Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33986 articles
Browse latest View live

Bettino Piro, dal trionfo di Voghera al declino: sei anni alla presidenza del Savona tra amore e odio

$
0
0

Savona. È stato alla guida del Savona Fbc per un solo lustro e poco più, dal 1999 al 2005, ma per le contrastanti ed intense emozioni che ha saputo dare alla piazza calcistica biancoblù, ha lasciato un gran numero di ricordi. Parlando di Bettino Piro, Benedetto all’anagrafe, vulcanico imprenditore siciliano, non si rimaneva mai indifferenti.

Nei suoi sei anni di gestione portò la squadra biancoblù dall’anonimato dell’Eccellenza alla Serie C2, ma se ne andò dopo una retrocessione.

Era l’estate del 1999 quando Piro rilevò il Savona dai fratelli Gianfranco e Maurizio Montali, accollandosene tutti i debiti. Gli Striscioni, sotto la guida di Antonio Sassarini, vissero un avvio di stagione stentato e poi, quando il presidente richiamò Flavio Ferraro, già al timone della squadra l’anno precedente, presero il largo vincendo il campionato con 10 punti di vantaggio sul Vado.

Nell’anno seguente, in Serie D, Ferraro durò solamente lo spazio di dieci giornate. Squadra affidata a Felice Tufano e terza posizione finale, dietro alla Valenzana e a pari punti con la Sangiustese.

Poi, nel 2002, la stagione più bella. Ai biancoblù di mister Tufano non bastò vincere 25 partite su 34 per scrollarsi di dosso la compagnia dell’Ivrea. Fu necessario uno spareggio: venne giocato a Voghera il 19 maggio e i biancoblù batterono gli eporediesi con un gol di Bracaloni. Davanti a migliaia di spettatori e alle telecamere di RaiSport, con Piro che, a fine partita, sottolineò come “La città lo merita“, riferendosi al professionismo. Un tripudio e infiniti ringraziamenti nei suoi confronti.

Ben altra passione e ben altro seguito rispetto a quello attuale del calcio. Nel 2002/03, tornato in Serie C2 dopo 16 anni tra i dilettanti, il Savona portò una media di 1.405 spettatori allo stadio nelle partite casalinghe, con la punta dei 4.781 nel match contro la Florentia Viola, l’allora decaduta Fiorentina. La squadra, sempre guidata da Tufano, ottenne un buon 13° posto, salvandosi.

L’anno seguente fu quello della retrocessione. La squadra non riusciva a rialzarsi dalle retrovie, e molti sostenitori videro nel presidente la causa del declino. Sedicesimo posto in classifica, ovvero il terzultimo, e il Savona pareggiò sia all’andata che al ritorno nello spareggio playout con il Legnano, che si salvò. Sabato 29 maggio fu il giorno del ritorno tra i dilettanti.

L’estate del 2004 vide un forte ridimensionamento della squadra. L’entusiasmo crollò, al punto che le cronache dell’epoca, per il debutto casalingo con la Novese, parlano di soli 229 spettatori sugli spalti. Al giorno d’oggi spesso se ne contano ancora meno, ma in quegli anni i colori biancoblù avevano ben altro seguito. La squadra, infatti, non andò oltre il 13° posto, raggiungendo una salvezza stentata.

Piro vattene” era la scritta che campeggiava su di uno striscione esposto ad ogni partita, così come su un muro del Bacigalupo. E Piro se ne andò, con amarezza, accusando l’amministrazione comunale di non sostenerlo nei suoi sforzi. Il 27 giugno 2005 cedette la società a Domenico Russo e la squadra visse periodi ben peggiori, con il fallimento a causa dei debiti ereditati dalla gestione dello stesso Piro.

Negli anni seguenti si parlò di lui per le vicissitudini giudiziarie; in particolare per la condanna per frode su erogazioni pubbliche e truffa. Gli venne contestata l’inadempienza agli impegni assunti con l’ente comunale, riguardanti i lavori di mantenimento del campo da gioco.

È stato amato, odiato, contestato, osannato, è stato il massimo dirigente che più ha diviso i tifosi, il più diretto, il più provocatore, ma anche quello dotato di più carisma, sostengono in tanti. Al punto che, undici anni dopo, nel marzo 2015, quando tornò a farsi vivo con un progetto legato ai biancoblù, in tanti provarono ad appoggiarlo.

Piro allestì in piazza un gazebo per raccogliere le firme per la fondazione Savona Calcio onlus. Un progetto di azionariato popolare per sostenere la squadra in un periodo di evidente difficoltà, nel quale, a suon di penalizzazioni, il Savona stava vivendo una nuova retrocessione.

Ma non bastò a scaldare la piazza: la sottoscrizione popolare non ingranò e in breve tempo venne dimenticata. Fu la il suo ultimo tentativo di legarsi ai colori biancoblù. Ed oggi, la sua scomparsa.

Il Savona Fbc porge le più sentite condoglianze alla Famiglia dell’ex Presidente Bettino Piro – si legge sul sito della società -. Ci addolora la scomparsa improvvisa di una persona che ha amato ed amava il Savona e che ha avuto il merito di riportare la squadra nei Professionisti nella Stagione 2001/2002. Il Savona chiederà alla LND di giocare la partita di domenica con il Real Forte Querceta con il lutto al braccio per onorare la sua memoria“.


Gli ultras della Rocchettese sfidano i giocatori della prima squadra rossoblù

$
0
0

Cairo Montenotte. Una volta alla settimana, il tifoso fugge da casa sua e va allo stadio. Sventolano le bandiere, suonano le trombe, i razzi, i tamburi, piovono le stelle filanti e i coriandoli: la città scompare, la routine si dimentica, esiste solo il tempio. In questo spazio sacro, l’unica religione, che non ha atei, esibisce le sue divinità…”.

Eduardo Galeano, grande scrittore uruguaiano, descrive così l’amore del tifoso verso la propria squadra, sentimento che pulsa maggiormente, quando i propri eroi calcistici sono impiegati, operai, dirigenti e/o studenti, che dopo una settimana di lavoro o studio, diventano i protagonisti della domenica, all’interno di un campo da calcio, sostenuti da un gruppo di irriducibili fans che soffrono e gioiscono per loro, a seconda delle situazioni, diventando spesso il dodicesimo uomo in campo.

Una corrispondenza d’amorosi sensi, che ritrova pochi eguali, a livello dilettantistico, è quella che unisce la Rocchettese Calcio (Seconda Categoria, girone B) ad i suoi ultras, i Roman Bridge Warriors.

Ebbene, in questo fine settimana, sabato 28 aprile (ore 19), presso il campo sportivo ‘Giuseppe Bonifacino’ di Rocchetta di Cairo, andrà in scena la consueta partita del cuore, tra gli ultras rossoblù e la prima squadra locale, a testimonianza dell’attaccamento, fratellanza, solidarietà, che li unisce.

rb

Il Basket Loano Garassini approda alla semifinale di Serie D

$
0
0

Loano. La prima squadra del Basket Loano Garassini ha raggiunto la semifinale del campionato di Serie D. La compagine guidata dal coach Roberto Ciccione e dal suo staff (i vice Marco Rostirolla e Alessandro Taverna coadiuvati dal preparatore fisico Simone Volpi e dal dirigente Emanuela Agnolet) ha raggiunto l’importante traguardo dopo un appassionante quarto di finale concluso con la vittoria in gara 3 sull’ostico campo della formazione del Villaggio Sport di Chiavari.

“A nome dell’amministrazione comunale – dichiara il sindaco di Loano Luigi Pignocca mi voglio complimentare con tutti i giocatori del Basket Loano Garassini per questo fantastico risultato. Quella di quest’anno è stata una stagione dai risultati altalenanti, ma nonostante ciò i nostri ragazzi sono riusciti ad approdare in semifinale. Ora si tratta di fare un ultimo sforzo per poi andare a giocarsi il tutto per tutto. Ovviamente speriamo di poter gioire anche dopo il suono della sirena che chiude l’ultimo quarto. Ma al di là di come andrà, il Basket Loano Garassini avrà vinto comunque per la tenacia e la determinazione che ha dimostrato di avere”.

“La gara 1 della semifinale – ricorda l’assessore allo sport Remo Zaccaria – si giocherà sabato 28 aprile alle ore 20,30 al PalaGuzzetti in via Foscolo, quindi sul parquet di casa. In vista di questo momento così importante invitiamo tutti i loanesi a sostenere i nostri ragazzi e a dare loro una mano a raggiungere la finale venendo alla partita e facendo il tifo dagli spalti del palazzetto. Lo sport regala emozioni fortissime tanto a chi gioca quanto a chi assiste alle partite e alle gare. La prima partita di sabato, quindi, è un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati. E anche chi non è appassionato di sicuro troverà dei motivi più che validi per iniziare a seguire questa disciplina”.

Dopo una serie di prestazioni altalenanti il Basket Loano targato Pasta Fresca Bussone riesce a concludere la regular season al settimo posto e qualificarsi per i quarti di finale. Alle spalle della capolista Pro Recco, qualificata di diritto al prossimo campionato di Serie C Silver, le otto squadre che accedono ai playoff vengono accoppiate nel seguente ordine: il My Basket Genova, giunto al secondo posto, con la Pallacanestro Busalla, arrivata nona; il Cogoleto Basket arrivato terzo con la Diego Bologna La Spezia arrivata ottava; il Villaggio Sport giunto quarto con Basket Loano Pasta Fresca Bussone arrivato settimo; la Pallacanestro Sestri arrivata quinta con la Pgs Auxilium Genova giunta sesta. Tutte gli scontri si risolvono in due partite ad eccezione proprio del quarto di finale che vede protagonista la formazione loanese ed il Villaggio.

La prima partita viene disputata a Chiavari e si conclude con la sconfitta del Basket Loano con il punteggio di 68 a 55. La gara risulta compromessa da un primo tempo giocato sotto tono da tutta la squadra, terminato con un distacco di 17 punti dalla formazione avversaria, ma la buona reazione dei ragazzi loanesi nella seconda parte della gara crea i presupposti per una partita di ritorno con altre aspettative.

In gara 2 i ragazzi di coach Ciccione giocano una partita molto ordinata e, dopo un ottimo inizio che permette loro di ottenere un vantaggio di una decina di punti, riescono a gestire con maturità l’incontro nonostante i ripetuti tentativi degli ospiti di recuperare il divario nel punteggio. Il risultato finale di 61 a 51 per il Basket Loano rinvia il verdetto del passaggio del turno a gara 3.

Ed è proprio in questa occasione che la squadra loanese tira fuori una prestazione maiuscola. Il Basket Loano riesce a passare al comando nei primi minuti di gioco e conserva una buona lucidità di gioco anche quando la formazione chiavarese alza l’intensità difensiva per cercare di ricucire il distacco. Al rientro dall’intervallo con uno svantaggio di 10 punti, il Villaggio sport produce il massimo sforzo nel terzo parziale riuscendo a ridurre a 3 punti la distanza dalla formazione loanese (47 a 44). Il Basket Loano però riesce a condurre in porto una meritata vittoria su un campo molto difficile grazie ad una grande difesa ed un’ottima circolazione di palla, ottenendo il pass per la semifinale con il punteggio di 67 a 59.

Sono quattro i giocatori loanesi che hanno chiuso la partita in doppia cifra: Daniele Giulini con 16 punti, Marco Borgna e capitan Paolo Bussone con 14 e Simone Berra con 11 punti. Il prossimo confronto sarà con la Diego Bologna La Spezia che ha creato la prima sorpresa della stagione superando nel turno precedente l’esperta e favorita formazione del Cogoleto Basket, giunta terza alla conclusione del girone di qualificazione.

Dopo due partite serratissime la squadra spezzina è stata capace di avere la meglio sui meglio quotati genovesi, riuscendo a vincere la prima partita fuori casa di 1 solo punto bissando il successo tra le mura amiche con
il punteggio di 64 a 60. L’appuntamento da non perdere con gara 1 di semifinale sarà sabato 28 aprile alle 20,30 al palasport Guzzetti a Loano.

Questa la formazione al completo del Basket Loano Pasta Fresca Bussone che partecipa al campionato di Serie D (nella foto). In piedi: Roberto Ciccione (coach), Marco Rigardo, Federico Tassara, Nicola Vaccarezza, Francesco Nattero, Angelo Bestoso, Luca Bertolino, Mattia Poggi, Paolo Bussone (cap.), Simone Giromini, Alessio Volpi, Daniele Giulini, Emanuela Agnolet (dirigente), Alessandro Taverna (vice coach). In ginocchio: Simone Volpi (preparatore fisico), Marco Rostirolla (vice coach), Simone Berra, Mathias Troilo, Marcello Ciccione, Gabriele Panizza, Riccardo Fumagalli, Marco Borgna, Jacopo Angelucci, Nicolò Altamura e Raffaele Riccio.

Basket Loano Garassini

Al via le tune-up RunRivieraRun: si parte con La 10 della BiBi

$
0
0

Borghetto Santo Spirito. Martedì 1 maggio inizierà a Borghetto Santo Spirito, con La 10 della BiBi, il Grand Prix Tune-Up RunRivieraRun, con la prima delle cinque gare di avvicinamento alla Regina, La RunRivieraRun International HalfMarathon del 28 ottobre.

La BiBi, corsa podistica su strada, si correrà nella località della Riviera di Ponente, pronta ad accogliere partecipanti delle più varie ambizioni, accomunati dalla voglia di fare sport insieme, con tre opzioni accattivanti. La BiBi, infatti, sotto l’organizzazione dell’associazione Asd RunRivieraRun e con il patrocinio del Comune di Borghetto Santo Spirito e di Acsi Genova, si fa in tre.

La formula è quella della non competitiva. Si può partecipare alla Dieci chilometri (circuito cittadino di cinque chilometri da ripetere due volte, gara che fa parte del circuito Grand Prix Tune-Up RunRivieraRun 2018), alla Cinque chilometri (un giro) o alla Staffetta 5+5 di un giro a testa. L’invito è rivolto a tutti, runners, walkers, famiglie, bambini, che animeranno con la loro allegria e voglia di correre le vie del centro. Il ritrovo, per tutte e tre le formule, è alle ore 8 in piazza Libertà, nel centro cittadino. Il via sarà dato alle ore 10.

I premi saranno così suddivisi. Nella 10 km saranno premiati i primi dieci uomini e le prime dieci donne con premi di categoria così suddivisi ed accorpati (J/S, S35/44, S45/54, S55/64, oltre i 65 anni sia maschili sia femminili con premi per i primi tre di ogni categoria). Nella 5 km premi per i primi tre uomini e le prime tre donne. Nelle staffette la prima staffetta maschile, la prima femminile e la prima mista.

Maglia tecnica Tune-Up RunRivieraRun per i primi 150 che ritirano il pettorale e maglie tecniche per tutti. Iscrizioni via email a info@runrivierarun.it entro domenica 29 aprile, sotto il ragno RunRivieraRun durante Floricola in piazza Libertà, sabato 28 e domenica 29 dalle 10 alle 19, e martedì 1 maggio, direttamente prima della gara, dalle sabato 8 alle 9,45 in piazza Libertà (di fronte al Comune sulla via Aurelia).

Gli organizzatori ringraziano le realtà di Borghetto Santo Spirito: Lega Navale, Circolo Nautico, ASD Bocciofila, Ass. Alpini, FBC Borghetto Calcio, Croce Bianca, Polizia Municipale e la Ceis Genova.

Le altre tune-up del Grand Prix RunRivieraRun si terranno il 17 giugno a Pietra Ligure (Up&Down), il 14 luglio a Finalborgo (Borgo by Night Running), il 18 agosto a Loano (Marina Classic) e il 9 settembre a Borgio Verezzi (Vertical Verezzi).

Promozione, giudice sportivo: quattro turni di stop a Francesco Berruti

$
0
0

Cairo Montenotte. Nove calciatori, un dirigente e una società del girone A di Promozione sono stati sanzionati questa settimana dal giudice sportivo.

Francesco Berruti (Bragno) è stato squalificato per quattro giornate in quanto ammonito e poi espulso “per aver colpito un avversario con una testata all’altezza della faccia, senza conseguenze lesive”.

Gianluca Olivieri (Cairese), Calogerò Virzì (Voltrese Vultur), Michele Tosques (Bragno), Vittorio Fantoni (Ceriale), Iacopo Minardi (Campomorone Sant’Olcese), Gabriele Roascio (Loanesi San Francesco), Jacopo Bruzzese, Luca Galluzzo (Sant’Olcese Cffs) sono stati fermati per un turno.

Antonio Giacomo Mantero, dirigente della Voltrese Vultur, è stato inibito fino al 10 maggio “per il comportamento tenuto in tribuna dove, assieme ad altri sostenitori, insultava e minacciava un tifoso avversario”.

Ammenda di 100 euro alla Voltrese Vultur “per il comportamento di un proprio dirigente in tribuna che, assieme ad altri sostenitori, insultava e minacciava un tifoso avversario”.

La classifica marcatori dopo 28 giornate:

25 reti: Alessi (Cairese).

23 reti: Battaglia (Alassio FC).

21 reti: Romeo (Legino).

20 reti: Saviozzi (Cairese).

18 reti: Rovella (Taggia).

13 reti: Curabba (Campomorone Sant’Olcese), De Gregorio (Campese).

12 reti: Balestrino (Voltrese Vultur).

11 reti: Torra (Bragno).

10 reti: F. Sturaro (Ospedaletti), Espinal Marte (Ospedaletti), Aurelio (Arenzano), Da Ronch (Sant’Olcese Cffs).

9 reti: Damonte (Arenzano).

8 reti: Criscuolo (Campese), Murabito (Loanesi San Francesco), Gerardi (Alassio FC).

7 reti: Esibiti, Sciutto (Borzoli), De Luca, Cerato (Bragno), Brema (Sant’Olcese Cffs), Fantoni (Ceriale).

6 reti: Dentici (Arenzano), Lupo (Alassio FC), Stradi (Sant’Olcese Cffs), Garassino (Loanesi San Francesco), Galluccio (Campomorone Sant’Olcese), Di Martino (Cairese), Cardillo (Voltrese Vultur), Calabrese (Ospedaletti).

5 reti: Brignoli (Alassio FC), Monaco (Bragno), Mendez (Borzoli), Gambacorta (Ospedaletti), Ventura (Praese), Faedo (Ceriale), Pastorino, Lanzalaco (Arenzano), Stabile (Campomorone Sant’Olcese), Berta (Pallare), Magnani (Cairese).

4 reti: Doffo (Alassio FC), J. Bruzzese, Albanese (Sant’Olcese Cffs), Siccardi, Cesari, Girgenti (Legino), T. Corsini (Ceriale), Cervetto, Mombelloni, Panucci (Bragno), Codreanu (Campese), G. Brizio, Cuneo, Tarantola (Taggia), Cisternino Palagano, Mazzei (Praese), Rocca, Alberti, Condorelli (Loanesi San Francesco), Salas Mendoza, Minardi (Campomorone Sant’Olcese), Lamberti (Ospedaletti), Realini (Pallare).

3 reti: Nardo (Arenzano), Mbye (Loanesi San Francesco), Negro (Ospedaletti), Fabris, Bruzzone (Campomorone Sant’Olcese), Haidich (Ceriale), Spozio, Moretti (Cairese), Auteri, Alfano (Alassio FC), Zizzini, Leka (Bragno), Orero, F. Piovesan (Borzoli), Nocentini, De Fazio, Robotti (Sant’Olcese Cffs), Rosso, B. Raguseo (Taggia), Fedri (Praese), Prinzi (Legino), Termini, Noureddine, Boggiano (Voltrese Vultur).

2 reti: Prato (Cairese), Balbi (Legino), Vitellaro (Borzoli), De Moro, Valente, Zirafa (Praese), Mboge (Voltrese Vultur), Miceli, Geraci, Cariello (Ospedaletti), Corino (Arenzano), Laudando, Rovere, Recagno, Piccardi, Bubba (Pallare), L. Baroni, Grassi (Borzoli), Salvatico (Bragno), Pesco, E. Ambesi, Botti, Prunecchi (Taggia), Agatiello, Gentile (Loanesi San Francesco), Merlo, Ferrara, De Vecchi (Campese), Setti (Ceriale), Galluzzo (Sant’Olcese Cffs).

1 rete: Bovio, Di Leo, Piana, Bresci (Cairese), Ottonello, Greco, Preci, Grande, Fazio (Alassio FC), Gallo, Garino (Taggia), Scaburri, Feliciello, Fraticelli, Rossi, R. Biffi, Alasia (Ospedaletti), Castello, Valentino, Di Lorenzo, Schab, Monte, Giglio, Puddu, Gasco (Loanesi San Francesco), Pesce, Gaspari, Musso, Cappellano, Craviotto, Bevegni (Campomorone Sant’Olcese), D’Ambrosio, Fonseca (Borzoli), Rusca, Rolando, Gazzano, Chiappori, Paini, La Rosa (Arenzano), Pinna, Sulla, Del Ponte, Stefanzl (Praese), Donà, Illiano (Ceriale), Bennou, Siri, Angius, Piccardo, Della Vecchia (Voltrese Vultur), Morielli, Prinzi, Pili, Brondo, Schirru, Garzoglio, Ba (Legino), Cavallino, M. Zangla (Sant’Olcese Cffs), Kuci (Bragno), Amaro, Rejabi, Da. Marchelli, Pirlo, L. Macciò (Campese), Torrengo, Pizzolato (Pallare).

Autoreti: Termini, Bubba (pro Loanesi San Francesco), L. Zangla (pro Bragno).

Under 18 Eccellenza: Vado perde in volata e rilancia Brescia nella corsa alla qualificazione

$
0
0

Vado Ligure. Fallisce d’un soffio il primo match point qualificazione la squadra della Pallacanestro Vado nel girone della seconda fase interregionale del campionato Under 18 Eccellenza.

La formazione di coach Costa lascia in volata (52-53) i due punti sul difficile parquet della Leonessa Brescia, che si rimette in gioco e, complice un calendario migliore, torna ad insidiare il terzo posto dei biancorossi.

La vittoria, visto il ko di Casale a Borgomanero (89-73 per il College), avrebbe consegnato matematicamente a Vado lo spareggio con Virtus Bologna o Treviso già a tre giornate dal termine del girone.

Aver salvato comunque la differenza canestri (più 9 nei due confronti diretti) consente a Brignolo e compagni di avere ancora buone chance di continuare l’avventura anche se occorrerà vincere una delle prossime tre impegnative partite (in trasferta a Venezia, in casa con Varese e in trasferta a Casale) per centrare l’obiettivo massimo di inizio stagione con una squadra abbondantemente sotto leva.

Il punteggio indica chiaramente una gara dove le polveri bagnate degli attacchi hanno prevalso. Vado chiude con il 21% da 2, il 23% da 3 e il 59% ai liberi che farebbero presagire uno scarto ben più ampio nella sconfitta. Chiuso il primo tempo sotto di 7 (37-30) i biancorossi trovano però nella zona 3-2 l’arma che manda in tilt l’attacco di Brescia (solo 16 punti nei secondi 20’) ma questo non basta per portare a casa la partita nonostante la buona prova di Lo Piccolo (15 punti e 7 rimbalzi) e Anaekwe (13 punti e 23 rimbalzi).

Seppur con scarti minimi, Vado insegue per tutta la partita e mette il naso avanti a 1’52” dalla fine (51-50). Nel convulso finale sfugge di mano il contropiede del più 3 e a 2” dalla sirena l’ultimo tiro della vittoria si spegne sul ferro.

Prossima tappa Venezia, contro la formazione che ha battuto Varese e si è insediata stabilmente al primo posto (4 punti di vantaggio e 2 a 0 nei confronti diretti con i lombardi) di fatto già garantendosi, senza passare per gli spareggi, il pass per le finali nazionali. Una trasferta dal pronostico che appare chiuso ma che, proprio per questo, consentirà di giocare con assoluta leggerezza e magari avere chance per ribaltare il pronostico stesso.

Il tabellino della partita valevole per la 7ª giornata:
Leonessa Brescia – Azimut Pallacanestro Vado 53-52
(Parziali: 15-15; 37-30; 45-40)
Azimut Pallacanestro Vado: Jancic 8, Valsetti 3, Cito ne, Pesce 1, Lo Piccolo 15, Marino ne, Pintus 3, Brignolo 5, Anaekwe 13, Bertolotti 1, Tsetserukou 3. All. Costa, ass. R. Dagliano.
Arbitri: Corbari (Cremona) e Sordi (Casalmorano).

La classifica del girone B: Reyer Venezia 14, Varese 10; Azimut Pallacanestro Vado 8; College Borgomanero, Leonessa Brescia 4; Novipiù Casale 2.

Baia Alassio: un’emozionante giornata alla Spezia per le leve 2002 e 2004

$
0
0

Alassio. In casa Baia Alassio, dopo la delusione dei playoff, tutta la dirigenza e già al lavoro ed e già stato programmato un incontro con lo staff della prima squadra per la prima settimana di maggio.

Nel frattempo è iniziato il programma dei tornei targati Baia Alassio con la Spring Cup 2018.

Mercoledì 25 aprile si è tenuto il primo, dedicato ai Pulcini primo anno, ed ha avuto grande successo con sedici squadre partecipanti. Un torneo vinto dal Savona; ottimo il risultato conseguito dai ragazzi di casa, arrivati secondi cedendo solo in finale ai biancoblù.

Una grande giornata (nelle foto) hanno trascorso la leva 2002 e la leva 2004 della Baia Alassio, al centro sportivo Fedreghini della Spezia per due incontri contro le leve 2004 e 2003 della società spezzina che partecipano al campionato nazionale di categoria.

I 2004 hanno fatto molto fatica ma si sono ben difesi contro gli ottimi pari età aquilotti. Guidati da mister Mioso e dal team manager Quartara sono scesi in campo Bregolin, Donu, Jebbar, Leoni, Madron, Parascosso, Pesenti, Quartara, Resende, Russo, Schiano, Stalla, Stiantoni, Tornago.

È andata molto meglio ai 2002 che, opposti ai 2003 bianconeri, con una partita perfetta hanno vinto per 1 a 0 con un gol di Andrea Di Mari dopo una bella azione corale di tutta la squadra, con assisti di Lorenzo Gerundo. I gemelli del gol alassini in totale hanno già realizzato una cinquantina di reti in questa stagione.

La Baia Alassio ha schierato Risso, Briozzo, Pastorelli, Doardo, Apicella, Naso, Maffiola, Gagliolo, Gerundo Bennari, Di Mari, Cornelli, Demuru, seguiti dai mister Riccardo Schiavone e Natalino Formisano e dal team manager Antonio Fantoni.

Baia Alassio

Stiamo già lavorando per puntare sul settore giovanile – dichiara il dg Gerry Gerundo -, dove ci sono tanti ragazzi meritevoli. E puntiamo su tutti, con ottimi Primi Calci e 2008, 2007, 2006; iniziamo a lavorare per costruire i 2005 e i 2003 e migliorare le leve 2002 e 2004, con tre o quattro innesti. Ci sono già dei nominativi sul taccuino”.

La Danza della Fenice: bis di ori nella prova nazionale di Firenze

$
0
0

Loano. Domenica 22 aprile, nel palazzetto dello sport di Firenze, si è disputata la terza ed ultima prova del campionato di Federazione Italiana Ginnastica.

Nella somma dei punti delle tre prove nazionali, le dodici combinazioni che totalizzato il punteggio più alto sono qualificate per la finale.

La Danza della Fenice ha ottenuto risultati positivi. Primo posto nel trio per Sara Ricci, Ilenia Sola e Giulia Lopreiato e per il duo composto da Sabrina Lanfranco e Matilde Gallan, che hanno avuto accesso alla finale con il massimo dei punti.

Si sono qualificate inoltre Alice Guidotti, Greta Shllegaj e Sofia Bertin. Tutte le atlete sono già al lavoro per la finale che si disputerà a Torino domenica 13 maggio. Felice e soddisfatta l’allenatrice Annamaria Tricomi che, supportata da Nirmala, hanno accompagnato le ragazze in queste tre faticose prove di qualificazione.

“Sentito ringraziamento va ai genitori che, sempre in prima linea, supportano le proprie figlie e agli sponsor Cama Tende design, Conad Toirano, Sciandra Massimo restauri antichità” dicono i dirigenti della società sportiva.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 13 maggio a Torino per la finale nazionale.


Primi Calci: al 17° Memorial Lidio Milanese trionfa il Vado

$
0
0

Cairo Montenotte. Sono i Primi Calci 2010 del Vado a vincere la 17ª edizione del Memorial Lidio Milanese, organizzato domenica 22 aprile dall’ASD Cairese 1919.

I rossoblù vadesi si impongono per 5 a 2 nella finalissima contro i genovesi del Club Erg, salendo così sul gradino più alto del podio. Terza posizione per la Cheraschese che gioca a tennis con la Polis aggiudicandosi la finalina per 6 a 1.

Prima valbormidese in classifica è l’Olimpia Carcarese: è suo il sesto piazzamento dopo il Turricola Terruggia. Settimo, ottavo e nono posto rispettivamente di Oneglia, Legino e Pedona. Ai piedi della classifica la Cairese, partecipante con due formazioni: la “Gialla” chiude dodicesima, mentre la “Blu” decima. Tra le due squadre padrone di casa il Cengio.

Grande soddisfazione per la società gialloblù per il grande fair play dimostrato da tutti i partecipanti e per l’ottima riuscita della manifestazione in ricordo di Lidio Milanese, che per anni è stato cuore pulsante del sodalizio cairese rivestendo i ruoli di giocatore, allenatore, dirigente e presidente.

La classifica finale: 1° Vado, 2° Club Erg, 3° Cheraschese, 4° Polis, 5° Turricola Terruggia, 6° Olimpia Carcarese, 7° Oneglia, 8° Legino, 9° Pedona, 10° Cairese “Blu”, 11° Cengio, 12° Cairese “Gialla”.

Sono stati premiati i seguenti “top players”: Alberto Ferrara (Polis), Petrit Halili (Pedona), Riccardo Uza (Legino), Leonardo Zanchetta (Turricola Terruggia), Nicholas Toffanello (Olimpia Carcarese), Edoardo D’Aprile (Cheraschese), Ettore Cera (Cengio), Nicolò Galligani (Club Erg), Nicolò Smella (Vado), Emanuel Fazzari (Oneglia), Graziano Sangralli (Cairese Gialla), Alessio Mozzone (Cairese Blu).

Prima Categoria, giudice sportivo: dieci giocatori squalificati

$
0
0

Celle Ligure. Il giudice sportivo, relativamente alle partite giocate domenica 22 aprile, ha squalificato dieci giocatori del girone A di Prima Categoria.

Andrea Russo Artimagnella (Celle Ligure) dovrà saltare le prossime due partite.

Un turno di stop è stato comminato a Salvatore Mistretta, Fabio Lentini (Camporosso), Danilo Mascheretti (Sanremo 80), Rocco Michael Bonadonna (Pontelungo), Lorenzo Scerra, Riccardo Arrighi (Veloce), Luca Vanoli (Celle Ligure), Stefano Barison (Dianese e Golfo), Simone Marini (San Stevese).

Emilio Iannolo, massaggiatore del San Bartolomeo, è stato squalificato fino al 24 maggio in quanto “allontanato per reiterate proteste nei confronti del direttore di gara, mentre si allontanava, gli rivolgeva frasi ingiuriose e gravemente minacciose. Al termine della gara, quando il direttore di gara stava rientrando negli spogliatoi, cercava di alzare le mani contro di lui e, mentre veniva bloccato nel suo intento, ingiuriava ancora il direttore di gara”.

Alberto Piombo, massaggiatore del Sassello, è stato squalificato fino al 10 maggio.

La classifica marcatori dopo 28 giornate:

20 reti: Siberie (Sanremo 80).

17 reti: Ferrotti (Veloce), Sofia (Celle Ligure).

16 reti: Rossignolo (Pontelungo), R. Iannolo (San Bartolomeo).

15 reti: Rebagliati (Sassello), Di Mario (Dianese e Golfo).

14 reti: P. Mozzone (Aurora Calcio).

12 reti: Cutellè (San Stevese), Caccamo (Camporosso).

11 reti: Damonte (Speranza), Colli (Dianese e Golfo).

10 reti: Maida (Veloce), Giguet (Speranza), A. Bianco (Letimbro).

9 reti: Casellato (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Caneva (Pontelungo).

8 reti: Carminati (Celle Ligure), Profeta (San Stevese), D. Giunta (Camporosso), L. Vecchiotti (Bordighera Sant’Ampelio), Quintavalle (Speranza), A. Velez Romero (Quiliano & Valleggia), Cossu (Letimbro).

7 reti: Ciaramitaro (San Stevese), C. Bianco (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), F. Saino (Aurora Calcio), Colombino, Vejseli (Veloce), Sparaccio (Dianese e Golfo), Rinaldi (Bordighera Sant’Ampelio), Freccero (Quiliano & Valleggia).

6 reti: Dushi (Pontelungo), Belviso (San Bartolomeo), Marafioti (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), D. Vallerga, Russo Artimagnella (Celle Ligure), G. Calvini, Di Donato (San Stevese), Doci (Speranza), Fanelli (Veloce).

5 reti: Seck (Speranza), A. Numeroso (Dianese e Golfo), S. Fiore (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Pesce, Zela (Aurora Calcio), Di Perna (Bordighera Sant’Ampelio), Brahi (Altarese), Arrighi (Veloce), Orcino, Dorigo (Celle Ligure), Gerbasi, De Flaviis (San Stevese).

4 reti: Calcopietro (Camporosso), Cham, G. Sala (Speranza), Mandaliti (Altarese), Ottaiano, Cardinale (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Vario, Suetta, Bianchi (Celle Ligure), Rollero (Aurora Calcio), Iafolla (Sanremo 80), Arrigo (Dianese e Golfo), Vanara (Letimbro).

3 reti: Principato (Pontelungo), Scarfò (Speranza), Kuka, Grippo (Quiliano & Valleggia), A. Greco, Burdisso (Dianese e Golfo), Tabacchiera (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Rossetti, Battistel (Letimbro), Bruzzone (Celle Ligure), L. Conti, Bodiang (San Bartolomeo), Miatto (San Stevese), Izzetta, Saba (Sanremo 80), Fofana (Altarese), Cascina, Sofrà, Facciolo (Bordighera Sant’Ampelio), Grifo, M. Ambesi (Camporosso), Costa (Veloce/Altarese).

2 reti: Molinari, Bardhi (Speranza), Ferrero, Valenti, Ascone (Bordighera Sant’Ampelio), Porro, Vacca, Arrais, A. Sala, Gustavino (Sassello), Badoino, D. Greco, Montina (Pontelungo), Vivalda, Berruti, Marouf, Salinas (Quiliano & Valleggia), Soto Pesce (Celle Ligure), Pucciano, Russo (Aurora Calcio), Gavacciuto, Lai, Berta (Altarese), Parodi, Guerra (Veloce), Cela (Letimbro), Gallo (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), B. Fatnassi, S. Bella (San Bartolomeo), Saccà, Arena, Zito (Camporosso), Piccolo, Torres Forgione (Sanremo 80), Gagliardi, La Greca, G. Lanteri, Soldani (San Stevese), Gorlero (Dianese e Golfo).

1 rete: P. Cosentino, Bonadin, Casali (Celle Ligure), Calvanico, Cano, Fabbretti, Armellino, Russo, Scappatura, Uruci (Quiliano & Valleggia), Conrieri, Anfosso, Marini (San Stevese), Gelsomino, Bozzo, Grosso, Stojku, Siri, Pansera (Altarese), Albarello, Uruci (Speranza), Leone, A. Cosentino, Palomba, Lavagna, Barranca (Veloce), Ferrari, Prudente, Lecini, Messina, Tucci, Giammanco, Ghirardo (Pontelungo), Calzamiglia, Bertolina, Mela, Bono, Gjerga, Pinasco, W. Fatnassi (San Bartolomeo), Romanelli, Rinaldi, F. Vecchiotti, De Marte, Lanteri, Ambri, Caprile (Sanremo 80), Garrone, Di Natale, Saviozzi, Marini (Aurora Calcio), Conti, Barbieri, Caruzzo, Trevisan (Bordighera Sant’Ampelio), M. Celea, Topa, F. Piantoni, S. Lettieri, Lentini, Piana (Camporosso), Baccino, Gagliardo, Giacchino, Panaro (Sassello), Quispe, Calandrino, Li Causi, Garibizzo, Garibbo, R. Avignone, Sciglitano, Odasso (Dianese e Golfo), Vanara, Odenato, Ciccaglioni, Marsio, Del Buono, Altomare, Di Mare (Letimbro).

Autoreti: 2 Gustavino (pro Aurora Calcio, pro Dianese e Golfo); 1 Suetta (pro Sanremo 80), Ginepro (pro Celle Ligure), Mascheretti (pro Dianese e Golfo), Cosentino (pro Bordighera Sant’Ampelio), Gilardoni, Cosentino (pro San Stevese).

La Coppa Liguria di Seconda e Terza Categoria è dell’Atletico San Salvatore

$
0
0

Alassio. Ieri, giovedì 26 aprile, sul campo di Recco, si è disputata la finale della Coppa Liguria di Seconda e Terza Categoria 2017/18.

Il trofeo è stato conquistato dall’Atletico San Salvatore, che ha battuto per 3-2 il Campi Corniglianese. La squadra allenata da Emilio Garbarino ha chiuso il primo tempo in vantaggio di un gol, segnato da Scaduto. Nel secondo tempo la formazione di mister Mauro Pedemonte ha pareggiato con Basurto, ma le reti di Scaduto e Giacomo Marcone hanno portato i biancoverdi sul doppio vantaggio. Nel finale Di Pietro su rigore ha reso meno pesante il passivo per i genovesi.

Facendo un passo indietro, la seconda fase si era conclusa con il successo della Baia Alassio sul Masone per 4-2. I gialloneri avevano preceduto in classifica nel girone 1 il Soccer Borghetto, conquistando l’accesso alle semifinali.

In semifinale, vittoria della Baia Alassio sul Campi Corniglianese per 1-0 all’andata e risultato esattamente opposto in favore dei genovesi al ritorno. Ai calci di rigore i genovesi si erano imposti per 4-1.

Nell’altra semifinale, pareggio per 2-2 all’andata tra San Bernardino Solferino e Atletico San Salvatore; successo di quest’ultimo nel match di ritorno per 3-2.

Ginnastica Libera: ottimi piazzamenti nell’ultima prova del campionato regionale Uisp

$
0
0

Spotorno. Si è svolta l’ultima prova del campionato regionale Uisp Promo B individuale e a squadre, Promo A e Agonistica a squadre.

Ottimi piazzamenti per le ragazze della Ginnastica Libera. Partendo dalla Promo B, troviamo un secondo posto di Chiara Grassini, un quarto di Giulia Piccone e un settimo di Alice Remiddi. Seguono le Allieve alla loro prima gara, con il quarto posto a pari merito di Sara Remiddi e Lucrezia Meroni, il quinto posto di Francesca Pastorino e, a seguire, Francesca Dantone, Martina Lia, Valentina Ferrero e Giorgia Barbano. A terminare la mattinata, la squadra Promo B Esordienti-Allieve con un quinto posto.

A seguire, per la Promo A secondo posto per la coppia Giada Ferraro ed Emma Ganduglia, primo posto per la squadra cinque cerchi composta da Chiara Mossa, Elisa Testa, Delia Grumeza, Emily Vitali, Sofia La Scala; infine, un altro primo posto per la coppia Gea Mantero e Vittoria Valdora.

Terminano questa lunga giornata di gara le ragazze del gruppo Gold, che ottengono il primo posto con la squadra a corpo libero Allieve composta da Giulia Ricco, Marilù Rota, Martina Fiorinelli e Giada Nieuwenhuizen.

Chiusura in bellezza con altri due primi posti per le senior Giulia Zunino, Laura Ruda, Noemi Costabile, Matilde Cantini e Cecilia Lorenzi, ottenuti nella squadra a corpo libero e nel combinato palle e funi.

Grande soddisfazione per tutti i tecnici, Marta Brandini, Beatrice Toro, Elisa Poggi e Fulvio Cantini, e per i dirigenti della società spotornese.

Risultati che fanno ben sperare in vista dei campionati nazionali che si terranno a Bologna dal 24 maggio al 3 giugno.

Il prossimo impegno per la Libera Spotorno sarà il Trofeo Vera, sabato 5 e domenica 6 maggio a Morbegno, con il gruppo Gold.

Savona Rugby ago della bilancio nella corsa alla promozione: alla Fontanassa arriva l’Amatori Genova

$
0
0

Savona. Domenica 29 aprile il Savona affronterà, alle ore 15,30, l’Amatori Genova, nel penultimo incontro della poule Promozione del campionato di Serie C1, l’ultimo alla Fontanassa, che in seguito andrà in rifacimento manto erboso.

Mercoledì 25 aprile si è tenuto il tanto atteso recupero fra Rho ed Ivrea; quest’ultima ha prevalso per 21 a 16 nei confronti dei lombardi. La classifica vede dunque al comando l’Ivrea seguita a due lunghezze dall’Amatori Genova.

Nel turno di domenica saranno nuovamente in campo Ivrea contro Rho, mentre l’Amatori giocherà a Savona; a seconda dei risultati si può chiudere la questione promozione o riaprirla completamente. Lo scenario più interessante sarebbe quello che si aprirebbe con le vittorie di Rho e Savona: in tal caso tutto verrebbe poi deciso all’ultima giornata con tre pretendenti attorno a quota 30 punti e lo scontro diretto fra Ivrea ed Amatori.

Per quanto illustrato va da sé che l’Amatori verrà Savona per vincere con il bonus offensivo: cinque punti che le servono a tutti i costi. I genovesi sono una squadra molto forte; ormai è al quarto incontro della stagione con i biancorossi. I blaugrana sono caratterizzati da solida mischia e veloci trequarti; non sarebbero al vertice della classifica altrimenti. Eppure nella poule Promozione sono stati superati da Pavia, Savona e Rho, segno di un disagio che compare a tratti, deleterio e maligno per una candidata alla serie superiore.

Il Savona, negli ultimi turni, a Pavia e col Rho, ha perso mancando marcature decisive nei minuti di recupero, in incontri equilibrati e molto combattuti. Il match con l’Amatori è, come sempre, una partita a se stante, che esce dalle logiche delle rispettive forze oggettive per definirsi solo e soltanto in quegli ottanta minuti; a Sant’Olcese vinse il Savona, ma non fu sicuramente la squadra più forte.

Con tutte queste premesse l’incontro di domenica sarà aperto ad ogni risultato; sicuramente vedremo agonismo e spettacolo, ottime ragioni per esserci.

Per quanto riguarda i giovani, l’Under 16 del Savona sarà in campo domenica in trasferta opposta al Moncalieri. L’impegno con i piemontesi segue l’incontro vincente sul Volvera della settimana scorsa; la formazione biancorossa prosegue su un percorso di crescita che oltre a mostrare gioco porta anche successi. Un finale in crescendo sicuramente meritato.

Ultime sfide in Serie D, ma le savonesi non sono tra le protagoniste

$
0
0

Savona. La giornata numero venti del campionato di Serie D maschile, potratta fino al posticipo di giovedì sera, vede chiaramente in vetta il Sant’Antonio, che ha però giocato una gara in più. A due turni dalla conclusione, quindi, qualcosa è ancora possibile che cambi ai piani alti della serie.

Doppio impegno nello scorso weekend per i primi della classe: il Sant’Antonio ha piegato al tie break Celle Varazze volley sabato pomeriggio, con una gara determinata e combattutissima. Ai due punti del sabato, i genovesi hanno aggiunto i tre conquistati domenica sera, superando ad Alassio i padroni di casa con il risultato di 3-0.

Alle spalle di Sant’Antonio, con quattro punti di ritardo, c’è la Admo volley: il team verdeblù di Lavagna ha superato i Barbudos Albenga per tre set a zero, allungando sulla Volleyprimavera, terza. Gli imperisi, infatti, sono stati costretti al tie break dalla Sabazia pallavolo e hanno così ceduto un punto che potrebbe essere davvero pesante in vista delle ultime due gare.

Aprofittando del KO della Sabazia, Rapallo ha conquistato il quarto posto, vincendo in casa contro il Santa Sabina con il risultato di 3-1. In coda, sconfitti i Barbudos, ottiene ben due punti al tie break la Volare volley, che supera il Maremola volley. Tie break anche nel posticipo tra Colombo Genova e Celle Varazze: vincono gli ospiti, che ben gestiscono il finale e conquistano due punti per la classifica della serie.

La Spring Cup parte nel segno del Savona: cinque su cinque per i Pulcini biancoblù

$
0
0

Alassio. La Spring Cup, nell’anno della 13ª Coppa Città di Alassio, ha preso il via mercoledì 25 aprile con il primo dei dieci appuntamenti in programma, dedicato ai Pulcini 2008/2009.

Sul campo del Ferrando di Alassio, con l’organizzazione della Baia Alassio Calcio, si sono sfidate sedici squadre dando vita a quaranta combattute partite della durata di due tempi da 10 minuti ciascuno.

Il successo è andato al Savona, che ha vinto tutte e cinque le partite giocate. Secondo posto per i padroni di casa della Baia Alassio, battuti solamente dai biancoblù; completa il podio la Roretese. Decimo e sedicesimo posto per le due formazioni della Loanesi; quindicesima la Villanovese.

Vediamo tutti i risultati del torneo.

Girone A
Baia Alassio – Oneglia 1-0, Pro Pontedecimo – Pedona “Azzurro” 4-1, Oneglia – Pro Pontedecimo 2-1, Pedona “Azzurro” – Baia Alassio 0-3, Baia Alassio – Pro Pontedecimo 3-0, Oneglia – Pedona “Azzurro” 1-0.
Classifica: Baia Alassio 9, Oneglia 6, Pro Pontedecimo 3, Pedona “Azzurro” 0.

Girone B
Loanesi “Rossa” – Don Bosco Genova 0-4, Roretese – Pedona “Bianco” 2-0, Don Bosco Genova – Roretese 2-4, Pedona “Bianco” – Loanesi “Rossa” 3-0, Loanesi “Rossa” – Roretese 0-7, Don Bosco Genova – Pedona “Bianco” 3-1.
Classifica: Roretese 9, Don Bosco Genova 6, Pedona “Bianco” 3, Loanesi “Rossa” 0.

Girone C
Villanovese – Loanesi “Blu” 1-1, Bogliasco – Scarnafigi 3-0, Loanesi “Blu” – Bogliasco 0-1, Scarnafigi – Villanovese 3-0, Villanovese – Bogliasco 0-5, Loanesi “Blu” – Scarnafigi 0-5.
Classifica: Bogliasco 9, Scarnafigi 6, Loanesi “Blu” 1, Villanovese 1.

Girone D
Savona – Meeting Club 3-0, Rosta – Palaextra 1-0, Meeting Club – Rosta 0-6, Palaextra – Savona 0-4, Savona – Rosta 2-0, Meeting Club – Palaextra 0-2.
Classifica: Savona 9, Rosta 6, Palaextra 3, Meeting Club 0.

Semifinali 13°/16° posto
Pedona “Azzurro” – Loanesi “Rossa” 2-0
Villanovese – Meeting Club 0-2

Semifinali 9°/12° posto
Pro Pontedecimo – Pedona “Bianco” 3-1
Loanesi “Blu” – Palaextra 3-2

Semifinali 5°/8° posto
Oneglia – Don Bosco Genova 0-3
Scarnafigi – Rosta 1-0

Semifinali 1°/4° posto
Baia Alassio – Roretese 1-0
Bogliasco – Savona 0-4

Finale 15°/16° posto: Loanesi “Rossa” – Villanovese 1-1 (3-4 d.c.r.)
Finale 13°/14° posto: Pedona “Azzurro” – Meeting Club 1-2
Finale 11°/12° posto: Pedona “Bianco” – Palaextra 3-1
Finale 9°/10° posto: Pro Pontedecimo – Loanesi “Blu” 3-1
Finale 7°/8° posto: Oneglia – Rosta 1-0
Finale 5°/6° posto: Don Bosco Genova – Scarnafigi 1-3
Finale 3°/4° posto: Roretese – Bogliasco 2-2 (5-2 d.c.r.)
Finale 1°/2° posto: Baia Alassio – Savona 0-3


Calcio, Eccellenza: undici giocatori squalificati

$
0
0

Albenga. Il giudice sportivo questa settimana ha fermato undici calciatori del girone ligure di Eccellenza.

Gianluca Termini (Serra Riccò) è stato squalificato per sei giornate in quanto espulso perché “a gioco fermo si avvicinava con fare minaccioso al direttore di gara, profferendo nei suoi confronti frasi gravemente offensive ed altamente minacciose dopo la notifica del provvedimento di espulsione, si avvicinava ancor più al direttore di gara, con l’intenzione di venire a contatto fisico con lui, contatto evitato solo grazie all’intervento del proprio capitano. Mentre abbandonava il terreno di gioco, continuava a profferire pesanti minacce nei confronti del direttore di gara”.

Squalifica di quattro giornate a Mirko Ravoncoli (Imperia), espulso perché “reagiva alle violenze di un avversario colpendolo con forti manate al petto e, successivamente, con colpi al volto, senza conseguenze lesive”.

Quatto turni di stop sono stati comminati anche a Luca Fuselli (Serra Riccò), espulso perché “giocando da portiere, dopo aver subìto una rete, abbandonava la propria porta e, correndo, raggiungeva un avversario, colpendolo con due manate al petto e, successivamente, con due colpi al volto, senza conseguenze lesive”.

Per una gara sono stati squalificati Federico Piazza (Albenga), Nicolò Boccardo (Busalla), Davide Garibaldi (Molassana Boero), Lorenzo Anselmo (Pietra Ligure), Fabio Oliviero (Rivarolese), Luciano Masi, Davide Mortola (Sammargheritese) e Simone Allegro (Ventimiglia).

Il Busalla è stato multato di 100 euro “per il comportamento di alcuni propri tifosi che, per tutta la durata del 2º tempo, rivolgevano al direttore di gara frasi irriguardose, offensive ed ingiuriose”.

La classifica marcatori dopo 28 giornate:

26 reti: Daddi (Imperia).

21 reti: S. Romei (Genova Calcio), Mura (Rivarolese).

20 reti: Bertuccelli (Valdivara 5 Terre).

16 reti: Lobascio (Serra Riccò).

14 reti: Maggiore (Fezzanese).

13 reti: Zunino (Pietra Ligure), Alvisi (Valdivara 5 Terre), Lorenzini, L. Corvi (Fezzanese), Salzone (Ventimiglia).

12 reti: Anselmo (Pietra Ligure).

10 reti: Gaggero (Albenga), Donati (Molassana Boero), Sanci (Imperia), Baudi (Fezzanese), Mengali (Vado).

9 reti: Ilardo (Genova Calcio), Compagnone (Busalla), Sighieri (Rivarolese), Marrale (Sammargheritese).

8 reti: Marasco (Rapallo).

7 reti: Dieci (Busalla), Belfiore (Sammargheritese), Trotti (Ventimiglia), Venturelli (Genova Calcio), Castagna (Imperia), Calcagno (Albenga), Liguori (Sestrese), Di Pietro (Vado).

6 reti: Mozzachiodi (Valdivara 5 Terre), Cupini (Fezzanese), A. Costa (Molassana Boero), Donaggio (Vado), S. Cagliani, Repetto (Busalla), Gambarelli, S. Cilia (Sammargheritese), Chiarabini (Rivarolese).

5 reti: N. Morando, Re (Serra Riccò), Nelli (Rapallo), De Persiis (Sestrese), Metalla (Vado), Galiera (Ventimiglia), Baracco (Pietra Ligure), G. Cotellessa (Busalla).

4 reti: Cafferata (Molassana Boero), Poggioli (Serra Riccò), Revello, Andreis, Antonelli (Albenga), Ymeri (Imperia), Chiapperini, Mortola (Sammargheritese), Lunghi, Zavatto, Grasselli (Fezzanese), Marchi, M. Rossi (Rapallo), G. Cilia (Sestrese), Oliviero (Rivarolese), Facello, Rovere (Pietra Ligure), Piovano (Vado).

3 reti: Bottino (Pietra Ligure), Pondaco (Rapallo), Giglio (Imperia), De Martino (Fezzanese), Casagrande, Criscuolo (Moconesi Fontanabuona), Cafournelle, Felici (Ventimiglia), Licata (Albenga), Guidotti (Molassana Boero), Del Nero, Vagge, Francesconi (Vado), Sassari, L. Costa (Genova Calcio).

2 reti: Lipani, Liguori, Lo Stanco (Sestrese), Ciccia, M. Montecucco, Termini (Serra Riccò), Ferrarotti, P. Oneto (Moconesi Fontanabuona), Centino, P. Rossi (Pietra Ligure), Canu, Risso, Laera, Ambrosini (Imperia), Michi, Carbone, Mosto (Rapallo), Ejalonibu, Ortelli (Valdivara 5 Terre), A. Rocca, Pastorino, Perlo, Piazza (Albenga), Donato, Morabito, Garrasi (Rivarolese), Cargioli, Terminello, Pennucci, Galassi (Fezzanese), Macagno (Vado), Bortolini, Oliva, Arnulfo, Ottoboni (Busalla), Traverso, Tangredi, Digno, Camoirano (Genova Calcio), D. Rea (Ventimiglia), Caramello (Molassana Boero), Masi (Sammargheritese).

1 rete: Pollero (Imperia), Job, Ferrante, Parodi, Piroli, Manca, Ardinghi, Mereto (Sestrese), Gavini (Fezzanese), El Caidi, Grasso, Nuti, A. Naclerio, Garibotti, Olonisakin, Simonini (Valdivara 5 Terre), Dell’Ovo, Sanguineti, Duranti, Galluzzo, Giambarresi, Pannone, Quattrone, Campanella, Cappelli (Moconesi Fontanabuona), M. Romei, Mancini, Garibaldi (Molassana Boero), Puddu, Spadoni (Pietra Ligure), Gallio, J. Signorini, Maucci, Cagnazzo, Neirotti, Privino, Amandolesi (Sammargheritese), Simonetti, Pira, Badoino, Caredda, Fanelli, Praino, Cocito (Albenga), Murtas, Bianco (Busalla), Vicini, Giambarresi, Mancini, Cappannelli (Genova Calcio), F. Ghirlanda, Napello, Sanguineti, Maffei, Sbarra (Rapallo), Majorana, Varvicchio, Sardu (Serra Riccò), Ferrara, Buono, Eretta, Briano, Ghigliazza (Vado), A. Rea, Allegro, Mamone (Ventimiglia), Malatesta, Memoli, Martino, Sangiuliano, Cocurullo (Rivarolese).

Autoreti: Giglio (pro Sammargheritese), Ottoboni (pro Fezzanese), F. Burdo, Pinna (pro Pietra Ligure), Danio (pro Busalla), Forlani, Salvarezza (pro Sestrese), Boccardo, Praino (pro Ventimiglia), Pastorino (pro Imperia), Peirano (pro Rapallo).

Badminton, Eunike ai Giochi Regionali Special Olympics

$
0
0

Celle Ligure. Atleti e partner dei gruppi Eunike di badminton unificato di Genova Pegli, nato grazie alla sinergia tra Unione Sportiva San Marziano, Cooperativa Omnibus, Ponente Insieme e la nostra associazione, e di Celle Ligure sono pronti alla trasferta di Gallarate, dove si svolgeranno tra il 27 e il 29 aprile i Giochi Regionali Special Olympics di 14 discipline. Ben 700 gli atleti coinvolti.

I componenti della delegazione parteciperanno sabato 28 e domenica 29 aprile a tutte le gare in programma per la disciplina del badminton, dai singoli ai doppi, dalle skills alle competizioni di Sport Unificato. Tutti avranno quindi modo, come in ogni evento Special Olympics, di dimostrare il proprio talento, indipendentemente dalle abilità tecniche sino ad ora acquisite, vivendo allo stesso tempo un’entusiasmante esperienza in autonomia.

Lo scorso anno alcuni dei nostri atleti avevano già preso parte ai Giochi Nazionali Special Olympics di badminton a La Spezia: dopo questa bella esperienza il passaparola ha fatto sì che il numero degli iscritti aumentasse velocemente, sia a Celle Ligure sia a Genova Pegli. Il risultato per noi di Eunike è che una grande soddisfazione è già arrivata prima ancora dell’inizio delle gare: nella disciplina del badminton il nostro team sarà infatti quello con il maggior numero di partecipanti” commenta Eleonora Ferrari, vicepresidente di Eunike e responsabile tecnico dell’associazione.

Faranno parte della delegazione gli atleti e partner Edoardo Cambiaggio, Gianluca Galati, Silvia Gallo, Marco Rubino Genovesi, Francesco Guastamacchia, Sara Misitano, Maria Elda Musio, Jacopo Sirello, Marco Spaggiari, Claudia Vincenzi, Valeria Vincenzi e Alberto Zavattaro, seguiti dai tecnici Eleonora Ferrari ed Elena Manzin.

Badminton Eunike a Celle

Dopo un anno di grande impegno in palestra sono sicura che le soddisfazioni dal punto di vista tecnico non mancheranno di sicuro, ma per me la gioia più grande è stata quella di vedere negli occhi dei nostri atleti e partner la felicità e l’emozione per la partenza. Poter vivere questi due giorni tutti insieme nel fantastico contesto di un evento Special Olympics sarà un’esperienza da ricordare” aggiunge l’allenatrice Elena Manzin.

Ci teniamo anche a ringraziare le aziende che ci stanno contattando per supportare la nostra attività. Le nuove divise tecniche che i partecipanti potranno sfoggiare ad esempio sono state acquistate grazie alla sponsorizzazione sportiva di Bruno oreficeria di Albisola e della ditta DataGest, che si occupa di progettazione e produzione di sistemi per la selezione di particolari plastici e metallici” conclude Marina Frumento, membro del consiglio direttivo di Eunike.

Chi volesse potrà seguire le gare sulla pagina Facebook Eunike. Per chiedere informazioni sui corsi e sulle prossime attività in programma si può invece visitare il sito www.eunikeasd.it o scrivere a info@eunikeasd.it.

Allievi 2001: Savona campione al 5° Memorial Mario Barbero

$
0
0

Cairo Montenotte. Al 5° Memorial Mario Barbero la medaglia d’oro è del Savona, che con una brillante prestazione durante tutto il torneo si aggiudica il titolo come unica formazione imbattuta con ben 11 reti realizzate e appena 2 subite.

Ad aprire la manifestazione, svoltasi mercoledì 25 aprile, sono tre gironi iniziali composti da tre squadre ciascuno. A classificarsi come prime della classe sono Savona, San Domenico Savio e Real Fieschi. Mancata qualificazione di un soffio tra le prime tre formazioni per la Cairese che, dopo aver battuto 2 a 1 l’Acqui, con il Real Fieschi domina il match senza però riuscire ad essere incisiva e, arrivata ai calci di rigore, deve arrendersi ai tigullini.

La malasorte accompagna i gialloblù anche nel triangolare finale. Reti bianche nel sentitissimo derby con l’Olimpia Carcarese, deciso ai rigori per 3 a 2 a favore dei locali. Sconfitta per i biancorossi anche contro l’Anpi Casassa che si gioca dunque il quinto posto con la Cairese. I ragazzi di mister Luisi si portano in vantaggio di due reti, ma sul finale gli ospiti trovano il pareggio.

Scendendo la classifica, nel girone pomeridiano la protagonista è l’Acqui che si impone 2 a 0 sulla Villanovese e 1 a 0 sull’Imperia, che nel match precedente punisce con un secco 6 a 0 gli ingauni.

Si arriva così al momento clou della giornata con le finalissime che decidono il podio. Match inaugurale del triangolare è San Domenico Savio contro Real Fieschi: 1-1 dopo i tempi regolamentari e 3-2 dopo i calci di rigore. Il Real Fieschi deve subito affrontare l’armata del Savona che cala il poker sui tigullini e si prepara alla finalissima con il San Domenico Savio. A passare in vantaggio sono gli astigiani, che per una ventina di minuti tengono testa ai ragazzi di mister Monte, ma poi subiscono prima il pari e nei minuti finali arriva il vantaggio dei biancoblù, eletti così campioni.

La classifica finale: 1 Savona, 2° San Domenico Savio, 3° Real Fieschi, 4° Anpi Casassa, 5° Cairese, 6° Olimpia Carcarese, 7° Acqui, 8° Imperia, 9° Villanovese.

I risultati dei triangolari finali.

1°/3° posto:
San Domenico Savio – Real Fieschi 1-1 (3-2 d.c.r.)
Real Fieschi – Savona 0-4
San Domenico Savio – Savona 1-2

4°/6° posto:
Olimpia Carcarese – Cairese 0-0 (2-3 d.c.r.)
Olimpia Carcarese – Anpi Casassa 1-2
Cairese – Anpi Casassa 2-2

7°/9° posto:
Villanovese – Acqui 0-2
Villanovese – Imperia 0-6
Acqui – Imperia 1-0

Il “top 11” del torneo: Gabriele Incorvaia (Savona), Fabio Gallo (Cairese), Nicolò Comiotto (Imperia), Mattia Parisi (Anpi Casassa), Edoardo Defendini (San Domenico Savio), Matteo Gallo (Cairese), Michael Concas (Olimpia Carcarese), Paolo Prato (Cairese), Andrea Dogliero (San Domenico Savio), Francesco Cecchetto (Acqui), Alessio Hasa (San Domenico Savio); allenatore Fabrizio Monte (Savona).

Inoltre sono stati assegnati i seguenti premi speciali: miglior portiere del torneo a Daniel Berruti (Savona), miglior difensore del torneo a Lorenzo Gandolfo (Savona), miglior centrocampista del torneo a Bader Gezzar (San Domenico Savio), miglior attaccante del torneo ad Eugenio Filippi (Anpi Casassa), miglior giocatore del torneo a Robin Pregliasco (Savona).

Prima Categoria girone C: pesanti squalifiche, Varazze Don Bosco indenne

$
0
0

Varazze. Le partite del girone C di Prima Categoria di domenica 22 aprile hanno dato molto lavoro al giudice sportivo.

Luca Serpe (Prato) è stato squalificato per dieci gare in quanto espulso perché “a gioco in svolgimento, interveniva in modo particolarmente violento, col piede a martello sul ginocchio di un avversario, tanto da lasciarvi il segno dei tacchetti e da procurare fuoriuscita di sangue il calciatore colpito doveva essere sostituito, perché a causa del trauma non riusciva a stare in piedi ed a riprendere il gioco. Alla notifica del provvedimento di espulsione, si avvicinava, quindi, al direttore di gara, afferrandogli entrambi i polsi; dopo che l’arbitro si era liberato, veniva allontanato a forza da due suoi compagni”.

Sei giornate di stop per Tommaso Boero (Prato), in quanto “espulso per d.a., alla notifica del provvedimento rivolgeva una frase irriguardosa, aggiungendovi un’espressione blasfema, nei confronti del direttore di gara. Allontanato da un compagno, prima di uscire dal terreno di gioco, tirava un forte calcio al cancello che regola l’accesso agli spogliatoi, mentre urlava reiterate espressioni blasfeme”.

Alessio Puggioni (Prato) è stato fermato per cinque giornate perché “sostituito nel corso del 2º tempo, all’atto del rientro delle squadre negli spogliatoi, si poneva in attesa, davanti alla porta degli stessi, con l’intento di aggredire un avversario. Mentre si apprestava minacciosamente nell’intento, veniva bloccato da cinque compagni e dirigenti e veniva spinto al di fuori della zona spogliatoi, mentre il custode chiudeva precauzionalmente il cancello di accesso, lasciando il calciatore al di fuori. Cionondimeno, egli continuava nel proprio comportamento, scagliando una manata contro la recinzione e continuando, sia ad insultare l’avversario, sia a minacciarlo gravemente. Poiché la situazione non accennava a placarsi ed egli continuava ancora a profferire reiterate e gravi minacce, con l’avversario fortemente intimorito, il direttore di gara si vedeva costretto ad allertare la Forza Pubblica e soltanto dopo circa 20′ dall’arrivo della pattuglia, la situazione si normalizzava”.

Tre giornate di squalifica per Simone Prestanizzi (San Gottardo) e Federico Lebole (Via dell’Acciaio) con la stessa motivazione: “a fine gara colpiva un avversario con una testata, senza conseguenze lesive”.

Anche Alessio Caruso (Vecchiaudace Campomorone) dovrà saltare le prossime tre partite in quanto espulso “per aver rivolto al direttore di gara una frase ingiuriosa; alla notifica del provvedimento di espulsione rivolgeva allo stesso un nuovo insulto”.

Due turni di stop per Lorenzo De Ferrari (Caperanese) e Emanuele Papatola (Ravecca).

Una gara di squalifica per Attilio Grifone (Voltri 87), Alessio Romei (San Gottardo), Alessandro Rizzo (Isolese), Angelo De Vita (Ravecca).

Alessio Malvisi, massaggiatore del San Gottardo, è stato squalificato fino al 3 maggio. Moreno Lorenzoni, assistente arbitrale della Stella Sestrese, è stato squalificato fino al 10 maggio.

Ammenda di 250 euro e diffida per il Prato “per il comportamento dei propri sostenitori che, per tutta la durata della gara, hanno mantenuto un comportamento fortemente intimidatorio e gravemente minaccioso nei confronti dei calciatori e dei pochi tifosi avversari, posti dall’altro lato della tribuna rispetto a loro. In particolare, al 32′ del 2º tempo, tre dei suddetti sostenitori si avvicinavano in modo fortemente aggressivo al gruppo dei tifosi ospiti, profferendo frasi offensive e gravemente minacciose nei loro confronti, che non reagivano per evitare ritorsioni, così causando un clima di fortissima tensione, sia sugli spalti, sia in campo”.

La classifica marcatori dopo 28 giornate:

17 reti: Gesi (Via dell’Acciaio).

16 reti: Draghici (Vecchiaudace Campomorone).

15 reti: M. Mori (Varazze Don Bosco), Picasso (Caperanese).

14 reti: Carrubba (Sampierdarenese).

13 reti: N. Rossetti (Isolese), Rossi (Sampierdarenese), Levaggi (Caperanese), Veroni (Bogliasco).

12 reti: Rattini (Bogliasco).

11 reti: Crosetti (Bogliasco), Prestanizzi (San Gottardo).

10 reti: Leto (Isolese), Soracase (Calvarese).

9 reti: Romei (San Gottardo), Angella (Sciarborasca), Colella (Via dell’Acciaio).

8 reti: Perrone (Varazze Don Bosco), Piazze (Calvarese), Casanova (Vecchiaudace Campomorone), Messina (Sampierdarenese), Favali (San Gottardo).

7 reti: Flori (Vecchiaudace Campomorone), Aufiero (Stella Sestrese), Galasso (Sciarborasca), Amirante (Isolese), Colombi, Paini (Varazze Don Bosco), Sangineto (Voltri 87).

6 reti: Taravella (Ca de Rissi San Gottardo), Migliaccio (Isolese), Ventura (Ravecca), M. Casu (Stella Sestrese).

5 reti: D’Elia (Bogliasco), Garetto (Varazze Don Bosco).

4 reti: Dassereto (Ravecca), Fasciolo, Serpe (Prato), De Vincenzo, Bosio (Via dell’Acciaio), Comberiati, Ballabene, Moreno Ortega (Ca de Rissi San Gottardo), Rizzo (Isolese), Gagliardi, Kepi (Varazze Don Bosco), De Ferrari, Malinconico (Bogliasco), Lamuedra (San Gottardo), Giuri (Sampierdarenese), Loero, Assalino (Caperanese), Rizza (Voltri 87), Oneto (Vecchiaudace Campomorone), Dell’Innocenti (Sciarborasca).

3 reti: Giampieri (Begato Calcio), Nania, Aiello (Sciarborasca), Machado, Reina (Voltri 87), Porro, Benati (Calvarese), F. Baroni, L. Baroni (Varazze Don Bosco), Ciliberti (Bogliasco), Tacchino (Via dell’Acciaio), Turcato, Rolandelli (Caperanese), Lucà, Puggioni, Zamana (Prato), Barbieri, Cavallaro (Ca de Rissi San Gottardo), Tedeschi, Rebecchi, Gallo (Sampierdarenese), D. Ferrando, Parisi (Stella Sestrese), Nocera, Remorino, Prestia (Isolese).

2 reti: Pastorino, Arrache (Vecchiaudace Campomorone), Rovelli (Stella Sestrese), Sechi (Ravecca), Mascia, Russotto, Hoti (Begato Calcio), G. Maralino, Ferretti, Zecca (Varazze Don Bosco), Bruzzese (Sciarborasca), L. Aly, Musiari (Via dell’Acciaio), Carrà, Mazzolla, Pantanella, Barone, Lodi, Camarda, Traverso (San Gottardo), Rittore, Fedri, Bianchi, Gaggero (Voltri 87), Bettalli, Spinetti (Bogliasco), S. Malatesta, Musante (Calvarese), A. Cogozzo, Imporzani, Sambuceti (Caperanese), Seminara (Isolese), Arcuri, Angotti, Tabiolati, Fotea, Maffia (Prato), Morani, Bianchi (Sampierdarenese).

1 rete: Fancello, Vallarino, Avella, Comisso, Bertolotto (Sciarborasca), Magri, Pedemonte, Di Cera, Pretto (Voltri 87), Faraci, A. Marcenaro, Amato, Mazzotta, Giampieri (Begato Calcio), L. Della Giovanna, Adinolfi, Pitto, Dominici, Rollando (Prato), Nassano, Ara, Muzio, Rametta, Rondanino, Cavagnaro, De Ferrari, Greco (Calvarese), Lupi, Rizqaoui, Ratto, Messina (Sampierdarenese), Mai, E. Papatola, Ruiz, Machuca Bravo, De Vecchis, Vecchietti, Daneo, Giuggiari (Ravecca), Moretti, Capitelli, Calissi (Bogliasco), Biggi, Fossa, Cozza (San Gottardo), Pittaluga, D’Errico, Muratore, De Montis, Profumo (Vecchiaudace Campomorone), Guzzo, Biello, Trucco (Via dell’Acciaio), Verardo, Stornello, F. Mori, Minetto, Parisi, D’Aloisio (Stella Sestrese), Greco, Keita, Cosentino, Ferrari, Danfakda (Ca de Rissi San Gottardo), M. Savaia, Pietra, Porcella, Maisano, Castagna (Isolese), Piccardo, Rampini, Morando, Cerminara, Franzone, Parodi (Varazze Don Bosco), Dondero (Caperanese).

Autoreti: 2 Pittaluga (pro Voltri 87, pro Caperanese); 1 Maghamifar, Castelli (pro Ca de Rissi San Gottardo), Maggiora (pro San Gottardo), Alushay (pro Via dell’Acciaio), Rampini, Pitto (pro Isolese), Pantanelli (pro Prato).

Celle Ligure, Alessandro Bianchi: “Il campionato è ancora aperto ad ogni epilogo”

$
0
0

Celle Ligure. La sconfitta subita, alcune domeniche orsono con la San Stevese, ha detronizzato il Celle Ligure, proprio a favore del team imperiese, grande favorito al passaggio in Promozione, ma guai a dirlo ad Alessandro Bianchi

“Indubbiamente è meglio essere inseguiti, piuttosto che doverlo fare – attacca il bomber – ma resto convinto del fatto, che a due turni dal termine, i giochi siano tuttaltro che fatti, per cui “mai dire mai”.

L’ attaccante, arrivato dal Cogoleto nella sessione invernale dei trasferimenti, in perfetta sintonia con allenatore e compagni di squadra, non intende assolutamente mollare la presa:

“Piuttosto che fare calcoli e/o tabelle, dobbiamo pensare solo a vincere le due gare restanti, a cominciare da domenica prossima a Camporosso e poi in casa, con l’Aurora Cairo. Solo a quel punto, potremo occuparci di eventuali passi falsi degli imperiesi, nell’affrontare lo Speranza ed il Pontelungo, due compagini savonesi, che, sono certo, daranno, come sempre, il massimo, anche contro la San Stevese”.

Cosa è mancato al Celle, per “matare” il campionato?

“Siamo una squadra costruita per giocare a calcio, sempre e comunque; la rosa è formata da ottimi giocatori, allenati da un mister, che vuole sempre il bel gioco… Ecco forse in qualche frangente è venuta a meno un po’ di ‘garra’, quella determinazione agonistica, necessaria per prevalere nei confronti di quelle compagini, che ci hanno affrontato, pensando, prima di tutto, a non prenderle”.

Alessandro Bianchi, ha giocato a lungo nel Cogoleto, società con la quale ha vinto i campionati di Prima Categoria e Promozione, giocando anche in Eccellenza con i granata… Viene dunque naturale chiedergli, come abbia metabolizzato il passaggio dal ‘Cogo’ al Celle e come si sia trovato a giostrare in un torneo comunque difficile…

“Quando mi è stata offerta la possibilità di vestire il giallorosso, non ci ho pensato più di tanto, prima di accettare… mi è bastato dare un’occhiata all’organico a disposizione di mister Ghione, che subito mi dato fiducia, facendomi sentire importante”.

Ora però ci vorrebbe la ciliegina sulla torta, vero Alessandro?

“Lo spero fortemente e per riuscirci daremo il massimo sino all’ultimo secondo di gioco, perché stai certo che, se non dovessimo riuscire a salire direttamente, ci proveremo attraverso i play off. Questa società e questo organico meritano la Promozione”.

E se lo dice uno che qualche campionato lo ha vinto…

Viewing all 33986 articles
Browse latest View live