Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33995 articles
Browse latest View live

Giovani talenti che crescono sotto la Torretta

$
0
0

Dopo la conclusione del concentramento territoriale sud a Catanzaro è entrata nel vivo la fase di allestimento della nuova Rappresentativa Under 16 LND in vista della partecipazione alla XXII Scirea Cup, il torneo internazionale per allievi al via a giugno prossimo.

Dopo i tre raduni di preselezione, il tecnico Francesco Statuto ha convocato 26 calciatori classe 2002 per lo stage dal 23 al 25 aprile a Novara. Il gruppo sosterrà gli allenamenti al centro sportivo “Novarello-Villaggio Azzurro”: prima sessione lunedì alle ore 15.30, poi doppia seduta martedì (10.00 e 15.00) e mercoledì (10.00 e 14.30).

Unico ligure il biancoblù Luis Mukaj difensore centrale del Savona 2002 che sabato, all’esordio nelle finali regionali ha battuto con un secco 3-0 il Ligorna a Quiliano grazie alle reti di Russello, Piccarreta e Angirillo.

Ecco l’elenco dei convocati.

Portieri: Daniele Marcolla (Trento), Francesco Tocci (Atletico 2000), Mattia Pandolfi (Versilia).

Difensori: Alberto Gabbrielli (Cattolica Virtus), Luis Mukaj (Savona), David Arkaxhiu (Chisola), Moreno Pica (Lombardina), Mounir Ben Khalek (Cimiano), Valerio Proietti (Urbetevere), Filippo Celoni (Sporting Arno), Samuele Tempestini (Maliseti Tobbianese), Mattia Mingolla (Taranto).

Centrocampisti: Niccolò Pecci (Tau Altopascio), Gianluca Germinario (Chisola), Alessandro Bianco (Chisola), Marco De Bellis (Vigor Perconti), Daniele Iacoponi (Urbetevere), Andrea Fulco (Bernardino Cordova), Eugenio Bracelli (Pro Sesto), Jacopo Turchet (P.Carso), Alessio Consoli (P.Carso), Cristian Grigis (Virtus Bergamo).

Attaccanti: Yuri Enrico Dello Iacovo (San Giorgio), Mattia Musicò (Pavia), Gabriele Artistico (Atletico 2000), Luca Aversano (Pro Tor Sapienza).

Staff. Capo delegazione: Alessandro Pica; Allenatore: Francesco Statuto; Vice: Gianfranco Tosoni; Preparatore dei portieri: Marco Fanciulli; Preparatore atletico: Gianluca Cirillo; Medico Responsabile: Antonio Ammendolia; Fisioterapista: Walter Verdi; Segreteria: Fabio Ferrari; Magazziniere: Walter Ciolli.


I savonesi Gandini, La Cava e Valle conquistano il primo posto a Lanzarote

$
0
0

Savona. Si è svolta a Lanzarote, in Spagna, da giovedì 19 a sabato 21 aprile, l’undicesima edizione del trofeo Master Copa del Re riservato alla categoria Over 45.

Alla manifestazione hanno partecipato dodici squadre provenienti da nove nazioni, tra cui tre italiane. Questo l’elenco delle formazioni partecipanti: Canmaster Milano (Italia); Pallanuoto Milano (Italia); Golfo Paradiso (Italia); The Barbarians (Inghilterra); Pampas (Argentina); Master Rio (Brasile); Saint Petersburg (Russia); Belarus Master (Bielorussia); Real Canoe (Spagna); WP Navarra (Spagna); Losser (Olanda); Theissis Buddies (Germania).

Della formazione Canmaster Milano facevano parte anche tre atleti della squadra Uisp Rari Nantes Savona Piedineri: Fabio Gandini, Luca La Cava e Luca Valle, che hanno conquistato la medaglia d’oro. La finalissima, infatti, ha visto prevalere la Canmaster Milano sul WP Navarra per 7 a 4 con ben quattro reti di Luca La Cava.

La classifica finale ha incoronato al primo posto la Canmaster Milano, seguita dagli spagnoli del WP Navarra al secondo posto, mentre al terzo posto si sono classificati i tedeschi del Theissis Buddies.

Nella foto: Gandini, La Cava e Valle con la medaglia d’oro.

Decathlon, Flavio Bertuzzo da record: campione regionale assoluto all’età di 60 anni

$
0
0

Millesimo. Un titolo di campione regionale assoluto, conquistato all’età di 60 anni. L’impresa è riuscita a Flavio Bertuzzo, atleta di Millesimo che gareggia con i colori dell’Atletica Varazze.

Bertuzzo ha primeggiato nel decathlon, nella gara che si è disputata sabato 21 e domenica 22 aprile a Sanremo nel campo di atletica di via Poma.

Il campionato si è svolto in due giornate torride, con il sole a picco sull’impianto. Flavio, che già lo scorso anno era finito sul podio arrivando terzo, è riuscito a tenere alle sue spalle gli avversari in questa disciplina che comprende 100 metri piani, salto in lungo, getto del peso, salto in alto, 400 metri piani, 110 metri ostacoli, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto, 1500 metri piani.

Mai nessuno in questa disciplina era riuscito ad aggiudicarsi un titolo regionale a questa età. Ennesima conferma di come la longevità degli atleti sia sempre più elevata e di come Bertuzzo, grazie alla sua passione e alla sua costanza, sia capace di mantenersi competitivo ad ottimi livelli.

Pulcini 2008: un brillante Savona si aggiudica il Torneo Città di Carcare

$
0
0

Savona. Tante emozioni e grandi soddisfazioni hanno regalato i Pulcini 2008 del Savona che ieri, domenica 22 aprile, hanno giocato e vinto in modo esemplare.

Al Torneo Città di Carcare, cui hanno partecipato ben sedici squadre, i ragazzi del Savona hanno cominciato in sordina, per poi mettersi in mostra in una splendida semifinale contro la Cheraschese vincendo 1-0 e concludere con una meravigliosa finale contro un agguerrito Vado, vinta 2-0. I biancoblù si sono così meritatamente aggiudicati il torneo valbormidese.

Nella foto la squadra al completo composta da Barisone Paolo, Burchi Alberto, Carai Carlo, Castiglia Filippo, De Cerchi Ezra, Di Lucia Emanuele, Ghillino Thomas, Gibertini Matteo, Invernizzi Aurelio, Meshi Eron, Rolletti Vincent, Rustichelli Andrea, condotti dai mister Sole Lanteri, Alessio Cavo e Gabriele Capra.

Vela, campionati studenteschi: il Ferraris Pancaldo primeggia nella fase regionale

$
0
0

Savona. Si è svolta mercoledì 18 aprile a Genova la fase regionale dei campionati studenteschi di vela, promossi dall’Ufficio Scolastico Regionale del Miur e dal Comitato I Zona ed organizzati dal Circolo Nautico Ilva.

Sono state ben undici le rappresentative delle scuole secondarie di I e II grado giunte da tutta la Liguria pronte a scendere in mare per contendersi il titolo Juniores (per i nati 1999-2000), il titolo Allievi (2001-2004) ed il titolo Cadetti.

Grazie alle forze umane e alle consistenti risorse tecniche messe in campo in modo egregio dal Circolo Nautico Ilva, il comitato presieduto da Rosario Scicolone e Greta Cappelli, non appena il vento si è stabilizzato, ha dato avvio alla manifestazione. Il vento teso ha creato qualche difficoltà agli equipaggi meno esperti ma ha permesso lo svolgimento di un primo girone in formula match race ed una sfida finale di flotta che si sono svolte nello specchio acqueo antistante il circolo.

Tra gli Juniores ha prevalso l’equipaggio dell’IT Ferraris Pancaldo di Savona formato da Di Molfetta Andrea, Roccatagliata Alessio, Marenco Davide e Burlando Nicolò sui ragazzi del Liceo di La Spezia che si è ben difeso; a seguire Liceo King e IT San Giorgio di Genova.

Tra gli Allievi netta la vittoria del Liceo Cassini di Sanremo rappresentato da Zerykier Helena, Cilli Tommaso, Dimeco Eugenio e Siccardi Mattia sul Liceo G. Bruno di Albenga davanti al Marco Polo, al Natta di Sestri
Levante al Liceti di Rapallo ed al San Giorgio.

Peccato per la squadra Cadetti dell’IC di Santa Margherita unica rappresentante della categoria che non abbia potuto regatare a causa del vento eccessivo.

La premiazione si è tenuta alla presenza dei funzionari dell’Ufficio Scolastico Regionale, dei dirigenti del CN Ilva e del Comitato di Zona ed ai numerosi insegnanti giunti come accompagnatori degli studenti.

Il Liceo Cassini rappresenterà la Liguria alla fase nazionale riservata alla categoria Allievi che si terrà sul Lago d’Idro dal 4 al 7 giugno mentre le squadre della categoria Juniores parteciperanno alla fase nazionale del quadrithlon (vela, canoa, nuoto, canottaggio) che si terrà a Genova il 4 giugno in occasione del palio delle Repubbliche Marinare.

È Marcella Ercoli, responsabile Scuola del Comitato I-Zona Fiv, ad illustrare attività scolastica e il capillare coinvolgimento avviato in sintonia con i circoli velici.

Clicca qui per consultare le classifiche complete.

I giovani del Cnam Alassio si fanno valere nella regata zonale

$
0
0

Alassio. Ottimi successi per i ragazzi del Circolo Nautico Al Mare di Alassio nell’ambito della regata zonale organizzata dal Club del Mare che si è svolta ieri a Diano Marina.

Al primo posto, tra gli Juniores, è arrivato Lorenzo Careglio. Buoni piazzamenti anche per gli altri ragazzi alassini: Marta Giudici è giunta quarta nella stessa classifica e prima tra le ragazze; poco più in basso Thomas Guaitolini. Buon piazzamento per Federico Appiano che ha collezionato tre ottimi parziali.

“Siamo orgogliosi di questi nostri ragazzi. I risultati stanno arrivando, merito del grande impegno e del grande lavoro fatto in tutti questi mesi” ha commentato Ennio Pogliano, presidente del Cnam.

Basket Cairo in campo con sei formazioni: ecco com’è andata

$
0
0

Cairo Montenotte. Periodo molto intenso per il Basket Cairo. Sono scese in campo la squadra senior nel campionato Csi, l’Under 18 maschile, l’Under 16 femminile, l’Under 14 maschile, l’Under 14 femminile nel campionato Csi e per due volte l’Under 13 maschile. Riviviamo tutte le partite nei resoconti scritti dalla società valbormidese.

Csi Open: gara 1 di playoff

Prendono il via anche le gare di playoff per i nostri senior, che si trovano ospiti del B.C. Caymans a Cavallermaggiore, per tentare di accaparrarsi un posto nel girono gold per la prossima stagione. Lo svolgimento sarà andata-ritorno ed eventuale bella, chi vince sale, chi perde scende.

I cairesi si presentano con molte defezioni a referto che costringeranno Coach Brioschi a pianificare la gara sul recupero dei suoi e sulle ampie rotazioni. La gara ha inizio, i valbosrmidesi schierano una difesa a zona di emergenza per limitare falli personali e per abbassare il ritmo della gara. In attacco capitan Giacchello sarà il protagonista della gara che, con esperienza, gestisce l’incontro e arricchisce il suo tabellino personale. Il primo quarto si conclude sul 18 a 12 per i padroni di casa, nonostante Cairo commetta troppi errori.

Nel secondo tempo, gli ospiti sistemano la difesa, con qualche recupero e con la perseveranza di Giacchello, che in attacco metterà a segno 9 punti sui 9 totali di squadra, i cairesi tamponano le ferite e vanno al riposo lungo sul 31 a 21. Coach Brioschi reclama calma, l’importante è rimanere concentrati fino alla fine, l’ossigeno in otto è poco, ed è facile perdere completamente il bandolo della matassa. Ritornati in campo, Cairo deve rinunciare a Bardella per aver commesso qualche fallo di troppo, il riposo forzato obbliga aggiustamenti nella formazione ed un “sacrificato” Zullo è costretto a giocare fuori dalla propria area. Gli ultimi due quarti scorrono abbastanza veloci e i padroni di casa non perdono mai il controllo della gara, solo nell’ultima frazione i valbormidesi riescono a strappare l’ultimo parziale. Da segnalare l’infortunio di Patetta negli ultimi minuti di gara, sperando che sia lieve e che possa tornare al più presto sul parquet.

Il match si conclude sul 59 a 46 per B.C. Caymans, pronti per la rivincita il 3 maggio tra le mura di casa, con la rosa al completo!

Ecco gli atleti scesi in campo: Pera G. 6, Giacchello 14, Bardella 4, Patetta, Sanchez 2, Ravazza 12, Zullo 8, Diana.

Under 18 maschile: prima gara in coppa Liguria

Prima gara in coppa Liguria, campionato Fip al quale bisogna riabituarsi, nelle innumerevoli sfaccettature e differenze, sua in positivo che in negativo, alle quali bisogna riadattarsi. Il gioco è sicuramente più fisico e il metro arbitrale più permissivo e questo all’inizio penalizza i giovani Cairesi che iniziano molto male la gara.

L’approccio è completamente sbagliato anche dal punto di vista mentale. Vista anche l’assenza di Marrella il Basket Cairo entra in campo già con il bollo della vittima sacrificale e non lotta in difesa come è abituato a fare. I loanesi hanno buon gioco e si infilano con facilità tra le maglie avversarie segnando a ripetizione. Non è sufficiente neanche il time-out chiamato da coach Visconti per svegliare i Cairesi. Il primo quarto si chiude con il parziale scioccante di 6 a 34.

La gara sembra essere una mattanza, invece dal secondo quarto i padroni di squadra si scuotono e cominciano a giocare con più fiducia e soprattutto difendendo come si conviene. Sembra essere cominciata un’altra gara e il Basket Cairo sembra controllarla con un vero agio. Il parziale del 2 quarto è di 16 a 10 in rimonta. Con belle giocate in attacco di Bazelli e Pisu. Il divario a metà gara è sempre abissale (22 a 44), ma i cairesi hanno ripreso a giocare e continuano anche alla ripresa delle operazioni macinando gioco in attacco e ottime difese che permettono ancora di recuperare chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 42 a 60 (16-10). Nell’ultima frazione Cairo sembra crederci ancora e i risultati si vedono sul campo. Difesa attenta e un Bazelli in giornata di grazia che dimostra il suo valore con ottime percentuali da fuori, portano il Cairo fino al meno 5 a una manciata di secondi dalla fine con palla in mano. Timeuot e schema disegnato dal coach che riesce alla perfezione e si arriva al meno 2. Poi è necessario il fallo per fermare il cronometro e i rivieraschi sono bravi a non sbagliare i liberi e la gara si conclude sul 60 a 66 per Loano.

Resta il rammarico di un inizio da dimenticare per approccio e intensità, ma per il resto della gara il parziale di 54 a 32 fa ben sperare per il futuro. L’aspetto mentale spesso è determinante per approcciarsi alla gara, oggi c’è stata una dimostrazione lampante che se si cominciava la gara con un atteggiamento più combattivo, poteva finire in modo decisamente diverso.

Tabellino: Baccino, Beltrame, Perfumo, Bazelli 19, Guallini 16, Gallese 4, Celestini, Pusu 6, Kokvelaj 14, Marenco 1.

Under 16 femminile: conquistato il terzo posto regionale

Grandi le nostre Under 16 (nella foto), che portano a casa gara 2 contro Lerici, confermando il terzo posto in Liguria. La vittoria conquistata dà diritto alle nostre ragazze, di avanzare alla fase successiva uscendo dalla regione ed incontrare la quinta classificata dell’Emilia in una gara secca.

Ottimo traguardo storico raggiunto! Complimenti allo staff, coach e dirigenti, alle ragazze per l’impegno e grazie anche ai genitori, forti supporter.

Under 14 maschile: ultima gara di regular season
Basket Cairo – Varazze 46-45

Si gioca infrasettimanalmente l’ultima partita del campionato under 14, che vede impegnata la nostra compagine contro gli avversari di Varazze.

Partita dai due volti quella vista in campo. Primi due quarti di partita che vedono dominare gli atleti giallo blu, mentre gli ultimi due i giocatori di Varazze.

Quintetto di partenza con Bonifacino, Diana, Traversa, Pirotti e Rolando. Un avvio al fulmicotone vede subito andare in vantaggio i padroni di casa che grazie ad un gioco più veloce e meglio organizzato realizzano 18 punti contro i soli 9 della squadra avversaria. Secondo quarto che è quasi la fotocopia del primo. Veloci ripartenze e una maggiore attenzione in difesa portano il vantaggio a salire fino al più sedici.

Ma come sempre accaduto contro il Varazze, i ragazzi di coach Trotta e coach Maggiolo si rilassano un po’ troppo e così, punto dopo punto vedono il vantaggio assottigliarsi fino ad arrivare al meno sei alla fine del terzo quarto. Con un vantaggio così esiguo si inizia l’ultimo quarto e, grazie ad una difesa chiusissima in area di Varazze, vengono recuperati anche quei pochi punti che rimanevano di divario tra i nostri gialloblù ed i neroarancio di Varazze. Ultimi minuti di tensione, con entrambe le squadre appaiate punto a punto fino ai due tiri liberi per gli ospiti a venti secondi dalla fine che potrebbero portare la partita in parità, ma un errore porterà a giocare l’ultima azione con un solo punto di vantaggio e senza riuscire a commettere un fallo tattico, la partita terminerà con il punteggio di 46 a 45 per i nostri atleti.

Come spesso accade, in questi campionati di categoria, bastano pochi tatticismi per mettere in difficoltà le squadre avversarie e Varazze, molto chiusa in difesa a zona non permette facili conclusioni ai nostri giocatori, che si ritrovano in difficoltà ad entrare nell’area avversaria e, una meccanica di tiro ancora insufficiente, non permette di realizzare i canestri che avrebbero potuto mantenere il vantaggio inalterato.

Come si dice sempre, una cosa la si fa quando la si sa. Nei nostri obiettivi di squadra, sicuramente, non c’è la priorità di insegnare un tipo di difesa così chiusa e quindi nemmeno l’abitudine ad attaccarla, preferendo insegnare ai ragazzi a trovare i vantaggi di spazio e tempo giocando uno contro uno con palla e senza. Questo per permettere loro di crescere consapevoli delle loro abilità personali al servizio della squadra e non viceversa.

Questi i tabellini dei giocatori scesi in campo: Bonifacino 22, Re 2, Diana 5, Servetto 2, Traversa 6, Giordano, Di Roberto, Pirotti 9, Marenco, Rolando.

Under 14 femminile Csi: finale volevamo e finale sarà!

Sabato 14 aprile si è disputata la seconda semifinale tra Basket Cairo e Lady Gators valida per l’accesso alla finale provinciale del 13 maggio a Cuneo.

La quarta partita stagionale tra le nostre gialloblù e le simpaticissime Lady Gators (mascotte fantastica!) finisce come le altre tre, cioè con la vittoria cairese ma non senza fatica.

Le nostre sbagliano un po’ troppo nella prima parte della gara e ci vuole un po’ per imporre il proprio ritmo. Poi le maggiori rotazioni è una fisicità maggiore fanno la differenza ed una volta entrate in partita tutte le nostre piccole cestiste danno il loro contributo per una vittoria che ci apre le porte per la finalissima provinciale per il secondo anno di seguito. A metà gara il punteggio è di 39 a 16 e di fatto la gara è in cassaforte.

Nella seconda parte della partita, spazio per tutte le ragazze, per responsabilizzare ogni singola giocatrice e verificare il recupero di alcune infortunate. “Siamo molto soddisfatti per il raggiungimento dell’obiettivo stagionale della squadra Csi (la finale) e adesso faremo del nostro meglio per difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Siamo molto contenti per il recupero di Melania Genta che un mese fa si è rotta un dito ad allenamento e con un recupero lampo è pronta a dare il suo contributo a questa squadra”.

Prossimo appuntamento al 13 maggio a Cuneo contro, presumibilmente, le padrone di casa (imbattute).

Under 13 maschile: seconda gara della fase ad orologio
Basket Cairo – Juvenilia Varazze 65-33

Campionato Under 13 maschile, seconda gara del girone a orologio: i ragazzi di Cairo ricevono i coetanei di Varazze per continuare a lottare per il secondo posto in classifica.

Primo quarto con punteggio in equilibrio sia per la difesa a zona degli avversari e molto per gli errori e le distrazioni difensive parziale di 15 a 12 con realizzazioni di Pirotti e Diana. Secondo quarto con la squadra che partendo decisamente meglio riesce a gestire con più autorità la fase difensiva scavando un distacco di dodici punti; a canestro anche Servetto oltre ai soliti Diana e Pirotti per il parziale a metà gara di 32 a 20.

Nel terzo tempo la squadra mantiene saldamente il controllo del gioco ma gli errori sotto canestro limitano il punteggio permettendo al Varazze di chiudere il quarto con un distacco di quindici punti che non fotografa la reale differenza tecnica in campo; i canestri segnati portano la firma di Pirotti e Diana e Marenco per un parziale di 43 a 28. Ultimo quarto che, anche per l’uscita per raggiunto limite di falli di due giocatori del Varazze, vede Cairo allungare in maniera decisa nel punteggio ribadendo la superiorità della squadra che con i canestri di Giordano Marenco Servetto Pirotti e Diana chiude la gara vincendo con ampio e meritato margine.

Nel tabellino dei marcatori in evidenza Diana 17 punti e Pirotti 32 punti. Questi gli atleti scesi in campo: Coratella 1, Diana 17, Servetto 6, Giordano 5, Pirotti 32, Butera, Bagnasco, Marenco 4.

Under 13 maschile: scontro con Loano per il secondo posto nel girone
Basket Loano – Basket Cairo 79-74

Nel girone a orologio che prevede, a causa di un calendario pesante, la seconda gara su tre in tre giorni Cairo gioca a Loano; memori della sconfitta patita nella partita per nove punti nel girone regolare i ragazzi si presentano decisi a inseguire la vittoria per arrivare al secondo posto nel girone.

Il primo quarto che si sviluppa sostanzialmente su continui capovolgimenti di fronte con alcuni errori nelle conclusioni con Cairo che nel finale si trova ad inseguire per due punti, parziale 16 a 14. Nel secondo quarto, complice la fatica fatta nella gara del giorno prima, il coach valbormidese deve utilizzare con sapienza le prime rotazioni; questa tattica viene premiata dai giocatori che riescono a chiudere la prima meta gara in vantaggio di tre punti, nonostante l’arbitraggio che non si rivela all’altezza dell’impegno profuso dalle squadre.

Nell’intervallo la squadra cerca di resettare le idee e la partita riprende con Cairo che, sulle ali del quarto fallo sanzionato al miglior avversario, cerca quello che potrebbe essere l’allungo decisivo, ma molti errori di realizzazione ed alcuni fischi compensativi portano il punteggio del quarto in parità con un vantaggio sul tabellone di tre punti. Ultima frazione di gioco, che vede Cairo ancora davanti nel punteggio, alla ricerca dei punti decisivi che però, nonostante il grande impegno dei ragazzi, non arrivano; da rimarcare come nel concitato finale gli arbitri abbiano inciso in maniera evidente consentendo al Loano un recupero sul filo di lana che ha portato il punteggio in parità. Il tempo supplementare vede Loano andare in scioltezza (da segnalare due triple messe a segno) mentre il Cairo demoralizzato non riesce più a trovare con continuità la via del canestro subendo un parziale di 10 a 5 che consegna la vittoria ai padroni di casa.

Le considerazioni finali sulla partita possono essere divise in due; da un lato la squadra ha messo in campo tutto quello che aveva e si deve rammaricare delle numerose conclusioni sbagliate sia come tiri che come scelte, dall’altro lato non si può tacere sull’arbitraggio che ha evidentemente indirizzato la gara verso il risultato finale che compromette, forse, la rincorsa al secondo posto.

Questi gli atleti scesi in campo: Coratella 7, Diana 7, Servetto 1, Giordano 3, Pirotti 31, Butera 2, Bagnasco, Marenco, Rolando 2.

Incidente in allenamento, Leonardo Gangi ricoverato in coma farmacologico

$
0
0

Savona. Sarà tenuto in coma farmacologico almeno fino a venerdì Leonardo Gangi, il 21enne motociclista savonese che ieri è stato vittima di un grave incidente mentre si stava allenando sulla pista di Fontanelle di Boves, nel cuneese.

Ieri il giovane è stato sottoposto ad un primo intervento chirurgico alla testa il cui decorso, secondo quanto riferito, sarebbe al momento piuttosto positivo. I medici, comunque, lo terranno sedato ancora per i prossimi giorni al fine di valutare meglio le sue condizioni generali. Nella caduta, il 21enne ha riportato anche la frattura di alcune costole e un trauma ad un polmone.

 

Leonardo Gangi, 21 anni, già talento del campionato italiano di motorally, nonchè “navigato endurista”, ha perso il controllo del suo mezzo finendo rovinosamente a terra. Sul posto è scattata subito la macchina dei soccorsi e il ragazzo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Croce di Cuneo.

Il giovane era da poco rientrato a gareggiare nel progetto dei Talenti Azzurri FMI a seguito di un infortunio al “Sardegna rally race”, che lo ha costretto a fermarsi a causa di alcune fratture, ed ora un’altra tegola si abbatte sulla sua carriera, anche se la speranza è che possa innanzitutto rimettersi dall’incidente.


Calcio, Serie D: tre giocatori squalificati, 3.500 di multa al Ponsacco

$
0
0

Savona. Questa settimana il giudice sportivo ha squalificato tre calciatori e due allenatori del girone E di Serie D.

Lamine Fofana (Savona), Luca Fiuzzi (Argentina) e Mirko Di Nardo (Valdinievole Montecatini) sono stati fermati per un turno.

Gli allenatori Alessandro Grandoni (Scandicci) e Simone Venturi (Ghivizzano Borgoamozzano) sono stati squalificati per una giornata.

Massimo Donati, dirigente del Ponsacco, è stato inibito fino al 23 maggio “per avere, benché non iscritto in distinta, fatto ingresso nell’area degli spogliatoi unitamente ad altra persona non identificata, nella circostanza rivolgendo espressioni ingiuriose all’indirizzo dei calciatori della squadra avversaria, nonché per avere tentato di aggredirli non riuscendo nell’intento per la fuga degli stessi”.

Squalifica del campo da gioco per due gare, da giocare in campo neutro a porte chiuse, e ammenda di 3.500 per il Ponsacco. La motivazione: “Per avere propri sostenitori, nel corso del secondo tempo, a seguito della realizzazione di una rete da parte della squadra avversaria, rivolto espressioni offensive all’indirizzo del Commissario di Campo e degli Organi Federali. Inoltre, al termine della gara, due persone di cui una non identificata ma chiaramente riconducibili alla società, facevano indebito ingresso nell’area degli spogliatoi e nella circostanza, rivolgevano espressioni offensive all’indirizzo dei calciatori della squadra avversaria tentando altresì di aggredirli senza riuscire nell’intento per la fuga degli stessi. Circa 10 minuti dopo l’episodio appena descritto, circa 15 sostenitori, entravano nella zona degli spogliatoi attraverso un cancello incustodito per contestare la sconfitta ai calciatori della propria squadra. Si determinava un parapiglia nel corso del quale il Commissario di Campo veniva colpito con una violenta testata, sferrata da uno di detti sostenitori, alla tempia, causandogli intensa sensazione dolorifica, capogiri e sensazione di disorientamento tanto da costringere la dirigenza locale ad accompagnarlo al locale Pronto Soccorso laddove gli veniva diagnosticato trauma cranico contusivo con prognosi di 4 giorni s.c. I sostenitori venivano allontanati grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine. Sanzione così determinata in considerazione della inaudita violenza utilizzata ai danni di un Commissario Federale e della condotta tenuta dai sostenitori e rappresentanti della società indice del profondo spregio per i principi di probità, lealtà, correttezza e non violenza previsti dalle normative federali”.

L’Albissola è stata multata di 200 euro “per avere propri sostenitori in campo avverso, introdotto ed utilizzato un petardo all’interno del settore loro riservato”.

Di seguito la classifica marcatori completa dopo 32 giornate.

21 reti: Lauria (Unione Sanremo).

15 reti: Vanni (Viareggio).

14 reti: Gomes (Savona).

13 reti: L. Benedetti (Seravezza Pozzi).

12 reti: Di Paola (Ghivizzano Borgoamozzano).

11 reti: Cargiolli (Albissola), Ferretti (Real Forte Querceta), Doveri (Ponsacco).

10 reti: R. Benedetti (Massese), Ianniello (Sestri Levante), Piacentini (Albissola), Frati (Ghivizzano Borgoamozzano).

9 reti: Vitiello (Argentina), Rodriguez (Seravezza Pozzi), Falchini (Real Forte Querceta), Croci (Lavagnese).

8 reti: Basso (Lavagnese), Regoli (San Donato Tavarnelle), Scalzi (Unione Sanremo), Guidi (Viareggio), G. Giordani (San Donato Tavarnelle), Chiarabini (Ligorna).

7 reti: Gagliardi (Unione Sanremo), Valenti (Ligorna), Lamioni (Viareggio), Coccolo (Albissola), R. Bennati, Pagnotta (Rignanese), Capra (Finale).

6 reti: Balestrero, Tognoni (Savona), Giani (Ponsacco), Galligani (Viareggio), Remorini (Massese).

5 reti: Vignali (Real Forte Querceta), Oneto (Ligorna), Masini (Ghivizzano Borgoamozzano), Mitta (Valdinievole Montecatini), Spinosa, Del Nero, Lombardi (Massese), Virdis (Finale), G. Bennati (Albissola), Lo Bosco (Unione Sanremo).

4 reti: Biagini (Real Forte Querceta), Gioè (Massese), M. Papi (Viareggio), Diana (Ghivizzano Borgoamozzano), Vittori, Genta (Finale), Castiglione (Rignanese), De Vivo (Sestri Levante), Pozzi, Di Vito (San Donato Tavarnelle), Cauz (Real Forte Querceta), Mariani, Pellegrini, Canessa (Ponsacco), Gargiulo (Albissola), Crocetti, Castellani (Scandicci), Mair, Bacigalupo (Savona), M. Leo (Rignanese/Scandicci).

3 reti: M. Privitera, Montaguti (Rignanese), Chicchiarelli, Giovanelli (Viareggio), Cacciatore (Unione Sanremo), Gnecchi, Frugoli (Lavagnese), Miello, Cantatore, Gallotti (Ligorna), Granaiola, Mancini, Bongiorni (Seravezza Pozzi), Carballo, Raja, Sancinito (Albissola), Micchi, Zagaglioni (Ghivizzano Borgoamozzano), Cela, Motti (San Donato Tavarnelle), Acampora, Pierini (Argentina), Borgobello, Cecchetti (Real Forte Querceta), Saccardi, Santucci, Martini, Castellani (Scandicci), Gonzalez, Pane (Sestri Levante), Antonelli, De Martini (Finale), Negri, Bellemo (Ponsacco), Amico (Massese), Placido (Lavagnese), Saccà, Ferrando (Savona).

2 reti: Gallo, Guarco (Savona), Syku (Seravezza Pozzi), Gentili (Real Forte Querceta), Zlourhi, Falivena (Valdinievole Montecatini), Castaldo, Falomi (Unione Sanremo), Scalini, Frugoli (Massese), Rubechini, Nottoli (Ghivizzano Borgoamozzano), Roda, Saba (Finale), Lucarelli, Marinai (Viareggio), Orlando, Angelotti, Spaltro (Sestri Levante), Di Pietro, Fonjock, Corsini (Lavagnese), Clematis, Dall’Osso (Ligorna), Frosali, Carnevale (San Donato Tavarnelle), Gulli, Garbini (Albissola), Visibelli, Canessa, Gremigni, Castorani (Ponsacco), Gori, Vangi, Vinci, Serrotti (Scandicci), T. Degl’Innocenti (Rignanese), Cito (Real Forte Querceta), F. Meacci (Rignanese/Scandicci), Fiuzzi (Argentina), V. Giordani (Ghivizzano Borgoamozzano/Sestri Levante).

1 rete: Vecchiarelli, Caciagli, Favilli, Rinaldini, Islamaj (San Donato Tavarnelle), Guazzini, Lazzoni, Andreani (Viareggio), Ghimenti, Agrifogli, Esposito, Bigazzi, Melis, E. Degl’Innocenti, Di Nardo (Valdinievole Montecatini), Piu, Capocelli, Scalia, Sfinjari, Conti, Figone (Finale), Negro, Taddei, Costantini, Caboni (Unione Sanremo), Bigazzi, Tognarelli, Aliboni, Mastino (Real Forte Querceta), Fall, Cirrincione, Addiego Mobilio (Lavagnese), Pagano, Bassano, Gemignani, Michelotti (Ghivizzano Borgoamozzano), Molinari, Y. Papi (Albissola), Alderotti, Martinelli, Cerretelli, Folegnani (Scandicci), Sonnini, Berni, Ruggiero, Piras, Malafronte, Di Lauro (Argentina), Vassallo, Zunino, Moresco, Masella, Cavallone, Capotos, Panepinto (Ligorna), Brondi, Fenati, Massoni (Massese), Raso, Miglietta, Solinas, Roumadi, Piras, Armato (Sestri Levante), Bedin, Mazzanti, Gherardi, Menichetti (Ponsacco), Meucci, Ndou, Brenna, Piazza (Rignanese), Anselmo, Lumbombo (Savona), Fedi, Bortoletti, Bondielli, Bresciani, Ramacciotti, Fiale (Seravezza Pozzi).

Autoreti: Longo, Benga Samba, V. Giordani (pro Viareggio), Martinelli (pro Unione Sanremo), Gallo (pro Massese), Di Vito (pro Scandicci), Gulli, Cauz (pro Valdinievole Montecatini), Cavagnaro (pro Savona), Matteo (pro Real Forte Querceta), Di Nardo (pro Finale), Defilippi (pro Seravezza Pozzi), Diana (pro Ponsacco), Raso (pro Argentina).

Juniores: Vado qualificato per i playoff, Veloce ai playout

$
0
0

Albissola Marina. Si sono giocate sabato 21 aprile, le partite del 30° turno del campionato nazionale Juniores, mentre giovedì 19 aprile si era giocato l’ultimo recupero dei gironi regionali di Eccellenza.

Vediamo risultati, classifiche e prossimo turno dei raggruppamenti che includono le società liguri.

Juniores nazionali girone A

I risultati della 30ª giornata:
Albissola – Casale 2-2
Argentina – Borgaro Nobis 0-10
Borgosesia – Unione Sanremo 4-1
Bra – Gozzano 2-2
Derthona – Castellazzo 0-3
Ligorna – Finale 3-0
Savona – Lavagnese 1-2
Sestri Levante – Chieri 2-3

La classifica finale: Chieri 67; Gozzano 61; Borgaro Nobis 54; Bra 53; Casale 52; Castellazzo 48; Sestri Levante 45; Lavagnese 44; Savona 42; Finale 39; Ligorna 38; Borgosesia 35; Albissola 34; Unione Sanremo 31; Derthona 17; Argentina 15.

Chieri agli ottavi di finale nazionali.
Gozzano qualificato alla finale playoff.
Borgaro Nobis e Bra qualificati alle semifinali playoff.

Juniores regionali Eccellenza girone A

Il recupero della 26ª giornata:
Albenga – Vado 1-1

La classifica finale: Imperia 58; Vado 47; Sestrese, Albenga 46; Voltrese Vultur 43; Genova Calcio 40; Serra Riccò 37; Busalla 35; Loanesi San Francesco 32; Campomorone Sant’Olcese 29; Veloce 27; Arenzano, Multedo 25; Praese 10.

Imperia e Vado qualificate per i playoff.
Campomorone Sant’Olcese, Veloce, Arenzano e Multedo ai playout.
Praese retrocessa.

Juniores regionali Eccellenza girone B

La classifica finale: Fezzanese 55; Valdivara 5 Terre 47; Magra Azzurri, Athletic Club Liberi 44; Canaletto Sepor 42; Goliardicapolis, Sammargheritese 40; Molassana Boero 37; Anpi Sport E. Casassa 36; Real Fieschi 35; Angelo Baiardo 32; Rivasamba 30; Pieve Ligure 22; Genovese Boccadasse 3.

Fezzanese e Valdivara 5 Terre qualificate per i playoff.
Angelo Baiardo e Rivasamba ai playout.
Pieve Ligure e Genovese Boccadasse retrocesse.

Prima provinciale, ora territoriale: il titolo Under 18 femminile è sempre dell’Albisola

$
0
0

Albisola Superiore. Fino a poco tempo fa il primo step di tutti i campionati giovanile era la fase provinciale. Poi, con la scomparsa dei comitati provinciali e l’accorpamento di alcuni di essi ad altri sono nati, nel mondo del volley, i “territori”. Da cui derivano i comitati territoriali e i campionati territoriali. Questo cambiamento ha fatto che sì che i comitati (ex) provinciali di Savona e Imperia si unissero dando vita così al territorio di Ponente.

Oggi, quello che allora era il campionato provinciale Under 18 femminile è diventato il campionato territoriale Under 18. In tutto ciò c’è una cosa che da più di dieci anni non è mai cambiata: provinciale o territoriale che sia, il titolo è stabilmente in casa dell’Albisola Pallavolo.

Undicesimo titolo consecutivo arrivato al termine di una finale vinta, stravinta contro Albenga, al termine di una domenica perfetta per la squadra albisolese che ha messo in campo tutto il suo strapotere fisico e tecnico.

Ma andiamo con ordine. L’inizio non è dei migliori. Prima gara, ore 10,30, a Bordighera. La sede e il traffico stradale costringono le ragazze e lo staff ad una vera e propria levataccia. Ad aspettarli in palestra la formazione padrona di casa del Bordivolley 2001. Sulla carta una gara abbordabile, ma pur sempre una semifinale, una partita da dentro e fuori contro le ragazze di Bordighera sicuramente più riposate. La gara si rivela in discesa soprattutto per merito delle albisolesi che non sbagliano praticamente nulla imponendo fin da subito il loro gioco e riuscendo, nei primi due set, a concludere i parziali senza grossi patemi.

Con un doppio vantaggio in termini di parziali (il primo vinto 25 a 16 e il secondo 25 a 13), nel terzo, vuoi un piccolo calo di concentrazione, vuoi la voglia di rivalsa delle padroni di casa che hanno comunque espresso una buona pallavolo, il Bordivolley resta attaccato al set. Si finisce al fotofinish, ma a spuntarla sono le ospiti che chiudono 25 a 23 conquistando l’accesso alla finale.

In contemporanea l’Albenga superava il San Pio X Loano 3 a 1 diventando di fatto l’altra finalista in un remake della finale territoriale Under 16 avvenuta poche settimane fa.

Domenica pomeriggio, alle ore 16, la finale per il terzo e quarto posto ha visto il Bordivolley imporsi 3 a 0 sul San Pio X Loano ed è così arrivato il momento per l’Albisola di tornare in campo.

La tensione si fa sentire. Non è la prima finale, ma non può definirsi una gara normale. L’Albisola parte forte, prende il largo e comanda il gioco sia sul campo che sul tabellone. Con precisione chirurgica in circa un’ora è avanti 2-0 grazie ad un doppio 25 a 17. Manca davvero poco per chiudere la vicenda. Il terzo set non cambia l’ordine delle cose: Albisola davanti, Albenga insegue ed è una rincorsa vana perché quando cade l’ultimo pallone della partita il tabellone segna 25 a 19. L’Albisola vince ed è campione territoriale Under 18 2017/18.

Esplode la festa in campo, in panchina, sugli spalti e prosegue negli spogliatoi, rendendo onore ad un ottimo gruppo che ha condiviso un anno di sacrifici ed allenamenti, ha concluso in maniera impeccabile un campionato di Serie D. Un gruppo che, al suo interno, ha ragazze del 2000, del 2001, del 2002 e del 2003: insomma una Under 18 di prospettiva che lascia ben sperare per il futuro.

Le quindici nuove campionesse territoriali sono Caterina Arrigo, Giorgia Botta, Matilde Caprioglio, Camilla Ceri, Elisa Giargia, Laura La Porta, Rebecca Manitto, Clara Mij, Aurora Montedoro, Lara Olivero, Greta Paolino, Margherita Scapacino, Serena Storace, Giulia Veardo, Nicole Villa.

Domenica erano tredici per questione di convocazione ma è giusto specificare che tutte e quindici fanno parte del gruppo che ha conseguito questo importante successo.

Ad accompagnare le ragazze è giusto ricordare e celebrare in primis l’allenatore che, da anni, è al comando di tutto il settore giovanile targato Albisola, il coach Luca Parodi, coadiuvato da Alberto Porchi e Francesco Mesturini. Per semifinale e finale in panchina insieme a Luca anche Matteo Zanoni che, smessi i panni di allenatore della prima squadra, ha affiancato e supportato Parodi e tutto lo staff in questa magnifica giornata. Il successo è di tutto lo staff di allenatori del settore femminile poiché dietro ad ogni vittoria c’è il lavoro di tutti, da chi si occupa della più piccine fino ad arrivare alle grandi. Insomma, questa è l’ennesima vittoria di tutto il sistema Albisola che si porta a casa, ancora una volta, l’ennesimo titolo territoriale.

Oggi e domani si festeggia, poi c’è da tornare in palestra. Come abbiamo detto all’inizio questo è solo il primo step; c’e da rimboccarsi le maniche, c’è una nuova strada da prendere e da percorrere, la strada che porta ad un altra finale. Difficile, tortuosa ma sicuramente emozionante. La strada che può portare alla finale regionale.

Italia Cup di Torbole: buoni piazzamenti per il Circolo Nautico Andora

$
0
0

Andora. Continua alla grande la stagione per i ragazzi del Circolo Nautico Andora che hanno partecipato da venerdì 20 a domenica 22 aprile all’Italia Cup di Torbole, evento velico con una flotta di quasi trecento partecipanti.

Tre giornate di vento costante che consentono a Nicolò Elena di conquistare il sesto posto, pari merito con il terzo, e ad Alessio Paris un 34° generale della classifica Laser Radial su 128 equipaggi.

Bene i giovanissimi dei 4.7: Sara Sofia Odisio è 49ª nella classifica Gold e Giacomo Dieng 30° nella classifica Silver.

Lo Zero Sailing Team dimostra ancora una volta l’impegno e la costanza dei suoi atleti, seguiti dall’allenatore Giorgio Elena. Prossimo appuntamento per Nicolò Elena il campionato europeo assoluto a La Rochelle.

Marcello Nicchi a Loano per la festa degli arbitri ingauni

$
0
0

Loano. Oggi, martedì 24 aprile alle ore 18,30, presso il Loano 2 Village, sarà assegnato il premio “Carlo Geddo” dalla sezione AIA “Stefano Grasso” di Albenga ad un direttore di gara o dirigente arbitrale ligure distintosi in ambito nazionale o internazionale.

Il riconoscimento, giunto alla 29ª edizione e dedicato al primo presidente e fondatore della sezione, quest’anno sarà conferito al dirigente nazionale imperiese Maurizio Viazzi, vicecommissario e responsabile degli osservatori arbitrali nella Commissione Arbitri Interregionale.

Ospite d’eccezione sarà il presidente nazionale dell’AIA Marcello Nicchi, che torna a presenziare alla cerimonia dopo tre anni dall’ultima presenza.

Nel corso della kermesse, presentata dal giornalista Luca Berto e dall’artista loanese Alessandro Gimelli, saranno assegnati altri riconoscimenti: il premio “Gianluigi Ferro”, che viene assegnato ad un arbitro ingauno distintosi per l’attività associativa, verrà consegnato a Nicola Penasso, assistente arbitrale in Serie D; il premio “Stefano Grasso”, attribuito al migliore osservatore a livello regionale, è stato vinto da Maurizio Bello della sezione di La Spezia, mentre il premio “Claudio Rosso”, dedicato ai più promettenti fischietti della regione, è andato a Pietro Campazzo appartenente alla sezione di Genova.

A Filippo Morbelli andrà invece il premio “Martino Simone” per il miglior giovane direttore di gara albenganese, mentre Luca Degiovanni, della sezione di Novi Ligure, si è aggiudicato il premio ”Sezione di Albenga”, che sarà consegnato al miglior assistente a disposizione dei massimi campionati regionali.

Verrà inoltre premiata la giovane Julia Ruggieri per il concorso “Arbitro 2.0”, iniziativa che coinvolge i giovani associati ingauni nel corso di tutta la stagione sportiva e volta a riconoscere la costante partecipazione alla vita sezionale.

Parallelamente alla premiazione, la serata ospiterà un evento culturale curato dall’associato Alessandro Sbarile, il quale analizzerà il funzionamento delle varie associazioni arbitrali in giro per il mondo, grazie alle testimonianze degli stessi arbitri che le vivono.

Coloro che fossero interessati a intraprendere l’attività di arbitro di calcio o a conoscerne meglio i dettagli possono rivolgersi alla sezione AIA di Albenga, al numero di telefono e fax 0182555603, all’indirizzo e-mail albenga@aia-figc.it o visitando il sito www.aia-albenga.it o la pagina social Facebook.com/aia.albenga.

International Fight Show: grandi sfide sabato sul ring di Loano

$
0
0

Loano. Sabato 28 aprile il PalaGarassini di Loano ospiterà la 14ª edizione dell’International Fight Show, prestigioso galà di sport da combattimento organizzato dal Team Polizzano-Perlungher sotto l’egida del Centro Sportivo Educativo Nazionale e con il contributo ed il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

L’edizione 2018 di quello che è senza ombra di dubbio uno degli eventi più attesi nell’ambito di kick boxing, k1 e muay thai vedrà fronteggiarsi numerosi atleti di livello internazionale, nazionale e locale. E a darsi battaglia saranno sia i grandi che i piccini. Durante l’International Fight Show si svolgeranno anche alcune competizioni “demo” riservate ai bimbi tra i 5 ed i 6 anni di età: queste gare avranno come risultato sarà sempre e comunque un pareggio, con l’idea di trasmettere il vero significato dello sport, cioè partecipare e divertirsi.

Il nostro palazzetto dello sport – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – torna ad ospitare quello che è certamente uno degli eventi più conosciuti, apprezzati ed attesi, tanto dal pubblico quanto dai professionisti delle varie discipline di combattimento. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di centinaia di persone tra appassionati e atleti, un record di presenze a cui gli organizzatori ci hanno abituato ma che ogni anno ci riempie di soddisfazione. E il programma di quest’anno, con la partecipazione di tanti sportivi di altissimo livello, conferma che l’International Fight Show 2018 sarà più spettacolare che mai”.

Anche quest’anno – aggiunge l’assessore allo sport Remo Zaccaria l’International Fight Show vedere la partecipazione di tanti atleti di fama nazionale ed internazionale e giovani fighter che si sono affacciati da poco al mondo dello sport da combattimento e che rappresentano il futuro del movimento sportivo ligure ed italiano. Senza dimenticare le gare ‘demo’ riservate ai giovanissimi, che hanno un importantissimo valore educativo e formativo”.

Dalle 11 alle 15 si svolgeranno i match dei Kids, degli amatori del Light (competizione tecnica senza contatto, chiamata anche “contatto leggero”) e del contatto pieno (con K.O.) delle classi dilettantistiche (N e C). In questa prima parte sono previsti circa 50 combattimenti, che vedranno impegnati 100 atleti. Dalle 18 alle 20 ci sarà il vero e proprio “start show”, cioè la la pre-card che farà da “aperitivo” alla presentazione del vero e proprio International Fight Show, con dieci competizioni riservato agli atleti dilettanti e semiprofessionisti.

A salire sul ring saranno: Ayoub Farhane di Muay Thai Club Torino-Dino Pennavaira contro Matteo Mistretta di Sanpayak Gym Shan Cangelosi di Genova; Loris Comba di Ronin Team Saluzzo-Roberto Comba contro Fabio Pedretti del Team Satori Como; Florent Saez di Blackout Academy-Federico Vella contro Marco Pautasso di Muay Thai Club Torino-Dino Pennavaira; Mimmo Barresi di Muay Thai Club Torino-Dino Pennavaira contro Jean Cristophe Souillol di Team Impakt Dojo Puget-Sur-Argent (Francia); Andrea Sorrentino del Team Gianelli di Torino contro Davide Giachero del Team PolizzanoPerlungher di Loano; Simone Isolica del Team Olimpia-Zamana di Albenga contro Silvio Mancini del Kombat Team Savona-Luccini; Simone Manara di Casapietra da Genova contro Marco Caviglia di Sport Center Savona; Giacomo De Vincenzi del Team Polizzano-Perlungher di Loano contro Sebastien Restout di Fstboxing di Sospel (Francia); Kalid Elayachi dell’Asd Black Shark-Andrea Barletta contro Flavio Perrone di Kombat Soul di Busto Arsizio e infine Daniel Bellone del Team Warrior-Mancuso di Genova.

Alle 21 prenderà il via il vero e proprio spettacolo professionistico, che vedrà salire sul ring i migliori combattenti di Italia, Germania, Egitto, Marocco, Bosnia Erzegovina, Francia e Stati Uniti. Per i “Kids” sul ring saliranno Pietro Vairo del Team Polizzano-Perlungher contro Denis Sassi di Kombat Sport Promotions; Sasha Mosso del Team Polizzano-Perlungher contro Mohamed Hrustic di Adreanalin Gym (Bosnia). Per il “Light” combatteranno Omar Cimzic del Team Momo contro Amiar Bouduban del Team Mushin (Svizzera). Per il K1 combatteranno Roberto Straffalaci del Team Polizzano-Perlungher contro Armando Castillo di Adrenalin Gym. Per il Muay-Thai saliranno sul ring Taha El Marekem di Chaidi Boxing Team (Egitto), John Pina Russo del Team Galbiati (Stati Uniti), Simone Gianattasio di Sanpayak Gym e Abderrahim Kassimi di Hurricane Team (Marocco). Per il K1 ancora Zakkaria Zourki del Team Polizzano-Perlungher contro Mounir Mounzon del Team Punch Insertion Cenevol (Francia). Sul ring anche Yuri Gentile di Black Scorpion (Germania) contro Ruben Sciortino di Torakai Fighting Academy; Michele Mastromatteo di Thai Boxe Torino contro Zaid Hamdaoui di Team Punch Insertion (Francia); Paolo Rovelli del Team Polizzan-Perlungher contro Wladimir Holodenko (Germania).

Momento clou della serata sarà il super torneo internazionale di Muay Thai Full Rules (quindi con la possibilità di dare colpi di gomito) per l’assegnazione della cintura di campione dell’International Fight Show 2018. A contendersela saranno per l’Italia il genovese Simone Giannattasio, per l’Egitto il giovane Taha El Marakem, per il Marocco Abderrahim Kassimi e per gli Stati Uniti John Pina.

fight

Ad aprire l’edizione 2018 dell’International Fight Show sarà la cerimonia di peso ufficiale degli atleti che si svolgerà venerdì 27 aprile alle 21 presso il ristorante Mamita.

Il biglietto per la tribuna superiore ha un costo di 15 euro; il biglietto per la tribuna inferiore ha un costo di 20 euro; il biglietto per il parterre ha un costo di 40 euro. Un unico biglietto consentirà l’ingresso a tutto lo spettacolo.

Football americano, Pirates all’arrembaggio: bella vittoria sui White Preds

$
0
0

Albisola Superiore. Domenica 22 aprile abbiamo assistito ad una delle più belle partite di Terza Divisione e ad una delle più belle vittorie dei Pirates. Un successo meritato sia per il gioco espresso che per il risultato, che fa morale, che muove la classifica e che dà pienamente diritto ai savonesi di giocarsi fino in fondo le loro carte di accesso ai playoff.

Come sempre, quando i pirati si trovano con le spalle al muro, riescono a tirare fuori una prestazione maiuscola al cospetto di una signora squadra che, nonostante la sconfitta nel derby, rimane comunque una seria candidata alla vittoria finale. Storicamente i Predatori, oggi White Preds, sono sempre stati una rivale ostica: negli ultimi cinque anni i derby hanno visto vincere solamente due volte i Pirates contro le sette vittorie dei tigullini.

L’ultimo successo dei Pirates risaliva al 2014, 14-17 fuori casa, in un anno che vide i savonesi arrivare fino alla semifinale di conference. Mentre in casa l’ultima e unica vittoria, fino a domenica scorsa, risaliva al 2013 con un netto 12-0. Tutte le partite sono sempre combattute tolto l’ultima del campionato precedente; partite che, mediamente, per i vincenti non hanno mai superati i due touchdown di scarto.

C’erano quindi tutte le premesse per vedere un derby combattuto e soprattutto ben giocato. Su entrambi i fronti non mancano i talenti. Per i tigullini parliamo dei due Ravera, di Spiaggi, Nicolini, Reglioni, Panzera e Paganini Mori. Per i savonesi, Burato, Grandis, Donalisio, Bruno, Prosetti, Leoni, Rossi. Nomi che sono sempre protagonisti nelle varie classifiche di specialità.

Il buon pubblico ed un caldo sole creano la giusta atmosfera prima del kickoff. Derby trasmesso in diretta Youtube grazie allo streaming Predatori, commentatori Repetto e Meini ed in cabina di regia Cendach.

La cronaca. Partono male i savonesi. Il #21 Raffaelli al momento del calcio scivola e consegna di fatto la palla ai tigullini sulla meta campo. Partono bene gli orange, oggi in bianco e si portano a raggio di fieldgoal. Snap sciagurato ed il tentativo fallisce. Palla in mano alla offense savonese. Drive di circa una 60 yds che porta i savonesi fino alla end zone tigullina. #1 Burato con una breve corsa porta in vantaggio i suoi. #Raffaelli trasforma tra i pali. Pirates 7 White Preds 0.

I Pirates non hanno nemmeno il tempo di festeggiare che il kor dei White Preds mette subito a posto la situazione con un ritorno di circa 70 yds direttamente in touchdown da parte del #33 Rugani. La trasformazione viene ottimamente bloccata dalla D savonese, The Black Wall, che comincia ad entrare in partita. Pirates 7 White Preds 6.

Rientra la offense pirata ed è il #1 Burato in cabina di regia che da questo momento si erge a protagonista assoluto del match. Diventa veramente difficile per la difesa tigullina fermare i giochi di corsa e lancio che il quarterback pirata mette in campo. Con precisione quasi chirurgica, seziona la secondaria orange ed è proprio da un suo lancio in play action che trova sulle 10 yds orange, il #9 Di Falco che riceve e permette alla sua offense di portarsi a ridosso della end zone. Ancora una volta e il #1 Burato che con una breve corsa entra in meta. Raffaelli implacabile tra i pali. Pirates 14 White Preds 6.

Sembra un sogno. I savonesi avanti e soprattutto, nonostante la sbavatura del kor, mai seriamente in difficoltà contro l’attacco stellare degli orange tigullini. Ma ovviamente, quando affronti squadre di livello come loro, devi mettere in preventivo che le buone giocate con gli ottimi giocatori che ci sono, arrivano. Ed infatti cosi succede. Buon drive tigullino che, con la combinazione di pass tra Ravera e Rugani accorcia le distanze ad un minuto dal riposo. Trasformazione tra i pali. Pirates 14 White Preds 13.

Secondo tempo. Ricevono i Pirates. Subito Burato che chiude un primo down, ma la difesa tosco-ligure riesce a contenere e costringe i pirati ad indietreggiare. Qui #1 Burato sfodera tutta la sua classe cristallina e, grazie anche alla sua linea di attacco invalicabile, si libera e scarica un missile di oltre 40 yds che trova #81 Prosetti in end zone orange. Bellissimo touchdown che fa esplodere il Pirates Field ed i suoi tifosi. Raffaelli sigilla tra i pali. Pirates 21 White Preds 13.

Reazione di orgoglio dei Whitepreds. Ottimo drive con sull’asse Malabruzzi e Spiaggi che portano la squadra tigullina in red zone. Ed ancora una volta, The Black Wall ovvero la D pirata si erge a muro. Ma riesce a fare ancora meglio quando il #51 Donalisio, intercetta un pallonetto tentato disperatamente da #11 orange Ravera che, braccato dai difensori savonesi, cerca il passaggio disperato ma rimedia un intercetto, riportato per oltre 20 yds. Rientra la offense savonese. Burato ricomincia la sua opera di sezionamento della difesa orange che non riesce a contenerlo.

La offense pirata arriva fino alle 10 yds orange ma, un face-mask di Burato che si stava difendendo da un sack, riporta indietro l’attacco pirata. Il coaching staff tigullino, vista la distanza, decide di declinare il fallo e prendersi il sack portando quindi i pirati al quarto tentativo. Chi osa vince, dice il detto ed i Pirates vanno al field goal con spot sulle 25 yds. Il #21 Raffelli calcia e la palla arriva a scheggiare la traversa e si infila tra i pali. Pirates 24 White Preds 13.

Ora i Whitepreds sono all’angolo. Mancano circa 5 minuti alla fine, per un team come loro c’è tutto il tempo per ribaltare la partita. Ma bisogna sempre fare i conti con gli avversari, soprattutto con la D pirata che costringe i tigullini a giocare un quarto tentativo che viene bloccato. Palla alla offense pirata. Ottima lettura di Burato che al secondo gioco pesca #7 De Lauretis (17 anni) con un lancio di 20 yds fino alle 10 yds orange. Qui la D orange fa buona guardia e concede solamente il field goal ai pirati, per di più bloccandolo. Però incappano in un fallo di reazione che fa ripartire la offense orange sulle 7 yds. Un’impresa risalire il campo con pochi minuti sull’orologio. Ravera comincia a bombardare la secondaria savonese, ma è molto impreciso. Arrivano sulle 40 yds dei pirati e giocano un quarto e 3 yds. Passaggio sulla flat per Nicolini che, pressato dal corner back, droppa la palla. Ancora palla ai pirati, che ovviamente fanno solamente giochi di corsa per far passare il tempo. Ma è ancora troppo presto e vanno al punt. Ultima chance per Ravera per raddrizzare la partita, ma al secondo lancio viene nuovamente intercettato, questa volta dalla safety il #22 Marcato. Due corse dei pirati chiudono la gara.

Una bellissima partita, ben giocata dalle squadre e ben diretta dagli arbitri. Ora per i Pirates due settimane di riposo poi nuovamente in casa domenica 13 maggio contro gli Alfieri per poi, domenica 20 maggio, andare a Milano contro i Rams con i quali, molto probabilmente, si giocheranno l’ingresso per i playoff.

Finalmente abbiamo visto i reali valori di questa squadra che ha molto talento ma alle volte non riesce ad esprimerlo con tutto il suo potenziale. Se i ragazzi di coach Ferrari continueranno questa fase di miglioramento nessun traguardo gli sarà precluso. Gli Mvp savonesi sono stati #5 Vittorio Grandis (CB) e #1 Federico Burato (QB).

Il tabellino delle marcature: (P) Burato 5 yds run, Raffaelli good (7-0), (WP) Rugani 70 yds KOR, Paoletti NO good (7-6), (P) Burato 5 yds run, Raffaelli good (14-6), (WP) Rugani 40 yds pass, Paoletti good (14-13), (P) Prosetti 50yds pass, Raffaelli good (21-13), (P) Raffaelli field goal 35 yds (24-13).


Arcieri a cinque stelle, la compagnia debutta all’aperto vincendo

$
0
0

Savona. Si sono svolte lo scorso week end a Imperia le prime due gare di tiro con l’arco all’aperto, entrambe sui 70 metri. Ottimi i risultati degli Arcieri 5 stelle: tutti gli atleti del sodalizio savonese partecipanti alla gara sono saliti sul podio.

Tra gli olimpici seniores maschile due successi per Saber Ben Feklih Ali e un terzo posto per Marco Astegiano, mentre tra i master un successo e un secondo posto per Emanuele Gibaldo e un un successo sia per Aldo Zucci, sia per Piero Merlone.

Tra le ragazze esordio stagionale per la squadra master, con vittoria per Federica Naso e bronzo alla sua prima gara all’aperto per Lucia Elena. C’è stato quindi il successo nella prova a squadre tra i master per Zuffi Gibaldo e Merlone. Alle gare ha partecipato la campionessa mondiale di tiro di campagna Chiara Rebagliati, che tra le seniores ha ottenuto due ampi successi.

Il prossimo appuntamento con il tiro con l’arco per gli Arcieri a cinque stelle è fiossato per il 9 giugno con la gara di San Bartolomeo al Mare.

Baseball, Cairese: la prima squadra non si sblocca, la formazione Under 12 è capolista

$
0
0

Cairo Montenotte. Nel campionato nazionale di Serie C i biancorossi incontrano il Castellamonte, in trasferta extraordinaria sul diamante di Settimo Torinese, nella prima gara di intergirone.

La formazione cairese non riesce ad uscire dal torpore che l’avvolge in questo avvio di stagione, con la difesa che, imprecisa ed impacciata, non è capace di aiutare il proprio lanciatore partente Luca Baisi, rendendo inefficace il generoso lavoro fatto sul monte.

Oltre appunto al già citato Luca Baisi, sono poche le cosa da salvare di questa uscita: la migliore giocata in difesa è una bella doppia eliminazione di Andrea Scarrone, che dopo l’out al volo con un’assistenza rapida e precisa a casa base elimina il corridore avversario che cercava di segnare un punto, aiutato dal solido lavoro a difesa del piatto di casa base di Leonardo Marenco. In attacco i valbormidesi faticano parecchio; l’unico sussulto arriva dal veterano Fabio Bertone, che arriva in base per due volte e strappa l’unico punto della giornata per i cairesi. Risultato finale: 11 a 1 per il Castellamonte.

Per risalire è necessario ritrovare la bussola, è d’obbligo che ognuno tiri fuori qualcosa in più per far sì che domenica a Mondovì si veda una prestazione globalmente diversa. Lo staff tecnico promette una settimana di allenamenti intensa e sembra che i ragazzi abbiano tutta l’intenzione di ripartire con il piede giusto.

Per quanto riguarda il campionato Under 12, i cairesi continuano la loro corsa. Domenica sul diamante di Sanremo hanno conquistato la terza vittoria stagionale, consolidando così il primo posto in classifica.

La Cairese si schiera così in campo: la batteria è composta da Bruno e Poddine, in prima Giuria, Rozio in seconda, Raddi in terza e Garra interbase; gli esterni a partire dal sinistro sono Rosso, Lombardo e Secci. I biancorossi iniziano bene la partita, segnando subito due punti con Garra e Giuria, ma il Sanremo non ha intenzione di starsene a guardare e risponde subito segnando quattro punti. Dopo l’inizio grintoso le squadre si trovano per due riprese in completo equilibrio, ma al quarto i valbormidesi sbloccano la gara e si portano avanti nel punteggio spinti da una bella valida di Raddi che spinge a casa Rosso e Chiarlone.

In difesa oltre a Chiarlone subentrano Sciandra e Chiara e sul monte di lancio sale Garra, con Raddi nel ruolo di ricevitore. I biancorossi, una volta rotti gli indugi allungano ancora grazie ad una bella battuta di Chiara che frutterà due punti, portando a 12 il loro bottino. La reazione del Sanremo è tardiva ma i quattro punti segnati nel finale esprimono il carattere di una formazione giovane ma mai doma.

Il risultato finale, 12 a 8, spinge i cairesi soli al primo posto in classifica. Il prossimo impegno per i valbormidesi sarà domenica 29 aprile sul diamante casalingo contro i Cubs di Albisola.

Nelle foto: Cairese e Sanremo a fine partita; un time-out per la formazione Under 12; Fabio Bertone in battuta.

Torneo internazionale di shou bo a Parigi: Wakam c’è

$
0
0

Noli. Anche Noli sarà rappresentata al prestigioso torneo internazionale di shuai jiao e shou bo “Coppa del Sindaco” di Parigi, grazie alla ASD Wakam, che ormai da diversi anni opera in questo comune, presso la palestra delle Scuole Medie in piazza Aldo Moro, e che manderà nella trasferta francese a far parte della delegazione italiana l’arbitro e istruttore Gianluca Guratti con l’allievo e combattente Manuele Isnardi.

Lo shuai jiao è la lotta cinese. È la radice delle arti marziali cinesi e di tutti i più noti stili di kung fu, conosciuti dal grande pubblico soprattutto grazie al cinema di Bruce Lee e ai recenti cartoni animati come Kung fu Panda. Il torneo internazionale di Parigi, la cui prima edizione prese il via nel 1992, con l’avvallo dell’allora sindaco di Parigi, Jacques Chirac, si tiene con regolarità ogni due anni ed è la più antica e prestigiosa vetrina per questa specialità sportiva in Europa.

Siamo orgogliosi di avere nella nostra associazione un atleta come Manuele Isnardi, selezionato per la rappresentativa nazionale di questa disciplina. Come siamo altrettanto orgogliosi del nostro istruttore Gianluca Guratti che sta facendo una splendida carriera nell’insegnamento e nell’arbitraggio. Possiamo solo augurare il più classico in bocca al lupo ai nostri due amici in procinto di partire per questa trasferta francese” dichiara Davide Nizza, presidente di Wakam.

La staffetta del BergTeam alla conquista della Milano-Sanremo

$
0
0

Bergeggi. Sabato 28 aprile alle ore 10, dalla Darsena di Milano, parte la Ultra Milano-Sanremo, corsa podistica di 285 chilometri. Una gara in semiautosufficienza, dove la fatica e la passione, la tenacia e la sofferenza, saranno le compagne degli atleti fino al traguardo di Sanremo, posto in riva al mare.

Tra coloro che partiranno, chi pronto a percorrerli tutti in solitaria, con l’obbligo dell’auto al seguito, chi, invece, si cimenterà nella staffetta, ne appare, a leggere i nomi dei partecipanti ed i loro curriculum sportivi, una gara di grande spessore e con dentro la voglia di vincere o perlomeno di dare tutti se stessi, perché la vittoria è sempre un magico obiettivo, ma la condivisione di un viaggio insieme, e questo lo è vista la distanza, rappresenta sempre la soddisfazione più grande.

Esserci e raggiungere la meta è sempre la priorità del runner. La squadra è quella del BergTeam ed i componenti hanno nomi di grande valore: Ernesto Ciravegna partirà da Milano fino a Casteggio (54 km), il cambio glielo darà Davide Ansaldo che arriverà fino ad Ovada (69 km) per consegnare il testimone a Giorgio Fiori che correrà per 37 km fino a Voltri; lì troverà Beppe Squillace che continuerà fino a Loano (62 km) per poi incitare l’ultima frazionista, Virginia Oliveri che dopo 63 km arriverà al traguardo a Sanremo.

Una grande squadra per un grande obiettivo, capitanata dal presidente del BergTeam Ernesto Ciravegna, che da anni ormai ci abitua a record, vittorie sulle lunghe distanze, gare in situazioni estreme.

Nella foto eccoli con il nome di battaglia: Ernesto “The President” Ciravegna, Davide “Pippa” Ansaldo, Giorgio “Olmo” Fiori, Beppe “Prezzemolo” Squillace, Virginia “The Queen” Oliveri.

Bergteam

Pallapugno: iniziata la Serie C2

$
0
0

Andora. Prima giornata in Serie C2. Prevale il fattore campo: sette le vittorie casalinghe, tre quelle in trasferta.

Nel girone A successi netti per Castagnolese, Pro Mombaldone e Albese Young, il Gottasecca supera la Spes per 11-4, mentre l’Augusto Manzo passa sul campo della Castellettese.

Nel girone B affermazioni lontano da casa per il Ricca che si impone a Caraglio e per il Valle Bormida a Neive, nello sferisterio di casa successi di Don Dagnino, Monastero Dronero e Peveragno.

I risultati della 1ª giornata del girone A:
Castellettese-Augusto Manzo 3-11
Castagnolese-Taggese 11-1
Gottasecca-Spes 11-4
Pro Mombaldone-Pro Paschese 11-1
Albese Young-Ceva 11-1

La classifica: Augusto Manzo, Albese Young, Castagnolese, Pro Mombaldone, Gottasecca 1; Spes, Taggese, Ceva, Pro Paschese, Castellettese 0.

Le partite della 2ª giornata:
sabato 28 aprile ore 15 a Vene Rialto: Spes-Albese Young
domenica 29 aprile ore 15 a Ceva: Ceva-Castagnolese
martedì 1 maggio ore 15 a Santo Stefano Belbo: Augusto Manzo-Pro Mombaldone
martedì 1 maggio ore 16 a Taggia: Taggese-Castellettese
mercoledì 2 maggio ore 21 a Madonna del Pasco: Pro Paschese-Gottasecca

I risultati della 1ª giornata del girone B:
Don Dagnino-San Leonardo 11-4
Monastero Dronero-Albese 11-3
Neivese-Valle Bormida 5-11
Peveragno-Castino 11-1
Caragliese-Ricca 6-11

La classifica: Valle Bormida, Ricca, Peveragno, Monastero Dronero, Don Dagnino 1; San Leonardo, Albese, Castino, Neivese, Caragliese 0.

Le partite della 2ª giornata:
sabato 28 aprile ore 15 a Monastero Bormida: Valle Bormida-Peveragno
sabato 28 aprile ore 15,30 a Rocchetta Belbo: Castino-Caragliese
domenica 29 aprile ore 15 a Imperia: San Leonardo-Monastero Dronero
domenica 29 aprile ore 15 ad Alba: Albese-Neivese
domenica 29 aprile ore 15 a Ricca: Ricca-Don Dagnino

Viewing all 33995 articles
Browse latest View live