Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33995 articles
Browse latest View live

Seconda Categoria: Cengio salvo, Baia Alassio fuori dai playoff

$
0
0

Albenga. Si sono giocate domenica 22 aprile le prime partite di playoff e playout dei gironi A e B di Seconda Categoria.

Per quanto concerne il girone A, la semifinale playoff ha visto il Cervo battere 2 a 0 la Baia Alassio. La squadra allenata da Giossi Massa e Francesco Bregolin è andata a segno nel secondo tempo con Salvatore Bella e Magrassi; gli ospiti hanno chiuso in dieci per un’espulsione. Pertanto, domenica 29 aprile, la finale playoff sarà Borghetto contro Cervo.

La Baia Alassio allenata da Pietro Iurilli ha schierato Pampararo, Castellari, Enrico, Guarisco (Ristagno), Lamarra, Rossi, Olivieri (Sorrentino), Canetto (Revello), Cresci, Cavassa, Zouita.

Nell’andata della finale playout pareggio 2-2 tra San Filippo Neri e Virtus Sanremo. Ospiti per due volte in vantaggio, con le reti di Okisor e Saidiqi; i giallorossi hanno risposto prima con Munì su rigore, andando al riposo sull’1 a 1, e poi con Bellissimo.

Alessandro Sportelli e Giuseppe Pellegrino hanno mandato in campo Sappa, Rizzi (Daniello), Andreetto, Guarino (Filip), Testa, Scola, En Nasery, Andreis (Fabbrini), Munì, Calcagno, Bellissimo.

Per il girone B, sul campo neutro di Bragno, successo del Plodio sul Millesimo nello spareggio per il primo posto. I biancoblù si sono imposto per 2 a 0 con le reti, realizzate nei tempi supplementari, di Gennarelli e Resio. Il Plodio sale in Prima Categoria; il Millesimo giocherà la finale playoff.

Il Plodio allenato da Massimiliano Brignone ha giocato con Lussi, Briano, Sanna, Beltramo, Porcu, Gallesio, Hublina (Gueye), Bayi, Gennarelli (Bergia), Guastamacchia (Resio), Spinardi (Ferraro).

Il Millesimo guidato da Edy Amendola è sceso in campo con Rabellino, Bove, De Madre, Protelli, Franco, Sismondi, Roveta, Arena, Peirone (L. Negro), Ciravegna (Fracchia), F. Negro (Ferro).

La semifinale playout ha visto Cengio e Nolese pareggiare 2-2. Al termine dei novanta minuti regolamentari il risultato era di 1 a 1, frutto di due reti nel finale, realizzate da Brunetti per gli ospiti e dal portiere granata Pelle. Nell’overtime, con le due squadre ridotte in dieci a seguito di un’espulsione per parte, i locali sono passati a condurre con la rete di Camusso. Il definitivo pareggio ad opera di Fiorito non ha permesso alla Nolese di evitare la finale playout, che giocherà contro la Santa Cecilia. Il Cengio è salvo.

I granata di mister Simone Testa hanno potuto contare su Pelle, Di Salvo, Minuto, Abate, Stefan (Riolfo), Chahmi, Camusso (Munoz), Manjang, Pasculli, Gomez Torre, Nero.

Gerardo Magalino, allenatore della Nolese, ha schierato Paonessa, Fiorito, Baschirotto, Lavagna, Abate, Murgia, Bordone (Brunetti), Gualerzi, Martino (Usai), Porsenna, Arnaldi (Mombrini).


Hockey prato: un Savona appagato cede al Rassemblement

$
0
0

SavonaVince il Superba, perde il Savona. Questo l’esito della quarta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2, per quanto riguarda le squadre liguri.

La formazione genovese ha battuto per 6 a 0 la Moncalvese. Una papera su corner corto del portiere ospite spiana la strada ai padroni di casa che poi segnano due bei gol con Fabian Correa e Baah. Il Superba gioca in scioltezza ma spreca davvero molto nell’area avversaria. Poca concentrazione, tempi di gioco sbagliati, controlli approssimativi, scelte inopportune: difficile trovare cose da raccontare in positivo.

Nella ripresa la partita segue lo stesso copione, con gli astigiani che soffrono il caldo estivo e l’assenza di cambi. Il Superba segna altri tre gol, ma il conto di quanti ne sbagli è difficile. Positiva la prova del giovanissimo Cekani; Carrera nel ruolo di mediano potrebbe trovare la sua miglior collocazione. Il veterano Sol sostituisce con l’acume la freschezza del giovane Cotto, assente sabato. Positivo Riva nelle rare occasioni in cui gli avanti della Moncalvese si sono spinti nella sua area.

I ragazzi di mister Medda confermano il buon momento inanellando il quinto risultato utile consecutivo e conquistano il decimo punto nel girone di ritorno. L’avversario, ora matematicamente retrocesso, era dimesso, anche se ha lottato con caparbietà, ma i biancorossoneri hanno sempre giocato con grande impegno. Unica, grande, pecca l’inconsistenza nell’area avversaria. Sabato prossimo a Bologna, con il Pistoia, sarà dura. Poi al Lagaccio arriverà il Valchisone, per una gara altrettanto tosta. Come l’ultima al Tazzoli con il Rassemblement.

Le reti sono state realizzate da Fabian Correa (tre), Fabrizio Correa, Baah, Carrera. La formazione del Superba: Riva; Sol, Fabrizio Correa, Zaccaria, Crovetto; De Nastochkine, Di Nardo, Baah, Carrera, Fabian Correa; Muni. Entrati: Gaggero, Dudchenko, Mazzucchelli, Cekani. A disposizione: Fiorenza, Barchi.

(Tratto da Hockeylove.it)

Per quanto riguarda il Savona, ha ceduto per 4 a 1 sul campo di casa ad un Rassemblement giunto a Genova determinato a conquistare 3 punti per mettersi matematicamente al sicuro. Le motivazioni hanno fatto la differenza, anche perché i biancoverdi hanno schierato parecchi giovani, per permettere loro di fare esperienza. Gli ospiti sono passati a condurre sul finire del primo tempo con un gol di Marro. Ad inizio ripresa i torinesi hanno giocato per cinque minuti senza portiere a causa di un cartellino giallo e il Savona ha pareggiato con Vaglini. Poi, però, le segnature di Marro, Cant e Dominino hanno chiuso i conti in favore dei gialloblù.

Nel prossimo turno la squadra del presidente Massimo Pavani sarà ospite del Città del Tricolore.

Scendendo di categoria, in Serie B si è disputato un solo incontro. Il Genova Hockey 1980 ha prevalso sul Cus Pisa riserve per 5-3. La partita non aveva valore per la classifica.

Domenica 29 aprile alle ore 9,30 si affronteranno HC Genova e Atletico Superba; alle ore 11,30 si giocherà Cus Genova contro Liguria. Martedì 1 maggio alla ore 12 la partita tra HC Genova e Cus Pisa riserve.

La prima Challenge Liguria va a Paolo Totò

$
0
0

Laigueglia. È stata vinta da Paolo Totò, portacolori della Sangemini – MG.K Vis Vega, la prima Challenge Liguria, evento sportivo voluto dall’assessore allo sport della Regione Liguria Ilaria Cavo per unire le due corse ciclistiche per professionisti che si svolgono in Liguria, ovvero il Giro dell’Appennino e il Trofeo Laigueglia. L’idea è stata apprezzata dal Comune di Laigueglia e dall’US Pontedecimo alle quali la Regione Liguria fornisce adeguato supporto economico.

Sono stati l’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo e il consigliere delegato allo Sport del Comune di Laigueglia Lino Bersani a consegnare la maglia con lo stemma della Regione Liguria al vincitore. Nella maglia, oltre il logo della Regione Liguria, sono raffigurate le principali salite che caratterizzano le due corse.

La Challenge Liguria è riservata ai corridori appartenenti ai gruppo sportivi World Tour, Professional e Continental. Si è disputa sulle prove incluse nell’Europe Tour dell’UCI 2018 che si svolgono sul territorio della Regione Liguria, il Trofeo Laigueglia, in programma l’11 febbraio e il Giro dell’Appennino che si è disputato domenica 22 aprile. La Challenge si basa su di una classifica a punti che viene calcolata secondo una tabella che attribuisce punteggi ai corridori in funzione dell’ordine d’arrivo delle singole prove. Si è partito da 25 punti per il 1° classificato sino ad arrivare a 1 punto per il 20°.

Per essere classificato, un corridore devo portare a termine entrambe le prove. Il corridore che a termine ad ogni prova si trova al primo posto della classifica deve partecipare alla cerimonia protocollare durante la quale riceverà una maglia celebrativa, da utilizzare solamente per l’occasione.

Savona Rugby, ancora un successo sfiorato: il Rho prevale per 26-28

$
0
0

Savona. Così come la settimana precedente, il Savona si gioca l’intero incontro nei minuti supplementari riuscendo a siglare una meta ma non la trasformazione che avrebbe portato al pareggio, risultando alla fine sconfitto dal Rho per 26 a 28.

L’incontro è stato quanto mai equilibrato, con un primo tempo terminato sul 15 pari; nella ripresa il Rho ha inizialmente premuto ed ha ottenuto un buon vantaggio, in seguito eroso dalle marcature biancorosse. Ad un minuto dal termine il Savona segna un piazzato, portandosi al break (differenza di una meta trasformata, 7 punti). Nel minuto supplementare concesso è riuscita ad andare in meta, quasi sulla bandierina; la trasformazione, nel silenzio più assoluto, è partita con la giusta potenza ma fuori porta, seguita dal triplice fischio dell’arbitro e dall’esultanza dei lombardi.

La promozione in Serie B resta dunque un affare fra Amatori Genova, Ivrea e Rho; nel giro di quattro giorni (25 e 29 aprile) Ivrea e Rho si incontreranno due volte, per il recupero e per il turno normale, definendo la classifica.

L’incontro parte con una fase di studio, caratterizzata da azioni portate da ambo le squadre. Al 13° il Savona si porta in vantaggio, con un piazzato; il Rho non reagisce con forza e due minuti dopo su una palla alleggerita raccoglie Franceri quasi sui ventidue locali, parte dritto e con velocità supera una linea di difesa disomogenea: meta in mezzo ai pali.

Il Rho si riprende e comincia ad organizzare il gioco; al 23° dispone di un calcio piazzato che infila nei pali, per i primi tre punti. Al 28° è ancora il Savona ad andare in meta con Costantino che riprende l’azione iniziata da Franceri, altri quaranta metri in solitaria, e schiaccia in mezzo ai pali. Sul 15-3 la squadra ospite si scuote e comincia a giocare e costruire trame; tre minuti dopo con una bella azione dei trequarti manda in meta Tagliabue ed accorcia le distanze. Sullo scadere sempre Tagliabue parte da centro campo e con finte e potenza supera la linea di difesa biancorossa senza placcaggi e segna una meta pesante per il 15 a 15.

Nella ripresa l’inizio è ancora lombardo; subito a freddo, al primo minuto, fatto non nuovo, Tagliabue raccoglie un disimpegno e supera i biancorossi depositando in centro ai pali. Sorprendentemente i lombardi sbagliano il calcio di trasformazione. La risposta è tre minuti dopo con un calcio piazzato di Serra ma non basta; al 10° con un carrettino originato da una pénaltouche Ribatti riporta in meta i milanesi, allungando a distanza di break (18-25).

Le due formazioni giocano per il territorio e finalmente il Savona si focalizza, aumentando il ritmo; al 22°, nell’ultima azione d’attacco dell’incontro, il Rho riesce a centrare i pali con un piazzato di Armadillo. Da qui è il Savona che si piazza nella metà campo lombarda creando sempre più azioni e sfiorando la meta. Ad un minuto dal termine Costantino centra i pali, riportando i liguri a 7 punti dagli avversari; al 41° la meta di Bernat, dopo due fasi di prendi e vai, realizzata sulla bandierina. Con la trasformazione sarebbe pareggio, ma la palla esce a lato di pali.

Il tabellino:
Savona Rugby – Rugby Rho 26-28 (p.t. 15-15) (punti 1-5)
Savona Rugby: Franceri, Serra (L. Ermellino), Rossi, Scorzoni, Bernat, Costantino, R. Ermellino (Berta), Guida, Amato, Berellini (Maruca), Urbani, Pivari, Giacobbe (Brignolo), Shehu, Baccino. A disposizione: Lanza, La Macchia. All. Antonello Pischedda.
Rugby Rho: Felline, Cortellazzi, Armadillo, D. Ricco, Tagliabue, G. Ricco, Ribatti, Dessi, Di Marco, Beretta, E. Ricco, Vachino, Sacchi, Angioni, Giannotti. A disposizione: Stoica Tomba, Raffin, Docinto, Faedda, Siotto, Carucci. All Enrico Pricipe.
Arbitro: Gioffredi (La Spezia).
Marcature: p.t. 13° cp Serra (3-0), 15° m Franceri tr Serra (10-0), 23° cp Armadillo (10-3), 28° m Costantino (15-3), 31° m Tagliabue tr Armadillo (15-10), 40° m Tagliabue (15-15); s.t. 1° m Tagliabue (15-20), 4° cp Serra (18-20), 10° m Ribatti (18-25), 22° cp Armadillo (18-28), 39° cp Costantino (21-28), 41° m Bernat (26-28).

Per quanto riguarda i campionati giovanili, ecco i risultati:
Under 18: Savona – Cus Torino 21-55.
Under 16: Volvera – Savona 17-31.
Under 14: Savona – Imperia 12-35, Savona – Salesiani Vallecrosia 38-0.

Scherma, si è conclusa la 3 giorni di Coppa Italia Cadetti e Giovani 2018 a Casale Monferrato

$
0
0

COPPA ITALIA CADETTI E GIOVANI 2018 – Si è conclusa l’intensa tre-giorni di gara al Palafiere di Casale Monferrato a cui la Scuola di Scherma Leon Pancaldo, sezione della Polisportiva del Finale A.S.D., ha partecipato con il suo atleta GALLEANI LUDOVICO.

22 Aprile 2018, a Casale Monferrato, si è conclusa al PalaFiere tre-giorni dedicata alla Coppa Italia Cadetti e Giovani. Nell’ultima giornata di gara si sono svolte le gare di spada maschile e fioretto femminile Cadetti e quelle di fioretto e sciabola maschile Giovani.
Nella gara di spada maschile, categoria Cadetti, il portacolori della Polisportiva del Finale, sezione SCHERMA LEON PANCALDO, è stato GALLEANI LUDOVICO, che si è classificato 30° assoluto e 8° degli atleti nati nel 2003, ovvero i più piccoli della categoria cadetti.

LUDOVICO dopo aver terminato la fase a gironi era 89° poi ha rimontato vincendo 2 dirette, la prima contro CORTI FILIPPO vinta 15 a 11 e la seconda contro GAMPER LUCA vinta 15 a 8; ha poi perso 15 a 10 la diretta che gli avrebbe dato la possibilita di entrare nei primi 16 della gara contro CIUCCI GIORGIO, gara che è stata molto combattuta e sofferta.

Il giovane atleta della SCHERMA LEON PANCALDO quest’anno ha già portato a casa ottimi risultati staccando il pass per le selezione nazionale categoria assoluti della Coppa Italia che si svolgerà ad Ancona dall’ 11 al 13 maggio.

Il maestro NASONI SERGIO e tutto il suo staff sono molto orgogliosi dei risultati ottenuti da GALLEANI LUDOVICO e tutti sperano che possa portare altri risultati di prestigio e altre soddisfazioni nella fasi future .

VTF: Una bella domenica di sole e di minivolley

$
0
0

Dopo qualche anno di tornei al coperto, quest’anno la Sezione Volley della polisportiva del Finale A.S.D., ha di nuovo organizzato la tappa del Tour Scipione nelle piazze di Finalborgo, torneo che negli anni passati ha riscosso sempre molto successo e che attirava società da tutta la Liguria e non solo.
Al mattino hanno giocato i più grandicelli della categoria Red (leve 2006/2007) e i piccolissimi delle leve 2010/2011 che hanno sperimentato il nuovo gioco proposto dalla Federazione Italiana Pallavolo, lo Spikeball.
Al pomeriggio è invece scesa in campo la categoria intermedia del Green (leve 2008/2009).

I bambini hanno animato le già affollate piazze del Borgo, in particolare Piazza Porta Testa e Piazza Santa Caterina e anche una parte del campo Viola. La manifestazione è stata apprezzata per l’organizzazione e, ovviamente, per la bellezza della location. Oltre 250 bambini che hanno giocato, si sono divertiti e tutti insieme hanno cantato e ballato in Piazza Porta Testa. A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia in ricordo di questa giornata.

Prossimo impegno in questo settore per la nostra società, sarà domenica 13 maggio per l’organizzazione dell’ambitissimo torneo di MiniBeachVolley.

Savona Rugby: molto bene l’Under 16, netta sconfitta per l’Under 18

$
0
0

Savona. Nello scorso fine settimana, sabato 21 e domenica 22 aprile, sono scese in campo tre squadre del Savona Rugby. Vediamo com’è andata.

Under 18

L’ultimo incontro della stagione è stata una débâcle dolorosa per il Savona, superato in casa dal capoclassifica Cus Torino per 21 a 55.

La sconfitta è stata netta, ma figlia della singola partita; in tutta la stagione la formazione savonese ha mostrato ben altro rugby, riuscendo sempre ad imporsi sugli avversari. Il cedimento finale è frutto del calo nella tensione agonistica della squadra, mostratasi se stessa solo nel primo tempo. Nella ripresa il Cus Torino ha continuato ad attaccare con decisione, mentre i biancorossi si sono spenti, a corto di energie fisiche e mentali.

Mancare l’obiettivo del secondo posto, emerso la domenica precedente, è stato determinante; a fine stagione però va sottolineato che la squadra ha compiuto un campionato di altissimo profilo, dove agonismo, gioco e determinazione hanno caratterizzato il percorso. Prossimi impegni scuola e vacanze; appuntamento a settembre.

Sono scesi in campo guidati da Andrea Luvarà: Briano, Guida, Fiumara, Trentin, Noceto, Serra, Bernat, Battaglia, Bruzzone, Battaglia, Rando, Debernardi, Devasini, Romito, Enzi, Magnaghi; a disposizione Catzeddu e Bolla. Marcature: mete di Battaglia, Devasini, Bernat, una trasformazione Serra.

Under 18 territoriale girone 1 seconda fase (5ª giornata di ritorno):
Savona – Cus Torino 21-55
Rivoli – Biella 7-34
Ivrea – Union Riviera 38-23
Classifica: Cus Torino 42, Biella 41, Savona 29, Rivoli 15, Ivrea 10, Union Riviera 1.

Under 16

Continua la fase positiva della squadra savonese che supera in trasferta il Volvera per 31 a 17. Ancora una volta si è vista una formazione determinata, conscia delle proprie caratteristiche e combattiva per tutto l’incontro. Terminata la prima frazione in svantaggio per 17 a 14, nella ripresa i savonesi hanno pressato, lasciando poco spazio ai piemontesi, gestendo poi l’incontro.

I progressi ottenuti nell’arco del tempo sono stati assimilati ed il gioco mostrato è stato continuo e concreto, con una maturità dei singoli e della compagine che nell’insieme porta ad una buona e spettacolare tenuta di campo. Un finale in crescendo che dà fiducia.

Sono scesi in campo guidati da Costantino e Rossi: Lanfranchi, V. Scaletta (Gandini), G. Scaletta, Dacastelli, Trentin, Ravera, Mazza, Bazzano, Nani, Peluso, Casarino, Tassinari, Spirito, Benzi, Musetti (Andreani). Mete di Lanfranchi (due), Scaletta, Giordano, e Mazza. Tre trasformazioni ed un calcio piazzato di Ravera.

Under 16 territoriale girone C seconda fase (2ª giornata di ritorno):
Volvera – Savona 17-31
Stade Valdotain – Moncalieri 21-24
Classifica: Moncalieri 21, Collegno 15, Savona 16, Volvera 11, Stade Valdotain 6.

Under 14

Anche l’Under 14 (nelle foto) termina la sua fase obbligatoria con un triangolare che lascia soddisfazione; una vittoria con i Salesiani Vallecrosia ed una sconfitta con l’Imperia nel tabellino ma molto buon gioco in campo in entrambe le partite. Questa categoria è forse la più difficile, facendo da cerniera fra il minirugby e le serie vere e proprie, inserendo quindi regole e gioco nuovo rispetto al passato. In questa stagione si è assistito ad una vera trasformazione della squadra, passata da un inizio difficile ad un fine anno di gioco organizzato e spettacolare. Un riconoscimento va dunque agli atleti, agli allenatori e, naturalmente, ai genitori per la costanza e fiducia trasmessi durante la stagione.

Sono scesi in campo allenati da Ermellino e Barissone: Alessandria, Aversa, Buscaino, Bruzzone, Caligiuri, Camoirano, Catarsi, Giuliano, Fossati, Kuta, Lucon, Cantarella, Gadaleta, Rossi, Ravioli, Vannoni.
Savona-Imperia: mete Buscaino e Caligiuri, una trasformazione Catarsi. Savona-Vallecrosia: due mete Buscaino e Caligiuri, una Catarsi e Fossati; quattro trasformazioni Catarsi.

Under 14 (21ª giornata)
Savona – Salesiani Vallecrosia 38-0
Savona – Imperia 12-35
Imperia – Salesiani Vallecrosia 59-7

Amici in Sella: una domenica alla scoperta di Finalborgo

$
0
0

Finale Ligure. Domenica 22 aprile si è tenuta un’iniziativa di mototurismo alla scoperta di Finalborgo.

Accolti dall’amministrazione comunale di Finale Ligure, rappresentata da Claudio Casanova che faceva gli onori di casa nella sua qualità di assessore alla cultura ed al turismo e sport, i componenti del gruppo motociclistico Amici in Sella, coordinati da Giuseppe Pinto, hanno scoperto le bellezze di Finalborgo e di Castel Gavone in questa prima domenica dal sapore estivo della riviera di Ponente.

Giunti da Piemonte e Lombardia, alcuni faranno ben più di 650 chilometri in giornata, con percorrenza media di 450 su tutto il gruppo, ad attenderli al loro arrivo a Finalborgo la storica novarese Maria Rosa Marsilio, che ha brevemente illustrato la millenaria storia del Borgo, capitale del Marchesato del Finale e poi territorio spagnolo nel corso del ‘600.

L’assessore Claudio Casanova ha voluto incontrare i motociclisti per un saluto ed un benvenuto ufficiale, nell’ottica di sensibilizzazione verso il mototurismo di qualità che dovrebbe sempre contraddistinguere le realtà culturali del Bel Paese.

La salita al Castel Gavone ha regalato ai partecipanti panorami mozzafiato ed una visita guidata davvero eccezionale con le guide volontarie del Centro Storico del Finale: Maura Firpo e la sorella Roberta hanno accolto gli ospiti con grande preparazione storica, illustrando nel corso della visita guidata ai resti del Castello, le fasi costruttive e le vicende militari e storiche non soltanto della costruzione ma di tutto il territorio finalese.

Giuseppe Pinto che del gruppo Amici in Sella è coordinatore ed amministratore ha voluto ringraziare tutti i presenti per l’impegno di guida affrontato, “i chilometri erano tanti ma ne valeva davvero la pena”, e per lo spirito di coesione che ha contraddistinto la giornata: “Il nostro gruppo organizza uscite motociclistiche che uniscono voglia di viaggiare e voglia di scoprire posti nuovi e belli del nostro Paese, questo è fare mototurismo di qualità”.


Andora Ciclismo: tre atleti all’arrivo della 61ª Coppa Tre Martiri

$
0
0

Andora. Giornata di riposo per i Giovanissimi dell’Andora Ciclismo, mentre gli Juniores hanno corso a Castano Primo, in provincia di Milano, alla 61ª Coppa Tre Martiri.

Gara di 103 chilometri con oltre cento partenti; quasi tre ore di corsa a causa del percorso stretto con curve e controcurve ed alcuni strappi al 18% di pendenza.

Gli atleti andoresi hanno tenuto un buon ritmo di gara restando quasi sempre nelle prime posizioni, ma intorno al 60° chilometro è partita una fuga in cui i Francesco Mannarino, Matteo Novaro e Davide Pastorino non sono riusciti ad entrare. Hanno però mantenuto la posizione, concludendo nel gruppo dei primi 35 sui 60 atleti rimasti in gara, regalando una bella soddisfazione anche al team manager e ai direttori sportivi.

“La Magia del Tennis” farà tappa ad Andora, Calizzano e Ceriale

$
0
0

Andora. Partirà dalla Liguria il tour “La Magia del Tennis” il primo esperimento di promozione del tennis con un campione ed un mago-motivatore tra i più apprezzati in Italia.

Il ruolo del campione spetterà di diritto all’ex numero 18 del mondo, Omar Camporese, mentre quello del mago a Walter Klinkon, diventato famoso al grande pubblico dopo la sua partecipazione al programma televisivo di Canale 5, “Tu si que vales”.

Saranno due club tra i più rappresentativi, come il Tennis Club Ospedaletti e lo Sporting Pinamare di Andora, ad ospitare l’evento che poi proseguirà nel mese di luglio con una tappa ed un “Tennis in Piazza” a Calizzano e poi a Ceriale.

Il Comune di Calizzano, che patrocina totalmente l’evento e che con il sindaco Pierangelo Olivieri ha creduto sin dall’inizio nella bontà del progetto, ospiterà anche una tappa dello show di Walter Klinkon in piazza.

Tutte le tappe saranno gratuite per chiunque voglia partecipare ed incontrare Klinkon e Camporese.

Ciclismo: si terrà a Stellanello il Giro della Provincia di Savona

$
0
0

Stellanello. Dopo il 1° Trofeo del Mare di inizio stagione, proseguono gli eventi organizzati dalla Sport & Promotion del binomio Paolo Morelli e Marco Guardone.

Si terrà infatti sabato 9 giugno, a Stellanello e lungo le strade della Val Merula, il 44° Giro della Provincia di Savona, prova valida anche come campionato regionale Acsi, gara ciclistica per cicloamatori.

Sono attesi ai nastri di partenza centinaia di atleti provenienti da tutta la Liguria, nonché da Piemonte e Lombardia, allettati sia dalla proposta di gara, sia dalla sempre bella Val Merula.

“Questa iniziativa – spiegano i portavoce della Sport & Promotion Asd – vuole legare lo sport al territorio ed all’economia locale per portare a conoscenza della maggior parte di persone sia la indubbia qualità delle nostre strutture ricettive, sia la bellezza del nostro territorio. Crediamo che lo sport unito al clima della nostra Liguria, sia il principale elemento che possa dare forza alle nostre economie 360 giorni all’anno, e non solamente durante la classica stagione estiva”.

Veloce: un XXV aprile all’insegna dei successi giovanili

$
0
0

Savona. Durante la festività nazionale per la Liberazione le varie leve della FBC Veloce 1910 si sono contraddistinte nei tornei organizzati in provincia.

La prima menzione va fatta per la leva 2001/02, la quale, guidata dalle indubbie capacità del duo Fabio Musso e Rino Ceraolo, ha prevalso in maniera categorica nel XXVI Trofeo Città di Millesimo.

La compagine velociana ha avuto la meglio su pressoché tutte le avversarie incontrate (2-0 alla Virtus Sanremo, 2-1 alla Sporgente Bra, 1-0 al Cengio, 0-0 col Legino e vittoria ai rigori per 1-0 contro l’Ivrea Banchette).

Oltre alla coppa per la prima classificata, la leva 2001/02 ha portato a casa anche menzioni a livello individuale: i calciatori Stefano Zoppi e Tommaso Giusto sono stati difatti inseriti nella top 11, così come anche i due mister Musso e Ceraolo.

Il secondo riconoscimento va alla leva 2007, la quale, dopo la recente vittoria della torneo Campioni in Tour, questa volta ha prevalso nel torneo Primavera Granata organizzato presso il campo G. Nasi dalla stessa Veloce.

I ragazzi terribili di mister Giacomo Parodi e Fabio Tognetti hanno avuto la meglio su tutte le squadre affrontate nell’arco della manifestazione (3-0 al Legino, 1-0 alla James, 6-0 al Follo, 2-1 al Cengio, 4-2 allo Speranza), ad eccezione della sola Roretese.

Al termine del torneo grande soddisfazione da parte dei giovani atleti, dei mister e dei genitori che, come di consueto, hanno colorato di granata le tribune dell’impianto savonese.

Terza ed ultima menzione per la leva 2005, la quale ha partecipato al XXVI Trofeo Città di Loano – Memorial Casarino, organizzato dalla Loanesi San Francesco.

Sapientemente guidati da mister Davide Pisano, gli esordienti della Veloce si sono classificati al quinto posto, superati nei singoli scontri solamente dalla Cheraschese, poi vincitrice della manifestazione.

A rendere ancora più orgogliosa la società savonese è il premio quale Miglior Portiere assegnato dagli organizzatori a Davide Siccardi, capace nella finale per il 5°/6° posto contro la Ledakos di neutralizzare ben tre rigori su quattro.

FBC Veloce 1910

“I risultati conseguiti dai nostri ragazzi nei vari tornei del XXV aprile – dichiarano all’unisono il presidente Bertrand Viti e il presidente del settore giovanile Francesco Sanguineti – ci rendono estremamente orgogliosi e rappresentano la miglior ricompensa per l’impegno da tutti profuso in questi anni per riportare la FBC Veloce 1910 ai livelli che le compete, sia a livello di prima squadra che di settore giovanile. Un ringraziamento speciale al responsabile Claudio Morando, nonché a tutti i misters, i dirigenti ed i genitori che si prodigano quotidianamente per il bene e la crescita dei nostri ragazzi”.

Luminosa Bogliolo primeggia nel 40° Meeting della Liberazione

$
0
0

Alassio. Luminosa Bogliolo, atleta del Cus Genova, azzurra alle Universiadi e agli Europei Under 23, è partita con il piede giusto nella prima uscita della stagione all’aperto.

Mercoledì 25 aprile ha vinto a Modena i 100 ostacoli del 40° Meeting della Liberazione in 13”54 (+0.5), tempo che costituisce attualmente la migliore prestazione italiana, a pochi decimi dal record regionale. È ancora presto, ma l’ostacolista alassina allenata da Ezio Madonia ha già dimostrato una bella forma.

Nella stessa riunione il cussino Denny Bettiga ha corso i 100 in 10”90 (dodicesima prestazione e quinta della categoria Promesse, vento a favore 0.5); Elena Arena, sprinter della Duferco Spezia, è stata dodicesima sui 100 in 12”28 (quarta della categoria promesse, vento contrario 0.2).

Nei 400 Rita Ricciotti è stata decima con 57”95. Infine, Roberto Nicolai (Duferco Spezia) è stato secondo nei 1500 metri in 3’57”39 nella gara vinta da Wondwosen Bizzocchi (Virtus Bologna), in 3’56”75. Quinto il consocio Andrea Del Sarto, 3’58”41.

Serie C con sorpasso, Serteco in vetta: Albenga vincente, Gabbiano KO

$
0
0

Savona. Sorpasso al comando del campionato di pallavolo femminile di Serie C: la massima serie ligure vede la Serteco allungare rispetto alla Admo volley, che al termine della scorsa giornata aveva una lunghezza di vantaggio.

L’esito del turno passato, quando mancano ancora quattro gare al termine, è frutto combinato della sconfitta della Admo di Marco Trabucco e della vittoria della Serteco di Druetti. Il team di Lavagna ha ceduto un po’ a sorpresa in soli tre set contro la Grafiche Amadeo Sanremo; la Serteco, invece, si è aggiudicata la sfida diretta contro la Maurina Strescino, ottenendo tre punti che determinano la classifica momentanea.

Al terzo posto, ora nuovamenter più vicina alla vetta, c’è la Volare volley: 3-0 il risultato contro la Volley Pepe nero Spezia, che rimane in coda alla serie. Stesso risultato tra Santa Sabina e Fanball, con la genovesi che mantengono il quinto posto in classifica.

Con gli stessi punti in classifica del Santa Sabina c’è la CH4 Albenga: il team allenato da Valentina Pezzillo ha avuto facilmente la meglio in tre set contro l’Albaro Levante. Sconfitta, invece, per l’altra savonese della serie, la Gabbiano volley Andora, che in casa ha lasciato strada alla Tigullio volley project, settima in classifica.

Tre set a uno nella sfida genovese di sabato sera: la Virtus Sestri ha piegato la Normac Avb di Barabino e Piziali, che rimane a quattro punti in classifica.

Dopo un turno con sfide accessibili, l’attenzione si porta sulla sfida di sabato 5 maggio: al Palaserteco di via Digione a Genova si affronteranno proprio Serteco e Admo, una gara che potrebbe derteminare la vincente della Serie C 2017/18.

Calcio, respinto il reclamo del Savona: il derby non verrà rigiocato

$
0
0

Savona. Com’era preventivabile alla luce dei precedenti, il reclamo del Savona non è stato accolto. La società biancoblù aveva chiesto la ripetizione della partita con l’Albissola, valevole per il 30° turno del campionato di Serie D, dato che il fallo dal quale era scaturito il rigore decisivo era avvenuto fuori area.

Ecco il testo della decisione:

Il Giudice Sportivo, esaminato il reclamo fatto pervenire a seguito di tempestivo preannuncio dalla Ssdarl Savona Fbc con il quale si deduce l’alterazione della regolarità dello svolgimento della gara in epigrafe, in ragione del presunto errore tecnico dell’arbitro, per avere il medesimo concesso un calcio di rigore per un fallo di mano commesso abbondantemente fuori area; esaminato il rapporto di gara e rilevato come non sia possibile rilevare alcun argomento a sostegno della tesi della società reclamante; considerato che rispetto alla fattispecie denunciata le allegazioni istruttorie prodotte sono chiaramente inammissibili; rilevato, inoltre, la pretestuosità della tesi in diritto, che tenta di imputare all’arbitro presunte violazioni regolamentari a fronte di una valutazione discrezionale riferibile ad un episodio di gioco;

delibera:
1) di respingere il reclamo;
2) di convalidare il risultato della gara conclusasi con il seguente punteggio: Savona Fbc – Albissola 2010 0-1;
3) di addebitare sul conto del Savona Fbc la tassa di reclamo.

La società savonese, con un comunicato ufficiale, commenta così: “Il Savona Fbc, preso atto della decisione del Giudice Sportivo, relativa al reclamo per ‘errore tecnico’ nella gara tra Savona ed Albissola, nonostante la delusione per l’esito negativo continuerà ad avere fiducia nella Giustizia Sportiva e nell’Organo Tecnico dell’AIA, del quale ha massima stima e rispetto. Si comunica inoltre, che è stato accolto, Corte Sportiva d’Appello Nazionale, il ricorso per la squalifica al nostro tesserato Marco Tognoni, pertanto le giornate di squalifica sono ridotte alle due, già scontate nelle scorse settimane”


Pallacanestro Alassio: il bilancio della settimana con il riassunto delle nove partite

$
0
0

Alassio. Settimana, come al solito, con tante partite per i ragazzi e le ragazze gialloblù con ben nove incontri.

Martedì l’Under 13 vince a Vado Ligure 93-30 la penultima partita della fase a orologio con ampio minutaggio per tutti i ragazzi scesi in campo. “Ottime indicazioni, soprattutto nei primi due quarti. Dopo l’intervallo lungo ci siamo un po’ adagiati ma vincendo comunque i restanti tempi”.

Giovedì ultima partita per l’Under 15 maschile che voleva il terzo posto finale in classifica e l’ha ottenuto superando 66-46 l’Imperia con il gruppo 2003-04. “Ricordiamo che i ragazzi delle due annate, durante la stagione, si sono allenati separatamente ma facendo un percorso tecnico condiviso cercando di mettere in pratica ciò che si prova ad allenamento. Alla fine abbiamo fatto un gran bel campionato conquistando un terzo posto e soprattutto verificando i miglioramenti dei ragazzi che è quello che più ci preme”.

Venerdì seconda partita settimanale per l’Under 13 che chiude la fase a orologio imbattuta vincendo 49-71 a Varazze nonostante le assenze per questo bel gruppo nato in collaborazione con Le Torri. “Ora aspettiamo di conoscere l’avversaria che incontreremo nei quarti di finale dopo il percorso netto nel nostro girone”.

Nel minibasket i 2007-08 giocano ad Albenga, si divertono e fanno 3 pari come tempi ma soprattutto trovano tutti modo di giocare tanto come nel vero spirito minibasket. “Bel pomeriggio di minibasket in un contesto competitivo, tutti ingredienti utili a migliorare”.

Sabato l’Under 14 élite, priva di qualche ragazzo infortunato, si presenta a Spezia, nella fase Top del campionato con Canaletto, con undici elementi che hanno tutti giocato e portato il loro contributo nonostante il referto giallo in una gara terminata 70-54 per la capoclassifica. “Buona prova per i ragazzi nonostante le assenze e il caldo torrido che ci ha accompagnato per tutto il viaggio durato tanto anche per un incidente. A tratti abbiamo mostrato anche un buon basket”.

Nel minibasket bel successo per gli Esordienti 2006-07 che superano la Valbormida per 40-20 facendo vedere dei bei progressi da inizio anno ad oggi. “E’ stata una bella partita e grazie al contributo di tutti siamo riusciti a portare a casa l’incontro che rende felici i bimbi che non hanno mai smesso di crederci”.

L’Under 16 gioca a Varazze quella che doveva essere l’ultima di campionato ma che è stata data vinta ai gialloblù 0-20 per indisponibilità del campo varazzino entro i termini. “Per amicizia, voglia di giocare e anche perché contrari alla decisione presa siamo andati comunque a Varazze dove abbiamo disputato una bella amichevole che abbiamo anche vinto provando alcune cose nuove che verranno affinate nel corso delle prossime settimane! Un grazie al Varazze anche per la merenda offerta!”.

Domenica dedicata al minibasket con ben trentaquattro giovani gialloblù impegnati nelle due partite. I nati nel 2008-09 (Aquilotti Junior) giocano ad Albenga con ben sedici minicestisti alassini presenti nonostante il ponte e il caldo con tutti scesi in campo dando il massimo.

I natii nel 2010-11 (Scoiattoli Junior) ad Alassio in diciotto, con presente anche Loano, hanno fatto tanti terzetti e una marea di partite di tre contro tre divertendosi nel vero spirito minibasket. “Far giocare così tanti bimbi in un ponte così lungo è motivo di orgoglio per noi e ringraziamo le famiglie per la disponibilità. W il minibasket”.

Morto l’ex presidente del Savona Calcio Bettino Piro, fatale una dose di farmaci: probabile suicidio

$
0
0

Pietra Ligure. E’ deceduto questa notte all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure Bettino Piro, 60 anni, ex presidente del Savona Calcio dai primi anni 2000 e al centro di alcune vicende giudiziarie che l’avevano visto coinvolto da imprenditore. Piro si è sentito male ieri sera all’interno della sua abitazione a Pietra Ligure: è stato soccorso dai sanitari e dal 118 e trasportato d’urgenza presso il nosocomio pietrese, dove è deceduto dopo alcune ore di ricovero, per lui non c’è stato nulla fare nonostante i tentativi dello staff medico del Santa Corona di salvargli la vita.

Stando a quanto appreso, all’origine del malore fatale una dose massiccia di farmaci: gli inquirenti, quindi, ad ora non escludono la pista del suicidio per spiegare la morte dell’ex presidente del Savona Calcio.

I carabinieri stanno svolgendo gli accertamenti del caso, con la salma di Bettino Piro che resta a disposizione della Procura di Savona, che ha aperto una indagine sulla morte dell’imprenditore. Secondo quanto riferito, nell’abitazione di Piro non sarebbero stati trovati biglietti d’addio o altri elementi, tuttavia i riscontri investigativi proseguono: al vaglio anche le testimonianze di familiari e amici dell’ex presidente della società sportiva savonese, così come le sue ultime ore di vita, prima di ieri sera e del malore in casa.

Il pm titolare dell’inchiesta, Cristiana Buttiglione, disporrà l’esame autoptico sul corpo di Piro per capire le cause esatte del decesso. L’autopsia sarà svolta dal medico legale Camilla Tettamanti. L’ipotesi del gesto volontario resta la più attendibile, anche se gli inquirenti vogliono capire i motivi che possono aver portato al tragico gesto e non si escludono tanto cause familiari quanto problemi sul fronte lavorativo.

Intanto la notizia dell’improvvisa morte dell’imprenditore e dell’ex presidente del Savona Calcio Bettino Piro si è rapidamente diffusa nel savonese: un lutto per il mondo del calcio, con tanti tifosi savonesi che ricordano con gioia i momenti della promozione in C nella stagione 2001-2002.

Prima Categoria, girone A: nel gruppetto di testa nessuna perde colpi

$
0
0

Celle Ligure. Nel finale di stagione le motivazioni fanno la differenza; si è potuto vedere nel terzultimo turno del girone A di Prima Categoria, nel quale tutte le prime cinque classificate hanno vinto.

Partiamo dalla capolista. La San Stevese ha travolto a domicilio il Sanremo 80, proseguendo nella sua serie positiva. Il primo tempo si è chiuso in parità: Siberie su rigore ha risposto a Profeta. Nel secondo tempo gli ospiti hanno dilagato con le segnature di Profeta, Cutellè, De Flaviis e Marini su rigore.

Il Celle Ligure ha battuto per 5 a 0 l’Altarese ritrovando il sorriso dopo il ko di Santo Stefano al Mare. Le reti sono state realizzate da Orcino e Carminati nel primo tempo, Sofia su rigore e poi nuovamente Carminati e Sofia nella ripresa.

La Dianese e Golfo ha liquidato la Letimbro per 6 a 0 con doppietta di Di Mario e singole segnature di Colli, Numeroso, Odasso e Greco. Ben più risicato il successo della Veloce che, come all’andata, ha prevalso di misura sul Bordighera Sant’Ampelio. La vittoria granata, maturata col punteggio di 1-0, è frutto di un gol di Vejseli sul finire della prima frazione.

Sei punti in quattro giorni per il Don Bosco Vallecrosia Intemelia, che spera ancora di migliorare l’attuale quinta posizione. Domenica la squadra dell’estremo ponente ha regolato per 2-1 l’Aurora Calcio, ribaltando con le reti di Fiore e Cardinale il gol cairese di Mozzone. Ieri, nel recupero del 24° turno, i biancorossi hanno prevalso per 1-0 sullo Speranza con una rete di Marafioti.

Nelle retrovie fa punti solamente il Sassello, che cerca di tenere vive le speranze di evitare la retrocessione diretta. La squadra della Valle dell’Erro ha impattato 2 a 2 sul terreno dello Speranza. Locali sul doppio vantaggio con le segnature di Scarfò e Seck; i biancoblù hanno rimontato con le reti di Arrais e Rebagliati.

Pontelungo straripante: sul terreno di casa gli albenganesi hanno travolto per 7 a 1 il San Bartolomeo. La formazione di mister Fabio Zanardini è andata a segno con Rossignolo, autore di una tripletta, Dushi su rigore, Giammanco, Principato e Ghirardo.

Dopo tre sconfitte di fila il Quiliano & Valleggia è tornato al successo, battendo 3 a 1 il Camporosso. Gli ospiti sono passati in vantaggio per primi con un gol di Calcopietro; i ragazzi condotti da Enrico Ferraro hanno ribaltato il punteggio con le reti di Grippo, Vivalda e Russo.

Nel girone C ancora una giornata favorevole al Varazze Don Bosco, che ha centrato l’undicesima vittoria consecutiva. La formazione allenata da Luca Calcagno si è imposta per 3 a 0 sul terreno della Vecchiaudace Campomorone con reti di Parodi nel primo tempo, Perrone e Maralino nella ripresa. Il pareggio della Caperanese fa sì che in scia ai varazzini, staccata di un punto, resti solamente l’Isolese.

Per vedere risultati e classifica della Prima Categoria girone C clicca qui.

Podismo: Mirko Ferrando e Martina Isoleri i più veloci alla Zonta Run

$
0
0

Finale Ligure. In una domenica mattina soleggiata, si è corsa la terza edizione della Zonta Run, appuntamento che fonde benessere, territorio e solidarietà.

Alle 10 oltre un centinaio di podisti e camminatori hanno preso il via dal lungomare di Finale Ligure per partecipare alla manifestazione, ben organizzata dallo Zonta Club di Finale Ligure con la collaborazione dell’Atletica Run Finale del presidente Marco Fregonese. L’evento aveva la finalità di raccogliere fondi per finanziare un progetto che da diverso tempo lo sportello antiviolenza Artemisia Gentileschi sta portando nelle varie scuole superiori del ponente savonese.

Si tratta del percorso denominato “Corpo ed emozioni in adolescenza“, lanciato in una fase pilota all’Istituto Agrario di Albenga, proseguito nel corso di quest’anno scolastico presso la scuola secondaria di primo grado Aycardi-Ghiglieri, a Finale Ligure e pronto a continuare il suo cammino in altre scuole finalesi. Per il prossimo ciclo quasi certamente la destinazione sarà il liceo Issel.

Lo scopo di questi incontri è quello di dialogare con le ragazze e i ragazzi per diffondere fin dall’adolescenza concetti importanti come il rispetto di sé e degli altri, l’educazione, il dialogo, la comprensione. Attraverso questo percorso, guidato da psicologi e psicoterapeuti, si intende costruire una società di domani più libera dalla violenza e più equilibrata nel rapporto uomo/donna e, in generale, tra individui.

Sul piano agonistico, la gara ha previsto un tragitto di circa 7,4 chilometri, con un breve passaggio sulla spiaggia. Andata fino ad oltre il porto, quasi a Varigotti, e ritorno sul luogo di partenza, piazzale Vuillermin.

Il più veloce di tutti è stato Mirko Ferrando dell’Atletica Ceriale San Giorgio, che ha condotto la gara dall’inizio alla fine, precedendo di alcuni secondi Simone Delmonte della RunRivieraRun. Tra le donne ha primeggiato Martina Isoleri dell’Albenga Runners.

La mattinata si è conclusa con un ricco rinfresco, le premiazioni e il sorteggio di altri premi offerti dagli sponsor.

Tennistavolo, la penultima giornata dei campionati a squadre: ecco com’è andata

$
0
0

Savona. Tra sabato 21 e domenica 22 aprile, si sono disputati gli incontri della tredicesima giornata dei campionati nazionali e regionali di tennistavolo a squadre. Vediamo i risultati delle squadre del savonese.

In serie A/2 femminile, il Tennistavolo Savona è volato fino a Terni per disputare i play-off, per cercare di conquistare la serie A/1, tentativo non riuscito anche se la squadra ha lottato come una leonessa. La promozione a parziale ricompensa, è andata all’altra squadra ligure che ha ottenuto l’accesso alle finali, l’Athletic Club di Genova. Missione salvezza compiuta per il Toirano, che con una vittoria e un pareggio ha mantenuto la categoria.

In serie B/2 girone C, il Toirano è stato sconfitto a domicilio dal tennistavolo Biella per 5 a 4 (per il Toirano 3 vittorie per Massimiliano Genta e 1 vittoria per Daniele Bottaro). Con ancora una giornata da disputare il Toirano è 8°, ultimo in classifica oramai retrocesso.

In serie C/1 girone G, il Savona perde in casa contro l’A4 Verzuolo Avis per 5 a 2. In classifica il Savona occupa il 7° posto, penultimo. Nell’ultima giornata di campionato, si disputerà la salvezza, cercandola di strapparla all’Athletic Club, sopra di due punti in classifica.

In serie C/2, il Savona ha battuto sul campo di casa il Regina Sanremo con il risultato di 4 a 2 grazie alle 2 vittorie di Edy Arapi, e alle vittorie di Livio Santini e Mauro Andreini. In classifica il Savona è 7°.

In serie D/1 girone A, vittoria casalinga del don Bosco Varazze contro l’Arma di Taggia “B” per 6 a 0 (2 vittorie a testa per Fabrizio Lattaro, Paolo Regis e Daniele Tondolo), la Spotornese è stata sconfitta in trasferta dalla capoclassifica Arma di Taggia “A”, con il risultato di 5 a 1 (unica vittoria quella di Armando Torregrossa), infine il Savona ha battuto il Regina Sanremo per 4 a 2 (2 vittorie a testa per Andrea Pedemonte e Matteo Orsi). In classifica ad una giornata dal termine, il don Bosco Varazze è 2°, la Spotornese 3° ed il Savona subito dietro al 4° posto.

In serie D/2 girone B, il Toirano “B” ha sconfitto per 4 a 2 l’ Athletic Club, grazie alle 2 vittorie di Roberto Pesce ed alle vittorie di Andrea Marino e Andrea Abete. Il don Bosco Varazze ha vinto in trasferta per 4 a 2 contro il tennistavolo Genova (2 vittorie per Claudio Gotta e vittorie per Ettore Vernazza e Giorgio Costa). Il Toirano “A” in questa giornata ha riposato. In classifica il Toirano “B” è secondo, il don Bosco Varazze è 3°, mentre il Toirano “A” è 4°.

In serie D/3 girone B, si è disputato a Savona il penultimo concentramento (si sono disputate 3 giornate di campionato dalle 10 fino alle 17,30 senza soste). Il don Bosco Varazze “old”, ha prima battuto il tennistavolo Savona per 5 a 1 (2 vittorie Luca Lavoratti, 2 Gianni Visca, 1 Antonino Costa per il don bosco Varazze, e vittoria per Caterina Selleri per il tt Savona) e poi è stato sconfitto per 4 a 2 dalla Libertas Genova (2 vittorie per Luca Lavoratti). Il tennistavolo Savona oltre alla sconfitta già citata contro il don Bosco Varazze “old”, ha pareggiato per 3 a 3 contro il don Bosco Varazze “young” (2 vittorie per Mattia Lattaro ed 1 vittoria per Lavinia Cerruti per il Varazze, 2 vittorie per Tiziano Balbi e 1 per Caterina Selleri per il Savona) e poi è stato sconfitto dal Luigi Rum Genova per 6 a 0. Il Toirano (squadra in questa occasione formata da tre giovanissimi) invece è stato sconfitto nelle tre partite disputate per 6 a 0, da Genova Pro, Luigi Rum e Libertas 3. In classifica Il don Bosco Varazze “old” è 3°, il tt. Savona 5°, il don Bosco Varazze “young” 6° ed infine il Toirano chiude la classifica al 7° posto.

Il prossimo turno (ultima di campionato), si disputerà sabato 5 e domenica 6 maggio, dove si sanciranno promozioni e retrocessioni.

Il girone B della serie D/3 (ultimo concentramento) invece si disputerà domenica 13 maggio a Genova presso la palestra del Luigi Rum.

Da ricordare inoltre l’appuntamento per domenica 6 maggio a Toirano, dove si svolgeranno le finali regionali del Ping Pong Kids, dedicato ai giocatori under 11, per decidere chi (due maschi e due femmine), andrà a formare la rappresentativa che difenderà i colori della Liguria, alla fase finale che si disputerà a fine maggio a Terni in Umbria.

Viewing all 33995 articles
Browse latest View live