Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33995 articles
Browse latest View live

A Loano torna l’International Fight Show

$
0
0

Grande appuntamento per gli sport da combattimento a Loano il prossimo 28 aprile. Torna infatti l’International Fight Show – Memorial Mimmo Polizzano, organizzato dall’Asd Polizzano – Perlungher. Tanti atleti italiani ed internazionali si confronteranno nelle arti della kick boxing, kl e muay thai. 

Si comincerà in mattinata con i più giovani con la categoria Kids seguiti dagli amatori del Light, ovvero a contatto leggero. Sarà poi la volta del contatto pieno, che prevede la possibilità del ko e dei dilettanti. Ben 100 atleti si affronteranno solamente in questa fase. Nel pomeriggio, dalle ore 18 alle 20 si alza il livello perché si affronteranno altri dieci atleti di livello superiore.

Alle 21 poi il torneo diventerà internazionale con gli incontri fra gli atleti italiani e un numero elevato di avversari proveniente da diversi Paesi come gli Stati Uniti, la Germania, il Marocco, la Bosnia Erzegovina, la Francia e l’Egitto. Momento più importante quello del Muay Thai Full Rules, ovvero la versione dell’arte marziale tailandese che prevede anche i colpi di gomito. 

Sul ring saliranno il genovese Simone Giannattasio, l’egiziano Taha El Marakem, l’americano John Pina e il marocchino Abderrahim Kassimi per la cintura di campione Ifs 2018. Per la società organizzatrice, il Team Polizzano Perlungher, si esibiranno Paolo Rovelli, Roberto Straffalaci, Zakkaria Zourki e i due giovanissimi Pietro Vairo e Sasha Mosso.


Ad Albissola gli Swim Games apre la stagione delle competizioni in acque aperte

$
0
0

Albissola si prepara ad ospitare la quarta edizione dell’ormai appuntamento fisso  con gli “Swim Games”, un fine settimana totalmente dedicato allo sport in acqua. Il prologo sarà, però sulla terraferma con la camminata di 10 km di sabato pomeriggio a cui seguiranno alcune degustazioni con prodotti tipici liguri.

Nella giornata di domenica si parte alle 10 con il “Miglio della Madonnetta” , seguito dagli Special Olympics nelle acque antistanti alla cittadina. Nel pomeriggio, alle 15 invece sarà il momento del “Buco del Prete”, ben più impegnativa visto che si tiene sulla distanza di 4 km. A metà gara i partecipanti potranno contare su una zona “pit-stop” con acqua e ristoro. Gli organizzatori si dicono molto fiduciosi sul numero di partecipanti che si ipotizza possa essere superiore alle 200 persone.

Annuario Ligure dello Sport 2018: tutto il movimento regionale in 448 pagine

$
0
0

È in distribuzione l’undicesima edizione dell’Annuario Ligure dello Sport, la guida ufficiale dello sport ligure curata da Michele Corti e Marco Callai sotto l’egida del Coni Liguria con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Ansmes Liguria e Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi (edizioni Lo Sprint, costo di copertina 15 euro, ordinazioni 0103626961 o annuario@liguriasport.com).

In 448 pagine, la “bibbia degli sportivi liguri” racconta tutti i successi dello sport ligure, fotografa gli eventi più importanti e censisce istituzioni, enti, federazioni, società sportive e media per oltre 5.000 contatti. Uno strumento di lavoro fondamentale per mondo sportivo, istituzioni, media del territorio.

L’ennesimo scudetto della Pro Recco, il bronzo mondiale di tre canottieri genovesi (Mumolo, Gabbia e Perino), il trionfo europeo del giovane nuotatore Alberto Razzetti, le frecce d’oro ai World Games di Cinzia Noziglia. E poi, nel volume, l’approfondimento dei grandi eventi sportivi del 2018 come Campionato Classi Olimpiche di Vela, Coppa Davis e Fed Cup di Tennis, Europeo di Danza Sportiva, Coppa delle Regioni di Tiro con l’Arco, Regata delle Repubbliche Marinare oltre alla rivisitazione delle più grandi manifestazioni del 2017 come i Giochi Europei Paralimpici Giovanili.

Uno spaccato completo e professionale dell’effervescente mondo sportivo regionale. Comune per comune o disciplina per disciplina, con l’elenco e i riferimenti di comitati, delegazioni e le oltre duemila società sportive di Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione e Associazioni Benemerite. Attenzione anche all’elenco aggiornato dei dirigenti e dei sodalizi insigniti delle Stelle al Merito Sportivo e tutti i media sportivi.
“Sport e Cultura, Sport e Salute, Sport ed Educazione, Sport, Integrazione e Prevenzione: sono sinergie ormai consolidate in Liguria, palestra naturale e meta di tanti turisti – spiega Ilaria Cavo, assessore regionale allo Sport – L’Annuario celebra questi valori in maniera esemplare mettendo in prima linea le grandi risorse che lo Sport autonomamente mette in campo, quasi sempre in modo assolutamente volontaristico, quali l’impegno, l’entusiasmo e la passione”.

Questo il pensiero di Stefano Anzalone, consigliere comunale delegato allo Sport. “L’Annuario è un prezioso archivio delle innumerevoli realtà sportive del nostro territorio e contribuisce in modo significativo alla loro inarrestabile crescita: è la dimostrazione di come il mondo sportivo sappia esser tenace e proporsi con il giusto spirito di sfida e sacrificio”.

“L’Annuario celebra la voglia di andare avanti per dare alle giovani generazioni, attraverso lo Sport, un mondo migliore”, scrive Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria. “Il Coni è quello che c’è dentro questo prezioso volume – spiega Pino Raiola, vicepresidente del Coni ligure alla presentazione – ed è grazie a questo strumento che riusciamo a valorizzare il prezioso lavoro di migliaia di dirigenti, tecnici e atleti. E’ la nostra carta di identità e una vetrina indispensabile per tutto il mondo sportivo ligure oltreché uno strumento di lavoro prezioso per tantissimi addetti ai lavori”.

Lo stato di salute dello sport ligure è certificato dai numeri. In Liguria sono 165.705 gli atleti (91.438 a Genova, 20.131 a Imperia, 21.728 a La Spezia e 32.408 a Savona). Così le oltre 2.000 società: 1.010 a Genova, 274 a Imperia, 303 a La Spezia, 423 a Savona.

In totale 31.472 operatori sportivi di cui 17.685 dirigenti (9.100 a Genova, 2.248 a Imperia, 2.858 a La Spezia e 3.479 a Savona), 9.181 tecnici (4.864 a Genova, 1.152 a Imperia, 1.303 a La Spezia e 1.862 a Savona), 4.606 ufficiali di gara (2.173 a Genova, 820 a Imperia, 614 a La Spezia e 999 a Savona).

In base al numero dei tesserati, il podio delle discipline più praticate è composto da Calcio, Vela e Tennis, seguite da Pallavolo e Pesca Sportiva e Attività Subacquea. Cambia la situazione in base al numero delle società: il Calcio precede la Pesca Sportiva e Attività Subacquea, il Tennis, le discipline della Fijlkam (judo, ju jitsu, lotta, karate e arti marziali) e le Bocce.

“L’Annuario è il nostro ennesimo contributo al mondo sportivo ligure – spiega Michele Corti – all’interno di un progetto quale Stelle nello Sport che ha come obiettivi quello di valorizzare il movimento sportivo, sostenere società e federazioni e promuovere i valori dello sport ai giovani. La nostra redazione dedica grande impegno alla realizzazione dell’Annuario e quotidianamente del portale www.liguriasport.com con la grande soddisfazione di riuscire a dare il giusto spazio alle tantissime realtà sportive che si impegnano in Liguria. Uno strumento di servizio che ogni anno cresce. L’ultima novità è il motore degli eventi sportivi promosso in sinergia con il Coni Liguria.

All’indirizzo www.liguriasport.com/eventi sono ad oggi quasi 1.000 gli eventi censiti e la piattaforma permette ad ogni società e federazione di aggiungere un proprio evento. Una iniziativa che va nella direzione di una sempre maggiore promozione dello sport verso i giovani e le famiglie. Uno sport da praticare e anche da vivere e vedere nei sui tantissimi eventi nella nostra bellissima Liguria”.

Sup, Paolo Nardini e Sara Oddera ancora protagonisti in Francia

$
0
0

Savona. Ancora una gara di Sup (stand up paddle) in Francia per gli atleti della WAS Savona.

Il Sup è uno sport acquatico in forte espansione, nel quale si sta in piedi su una tavola (simile al surf ma un po’ più grande) e la si spinge in avanti sull’acqua (mare o lago) tramite la forza esercitata dalle braccia con una pagaia a singola pala.

La Very Flat Race si è svolta domenica 15 aprile nella splendida cornice della riserva naturale del lago di Aiguebelette in Savoia, Francia.

La gara fa parte del circuito Alpine Lake Tour 2018. Il numero dei partecipanti viene limitato a cento; gli atleti erano provenienti da cinque nazioni: Francia, Svizzera, Italia, Germania ed Austria.

La WAS era presente con gli atleti Paolo Nardini e Sara Oddera. Al mattino la gara, con una spettacolare partenza da terra e il Sup sotto braccio, ha visto impegnato Nardini che ha ottenuto un ottimo terzo posto nella categoria 12,6 (lunghezza del Sup in piedi) e Oddera che si è classificata al sesto posto nella categoria femminile (long distance 12 chilometri).

Nel pomeriggio Sara è stata impegnata ancora nella technical race, una gara con passaggi di corsa sulla spiaggia e molti giri di boa in acqua, riuscendo a strappare un quinto posto.

Come sempre nelle gare d’oltralpe si è respirata una meravigliosa atmosfera amichevole e i partecipanti hanno offerto ottime prestazioni dopo questo lungo inverno.

Eccellenza, sei giocatori ed un allenatore squalificati per una giornata

$
0
0

Busalla. A seguito dei provvedimenti arbitrali di domenica 15 aprile, il giudice sportivo ha squalificato sei calciatori e un allenatore.

Dovranno saltare la prossima partita Niccolò Barabino, Giacomo Salvarezza, Gennaro Marasco (Rapallo), Giuseppe Bertuccelli (Valdivara 5 Terre), Marco Compagnone (Busalla) e Valentino Privino (Sammargheritese).

Gianfranco Cannistrà, allenatore del Busalla, è stato squalificato per una gara.

La classifica marcatori dopo 27 giornate:

25 reti: Daddi (Imperia).

21 reti: S. Romei (Genova Calcio), Mura (Rivarolese).

20 reti: Bertuccelli (Valdivara 5 Terre).

16 reti: Lobascio (Serra Riccò).

14 reti: Maggiore (Fezzanese).

13 reti: Zunino (Pietra Ligure), Alvisi (Valdivara 5 Terre), Lorenzini, L. Corvi (Fezzanese).

12 reti: Anselmo (Pietra Ligure), Salzone (Ventimiglia).

10 reti: Donati (Molassana Boero), Sanci (Imperia), Baudi (Fezzanese), Mengali (Vado).

9 reti: Ilardo (Genova Calcio), Gaggero (Albenga), Compagnone (Busalla), Sighieri (Rivarolese), Marrale (Sammargheritese).

8 reti: Marasco (Rapallo).

7 reti: Belfiore (Sammargheritese), Trotti (Ventimiglia), Venturelli (Genova Calcio), Castagna (Imperia), Calcagno (Albenga), Liguori (Sestrese), Di Pietro (Vado).

6 reti: A. Costa (Molassana Boero), Donaggio (Vado), Dieci, S. Cagliani, Repetto (Busalla), S. Cilia (Sammargheritese), Chiarabini (Rivarolese).

5 reti: N. Morando, Re (Serra Riccò), Cupini (Fezzanese), De Persiis (Sestrese), Mozzachiodi (Valdivara 5 Terre), Metalla (Vado), Galiera (Ventimiglia), Baracco (Pietra Ligure), Gambarelli (Sammargheritese), G. Cotellessa (Busalla).

4 reti: Cafferata (Molassana Boero), Poggioli (Serra Riccò), Revello, Andreis (Albenga), Ymeri (Imperia), Chiapperini, Mortola (Sammargheritese), Lunghi, Zavatto (Fezzanese), Marchi, Nelli, M. Rossi (Rapallo), G. Cilia (Sestrese), Oliviero (Rivarolese), Facello, Rovere (Pietra Ligure), Piovano (Vado).

3 reti: Bottino (Pietra Ligure), Pondaco (Rapallo), Giglio (Imperia), Grasselli (Fezzanese), Casagrande, Criscuolo (Moconesi Fontanabuona), Cafournelle, Felici (Ventimiglia), Licata, Antonelli (Albenga), Guidotti (Molassana Boero), Del Nero, Vagge, Francesconi (Vado), Sassari, L. Costa (Genova Calcio).

2 reti: Lipani, Liguori, Lo Stanco (Sestrese), Ciccia, M. Montecucco, Termini (Serra Riccò), Ferrarotti, P. Oneto (Moconesi Fontanabuona), Centino, P. Rossi (Pietra Ligure), Canu, Risso, Laera, Ambrosini (Imperia), Michi, Carbone, Mosto (Rapallo), Ejalonibu, Ortelli (Valdivara 5 Terre), A. Rocca, Pastorino, Perlo, Piazza (Albenga), Donato, Morabito, Garrasi (Rivarolese), De Martino, Pennucci (Fezzanese), Macagno (Vado), Bortolini, Oliva, Arnulfo, Ottoboni (Busalla), Traverso, Tangredi, Digno, Camoirano (Genova Calcio), D. Rea (Ventimiglia), Caramello (Molassana Boero), Masi (Sammargheritese).

1 rete: Pollero (Imperia), Job, Ferrante, Parodi, Piroli, Manca, Ardinghi, Mereto (Sestrese), Cargioli, Terminello, Gavini (Fezzanese), El Caidi, Grasso, Nuti, A. Naclerio, Garibotti, Olonisakin (Valdivara 5 Terre), Dell’Ovo, Sanguineti, Duranti, Galluzzo, Giambarresi, Pannone, Quattrone, Campanella, Cappelli (Moconesi Fontanabuona), M. Romei, Mancini, Garibaldi (Molassana Boero), Puddu, Spadoni (Pietra Ligure), Gallio, J. Signorini, Maucci, Cagnazzo, Neirotti, Privino, Amandolesi (Sammargheritese), Simonetti, Pira, Badoino, Caredda, Fanelli, Praino, Cocito (Albenga), Murtas, Bianco (Busalla), Vicini, Giambarresi, Mancini, Cappannelli (Genova Calcio), F. Ghirlanda, Napello, Sanguineti, Maffei, Sbarra (Rapallo), Majorana, Varvicchio, Sardu (Serra Riccò), Ferrara, Buono, Eretta, Briano, Ghigliazza (Vado), A. Rea, Allegro, Mamone (Ventimiglia), Malatesta, Memoli, Martino, Sangiuliano, Cocurullo (Rivarolese).

Autoreti: Giglio (pro Sammargheritese), Ottoboni (pro Fezzanese), F. Burdo, Pinna (pro Pietra Ligure), Danio (pro Busalla), Forlani, Salvarezza (pro Sestrese), Boccardo (pro Ventimiglia), Pastorino (pro Imperia), Peirano (pro Rapallo).

Una seduta d’allenamento assieme allo staff tecnico del Varazze

$
0
0

Celle Ligure.  Si respira un’aria tranquilla ed allo stesso tempo propositiva, nell’impianto sportivo Olmo-Ferro di Celle Ligure, campo di casa del Varazze 1912 Don Bosco, capo classifica del campionato di Prima Categoria, girone C.

I nerazzurri, appena un punto nelle prime sei gare, sono stati capaci, grazie ad una serie eclatante  di risultati positivi (leggi dieci vittorie consecutive, nelle ultime giornate),di raggiungere la vetta della classifica, a sole tre giornate dal termine della ‘regular season’, con un punto di vantaggio sulla coppia Caperanese ed Isolese e con quattro lunghezze sul Bogliasco… Insomma, i giochi non sono ancora fatti, ma il percorso compiuto, per dare vita ad una ‘remuntada’ del genere, ha dell’incredibile.

Abbiamo seguito, con attenzione, la cura con cui lo staff tecnico della gloriosa società ponentina (Calcagno, Scanu, Satragno e Orsatti) ha condotto un intero allenamento, per poi appuntare sul block notes, al termine del lavoro, come il quartetto sia tanto affiatato, da poter quasi “virgolettare” il loro pensiero in un unico commento, ancorché espresso casulamente da Calcagno:

Il campionato è ancora aperto e tutti noi, allenatori e giocatori in primis, dobbiamo tenere i piedi ben saldi a terra, perché il rettilineo d’arrivo è dietro l’angolo, ma sarà di certo una volata all’ultimo respiro. Premesso questo, è ovvio che la leadership ci onora ed è meritata, per quello che abbiamo saputo fare, ma la strada che porta al salto di categoria dovrà essere affrontata con la testa bassa sul manubrio, senza girare la testa, per vedere chi è in scia, pronti a dare l’ultimo colpo di reni, prima della linea del traguardo”.

“E’ un piacere ed un onore vedere l’impegno di questi ragazzi durante gli allenamenti” – afferma il preparatore atletico Satragno – “La rosa è formata da giocatori dall’ottimo bagaglio tecnico, che farebbero bene anche in Promozione e che si allenano con professionalità, mista a divertimento. Poi si sa, che se si lavora bene in settimana, i risultati arrivano, trainati anche dalla buona condizione atletica”.

“Dopo un inizio disastroso, ci siamo guardati a lungo in faccia, dentro lo spogliatoio, abbiamo analizzatogli errori e capito come porvi rimedio, con una svolta mentale, che ci ha portati a giocare un altro tipo di calcio”, rintuzza il collaboratore tecnico Scanu (ex giocatore anche di Quiliano e Bragno), che prosegue: “La società, in quel frangente, è stata esemplare, evitando pressioni, che avrebbero potuto avere ripercussioni negative, senza badare troppo ad una classifica tremendamente deficitaria, tanto che oggi ritengo di poter affermare, che tutto questo ha permesso di far emergere il vero volto del Varazze”.

“I campionati si giocano ad alto livello quando disponi di un grande attacco (ndr, 65 reti all’attivo, il migliore in assoluto, quello del Varazze), ma anche se la tua difesa si dimostra una fortezza invalicabile (31 reti subite, peggio solo di Caperanese ed Isolese)”, conclude il preparatore dei portieri Orsatti, che si sofferma con soddisfazione a parlare dei suoi “protetti”: “I nostri portieri (ndr, Maralino e Ghiglione) sono due ottimi estremi difensori, che abbinano doti di base, ad un grande impegno nel lavoro di preparazione”.

Il gruppo è fantasticochiosa infine Calcagno – ed è convinto che i nostri mezzi siano tali da consentirci di centrare un obiettivo che, cammin facendo, è diventato alla nostra portata”.

Beh, diciamo che, dopo averli visti lavorare assieme, questo quartetto mi ha richiamato alla memoria una citazione di Andrew Carnegie, un imprenditore scozzese, naturalizzato U.S.A., che ha rappresentato il sogno americano nei primi dell’ottocento, per il talento dimostrato nella vita lavorativa, al punto da essere poi individuato, da alcuni, come una possibile fonte di ispirazione per gli autori del personaggio ‘Paperon de Paperoni’: “Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme per una visione comune. La capacità di dirigere il lavoro individuale verso gli obiettivi dell’intera organizzazione. È il carburante che consente a persone comuni di ottenere risultati non comuni”.

Promozione: i provvedimenti del giudice sportivo e la classifica marcatori

$
0
0

Savona. Ecco le sanzioni prese questa settimana dal giudice sportivo, relativamente al girone A di Promozione.

Simone Stradi (Sant’Olcese Cffs) è stato fermato per tre turni perché “Dopo aver subìto un fallo da parte di un avversario, lo colpiva con un calcio da tergo, senza conseguenze lesive”.

Pietro Pastorino (Campese), Tommaso Spallarossa, Daniele Brema (Sant’Olcese Cffs), Davide Gazzano, Alessio Lucia (Arenzano), Filippo Musso (Campomorone Sant’Olcese) e Francesco Scimemi (Legino) sono stati squalificati per una giornata.

Massimo Repetti, allenatore del Sant’Olcese Cffs, è stato squalificato fino al 24 maggio perché “allontanato per reiterate proteste, alla notifica del provvedimento, rivolgeva al direttore di gara frasi ingiuriose e minacciose, quindi gli si avvicinava, facendo il gesto di colpirlo con uno schiaffo”.

Maurizio Gobbi, allenatore della Praese, non potrà sedere in panchina per due gare.

Flavio Eremita, massaggiatore dell’Ospedaletti, è stato squalificato fino al 26 aprile.

Il Borzoli è stato multato di 100 euro “per reiterate frasi ingiuriose e minacciose, rivolte da alcuni propri sostenitori ad un assistente arbitrale ed alla terna in generale”.

Ammenda di 100 euro al Taggia “per il comportamento di un gruppo di propri sostenitori che ingiuriavano e minacciavano, sia il direttore di gara, sia un assistente arbitrale”.

La classifica marcatori dopo 27 giornate:

24 reti: Alessi (Cairese).

23 reti: Battaglia (Alassio FC).

21 reti: Romeo (Legino).

20 reti: Saviozzi (Cairese).

18 reti: Rovella (Taggia).

13 reti: De Gregorio (Campese).

12 reti: Balestrino (Voltrese Vultur).

11 reti: Curabba (Campomorone Sant’Olcese), Torra (Bragno).

10 reti: F. Sturaro (Ospedaletti), Espinal Marte (Ospedaletti), Aurelio (Arenzano), Da Ronch (Sant’Olcese Cffs).

9 reti: Damonte (Arenzano).

8 reti: Murabito (Loanesi San Francesco), Gerardi (Alassio FC).

7 reti: Criscuolo (Campese), Esibiti, Sciutto (Borzoli), De Luca, Cerato (Bragno), Brema (Sant’Olcese Cffs), Fantoni (Ceriale).

6 reti: Stradi (Sant’Olcese Cffs), Garassino (Loanesi San Francesco), Galluccio (Campomorone Sant’Olcese), Di Martino (Cairese), Cardillo (Voltrese Vultur), Calabrese (Ospedaletti).

5 reti: Lupo (Alassio FC), Monaco (Bragno), Mendez (Borzoli), Gambacorta (Ospedaletti), Ventura (Praese), Faedo (Ceriale), Pastorino, Lanzalaco, Dentici (Arenzano), Stabile (Campomorone Sant’Olcese), Berta (Pallare), Magnani (Cairese).

4 reti: Albanese (Sant’Olcese Cffs), Brignoli (Alassio FC), Cesari, Girgenti (Legino), T. Corsini (Ceriale), Cervetto, Panucci (Bragno), Codreanu (Campese), G. Brizio, Cuneo, Tarantola (Taggia), Cisternino Palagano, Mazzei (Praese), Rocca, Alberti, Condorelli (Loanesi San Francesco), Salas Mendoza, Minardi (Campomorone Sant’Olcese), Lamberti (Ospedaletti), Realini (Pallare).

3 reti: Mbye (Loanesi San Francesco), Negro (Ospedaletti), Fabris (Campomorone Sant’Olcese), Haidich (Ceriale), Spozio, Moretti (Cairese), Auteri, Doffo (Alassio FC), Zizzini, Mombelloni, Leka (Bragno), Orero, F. Piovesan (Borzoli), Nocentini, De Fazio, J. Bruzzese, Robotti (Sant’Olcese Cffs), Rosso, B. Raguseo (Taggia), Fedri (Praese), Prinzi, Siccardi (Legino), Termini, Noureddine, Boggiano (Voltrese Vultur).

2 reti: Balbi (Legino), Vitellaro (Borzoli), Alfano (Alassio FC), De Moro, Valente, Zirafa (Praese), Mboge (Voltrese Vultur), Miceli, Geraci, Cariello (Ospedaletti), Nardo, Corino (Arenzano), Laudando, Rovere, Recagno, Piccardi, Bubba (Pallare), L. Baroni, Grassi (Borzoli), Salvatico (Bragno), Pesco, E. Ambesi, Botti, Prunecchi (Taggia), Agatiello, Gentile (Loanesi San Francesco), Merlo, Ferrara, De Vecchi (Campese), Setti (Ceriale), Bruzzone (Campomorone Sant’Olcese), Galluzzo (Sant’Olcese Cffs).

1 rete: Bovio, Di Leo, Piana, Prato, Bresci (Cairese), Ottonello, Greco, Preci, Grande, Fazio (Alassio FC), Gallo, Garino (Taggia), Scaburri, Feliciello, Fraticelli, Rossi, R. Biffi, Alasia (Ospedaletti), Castello, Valentino, Di Lorenzo, Schab, Monte, Giglio, Puddu (Loanesi San Francesco), Pesce, Gaspari, Musso, Cappellano, Craviotto, Bevegni (Campomorone Sant’Olcese), D’Ambrosio, Fonseca (Borzoli), Rusca, Rolando, Gazzano, Chiappori, Paini, La Rosa (Arenzano), Pinna, Sulla, Del Ponte, Stefanzl (Praese), Donà, Illiano (Ceriale), Bennou, Siri, Angius, Piccardo, Della Vecchia (Voltrese Vultur), Morielli, Prinzi, Pili, Brondo, Schirru, Garzoglio (Legino), Cavallino, M. Zangla (Sant’Olcese Cffs), Kuci (Bragno), Amaro, Rejabi, Da. Marchelli, Pirlo, L. Macciò (Campese), Torrengo, Pizzolato (Pallare).

Autoreti: Termini, Bubba (pro Loanesi San Francesco), L. Zangla (pro Bragno).

Serie B, Spinnaker corsara a Garlasco: primo 3 a 0 e primi 3 punti

$
0
0

Albisola Superiore. Quasi alla fine di questo campionato, con la retrocessione in Serie C ormai avvenuta, la Spinnaker Albisola trova un nuovo moto di orgoglio che le permette di vincere in trasferta contro il Garlasco Volley 2001 e di farlo, soprattutto, con un 3 a 0 che, in questa stagione, i liguri non avevano mai assaporato.

Una vittoria che segna anche il rientro a tempo pieno del capitano Federico Donati, il quale trascina i suoi compagni alla vittoria con dei parziali che indicano un discreto dominio di Albisola (19-25, 20-25, 20-25) che tiene in ricezione e, per una volta, riesce a mettere la palla per terra con continuità.

La formazione schiarata da Claudio Agosto ha visto in regia Ernandes, Louza opposto, Donati e Assalino bande, Repossi e Buzzi centrali con Gobbi libero. Nel corso dei primi due set spazio anche per Lollo Bottaro che ha dato il suo contributo a questa vittoria che, se non farà classifica, fa sicuramente morale, permettendo agli albisolesi di continuare ad allenarsi con costanza ed impegno ed inoltre di onorare il campionato fino in fondo.

Domenica 22 aprile ad Albisola arriverà il Mercatò Alba, formazione che ha gli stessi punti del Garlasco; in casa gialloblù ci si augura che possa essere di buon auspicio per i ragazzi di coach Agosto, i quali sembrano aver trovato un equilibrio.

“Sicuramente – spiegano i dirigenti albisolesi – fare questi discorsi ora con la salvezza oramai impossibile può sembrare fuori luogo ma sicuramente per chi, giornalmente, dedica fatica e impegno negli allenamenti è comunque un passo avanti. Chissà che provare ad andare a riprendere l’ETS International Varese e lasciare l’ultimo posto non possa essere un obiettivo che questa squadra può provare a raggiungere in queste ultime tre gare. Vi aspettiamo domenica, fischio di inizio alle ore 18, al PalaBesio“.


L’Iglina Albisola ritrova il successo

$
0
0

Albisola Superiore. Dopo un mese di lungo digiuno torna alla vittoria l’Iglina Albisola che, tra le mura amiche del PalaBesio, suda non poco per avere la meglio sulla formazione di Rivarolo Canavese.

Un 3 a 1 che porta 3 punti nelle casse della formazione ligure e che permette di mantenere aperta una flebile speranza di approdare ai playoff che passa, per forza di cose, dai risultati di Romagnano che, a partire da sabato, avrà in mano tre match ball per chiudere la corsa.

Tralasciando la situazione della graduatoria, torniamo alla partita e alla vittoria che da quattro turni non si riusciva a festeggiare in casa Albisola. Coach Matteo Zanoni parte con le sorelle Montedoro in diagonale, Travaglio e Caviglia in banda, Veneriano e Damonte al centro con Conterno libero. Durante la gara spazio per Giada Botta che, come spesso è accaduto in questo finale di stagione, si è fatta trovare ancora una volta pronta e a dare quella scossa in più che serviva in quel momento.

Albisola che parte forte con un 25-10, cui segue un 25 a 19 con cui su porta in avanti 2 a 0 in quella che sembra una serata in cui tutto riesce abbastanza bene. Nel terzo parziale, complice forse un po’ di rilassamento delle locali, che commettono qualche errore di troppo, e un po’ più di accortezza delle avversarie, si gioca punto a punto e a scamparla sono le piemontesi che si impongono 23 a 25.

Il quarto parziale riparte com’era finito il terzo, con le due formazioni che procedono appaiate. Lo spettro dell’ennesimo tie-break scende sulla Massa ma, nel rush finale, Albisola riesce a prendere qualche punto di vantaggio che le permetterà di chiudere 25 a 21 ritornando a vincere e facendo bottino pieno.

Con tre turni ancora da giocare la prossima gara sarà sicuramente la più complicata di questo finale di campionato. Sabato 21 aprile alle ore 20,30 le liguri saranno impegnate a Torino contro il Lingotto, una squadra capace di venire a vincere ad Albisola all’andata e che, trovandosi in quinta posizione a soli 5 punti dalle gialloblù, potrebbe anche impensierire il quarto posto occupato dall’Iglina. Sarà una gara difficile e complicata, anche per questo motivo in settimana è stato giocato un test match contro la Normac AVB Genova.

Acrogym: ottimi piazzamenti a Cogoleto: le ragazze del Toirano pronte per la finale nazionale

$
0
0

Toirano. Si è svolta domenica 15 aprile al palazzetto dello sport Cogoleto la seconda prova del campionato regionale di acrogym.

Anche in questa prova piazzamenti a podio in ogni categoria cui hanno preso parte per le ragazze del Toirano, che saranno impegnate a Sassuolo, per la finale nazionale Uisp, dall’1 al 3 giugno.

Di seguito i risultati ottenuti dalle ginnaste del Toirano.

Quartetto punti 9

3° posto
Lanfranco Sabrina, Guidotti Alice, Sola Ilenia, Gallan Matilde

Duo 3ª categoria

1° posto
Lanfranco Sabrina, Gallan Matilde

2° posto
Guidotti Alice, Shllegaj Greta

Trio 2ª categoria

3° posto
Sola Ilenia, Bertin Sofia, Gallan Serena

Duo 2ª categoria

2° posto
Bertin Sofia, Lopreiato Giulia

Trio 1ª categoria

3° posto
Petto Silvia, Costanzo Chiara, Racca Alice

Drio 1ª categoria

3° posto
Costanzo Chiara, Racca Alice

Duo Miniprima

2° posto
Bissi Mara, Santini Ilaria

Rassegna

Trio secondo livello

2° posto
Piacentino Marika, Schiesaro Gaia, Rega Celeste

3° posto
Pollione Serena, Morelli Sofia, Ferrigno Giada

Duo secondo livello

2° posto
Piacentino Marika, Rega Celeste

3° posto
Saglibene Rebecca, Saglibene Agnese

Trio primo livello

3° posto
Raimondi Anna, Elmeguid Yasmine, Guglielmi Emma

Calcio, Seconda Categoria: domenica a Bragno lo spareggio tra Millesimo e Plodio

$
0
0

Cairo Montenotte. Si giocherà domenica 22 aprile alle ore 17,30 al Ponzo di Bragno lo spareggio per la vittoria del campionato tra Millesimo e Plodio.

La vincente sarà promossa in Prima Categoria; la perdente affronterà nella finale playoff chi avrà la meglio tra Dego e Priamar Liguria, di fronte domenica 29 aprile alle ore 16,30 sul campo dei valbormidesi.

Per quanto riguarda i playout, la semifinale tra Cengio e Nolese verrà disputata domenica 22 aprile alle ore 16,30 al Pino Salvi. La perdente affronterà la Santa Cecilia.

Per quanto riguarda le squalifiche, Marco Olianas (Cengio) e Luca Lasio (Mallare) dovranno saltare due partite.

Un turno di stop per Jorge Eduardo Yupanqui Villaneva (Santa Cecilia), Alessandro Besio (Mallare) e Simone Scavino (Murialdo).

Alessandro Icardo, dirigente del Murialdo, è stato inibito fino al 26 aprile.

La classifica marcatori dopo 22 giornate:

19 reti: Carta (Rocchettese).

18 reti: Bove (Millesimo).

14 reti: Grabinski (Olimpia Carcarese), Ciravegna (Millesimo).

12 reti: A. Hublina (Plodio).

10 reti: C. Zunino (Dego), Pasculli (Cengio).

9 reti: Luongo (Dego).

8 reti: Vallone (Mallare).

7 reti: Roveta (Millesimo), Pellizzari (Priamar Liguria), Ormenisan (Santa Cecilia), Caruso (Olimpia Carcarese).

6 reti: Peirone (Millesimo), Costa (Rocchettese), Adami (Dego).

5 reti: Stefan (Cengio), Lerzo, Carpita (Fortitudo Savona), Guastamacchia, M. Gennarelli (Plodio), Le Rose (Santa Cecilia), Spriano (Mallare), Oddone, Abubakar (Murialdo), Canu (Priamar Liguria), Boveri (Olimpia Carcarese), Gallione (Rocchettese).

4 reti: I. Monticelli (Dego), Capezio, Esposito (Mallare), Bagnasco (Olimpia Carcarese), Castagno, Porsenna (Nolese), Pregliasco (Murialdo), Dalpiaz, Porta, Coratella (Priamar Liguria), Riolfo (Cengio), Bayi, Spinardi (Plodio), Arena (Millesimo).

3 reti: Nosakhare (Fortitudo Savona), Vigliero (Rocchettese), Rugolino (Santa Cecilia), Buonocore, A. Gennarelli (Mallare), Olivieri, Carle (Murialdo), L. Negro, Raimondo (Millesimo), Ferraro, Resio (Plodio), Murgia (Nolese).

2 reti: Veneziano (Rocchettese), Zefi, Favale (Santa Cecilia), Acunzo, Mombrini, Gualerzi, Buzzurro (Nolese), Fracchia, F. Negro (Millesimo), Scavino (Murialdo), Nasyr (Plodio), Domeniconi, Magliano, C. Mozzone (Dego), Spinardi, Nero (Cengio), Malagamba, Tona (Fortitudo Savona).

1 rete: Monni, Laurenza, Zerbini (Rocchettese), Paganelli, Ciappellano, Picalli, Beltramo, Bergia, Briano (Plodio), Franco, Goso, Ferri (Millesimo), Bertone, Barroero, Capici, D. Rodino, M. Monticelli (Dego), Barlocco, Bertone, Franco, Melogno, Gibba Bubacarr, Icardo (Murialdo), Mandara, Staltari, Favale, Ciappellano (Santa Cecilia), Paulon, Vaiarini, Di Micco, Contatore, M. Zunino (Fortitudo Savona), Ferro, Ezeukwu, Migliaccio, Vero, Clemente, F. Rodino, Madani (Olimpia Carcarese), Albano, Guiddo, Baschirotto, Lavagna (Nolese), Talento, Rizzo, Di Salvo, Gomez Torre, Manjang, Camusso (Cengio), Giangrasso, Ferro, Pintacuda, Cosce, Corona (Priamar Liguria), Oddera, Avellino, Lasio, Bistolfi, Parraga Carrillo, Acquarone, Gallizzi (Mallare).

Autoreti: F. Rabellino, Sismondi (pro Fortitudo Savona), Pisano (pro Mallare), Caruso (pro Cengio), Nero, Puppo (pro Plodio).

Prima Categoria girone A: quattro turni di squalifica a Bruzzone, due a De Felice

$
0
0

Savona. Nove calciatori, due dirigenti e due società del girone A di Prima Categoria sono stati sanzionati questa settimana dal giudice sportivo.

Sebastiano Bruzzone (Sassello) è stato squalificato per quattro giornate in quanto espulso “per essere entrato sul terreno di gioco in occasione della segnatura di una rete da parte della propria squadra ed aver colpito con un calcio un avversario, senza conseguenze lesive”.

Elia De Felice (Sassello) è stato fermato per due turni.

Una giornata di squalifica è stata comminata a Mattia Piantoni, Antonio Cordi, Simone Lettieri (Camporosso), Michele Battistel (Letimbro), Giacomo Prudente, Andrea Caneva, Elsjan Lecini (Pontelungo).

Alessandro Neirotti, dirigente della Letimbro, è stato inibito fino al 31 maggio perché “agendo da dirigente addetto all’arbitro, a fine gara, si avvicinava al direttore di gara con fare minaccioso ed aggressivo, urlandogli frasi irriguardose ed offensive. Alla notifica del provvedimento di allontanamento, continuava a mantenere un comportamento irriguardoso nei confronti del direttore di gara, rifiutandogli le proprie generalità e continuando a profferire frasi offensive ed ingiuriose verso di lui. Nel post gara non assolveva le funzioni di dirigente addetto all’arbitro, svolte da altro dirigente. L’identificazione avveniva soltanto grazie all’intervento del dirigente accompagnatore ufficiale”.

Pietro Lettieri, dirigente del Camporosso, è stato inibito fino al 26 aprile.

Il Camporosso è stato multato di 100 euro “per aver ritardato l’inizio della gara di 30′”.

Ammenda di 75 euro alla Letimbro “per il comportamento minaccioso, irriguardoso ed offensivo del proprio dirigente addetto all’arbitro, nei confronti del direttore di gara”.

La classifica marcatori dopo 27 giornate:

19 reti: Siberie (Sanremo 80).

17 reti: Ferrotti (Veloce).

15 reti: R. Iannolo (San Bartolomeo), Sofia (Celle Ligure).

14 reti: Rebagliati (Sassello).

13 reti: Di Mario (Dianese e Golfo), Rossignolo (Pontelungo), P. Mozzone (Aurora Calcio).

12 reti: Caccamo (Camporosso).

11 reti: Cutellè (San Stevese), Damonte (Speranza).

10 reti: Maida (Veloce), Giguet (Speranza), A. Bianco (Letimbro), Colli (Dianese e Golfo).

9 reti: Casellato (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Caneva (Pontelungo).

8 reti: D. Giunta (Camporosso), L. Vecchiotti (Bordighera Sant’Ampelio), Quintavalle (Speranza), A. Velez Romero (Quiliano & Valleggia), Cossu (Letimbro).

7 reti: Ciaramitaro (San Stevese), C. Bianco (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), F. Saino (Aurora Calcio), Colombino (Veloce), Sparaccio (Dianese e Golfo), Rinaldi (Bordighera Sant’Ampelio), Freccero (Quiliano & Valleggia).

6 reti: Belviso (San Bartolomeo), Carminati, D. Vallerga, Russo Artimagnella (Celle Ligure), Profeta, G. Calvini, Di Donato (San Stevese), Doci (Speranza), Fanelli, Vejseli (Veloce).

5 reti: Pesce, Zela (Aurora Calcio), Di Perna (Bordighera Sant’Ampelio), Brahi (Altarese), Arrighi (Veloce), Dorigo (Celle Ligure), Dushi (Pontelungo), Gerbasi (San Stevese), Marafioti (Don Bosco Vallecrosia Intemelia).

4 reti: Seck, Cham, G. Sala (Speranza), Mandaliti (Altarese), S. Fiore, Ottaiano (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Vario, Orcino, Suetta, Bianchi (Celle Ligure), Rollero (Aurora Calcio), Iafolla (Sanremo 80), Arrigo, A. Numeroso (Dianese e Golfo), De Flaviis (San Stevese), Vanara (Letimbro).

3 reti: Kuka (Quiliano & Valleggia), Burdisso (Dianese e Golfo), Tabacchiera, Cardinale (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Rossetti, Battistel (Letimbro), Bruzzone (Celle Ligure), L. Conti, Bodiang (San Bartolomeo), Miatto (San Stevese), Izzetta, Saba (Sanremo 80), Fofana (Altarese), Cascina, Sofrà, Facciolo (Bordighera Sant’Ampelio), Calcopietro, Grifo, M. Ambesi (Camporosso), Costa (Veloce/Altarese).

2 reti: Molinari, Scarfò, Bardhi (Speranza), Ferrero, Valenti, Ascone (Bordighera Sant’Ampelio), Porro, Vacca, A. Sala, Gustavino (Sassello), Badoino, Principato, D. Greco, Montina (Pontelungo), Berruti, Marouf, Salinas, Grippo (Quiliano & Valleggia), Soto Pesce (Celle Ligure), Pucciano, Russo (Aurora Calcio), Gavacciuto, Lai, Berta (Altarese), Parodi, Guerra (Veloce), Cela (Letimbro), Gallo (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), B. Fatnassi, S. Bella (San Bartolomeo), Saccà, Arena, Zito (Camporosso), Piccolo, Torres Forgione (Sanremo 80), Gagliardi, La Greca, G. Lanteri, Soldani (San Stevese), Gorlero (Dianese e Golfo).

1 rete: P. Cosentino, Bonadin, Casali (Celle Ligure), Calvanico, Cano, Fabbretti, Armellino, Vivalda, Scappatura, Uruci (Quiliano & Valleggia), Conrieri, Anfosso (San Stevese), Gelsomino, Bozzo, Grosso, Stojku, Siri, Pansera (Altarese), Albarello, Uruci (Speranza), Leone, A. Cosentino, Palomba, Lavagna, Barranca (Veloce), Ferrari, Prudente, Lecini, Messina, Tucci (Pontelungo), Calzamiglia, Bertolina, Mela, Bono, Gjerga, Pinasco, W. Fatnassi (San Bartolomeo), Romanelli, Rinaldi, F. Vecchiotti, De Marte, Lanteri, Ambri, Caprile (Sanremo 80), Garrone, Di Natale, Saviozzi, Marini (Aurora Calcio), Conti, Barbieri, Caruzzo, Trevisan (Bordighera Sant’Ampelio), M. Celea, Topa, F. Piantoni, S. Lettieri, Lentini, Piana (Camporosso), Baccino, Gagliardo, Giacchino, Arrais, Panaro (Sassello), Greco, Quispe, Calandrino, Li Causi, Garibizzo, Garibbo, R. Avignone, Sciglitano, A. Greco (Dianese e Golfo), Vanara, Odenato, Ciccaglioni, Marsio, Del Buono, Altomare, Di Mare (Letimbro).

Autoreti: 2 Gustavino (pro Aurora Calcio, pro Dianese e Golfo); 1 Suetta (pro Sanremo 80), Ginepro (pro Celle Ligure), Mascheretti (pro Dianese e Golfo), Cosentino (pro Bordighera Sant’Ampelio), Gilardoni, Cosentino (pro San Stevese).

Serie C1, Savona punta a riscattare la sconfitta di Pavia: alla Fontanassa arriva il discontinuo Rho

$
0
0

Savona. Domenica 22 aprile il Savona affronta alla Fontanassa, alle ore 15,30, il Rugby Rho, nel terzo incontro di ritorno della poule Promozione del campionato di Serie C1.

In un campionato quanto mai appiattito, il Rugby Rho arriva a Savona con un enorme punto interrogativo: cosa sapranno esprimere in campo i lombardi? La domanda è lecita in quanto i milanesi hanno vinto sempre in casa e perso sempre in trasferta, non importa a chi fossero opposti. Da qui, per esempio, la vittoria in casa con l’Amatori Genova, primo in classifica, e la sconfitta in trasferta col Torino, ultimo in graduatoria.

Nell’incontro di andata il Rho si dimostrata una squadra organizzata e molto mobile, veloce nelle esecuzioni e dotata di un ritmo elevato. Partita con ambizioni di serie superiore, deve ancora affrontare la corazzata Ivrea per poter capire le sue reali possibilità: lo scontro diretto è stato rimandato al 25 aprile e chi vincerà passerà in testa alla classifica. Ne consegue che domenica il Rho giocherà per vincere e per ottenere i cinque punti.

Il Savona a Pavia ha giocato con intelligenza tattica e nella ripresa con determinazione e cuore; se l’incontro fosse durato un altro paio di minuti probabilmente avrebbe potuto coronare la rimonta passando in vantaggio. Mancano però la continuità e la concentrazione iniziale, che porta spesso l’avversario a marcare a freddo nei primi cinque minuti dell’incontro.

Altro aspetto da tenere in osservazione sono i punti d’incontro. Nel gioco difensivo i giocatori savonesi sono piazzati, disposti in modo corretto ma spesso prediligono fermare alto l’avversario (cercando la mischia a favore) piuttosto che placcare, azione rischiosa che può far guadagnare terreno all’avversario. In settimana si è accentuato l’allenamento su questo aspetto, definendo una tattica molto efficace che in partita dovrebbe dare buoni frutti.

L’Under 18 del Savona incontra domenica in casa, alle ore 12,30, il Cus Torino per la penultima giornata del girone di ritorno. Il turno precedente ha definito le posizioni di vertice, lasciando poche possibilità ai biancorossi di inserirsi almeno al secondo posto per accedere alle finali. Arriva alla Fontanassa il Cus Torino, primo in classifica; all’andata fu 12 a 10 per il Savona; è evidente come anche per il ritorno ci sia da parte di tutti la massima volontà di vincere, che sia utile o no per la classifica.

L’Under 16 del Savona sarà in campo sabato in trasferta opposta al Volvera. L’impegno con i piemontesi riporta in campo i savonesi dopo un turno quanto mai positivo, con la vittoria per 45 a 7 sul Collegno. La formazione biancorossa ha dato prova di gioco ed affiatamento, con una crescita complessiva decisamente notevole, un continuo miglioramento che aspetta domani un’ulteriore conferma.

Una domenica con il Novara Calcio per gli Esordienti della San Filippo Neri

$
0
0

Albenga. Amichevole di lusso per i 2005 della San Filippo Neri, gli Esordienti giallorossi, agli ordini del mister Davide Rotiroti, coadiuvato da Francesco Capaccio e Danilo Losno, sono stati invitati a trascorrere una giornata presso il centro sportivo di Novarello, avveniristica struttura dove il Novara Calcio, attualmente militante in Serie B, ha sede, uffici e la propria base operativa.

La mattinata ha visto la disputa di una gara amichevole su uno degli splendidi terreni di gioco della struttura (che vanta tre campi a 11 in sintetico, due campi a 11 in erba naturale e due campi a 7 in sintetico, oltre all’hotel con la spa dove vanno in ritiro i giocatori della prima squadra, un centro congressi e di formazione, un parco giochi, ristoranti e una chiesa), tre tempi da venti minuti giocati con grande intensità contro una delle migliori squadre del panorama giovanile nazionale.

Dopo il pranzo nel ristorante della struttura con l’ottimo menu degli atleti e la visita al centro sportivo, i giovani giallorossi hanno potuto assistere alla gara del campionato nazionale giovanile disputata tra il Novara ed il Genoa (vinta per 4 a 1 dai piemontesi, che si stanno affermando come una delle migliori realtà di settore giovanile a livello nazionale).

Esordienti della San Filippo Neri

Nel pomeriggio, infine, i ragazzi hanno potuto vedere i giocatori della prima squadra del Novara salire sul pullman della società per recarsi allo stadio a disputare il derby contro la Pro Vercelli, ed hanno scambiato qualche chiacchiera con Domenico Di Carlo, attuale mister del Novara ed ex allenatore di Sampdoria e Chievo in Serie A, che ha pure simpaticamente posato con gli atleti ingauni per una foto ricordo della giornata.

I nostri ragazzi del 2005 si sono meritati questa giornata di sport e divertimento dove hanno potuto respirare il profumo del calcio professionistico, un bellissimo premio per un gruppo sempre presente agli allenamenti e molto attivo in tutte le iniziative della società, da quelle sportive, ai ritiri a quelle di divertimento, davvero un bel gruppo ben seguito dall’allenatore e che non potrà che andare sempre meglio” commenta Alessandro Chirivì, presidente della San Filippo Neri.

Serie C: doppio KO per le savonesi, la Admo si prende il primo posto

$
0
0

Savona. La Admo volley prende il comando della Serie C di pallavolo femminile: con la giornata numero ventuno della massima serie regionale, a cinque gare dalla fine, il team di Lavagna sorpassa la Serteco e lancia lo sprint decisivo per la promozione, che attende lo scontro diretto in programma per sabato 5 maggio.

La Admo di coach Trabucco ha conquistato i tre punti sabato sera, nella sfida casalinga contro la Gabbiano volley Andora: 3-0 il risultato conclusivo, che vale la testa della serie. Poche ore prima, infatti, la Serteco aveva ceduto in quattro set nel palazzetto di Santa Margherita Ligure, dando strada alla Tigullio volley project – settima in classifica – e cedendo una posizione in classifica.

Terza piazza per la Volare volley: in casa della Normac la vittoria è giunta in quattro set, confermando la pregevole stagione delle ospiti.

Due tie break in questa giornata di Serie C: la Maurina Strescina ha vinto in rimonta contro la Virtus Sestri, al termine di una sfida che è valsa il sorpasso diretto in classifica; gara equilibrata con parziali da vera battaglia, invece, tra Volley Pepe nero Spezia e Fanball, con il derby deciso per la Fanball solo nel quinto set.

Sconfitta in casa anche per la CH4 Albenga, che completa la settimana nera per le savonesi: 3-0 il punteggio a favore della Grafiche Amadeo Sanremo. Vittoria netta in casa, invece, per il Santa Sabina, che si è imposto in tre set sull’Albaro levante.


Equilibrio in Serie D, ma i team savonesi rimangono a centro classifica

$
0
0

Savona. Continua la sfida tra Genova e Imperia per la conquista del campionato di Serie D di pallavolo maschile: il girone unico vede sempre la Sant’Antonio al primo posto, seguita a due lunghezze di distanza da Volleyprimavera e Admo volley.

I primi della classe sono riusciti a piegare la Adpsm2013 Rapallo con un netto 3-0, conservando il primo posto della serie a tre giornate dal termine. Per le inseguitrici sono giunte altrettante vittorie: gli imperiesi del Volleyprimavera hanno superato in tre set i Barbudos Albenga, mentre la Admo ha avuto la meglio sul Santa Sabina, sempre al quarto posto, per tre set a zero.

La Sabazia pallavolo, con il sesto posto, è la migliore delle savonesi: domenica sera ha ospitato la Colombo Genova, vincendo in tre set; vittoria anche per Celle Varazze volley, che con il medesimo risultato ha superato la Volare volley.

Tie break durissimo, come giusto in un vero derby, tra Maremola volley e Alassio volley: avanti il Maremola per due set, l’Alassio ha rimontato fino al 2-2, per poi cedere al termine di un tesissimo tie break, conclusosi 15-13.

Il “Grassi” ai primi posti dei campionati studenteschi di nuoto

$
0
0

Savona. Le finali regionali dei campionati studenteschi di nuoto e nuoto pinnato si sono tenute il 21 marzo scorso a Genova presso le piscine della Sciorba.

Hanno partecipato le seguenti scuole superiori: Liceo M.L.King, Liceo Lanfranconi e Liceo Las Klee Barabino di Genova, Liceo Marconi Delpino di Chiavari, I.S.S. Ferraris Pancaldo e Liceo O.Grassi di Savona, Liceo G.Bruno di Albenga, Polo Tecnologico e Liceo Aprosio di Imperia, I.T.C.G. Colombo di Sanremo, Liceo A.Pacinotti, Ist. Fossati Da Passano e Liceo L.Costa di La Spezia.

Per il Liceo O.Grassi di Savona hanno partecipato: Beatrice Bazzoli, Agnese Sanfilippo e Martina La Porta della classe 3E, Alessandro Mesturini della 3G, Lucrezia Bruzzone della 2C, Vittorio Migliardi della 2F, Lorenzo Pugliaro della 1C, Jacopo Castiglia, Lorenzo Maccagno e Marco Pugliaro della 1D.

Sulla distanza di 50 metri, in vasca da 25, si sono svolte le gare maschili e femminili di dorso, rana, farfalla, stile libero, pinne e nuoto pinnato; inoltre, le staffette 4×50 mista e 6×50 stile libero.

Eccellenti le prestazioni di Vittorio Migliardi, primo nei 50 rana, e di Lorenzo Maccagno, secondo nei 50 stile, nonché quelle delle staffette maschili terze nella 4×50 mista (Mesturini, Migliardi, L. Pugliaro e Maccagno) e 6×50 stile libero (Mesturini, Migliardi, Maccagno, Castiglia, M. Pugliaro, L. Pugliaro), conquistando così il terzo posto nella classifica regionale delle scuole per la sezione maschile.

Millesimo-Plodio, il count down è iniziato

$
0
0

Cairo Montenotte.  Il count down è iniziato e domenica 22 aprile (ore 17.30) al ‘Ponzo’ di Bragno andrà in scena lo spareggio, per salire in Prima Categoria, tra Millesimo e Plodio, con il team vincente che salirà direttamente, mentre quello sconfitto sarà costretto a giocarsi le sue carte alla roulette russa dei play off.

Chi scrive ha avuto il piacere, in passato, di allenare entrambe le squadre e crede di poter serenamente affermare che tutte e due meritano la soddisfazione del salto di categoria… ed al di là del risultato di domenica prossima, è proprio questo l’augurio, che ci sentiamo di rivolgere a Fabio Abate e Simone Peirone, che ci hanno confidato le loro aspettative, in vista della ‘madre di tutte le partite’.

“Per prima cosa, ritengo sia giusto fare complimenti ai giocatori delle due squadre, per il campionato disputato”, attacca il d.s. plodiese Abate, che continua: “Alle loro spalle, hanno fatto il vuoto e questo sta a significare di quali forze e qualità siano dotate le due rose. Una gara come quella di domenica, sia per l’alta posta in palio, sia per la folta cornice di pubblico, che si assieperà sugli spalti di Bragno, sarà da gustare minuto per minuto”.

“Il Millesimo è un’ottima squadra, che esprime un buon gioco. Sappiamo tutto dei giallorossi, dai loro punti di forza, ai pochi difetti e sinceramente ritengo che il Cioi (Plodio in dialetto valbormidese) abbia le caratteristiche e le qualità, per poter fare bene ed aggiudicarsi la sfida. Ci siamo allenati bene, in settimana, tanto che l’ambiente è carico al punto giusto e pronto a vendere cara la pelle. Vincerà chi si avvicinerà alla gara senza eccessive tensioni e nervosismi di sorta… Spero, comunque, che sia un bella domenica di sport e che vinca il migliore, augurandomi sia il Plodio”.

“Vogliamo assolutamente vincere lo spareggio e ci proveremo fino all’ultimo secondo di gioco” – dice il centrocampista del Millesimo, Simone Peirone –  “Vogliamo confermare la bontà del nostro campionato, che ci ha visti imbattuti e vittoriosi nello scontro diretto; siamo stati la miglior difesa e il migliore attacco del torneo e vincere questo spareggio, significherebbe mettere la ciliegina sulla torta di una annata straordinaria.”

“Non snatureremo il nostro gioco, nemmeno in occasione di questo match” – prosegue il giocatore del Mrésciu (nel dialetto locale) – “Continueremo a cercare di arrivare al risultato, attraverso il gioco e senza adattarci a quello altrui, poi, in una partita ‘secca’, può succedere di tutto e sappiamo che non sarà facile mettere sotto il Plodio, una grande squadra molto fisica, con elementi di categoria superiore. Loro sono molto forti sulla mediana, ma anche noi sappiamo cosa dobbiamo fare, per metterli in difficoltà”.

“Per me, da buon ex, sarà una partita particolare, il Plodio è stata la società che mi ha dato fiducia, in un momento non positivo, per cui non finirò mai di ringraziare la dirigenza, lo staff tecnico e tutti gli ex compagni, con cui ho giocato, però adesso sono del Millesimo, dove, tra l’altro sono nato calcisticamente, con la maglia che sento più mia. Insomma, assieme al meraviglioso gruppo di cui faccio parte, cercheremo di festeggiare la promozione diretta”.

Prima Categoria girone C: due giornate di squalifica a Piccardo, una a Mori

$
0
0

Varazze. Questa settimana il giudice sportivo ha fermato nove calciatori del girone C di Prima Categoria.

Davide Coppola (Begato Calcio) è stato squalificato per tre giornate in quanto espulso perché “dopo aver commesso un fallo su un avversario, mentre entrambi si trovavano a terra, lo colpiva con i tacchetti sulla fronte, senza conseguenze lesive”.

Due giornate di squalifica per Alessandro Barone (San Gottardo) e Christian Piccardo (Varazze Don Bosco).

Dovranno saltare una partita Alessandro Cogozzo (Caperanese), Fabio Traverso (Prato), Matteo Testore (Sampierdarenese), Matteo Avella, Matteo Fancello (Sciarborasca) e Marco Mori (Varazze Don Bosco).

La classifica marcatori dopo 27 giornate:

17 reti: Gesi (Via dell’Acciaio).

16 reti: Draghici (Vecchiaudace Campomorone).

15 reti: M. Mori (Varazze Don Bosco).

14 reti: Carrubba (Sampierdarenese), Picasso (Caperanese).

13 reti: Rossi (Sampierdarenese), Levaggi (Caperanese), Veroni (Bogliasco).

12 reti: Rattini (Bogliasco).

11 reti: N. Rossetti (Isolese), Prestanizzi (San Gottardo).

10 reti: Leto (Isolese), Crosetti (Bogliasco), Soracase (Calvarese).

9 reti: Romei (San Gottardo), Angella (Sciarborasca), Colella (Via dell’Acciaio).

8 reti: Casanova (Vecchiaudace Campomorone), Messina (Sampierdarenese), Favali (San Gottardo).

7 reti: Flori (Vecchiaudace Campomorone), Galasso (Sciarborasca), Amirante (Isolese), Piazze (Calvarese), Perrone, Colombi, Paini (Varazze Don Bosco), Sangineto (Voltri 87).

6 reti: Ventura (Ravecca), M. Casu (Stella Sestrese).

5 reti: D’Elia (Bogliasco), Taravella (Ca de Rissi San Gottardo), Garetto (Varazze Don Bosco), Aufiero (Stella Sestrese).

4 reti: Dassereto (Ravecca), Fasciolo, Serpe (Prato), De Vincenzo, Bosio (Via dell’Acciaio), Comberiati, Ballabene, Moreno Ortega (Ca de Rissi San Gottardo), Rizzo (Isolese), Gagliardi, Kepi (Varazze Don Bosco), De Ferrari, Malinconico (Bogliasco), Lamuedra (San Gottardo), Giuri (Sampierdarenese), Loero, Assalino (Caperanese), Rizza (Voltri 87), Oneto (Vecchiaudace Campomorone).

3 reti: Giampieri (Begato Calcio), Aiello, Dell’Innocenti (Sciarborasca), Machado, Reina (Voltri 87), Benati (Calvarese), F. Baroni, L. Baroni (Varazze Don Bosco), Ciliberti (Bogliasco), Tacchino (Via dell’Acciaio), Turcato, Rolandelli (Caperanese), Lucà, Puggioni, Zamana (Prato), Barbieri, Cavallaro (Ca de Rissi San Gottardo), Tedeschi, Rebecchi, Gallo (Sampierdarenese), D. Ferrando, Parisi (Stella Sestrese), Nocera, Remorino, Prestia, Migliaccio (Isolese).

2 reti: Pastorino, Arrache (Vecchiaudace Campomorone), Rovelli (Stella Sestrese), Sechi (Ravecca), Mascia, Russotto, Hoti (Begato Calcio), Ferretti, Zecca (Varazze Don Bosco), Nania, Bruzzese (Sciarborasca), L. Aly, Musiari (Via dell’Acciaio), Carrà, Mazzolla, Pantanella, Barone, Lodi, Traverso (San Gottardo), Rittore, Fedri, Bianchi, Gaggero (Voltri 87), Bettalli, Spinetti (Bogliasco), S. Malatesta, Musante, Porro (Calvarese), A. Cogozzo, Imporzani, Sambuceti (Caperanese), Seminara (Isolese), Arcuri, Angotti, Tabiolati, Fotea, Maffia (Prato), Morani, Bianchi (Sampierdarenese).

1 rete: Fancello, Vallarino, Avella, Comisso, Bertolotto (Sciarborasca), Magri, Pedemonte, Di Cera, Pretto (Voltri 87), Faraci, A. Marcenaro, Amato, Mazzotta, Giampieri (Begato Calcio), L. Della Giovanna, Adinolfi, Pitto, Dominici, Rollando (Prato), Nassano, Ara, Muzio, Rametta, Rondanino, Cavagnaro, De Ferrari (Calvarese), Lupi, Rizqaoui, Ratto, Messina (Sampierdarenese), Mai, E. Papatola, Ruiz, Machuca Bravo, De Vecchis, Vecchietti, Daneo, Giuggiari (Ravecca), Moretti, Capitelli, Calissi (Bogliasco), Biggi, Camarda, Fossa, Cozza (San Gottardo), Pittaluga, D’Errico, Muratore, De Montis, Profumo (Vecchiaudace Campomorone), Guzzo, Biello, Trucco (Via dell’Acciaio), Verardo, Stornello, F. Mori, Minetto, Parisi, D’Aloisio (Stella Sestrese), Greco, Keita, Cosentino, Ferrari, Danfakda (Ca de Rissi San Gottardo), M. Savaia, Pietra, Porcella, Maisano (Isolese), Piccardo, Rampini, Morando, Cerminara, G. Maralino, Franzone (Varazze Don Bosco), Dondero (Caperanese).

Autoreti: 2 Pittaluga (pro Voltri 87, pro Caperanese); 1 Maghamifar, Castelli (pro Ca de Rissi San Gottardo), Maggiora (pro San Gottardo), Alushay (pro Via dell’Acciaio), Rampini, Pitto (pro Isolese), Pantanelli (pro Prato).

Rari Nantes Savona: un’ottima prova di squadra e Trieste si deve arrendere

$
0
0

Savona. Dopo la durissima partita di Brescia, la Rari Nantes Savona è tornata a vincere. I biancorossi hanno sfruttato al meglio il turno casalingo, battendo il Trieste, terzultimo in classifica. Tuttavia, non è stato semplice: i giuliani hanno provato a resistere fino all’ultimo, cedendo 10 a 8.

Angelini deve fare ancora a meno dell’infortunato Giovanni Bianco, che mancherà a lungo. Gli ospiti partono determinati e per due volte si portano in vantaggio, ma prima Ravina risponde a Podgornik, poi Damonte replica a Giorgi. A 36″ dalla fine del primo tempo la Rari trova il più 1 con la rete di Teleki a uomini pari.

Nel secondo tempo Petronio pareggia i conti. Poi, i biancorossi accelerano e colpiscono quattro volte nel giro di tre minuti e mezzo o poco più: Lorenzo Bianco, Colombo, Piombo e Ravina portano il punteggio sul 7-3.

Sembra chiusa, ma così non è. In avvio di terza frazione il Trieste va a bersaglio con Petronio e con Blazevic, tornando sul meno 2. Non si segna per oltre quattro minuti, poi ci pensa Milakovic a trasformare un rigore riportando i locali a distanza di sicurezza.

L’ultimo tempo è aperto dalla seconda segnatura di Milakovic per il più 4. Mezzarobba in superiorità e Gogov danno vita ad un altro break giuliano, portando il punteggio sul 9-7. La rete di Novara spegne le velleità degli ospiti, che chiudono il tabellino delle marcature con un rigore trasformato da Gogov.

In classifica la Rari Nantes Savona rafforza la quarta posizione. Tornerà a giocare sabato 28 aprile, nella piscina di Bogliasco.

Alberto Angelini commenta: “Dobbiamo trovare nuove soluzioni in assenza di Giovanni Bianco. L’importante è far giocare tutti perché tutti siano pronti per la final six”.

Il vicepresidente e direttore sportivo Giuseppe Gervasio dichiara: “È stata una partita molto tranquilla, Angelini ha fato ruotare tutti i giocatori e sono venuti ottimi segnali dai giovani come Novara e Teleki. È stata una gara giocata con la testa”.

Il tabellino:
Rari Nantes Savona – Pallanuoto Trieste 10-8
(Parziali: 3-2, 4-1, 1-2, 2-3)
Rari Nantes Savona: Soro, E. Novara 1, Damonte 1, Steardo, L. Bianco 1, Ravina 2, Piombo 1, K. Milakovic 2, Delvecchio, J. Colombo 1, De Freitas Guimaraes, Teleki 1, Missiroli. All. Angelini.
Pallanuoto Trieste: Oliva, Podgornik 1, Petronio 2, Ferreccio, A. Giorgi 1, Giacomini, Gogov 2, Turkovic, Vico, Spadoni, Blazevic 1, Mezzarobba 1, Persegatti. All. Brazzatti.
Arbitri: Calabrò e Scappini.
Note. Superiorità numeriche: Savona 5 su 9 più 1 rigore segnato, Trieste 4 su 9 più 1 rigore segnato. Usciti per limite di falli: Piombo nel quarto tempo.

Viewing all 33995 articles
Browse latest View live