfida in vetta alla classifica della Serie C.

Pallacanestro Alassio: una settimana con dodici partite

$
0
0

Alassio. Settimana con numerosissimi impegni in casa Pallacanestro Alassio, ecco una sintesi delle tante partite disputate con sette referti rosa e cinque gialli per le compagini gialloblù.

Martedì prima partita in Coppa Liguria per l’Under 16 maschile, a Pietra Ligure, con Maremola. “Successo per i nostri ragazzi che vincono 47-53 e che vede l’esordio, grazie al regolamento, di due 2004 con questo gruppo. I ragazzi hanno sempre condotto l’incontro anche se hanno giocato a fasi alterne”.

Mercoledì l’Under 14 élite, con My Basket Genova, domina i primi due quarti andando all’intervallo avanti di 13 (35-22). L’uscita prematura e non tanto meritata per falli di alcuni gialloblù compromette l’incontro nell’ultimo quarto che vede gli alassini cedere 60-65 nella prima gara del girone Top. “Purtroppo, per come è stata formulata questa fase, questo girone ha una buona valenza solo ai fini della crescita dei ragazzi in un contesto molto competitivo ma ha già decretato le due finaliste. Il dato più positivo? Contro una squadra molto fisica come il My Basket, in tre partite, siamo riusciti a giocare alla pari e anche meglio in 11 quarti su 12 sbagliando solo il terzo quarto della seconda partita anche se i referti rosa sono sempre andati ad appannaggio della compagine genovese”.

Giovedì un’Under 15, con diverse assenze per infortuni e riposi concordati, cede al Loano Garassini 68-32 in un match comunque utile alla crescita di chi è sceso in campo in un campionato affrontato per capire su quali fondamentali si deve insistere maggiormente ad allenamento. “L’Under 15 per noi è il campionato ideale per sviluppare le capacità dei ragazzi e lavorare in prospettiva futura”.

L’Under 13 supera Sea Sanremo confermandosi prima forza del girone A. Dopo due quarti giocati molto bene i gialloblu si rilassano un Po ma incrementano il risultato anche dopo l’intervallo lungo. “Vinciamo 82-34 e confermiamo i passi avanti di questo numeroso gruppo che sta migliorando partita dopo partita”.

Sabato l’Under 16 gioca nuovamente con Maremola ma questa volta in campionato: in palio c’era in sesto posto finale e i gialloblu lo conquistano meritatamente anche se al termine di una gara giocata a sprazzi contro la zona avversaria. “La vittoria per 43-39 testimonia la nostra, ancora, alta difficoltà ad attaccare certi tipi di difese e ci aiuta a capire che bisogna migliorare nella velocità con cui si prendono alcune scelte sia difensive che offensive”.

L’Under 14 femminile, a Bordighera con Ardita Genova, al termine di un match molto equilibrato la spunta di un solo punto confermandosi nelle prime posizioni della fase élite. “Non una prestazione ottimale ma ciò che serviva per arrivare seconde e affrontare la semifinale con eventuale gara 3 in casa.

Gli Aquilotti 2007-08 di Betta, al termine di una bella gara, cedono 10-14 al Vado Callandrone ma danno bei segnali di miglioramento. “Il gruppo sta affrontando il campionato con entusiasmo e costanza e questo è un bel segnale per la crescita futura dei ragazzi”.

Domenica l’Under 16 completa il tour de force con la terza partita della settimana (seconda in Coppa Liguria) affrontando una squadra mai affrontata, il Busalla. “Dopo un inizio disastroso e un secondo quarto in equilibrio siamo andati al riposo lungo sotto 21-36, Il terzo quarto ci vede recuperare 6 lunghezze ma è nell’ultimo che si compie l’impresa dando un parziale di 26-7 e vincendo 63-53! Complimenti ai ragazzi per la reazione dopo un primo quarto giocato male soprattutto per stanchezza mentale viste le tante partite nella settimana. Questa partita sarà ricordata a lungo, soprattutto se si capisce che con il giusto atteggiamento nulla è impossibile”.

Nel pomeriggio doppia partita minibasket per Aquilotti Senior e Junior con due belle partite con Vado Scuola Basket. I 2007-08 di Laura vincono 14-10 mentre i 2008-09 vincono 13-11 ma: “a parte questi due successi è da registrare il bel pomeriggio di sport e divertimento al quale i bimbi hanno partecipato in gran numero”.

L’Under 14 élite gioca, a Loano, la seconda partita della fase Top regalando il primo quarto (25-6) con i loanesi entrati in campo facendo valere la maggiore fisicità. I gialloblù rientrano nel match con le proprie caratteristiche di tecnica e squadra grazie all’apporto di tutti e 11 i ragazzi scesi in campo. “Alcuni fattori nei momenti clou non ci consentono di operare il sorpasso e alla fine la maggiore freddezza loanese ai liberi fa la differenza chiudendo 76-67 un incontro che non conta nulla ai termini della qualificazione alla finale regionale ma che, se interpretato nella giusta maniera, è occasione di crescita”.

La Serie C esce dai playoff, nei quarti di finale, cedendo alla forte compagine di Audax San Terenzo anche in gara 2 ma lottando fino all’ultimo nonostante il risultato di 31-59 sorrida alle spezzine. “In questa seconda partita le ragazze hanno dato quello che avevano ma la stagione non finisce qui, gli allenamenti continueranno e si pensa già alla prossima stagione al femminile del Blue Ponente Basket”.

Prima Categoria: il Celle Ligure cede il passo alla San Stevese

$
0
0

Altare. Nuovo avvicendamento in vetta al girone A di Prima Categoria. Dopo aver battuto Veloce e Don Bosco Vallecrosia Intemelia, la San Stevese si conferma implacabile sul campo di casa rifilando un perentorio 4-1 al Celle Ligure, giunto a Santo Stefano al Mare nel ruolo di capolista. La formazione del presidente Marco Proto, con dieci successi nelle ultime dodici gare, si conferma la più in forma del campionato e sale al primo posto. I biancorossoazzurri sono andati a segno con Profeta, Ciaramitaro e, dopo un autogol di Cosentino, hanno chiuso i conti con la rete di Calvini. Nel recupero è arrivato il gol cellese ad opera di Sofia su rigore.

La San Stevese guida ora la classifica in solitaria, con un punto di vantaggio sullo stesso Celle Ligure e sulla Dianese e Golfo. Quest’ultima si è imposta per 3 a 2 a Sassello, con reti di Avignone, Sciglitano e Greco. La squadra della Valle dell’Erro ha ristabilito la parità due volte, con Rebagliati su rigore e Sala, ma al terzo gol ospite è capitolata. Una partita dal curioso andamento: tutte e cinque le reti sono state realizzate nel quarto d’ora finale.

La Veloce, scivolata al quarto posto dopo aver condotto a lungo la classifica, ha pareggiato 1 a 1 nel match tutto savonese con la Letimbro. A completare il lotto di squadre in corsa per i playoff c’è il Don Bosco Vallecrosia Intemelia, che ha impattato 1-1 nel derby con il Camporosso, rispondendo con Bianco alla rete di Piana per i rossoblù.

Nella partita giocata al sabato sera ad Alassio, lo Speranza ha travolto per 7 a 2 il San Bartolomeo. Per i rossoverdi a segno Damonte, Cham, Seck autore di una doppietta, Sala, Giguet e Bardhi. Per i gialloblù reti di Belviso e Belgacem Fatnassi.

In chiave salvezza, giornata decisamente favorevole all’Altarese, che si è portata a più 6 sul Sanremo 80. Con tale divario lo spareggio tra le due compagini si giocherebbe, ma ora aumentano le possibilità dei valbormidesi di evitarlo. La compagine di mister William Perversi ha prevalso per 2 a 0 sul Pontelungo con una doppietta di Brahi.

Il Sanremo 80 è stato battuto per 2 a 1 da un’Aurora Calcio che veleggia nella metà alta nella classifica: la matricola cairese è tra le rivelazioni positive di questo campionato. Dopo essere passati in svantaggio per un gol di Caprile, i gialloneri hanno ribaltato il risultato con le segnature di Filippo Saino e Pesce.

Terza sconfitta consecutiva per il Quiliano & Valleggia, che è stato piegato dal Bordighera Sant’Ampelio con un netto 3 a 0. Le reti portano le firme di Facciolo, Di Perna e Ascone.

Per quanto riguarda il girone C, considerato che il Bogliasco ha pareggiato, la lotta per il primato appare ridotta a tre formazioni. Il Varazze conduce con un punto di vantaggio su Isolese e Caperanese. I gialloneroazzurri hanno superato anche l’ostacolo Sciarborasca, vincendo per 3 a 0 con tre reti nell’ultimo quarto d’ora: una doppietta di Perrone e un gol di Gagliardi.

Per vedere risultati e classifica della Prima Categoria girone C clicca qui.

K1: Paolo Rovelli alla conquista della Romania

$
0
0

Pietra Ligure. Nella serata di domani, venerdì 20 aprile, a Iasi, città della Romania, il pietrese Paolo Rovelli, alfiere del Team Polizzano-Perlungher, accompagnato dal maestro Giovanni Perlungher, parteciperà a Colosseum, prestigioso galà internazionale di kick boxing.

Rovelli incrocerà i guantoni, in un match di K1 (tecniche di pugni, calci e ginocchia), con il forte atleta di casa Sebastian Ciobanu, già conosciutissimo a livello mondiale, soprannominato anche “Fiul lui Dracula” (figlio di Dracula) per il suo ingresso sul ring con il famoso mantello che indossava il conte Dracula.

“Anche da lontano sosteniamo numerosi il nostro atleta che tiene alto l’orgoglio del nostro paese” dicono i dirigenti del Team Polizzano Perlungher.

Il galà verrà trasmesso in diretta sulle reti satellitari Digisport e Fightbox.

Viewing all 33995 articles
Browse latest View live