Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33995 articles
Browse latest View live

Ultra Milano Sanremo: l’avventura di Ilario Simonetta si è fermata al 213° chilometro

$
0
0

Andora. La Ultra Milano Sanremo di Ilario Simonetta si è conclusa al 213° chilometro del tracciato. Ha percorso ben 63 chilometri in più rispetto alla sua precedente partecipazione, seguito da un pubblico di sostenitori che tramite social lo hanno incitato, di giorno e di notte nel corso di questa competizione estrema che ha tenuto gli amici e gli appassionati con il fiato sospeso fino all’ultimo. Un alternarsi di emozioni condivise sui social per 213 chilometri, a qualsiasi ora del giorno e della notte, che la dice lunga sulla stima conquistata da Simonetta come sportivo e come uomo.

Il consigliere comunale di Andora, Comune Europeo dello Sport 2018, ha terminato la sua gara a Finale Ligure alle 22,45 di domenica 30 aprile, non avendo raggiunto nei termini regolamentari (e cioè entro le ore 22,30) il quarto check point posto a Borghetto Santo Spirito. Ilario ha dedicato a questa mesi di intenso allenamento e da sportivo esperto qual è sa quando è il caso di ritirarsi.

Sono molto dispiaciuto di non aver centrato il mio impossible target percorrendo tutti i previsti 285 chilometri di tragitto – dice Ilario Simonetta -. So che ad Andora molti supporter si erano organizzati per riservarmi una calorosa accoglienza al mio passaggio in città e li ringrazio. È stata comunque un’esperienza davvero speciale, faticosa e dura, ma appagante. Non mi riferisco solo all’aspetto sportivo, ma anche e particolarmente all’emozionante dimostrazione di partecipazione, affetto e simpatia di tante persone, familiari e amici, che hanno condiviso con me questo sogno, supportandomi per tutto il tracciato in aggiunta alla mia favolosa crew, alla mia compagna e ai miei figli. Ricevere messaggi di incoraggiamento tramite i social a qualsiasi ora, anche durante la notte, trovare lungo il tragitto persone che mi avevano raggiunto appositamente per affiancarmi in tratti di corsa o per spronarmi con un semplice ‘Forza Ilario’ è stato impagabile. Ringrazio tutti”.


Kettlebell: 9° Trofeo Internazionale FIKS e 13° Trofeo Comune di Turbigo

$
0
0

Lo scorso Sabato, 28 Aprile 2018, la Only Kettlebell, sezione della Polisportiva del Finale A.S.D., ha partecipato nel Comune di Turbigo al 9° Trofeo Internazionale FIKS e 13° Trofeo Comune di Turbigo. Ecco i risultati ottenuti dai nostri atleti:

– Christian Borghello primo con 54 ripetizioni Slancio completo con 2×32 Kg;
– Alice Colella prima nel Biathlon con 95 slanci e 90 strappi 2×20 Kg,
– Daniela Messina seconda nella gara di strappo: 16 con 137 e prima nei Kettlebell Games con la 20 kg per un totale di 1200 kg.

Complimenti da tutta la Polisportiva del Finale!

Savona Rugby: gli Under 12 si fanno valere al Trofeo Bottacin di Padova

$
0
0

Savona. Ottime prestazioni per le squadre giovanili del Savona Rugby, impegnate tra campionato e tornei nei giorni scorsi.

Ancora gioco e vittoria per l’Under 16 che batte la capolista Moncalieri per 26 a 22. A dire il vero il primo tempo, terminato 3 a 22, aveva fatto pensare ad un incipiente tracollo. Invece il calcio piazzato di Ravera prima di andare in sosta ha smosso la squadra, permettendole di disputare un secondo tempo strepitoso. Ottima prestazione che si unisce al tracciato degli incontri precedenti, dove giornata dopo giornata la squadra è cresciuta, affermandosi nel girone per capacità e carattere.

Sono scesi in campo, guidati da Costantino e Rossi: Lanfranchi, V. Scaletta, G. Scaletta, Dacastelli, Trentin, Ravera, Mazza, Bazzano, Nani, Peluso, Casarino, Gilardo, Benzi, Vezzolla, Spirito, Gandini, Tassinari, Musetti (Andreani). Mete di Lanfranchi e Ravera. Per Ravera due trasformazioni e quattro calci piazzati.

Under 16 territoriale seconda fase girone C (2ª giornata di ritorno)
Savona – Moncalieri 26-22
Collegno – Stade Valdotain 38-12
La classifica: Moncalieri 23; Collegno, Savona 20; Volvera 11; Stade Valdotain 6.

Impegno importante per l’Under 14 che disputa alla Fontanassa un triangolare con Province dell’Ovest e Cernusco sul Naviglio, squadra coordinata da Michele Tobia, ex giocatore biancorosso.

Nel primo incontro, con le Province, i biancorossi hanno affermato le proprie capacità (64-0), confermando il proprio valore all’interno del sistema regionale. Tutt’altra storia con i lombardi, apparsi squadra di livello superiore sia per fisico che per preparazione, vincitori per 0-63. Per quanto ampio sia il punteggio, va detto che l’incontro è stato salutare, in quanto ha mostrato il rovescio della medaglia: abituati, ormai bene, ad un ritmo ligure, si è appurato che ci sono varie realtà, quindi ulteriori traguardi da raggiungere.

Sono scesi in campo allenati da Ermellino e Barissone: Avondoglio, Cantarella, Lucon, Gadaleta, Buscaino, Caligiuri, M. Visco, Catarsi, Fossati, R. Visco, Aversa, Giuliano, Alessandria, Raviola, Kuta, Vannoni.
Mete di R. Visco (3), Aversa, Catarsi, Buscaino, Caligiuri (2). Sette trasformazioni di Catarsi.

Nel ponte del primo maggio il minirugby del Savona ha partecipato al 37° Trofeo Bottacin di Padova, che ha ospitato le quaranta società più prestigiose del settore.

In notevole evidenza l’Under 12, che ha esordito in un girone di ferro, incontrando Petrarca (0-2), ASR Milano (0-1) e Lazio Primavera (1-2), uscendo sconfitta ma sempre di misura con grande sopresa delle avversarie; ancora nel girone la vittoria con Biella per 4-0. Nel girone successivo, con squadre più “terrestri”, ha superato L’Aquila (6-0) e Varese (3-1) ma è stata fermata dal Feltre (3-5) e si è classificata al 27° posto in graduatoria, di tutto rispetto per una squadra esordiente. Non dimentichiamo che il torneo è andato al Petrarca che ha vinto sui biancorossi con un bel po’ di fatica.

Preziose esperienze anche per l’Under 10 e l’Under 8, che hanno affrontato grandi squadre con grande gioco e divertimento.

Nelle foto: l’Under 12 del Savona, l’Under 14 del Savona, l’Under 14 del Cernusco.

Regionali solo dance: oro per Giulia Nolli, argento per Alice Ferrero e bronzo per Sara Negrini

$
0
0

Savona. Nelle giornate di sabato 19 e domenica aprile a Prati di Vezzano, in provincia della Spezia, si sono svolti i campionati regionali Fisr di solo dance, nei quali le danzatrici dell’ASD Skate Zinola 2000, capitanate dall’allenatore Laura De Fazio, responsabile del settore solo dance, hanno portato a casa tre medaglie e la conseguente qualificazione ai campionati italiani che si svolgeranno a Piancavallo dal 2 all’8 luglio.

Il risultato più rilevante è stato ottenuto da Giulia Nolli che con grinta e determinazione ha conquistato la tanto attesa medaglia d’oro e lo scudetto di campionessa regionale federale nella categoria Divisione Nazionale C. Altrettanto importanti sono state le medaglie d’argento vinta da Alice Ferrero nella categoria Divisione Nazionale A e di bronzo vinta da Sara Negrini nella categoria Divisione Nazionale C.

Buone prestazioni anche per Alessia Nolli che ha guadagnato un sesto posto nella categoria Divisione Nazionale B e per Irma Buffarello, quinta classificata nella categoria Allievi Internazionali

Soddisfatto il team della presidente Valeria Valente, degli allenatori Lora Ottaviano e Laura De Fazio, coadiuvate dal preparatore atletico Andrea Crepaldi, che dà appuntamento al prossimo impegno, ossia il campionato regionale Uisp di solo dance che si svolgerà a Luni Mare sabato 19 e domenica 20 maggio.

Scherma: bronzo per Samuele Denicolai al Trofeo Antico Castello di Rapallo

$
0
0

Rapallo: il Club Scherma Rapallo ha organizzato le prove del Trofeo Antico Castello, gara individuale su due prove per le categorie del Gran Premio Giovanissimi di spada e fioretto, così accorpate: Giovanissime/Bambine, Giovanissimi/Maschietti, Allieve/Ragazze, Allievi/Ragazzi.

La seconda prova si è svolta lo scorso 29 Aprile 2018 presso la Palestra Club Scherma di Via Betti 309A con il seguente orario: 8,30 – 19.30 Gara under 14 di Spada e Fioretto, che, in precedenza, era stata rinviata per neve.

La Scuola di Scherma LEON PANCALDO, sezione della Polisportiva del Finale, ha partecipato attivamente con 8 atleti nelle varie categorie sopra citate, portandosi a casa un bronzo nella categoria allievi ragazzi con DENICOLAI SAMUELE; invece, nella categoria allieve /ragazze CAVALERI MARSON BEATRICE si è classificata 5°assoluta, ma 2° tra le atlete anno 2005.

Nella categoria giovanissime / bambine, per l’anno 2006, TACCHINARDI BIA si è classificata al 10° posto, mentre per l’ anno 2007 BRAGATO LETIZIA si è classificata al 2° e SIRELLO ARIANNA al 5°.

Nella categoria giovanissimi / maschietti per l’anno 2006 DE FERRO DORIAN si è classificato 4°, mentre per l’ anno 2007 TAVELLA SERGIO si è guadagnato il 4° posto e GALLO LORENZO il 7°.

Nelle foto troviamo:
– 1° fotografia SIRELLO ARIANNA e BRAGATO LETIZIA.
– 2° fotografia il gruppo dei piccoli della Scherma LEON PANCALDO della Polisportiva del Finale;
– 3° fotografia DENICOLAI SAMUELE;
– 4° fotografia la prima atleta sulla sinistra è CAVALERI MARSON BEATRICE;
– 5° fotografia il Maestro SERGIO NASONI con BRAGATO LETIZIA e SIRELLO ARIANNA;

Albisola e Finale sconfitte: Serie C tra Admo e Zephyr

$
0
0

Savona. Zephyr trading e Cus Genova ancora appaiate in vetta alla Serie C maschile di pallavolo: i due team mantengono una lunghezza sulla Spedia volley e due sulla Admo, margini che, a un turno dal termine, potrebbero essere decisivi.

Gli spezzini hanno vinto in tre set in casa contro l’Albisola volley, mentre il Cus di Gerry Grotto ha prevalso sulla Pallavolo Futura Avis Bertoni: tre punti per ciascuna capolista e classifica della Serie C ancora in stasi. Tre set a zero anche per la Spedia volley, che ha superato nella sfida di La Spezia il Santa Sabina; la Admo, invece, ha conquistato i suoi tre punti in trasferta, andando a vincere a Chiavari contro la 3 Stelle villaggio.

L’Olympia Voltri rimane in fondo alla classifica, con nove punti e quasi nessuna possibilità di agganciare la Pallavolo Futura Avis Bertoni, penultima. Un punto più avanti la Volley Colombiera Sarzana project, che ha superato la Futura proprio vincendo contro Voltri: l’Olympia ha ceduto in quattro set nella palestra di Sarzana.

Vittoria casalinga, infine, per la Grafiche Amadeo Sanremo, che ha messo a segno una vittoria per 3-0 contro la Avis volley team Finale, di Finale Ligure.

L’ultimo turno deciderà la sorti del campionato: domenica a Lavagna si recherà la Zephyr, sfidando la Admo che già ha fermato al tie break il Cus. I genovesi, invece, saranno di scena ad Albisola; a Finale Ligure, invece, la Spedia. La Serie C si deciderà tra sabato e domenica, in tre sfide che terranno alta l’attenzione su questo campionato.

Eccellenza, giudice sportivo: sei squalificati per una gara

$
0
0

Albenga. Questa settimana il giudice sportivo ha squalificato sei calciatori del girone ligure di Eccellenza, tutti per una giornata.

Si tratta di Simone Sarti, Federico Stella (Valdivara 5 Terre), Fabio Ansaldo (Molassana Boero), Riccardo Gaggero (Albenga), Lorenzo Casagrande (Moconesi Fontanabuona) e Simone Bottino (Pietra Ligure).

Il Busalla è stato multato di 75 euro “per il comportamento dei propri tifosi che, per tutta la durata della gara, protestavano reiteratamente nei confronti di un assistente arbitrale e del direttore di gara”.

La classifica marcatori dopo 29 giornate:

27 reti: Daddi (Imperia).

23 reti: S. Romei (Genova Calcio).

21 reti: Mura (Rivarolese).

20 reti: Bertuccelli (Valdivara 5 Terre).

16 reti: Lobascio (Serra Riccò).

14 reti: Maggiore (Fezzanese), Salzone (Ventimiglia).

13 reti: Zunino (Pietra Ligure), Alvisi (Valdivara 5 Terre), Lorenzini, L. Corvi (Fezzanese).

12 reti: Anselmo (Pietra Ligure).

11 reti: Donati (Molassana Boero).

10 reti: Sighieri (Rivarolese), Gaggero (Albenga), Sanci (Imperia), Baudi (Fezzanese), Mengali (Vado).

9 reti: Calcagno (Albenga), Castagna (Imperia), Ilardo (Genova Calcio), Compagnone (Busalla), Marrale (Sammargheritese).

8 reti: Repetto (Busalla), Marasco (Rapallo).

7 reti: Dieci, S. Cagliani (Busalla), Belfiore (Sammargheritese), Trotti (Ventimiglia), Venturelli (Genova Calcio), G. Cilia, Liguori (Sestrese), Di Pietro (Vado), Chiarabini (Rivarolese).

6 reti: Mozzachiodi (Valdivara 5 Terre), Cupini (Fezzanese), A. Costa (Molassana Boero), Donaggio (Vado), G. Cotellessa (Busalla), Gambarelli, S. Cilia (Sammargheritese), Baracco (Pietra Ligure).

5 reti: Cafferata (Molassana Boero), N. Morando, Re (Serra Riccò), Nelli, M. Rossi (Rapallo), De Persiis (Sestrese), Metalla (Vado), Galiera (Ventimiglia).

4 reti: Poggioli (Serra Riccò), Revello, Andreis, Antonelli (Albenga), Ymeri (Imperia), Chiapperini, Mortola (Sammargheritese), Lunghi, Zavatto, Grasselli (Fezzanese), Marchi (Rapallo), Oliviero (Rivarolese), Facello, Rovere (Pietra Ligure), Piovano (Vado).

3 reti: Bottino (Pietra Ligure), Pondaco (Rapallo), Giglio (Imperia), De Martino (Fezzanese), Casagrande, Criscuolo (Moconesi Fontanabuona), Cafournelle, Felici (Ventimiglia), Licata (Albenga), Guidotti (Molassana Boero), Del Nero, Vagge, Francesconi, Macagno (Vado), Sassari, L. Costa (Genova Calcio).

2 reti: Lipani, Liguori, Piroli, Lo Stanco (Sestrese), Ciccia, M. Montecucco, Termini (Serra Riccò), Ferrarotti, P. Oneto, Cappelli (Moconesi Fontanabuona), Centino, P. Rossi (Pietra Ligure), Canu, Risso, Laera, Ambrosini (Imperia), Michi, Carbone, Mosto (Rapallo), Ejalonibu, Ortelli (Valdivara 5 Terre), A. Rocca, Pastorino, Perlo, Piazza (Albenga), Donato, Morabito, Garrasi (Rivarolese), Cargioli, Terminello, Pennucci, Galassi (Fezzanese), Bortolini, Oliva, Arnulfo, Ottoboni (Busalla), Traverso, Tangredi, Digno, Camoirano (Genova Calcio), D. Rea (Ventimiglia), Caramello (Molassana Boero), Masi (Sammargheritese).

1 rete: Pollero (Imperia), Job, Ferrante, Parodi, Porrata, Manca, Ardinghi, Mereto (Sestrese), Gavini (Fezzanese), El Caidi, Grasso, Nuti, A. Naclerio, Garibotti, Olonisakin, Simonini, Terribile (Valdivara 5 Terre), Dell’Ovo, Sanguineti, Duranti, Galluzzo, Giambarresi, Pannone, Quattrone, Campanella, Selva (Moconesi Fontanabuona), M. Romei, Mancini, Garibaldi (Molassana Boero), Puddu, Spadoni, Tarditi (Pietra Ligure), Gallio, J. Signorini, Maucci, Cagnazzo, Neirotti, Privino, Amandolesi (Sammargheritese), Simonetti, Pira, Badoino, Caredda, Fanelli, Praino, Cocito (Albenga), Murtas, Bianco (Busalla), Vicini, Giambarresi, Mancini, Cappannelli, Massara (Genova Calcio), F. Ghirlanda, Napello, Sanguineti, Maffei, Sbarra (Rapallo), Majorana, Varvicchio, Sardu (Serra Riccò), Ferrara, Buono, Eretta, Briano, Ghigliazza (Vado), A. Rea, Allegro, Mamone (Ventimiglia), Malatesta, Memoli, Martino, Sangiuliano, Cocurullo (Rivarolese).

Autoreti: Giglio (pro Sammargheritese), Ottoboni (pro Fezzanese), F. Burdo, Pinna (pro Pietra Ligure), Danio (pro Busalla), Forlani, Salvarezza (pro Sestrese), Boccardo, Praino (pro Ventimiglia), Pastorino (pro Imperia), Peirano (pro Rapallo).

I cadetti di mister Statuto sulla rampa per la Lazio Cup

$
0
0

Con una confortante vittoria contro i pari età del Chievo Verona si è concluso nel migliore dei modi il raduno della Rappresentativa Under 17 della LND, da lunedì al lavoro a Verona.

Dal test amichevole, disputato presso il Bottagisio Sport Center, sono arrivate buone indicazioni per il tecnico Francesco Statuto che, negli 80′ di gioco, ha schierato tutti gli effettivi a sua disposizione. A decidere la partita il gol di Finucci al 27′ del primo tempo, preciso nel finalizzare di testa l’assist servito da Facchinetti, ma nel conto c’è anche il palo colpito da Di Giovacchino a metà della ripresa che avrebbe potuto legittimare la supremazia in campo della selezione LND.

“Una buona prova al di là del risultato che poteva essere più ampio – ha commentato Statuto – Queste sono il genere di partite che aiutano i nostri ragazzi a crescere tecnicamente e a gestire l’emotività in campo contro avversari di valore, tutti hanno interpretato la gara con la giusta applicazione e cattiveria agonistica. Insieme al mio staff faremo le opportune valutazioni per decidere i definitivi che porteremo alla Lazio Cup (8 – 12 maggio)“.

La Rappresentativa Under 17 debutterà infatti martedì prossimo contro lo Shakhtar Donetsk all’11^ edizione del torneo internazionale organizzato nella provincia di Frosinone. Nel girone B i ragazzi di Statuto troveranno anche il Tor di Quinto (mercoledì 9) e la Lazio (giovedì 10), quest’ultima affrontata già a marzo nel Torneo “Beppe Viola-Città di Arco”. Come in allora nessun giocatore ligure è stato convocato.

Il torneo internazionale giovanile ‘Lazio Cup’ giunto alla XI edizione è associato al premio intitolato a ‘Maurizio Maestrelli’, figlio dell’indimenticato tecnico della Lazio del primo scudetto Tommaso Maestrelli. Il Frosinone, presente con il direttore Marketing & Comunicazione-Rapporto Istituzionali Salvatore Gualtieri, è partner della manifestazione ideata dal giornalista Massimo Halasz che nel corso delle edizioni ha arricchito il torneo di presenze illustri nel ranking delle formazioni giovanili.

CHIEVO VERONA U17 – RAPPRESENTATIVA U17 LND  0-1
Reti: 27’pt Finucci

Chievo Verona (4-3-3): Spadini; Zoppi, Salvan, Penazzi, Ndrecka; Panati, Zugno, Corti; Florenzi, Ibrahimi, Anymah. A disp: Pilotti, Raionone, Midolo, Fiorini, Chesini, Menichelli, Gaggiano, Frey, Veronesi. All: Antonelli.
Rappresentativa U17 LND 1° tempo (4-3-3): Di Mauro; Lavano, Ricchioni, Giovane, Facchinetti; Suraci, Martinelli, Sabattini; Finucci, Melaccio, Terranova.
Rappresentativa U17 LND 2° tempo (4-3-3): Trapani; Sandre, Stipa, Ricchioni, Leggio; Bechis, Buffa, Fazzini; Felici, Di Giovacchino, Rossi.
All: Statuto


Calcio, Prima Categoria: cinque giocatori fermati per una partita

$
0
0

Albenga. A seguito dei provvedimenti arbitrali di domenica 29 aprile, il giudice sportivo ha sanzionato cinque calciatori, un allenatore e un dirigente del girone A di Prima Categoria.

Una giornata di squalifica è stata comminata a Giulio Grosso (Altarese), Jacopo Garrone, Matteo Usai (Aurora Calcio), Marco Montina (Pontelungo) e Danilo Rebagliati (Sassello).

William Perversi, allenatore dell’Altarese, è stato squalificato per due gare.

Massimo Gallese, dirigente dell’Aurora Calcio, è stato inibito fino al 24 maggio.

La classifica marcatori dopo 29 giornate:

20 reti: Siberie (Sanremo 80).

19 reti: Sofia (Celle Ligure).

17 reti: Ferrotti (Veloce).

16 reti: Rossignolo (Pontelungo), R. Iannolo (San Bartolomeo).

15 reti: Rebagliati (Sassello), Di Mario (Dianese e Golfo).

14 reti: P. Mozzone (Aurora Calcio).

13 reti: Cutellè (San Stevese).

12 reti: Caccamo (Camporosso), Colli (Dianese e Golfo).

11 reti: Damonte (Speranza), Caneva (Pontelungo).

10 reti: Maida (Veloce), Giguet (Speranza), A. Bianco (Letimbro).

9 reti: Profeta (San Stevese), Casellato (Don Bosco Vallecrosia Intemelia).

8 reti: F. Saino (Aurora Calcio), Ciaramitaro (San Stevese), Sparaccio (Dianese e Golfo), Carminati (Celle Ligure), D. Giunta (Camporosso), L. Vecchiotti, Rinaldi (Bordighera Sant’Ampelio), Quintavalle (Speranza), A. Velez Romero (Quiliano & Valleggia), Cossu (Letimbro).

7 reti: C. Bianco, Marafioti (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Colombino, Vejseli (Veloce), Freccero (Quiliano & Valleggia).

6 reti: Cardinale (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Dushi (Pontelungo), Belviso (San Bartolomeo), D. Vallerga, Russo Artimagnella (Celle Ligure), G. Calvini, Di Donato (San Stevese), Doci (Speranza), Fanelli (Veloce).

5 reti: Mandaliti (Altarese), Seck (Speranza), A. Numeroso (Dianese e Golfo), S. Fiore (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Pesce, Zela (Aurora Calcio), Di Perna (Bordighera Sant’Ampelio), Brahi (Altarese), Arrighi (Veloce), Orcino, Dorigo (Celle Ligure), Gerbasi, De Flaviis (San Stevese).

4 reti: Principato (Pontelungo), Facciolo (Bordighera Sant’Ampelio), Bodiang (San Bartolomeo), Calcopietro (Camporosso), Cham, G. Sala (Speranza), Ottaiano (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Vario, Suetta, Bianchi (Celle Ligure), Rollero (Aurora Calcio), Iafolla, Saba (Sanremo 80), Arrigo (Dianese e Golfo), Vanara (Letimbro).

3 reti: Scarfò (Speranza), Kuka, Grippo (Quiliano & Valleggia), A. Greco, Burdisso (Dianese e Golfo), Tabacchiera (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Rossetti, Battistel (Letimbro), Bruzzone (Celle Ligure), L. Conti (San Bartolomeo), Miatto (San Stevese), Izzetta (Sanremo 80), Fofana (Altarese), Cascina, Sofrà (Bordighera Sant’Ampelio), Grifo, M. Ambesi (Camporosso), Costa (Veloce/Altarese), Guerra (Veloce).

2 reti: Molinari, Bardhi (Speranza), Ferrero, Valenti, Ascone (Bordighera Sant’Ampelio), Porro, Vacca, Arrais, A. Sala, Gustavino (Sassello), Badoino, D. Greco, Montina (Pontelungo), Vivalda, Berruti, Marouf, Salinas (Quiliano & Valleggia), Soto Pesce (Celle Ligure), Pucciano, Russo (Aurora Calcio), Gavacciuto, Lai, Berta (Altarese), Parodi (Veloce), Cela (Letimbro), Gallo (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), B. Fatnassi, S. Bella (San Bartolomeo), Saccà, Arena, Zito (Camporosso), Piccolo, Torres Forgione (Sanremo 80), Gagliardi, La Greca, G. Lanteri, Soldani (San Stevese), Garibizzo, R. Avignone, Gorlero, Odasso (Dianese e Golfo).

1 rete: P. Cosentino, Bonadin, Casali (Celle Ligure), Calvanico, Cano, Fabbretti, Armellino, Russo, Scappatura, Uruci (Quiliano & Valleggia), Conrieri, Anfosso, Marini (San Stevese), Gelsomino, Bozzo, Grosso, Stojku, Siri, Pansera (Altarese), Albarello, Uruci (Speranza), Leone, A. Cosentino, Palomba, Lavagna, Barranca (Veloce), Ferrari, Prudente, Lecini, Messina, Tucci, Giammanco, Ghirardo (Pontelungo), Calzamiglia, Bertolina, Mela, Bono, Gjerga, Pinasco, W. Fatnassi (San Bartolomeo), Romanelli, Rinaldi, F. Vecchiotti, De Marte, Lanteri, Ambri, Caprile, Karouch (Sanremo 80), Garrone, Di Natale, Saviozzi, Marini (Aurora Calcio), Conti, Barbieri, Caruzzo, Trevisan (Bordighera Sant’Ampelio), M. Celea, Topa, F. Piantoni, S. Lettieri, Lentini, Piana, Cordì (Camporosso), Baccino, Gagliardo, Giacchino, Panaro (Sassello), Quispe, Calandrino, Li Causi, Garibbo, Sciglitano (Dianese e Golfo), Vanara, Odenato, Ciccaglioni, Marsio, Del Buono, Altomare, Di Mare (Letimbro).

Autoreti: 2 Gustavino (pro Aurora Calcio, pro Dianese e Golfo); 1 Suetta (pro Sanremo 80), Ginepro (pro Celle Ligure), Mascheretti (pro Dianese e Golfo), Cosentino (pro Bordighera Sant’Ampelio), Gilardoni, Cosentino (pro San Stevese).

Volley: Under 13 maschile 3vs3 in partenza per la Calabria

$
0
0

Un nuovo ed importante risultato per i ragazzi del Volley Team Finale, sezione della Polisportiva del Finale A.S.D.

Martedì 1 maggio al Palasport Angelo Besio di Albisola il Volley Team Finale si è laureato VICE CAMPIONE REGIONALE della categoria UNDER 13 3vs3, ed ha conquistato l’accesso alla Finale Nazionale che si svolgerà a Cosenza dal 25 al 27 maggio.

La giornata è iniziata con una vittoria netta contro il Sant’Antonio Pegli replicata poi contro l’ABC La Spezia.
La terza partita metteva di fronte quelle che sulla carta erano le 2 squadre più forti della manifestazione: Volley Team Finale e Colombo Genova. Partita giocata punto a punto dove i nostri ragazzi perdevano sia il primo che il secondo set per 15/14, il terzo, forse complice la delusione per la sconfitta oramai certa, veniva vinto più nettamente dal Colombo.

La partita è stata giocata comunque su altissimi livelli da entrambi le parti per la soddisfazione dei dirigenti federali, del tecnico della Nazionale Giovanile Luca Leoni e per gli addetti ai lavori presenti all’ultima partita, sicuramente la più difficile dal punto di vista psicologico, vedeva i nostri ragazzi incontrare l’AMIS-ADMO di Chiavari in quel momento a pari punti in classifica: primo set con i nostri ragazzi nervosi perso 15/14, secondo vinto nettamente a 7, il terzo, quello che decretava il secondo posto finale, vinto in modo sofferto 15/14.

A seguire la vittoria del Colombo per 3/0 su Chiavari che consegnava ai “terribili” ragazzi Genovesi il titolo di campione regionale ed ai nostri ragazzi un secondo posto ricco comunque di soddisfazioni.

Ora si torna in palestra con grande impegno per preparare la trasferta in Calabria che speriamo, come lo scorso anno, possa portare grandi soddisfazioni. I protagonisti di questo risultato sono: Agapitos Nicola, Cosenzio Federico, Ellena Niccolò. Folliero Daniel, Toso Giaocmo, allenatore Marco Savio, dirigente Roberto Folliero.

Prima Categoria girone C: Mori affianca Gesi in vetta alla classifica marcatori

$
0
0

Varazze. Il giudice sportivo ha fermato cinque giocatori del girone C di Prima Categoria.

Roberto Rebecchi (Sampierdarenese) è stato squalificato per tre giornate in quanto espulso “per aver indirizzato un’espressione blasfema al direttore di gara e, contestualmente, avergli rivolto espressioni irriguardose ed ingiuriose”.

Due gare di squalifica sono state comminate a Daniele Veroni (Bogliasco).

Andrea Giampieri (Begato Calcio), Alessandro Cardone e Andrea Maggiora (Bogliasco) sono stati fermati per un turno.

La classifica marcatori dopo 29 giornate:

17 reti: M. Mori (Varazze Don Bosco), Gesi (Via dell’Acciaio).

16 reti: Draghici (Vecchiaudace Campomorone).

15 reti: Picasso (Caperanese), Rossi, Carrubba (Sampierdarenese).

13 reti: N. Rossetti (Isolese), Levaggi (Caperanese), Veroni (Bogliasco).

12 reti: Rattini (Bogliasco).

11 reti: Crosetti (Bogliasco), Prestanizzi (San Gottardo).

10 reti: Leto (Isolese), Soracase (Calvarese).

9 reti: Amirante (Isolese), Casanova (Vecchiaudace Campomorone), Romei (San Gottardo), Angella (Sciarborasca), Colella (Via dell’Acciaio).

8 reti: Colombi, Perrone (Varazze Don Bosco), Piazze (Calvarese), Messina (Sampierdarenese), Favali (San Gottardo).

7 reti: Migliaccio (Isolese), Flori (Vecchiaudace Campomorone), Aufiero (Stella Sestrese), Galasso (Sciarborasca), Paini (Varazze Don Bosco), Sangineto (Voltri 87).

6 reti: Taravella (Ca de Rissi San Gottardo), Ventura (Ravecca), M. Casu (Stella Sestrese).

5 reti: Fasciolo (Prato), Loero (Caperanese), Ballabene (Ca de Rissi San Gottardo), D’Elia (Bogliasco), Garetto, Kepi (Varazze Don Bosco).

4 reti: Dassereto (Ravecca), Serpe (Prato), De Vincenzo, Bosio (Via dell’Acciaio), Comberiati, Moreno Ortega (Ca de Rissi San Gottardo), Rizzo (Isolese), Gagliardi (Varazze Don Bosco), De Ferrari, Malinconico (Bogliasco), Lamuedra (San Gottardo), Giuri, Gallo (Sampierdarenese), Assalino, Rolandelli (Caperanese), Rizza (Voltri 87), Oneto (Vecchiaudace Campomorone), Dell’Innocenti, Aiello (Sciarborasca).

3 reti: Giampieri (Begato Calcio), Nania (Sciarborasca), Machado, Reina (Voltri 87), Porro, Benati (Calvarese), F. Baroni, L. Baroni (Varazze Don Bosco), Bettalli, Ciliberti (Bogliasco), Tacchino (Via dell’Acciaio), Turcato (Caperanese), Lucà, Puggioni, Zamana (Prato), Barbieri, Cavallaro (Ca de Rissi San Gottardo), Tedeschi, Rebecchi (Sampierdarenese), D. Ferrando, Parisi (Stella Sestrese), Nocera, Remorino, Prestia (Isolese), Camarda, Traverso (San Gottardo).

2 reti: Pastorino, Arrache (Vecchiaudace Campomorone), Rovelli (Stella Sestrese), Vecchietti, Sechi (Ravecca), Faraci, Mascia, Russotto, Hoti (Begato Calcio), G. Maralino, Ferretti, Zecca, Morando, Parodi (Varazze Don Bosco), Bruzzese (Sciarborasca), L. Aly, Musiari (Via dell’Acciaio), Carrà, Mazzolla, Pantanella, Barone, Lodi (San Gottardo), Rittore, Fedri, Bianchi, Gaggero (Voltri 87), Spinetti, Calissi (Bogliasco), S. Malatesta, Musante (Calvarese), A. Cogozzo, Imporzani, Sambuceti (Caperanese), Seminara (Isolese), Arcuri, Angotti, Tabiolati, Fotea, Maffia (Prato), Morani, Bianchi (Sampierdarenese).

1 rete: Fancello, Vallarino, Avella, Comisso, Bertolotto (Sciarborasca), Magri, Pedemonte, Di Cera, Pretto (Voltri 87), A. Marcenaro, Amato, Mazzotta, Giampieri (Begato Calcio), L. Della Giovanna, Adinolfi, Pitto, Dominici, Rollando (Prato), Nassano, Ara, Muzio, Rametta, Rondanino, Cavagnaro, De Ferrari, Greco (Calvarese), Lupi, Rizqaoui, Ratto, Messina (Sampierdarenese), Mai, E. Papatola, Ruiz, Machuca Bravo, De Vecchis, Daneo, Giuggiari (Ravecca), Moretti, Capitelli (Bogliasco), Biggi, Fossa, Cozza (San Gottardo), Pittaluga, D’Errico, Muratore, De Montis, Profumo, Fravega (Vecchiaudace Campomorone), Guzzo, Biello, Trucco (Via dell’Acciaio), Verardo, Stornello, F. Mori, Minetto, Parisi, D’Aloisio, Catania (Stella Sestrese), Greco, Keita, Cosentino, Ferrari, Danfakda (Ca de Rissi San Gottardo), M. Savaia, Pietra, Porcella, Maisano, Castagna (Isolese), Piccardo, Rampini, Cerminara, Franzone (Varazze Don Bosco), Dondero, Moggia, Rizzardi (Caperanese).

Autoreti: 2 Pittaluga (pro Voltri 87, pro Caperanese); 1 Maghamifar, Castelli (pro Ca de Rissi San Gottardo), Maggiora (pro San Gottardo), Alushay (pro Via dell’Acciaio), Rampini, Pitto (pro Isolese), Pantanelli (pro Prato).

Serie D, la sfida è tra Sant’Antonio e Admo: quarta la Sabazia

$
0
0

Savona. Serie D maschile, un campionato ancora in bilico a una giornata dalla conclusione: in testa il Sant’Antonio, con una lunghezza sulla Admo volley e tre sul Volleyprimavera. Proprio la Admo puà ancora compiere un miracolo e vincere il campionato.

Sant’Antonio ha rallentato nel ventunesimo turno, vincendo solo al tie break contro Celle Varazze: a un passo dal successo al quarto set, si è poi dovuto disputare il quinto, dividendo così la posta in palio.

La Admo ne ha approfittato: nel posticipo di mercoledì il team di Lavagna ha vinto per 3-1 in casa del Maremola volley, accorciando le distanze in vetta. Tie break, invece, per il Volleyprimavera, che è stato rimontato dal 2-0 dalla Adpsm2013 Rapallo, abbandonando ogni residua speranza di vincere la Serie D, ma non di guadagnare un posto in Serie C.

Al quarto posto, parimerito con Rapallo, la Sabazia pallavolo, che domenica sera ha vinto in tre set contro la Volare volley, salendo così a 38 punti. Per le altre savonesi, poi, una sconfitta e una vittoria: la Alassio volley ha vinto in casa del Santa Sabina in quattro set, mentre i Barbudos Albenga, ormai fuori corsa e in ultima posizione, ha ceduto 3-0 in casa della Colombo Genova.

La sfida tra Admo volley e Volleyprimavera di domenica pomeriggio servirà a decidere gli equilibri per il secondo e il terzo posto, importanti nell’ottica della promozione in Serie C. Sant’Antonio, invece, giocherà alla palestra del lago Figoi di Genova Borzoli, casa della Colombo Genova e questo campionato ormai può solo perderlo.

Amatori Savona: prima, storica finale nazionale giovanile

$
0
0

Vado Ligure. Alla fine, questa volta, le lacrime di Valeria hanno avuto un senso. Non quelle dopo gara 2 e gara 3 della finale regionale con Spezia, entrambe perse assieme al titolo ligure ma non in grado di eliminare la squadra dalla competizione. Imponendo solo di dover passare dallo spareggio, poi stravinto con Venaria, per approdare al concentramento di Urbania. Dove non si doveva vincere per conquistare l’atto finale ma cogliere uno dei primi due posti.

Bisogna avere sempre ben in testa gli obiettivi, le varie opzioni per raggiungerli e sapere come farlo. Oggi questa squadra lo sa e varrà per il futuro prossimo, per le finali, per i playoff di Serie C (che verranno affrontati con il fattore campo favorevole per approdare in Serie B), e per tutte le prossime occasioni nei prossimi anni.

Ad Urbania le agguerritissime ragazze Under 18 dell’Amatori Pallacanestro Savona hanno conquistato la prima storica finale nazionale. La loro, e della società. La squadra dei coach Dagliano e Faranna è nelle prime sedici formazioni d’Italia: dal 20 al 26 maggio giocherà a Battipaglia per il titolo italiano di categoria.

Ci è arrivata mollando ad inizio terzo quarto la gara con la superfavorita Venezia al primo strattone subito, per tenere ogni grammo di energia per il secondo e terzo giorno. E non c’è stata storia con le ragazze sarde di Selargius (80-50) e, nella gara decisiva, con Lucca (76-49), settore giovanile di Serie A.

Il concentramento non era impossibile, non si può parlare di miracolo o impresa. Addirittura sarebbe stato più difficile raggiungere le finali da campioni regionali visto che Spezia, nel suo, è uscita di scena, con zero vittorie e tre sconfitte.

E se la vacanza a Firenze di Marta fosse stata decisiva? Al momento sembrava una catastrofe. Dai problemi bisogna far nascere le opportunità. E bisogna fare ben attenzione. Le finali nazionali sono l’obiettivo di tutti quelli che partecipano. Quello che succede nei sei giorni di gara dell’ultimo atto è spesso anche figlio del caso, degli accoppiamenti, dello stato di forma, di un tiro che prende il ferro sulla sirena o di un libero sbagliato. Tutto può succedere, andare a casa dopo tre giorni o arrivare fino in fondo.

È conquistarle che non è casuale. E neanche fortunato. Perché la fortuna non esiste. Esiste farsi trovare pronti quando l’opportunità passa, senza sapere se passerà o meno. E spesso non passa. Ma si può solo lavorare e dare il meglio, perché quando questo accade tutto torna, anche le fatiche con Piero ed Ezio, le sfacchinate di Zeinab e Sabrina in treno ad orari difficili, studiare sui gradini del Pallone in attesa dell’allenamento, superare gli infortuni sotto le mani di Michele, fare avanti ed indietro da Stella cinque volte a settimana come Alice, magari al freddo gelido dell’ultimo inverno, tutte assiderate nel Pallone.

Questo è costruirsi l’occasione. E state sicuri che se l’occasione passa, solo così si è pronti ad afferrarla. Non si può vincere la lotteria senza comprare il biglietto. Queste ragazze si sono comprate il loro biglietto lavorando tutti i giorni e oggi bisogna far loro solo tanti complimenti.

Ma è finita quando è finita. E manca ancora un mese, da vivere con entusiasmo e voglia di andare oltre. Insieme. È lo sport di squadra, bellezza.

Di seguito i tabellini dell’interzona.

Umana Reyer Venezia – Amatori Pallacanestro Savona 87-39
Amatori Savona: Kakuli, Cerisola, Pollero 2, Ellena 1, Riello 2, Mata 7, Revello, Zappatore 7, Franchello 2, Cambiaso 9, Poggio 2, Raineri 7. All. Dagliano, ass. V. Faranna.

Amatori Pallacanestro Savona – San Salvatore Selargius 80-50
(Parziali: 21-18; 44-27; 59-40)
Amatori Savona: Kakuli, Cerisola 2, Pollero, Ellena 9, Riello 3, Mata 9, Zappatore 3, Franchello 6, Cambiaso 14, Poggio 24, Raineri 6. All. Dagliano, ass. V. Faranna.

Amatori Pallacanestro Savona – Le Mura Lucca 76-49
(Parziali: 28-11; 45-26; 64-42)
Amatori Savona: Kakuli, Cerisola, Pollero, Ellena 4, Riello, Mata 8, Zappatore 23, Franchello 6, Cambiaso 7, Poggio 21, Raineri 8. All. Dagliano, ass. V. Faranna.

Ecco le 16 squadre finaliste: Minibasket Battipaglia, Virtus Eirene, Basket Academy Mirabello, Stella Azzurra, Akronos Moncalieri, Famila Basket Schio, Basket Costa X l’Unicef, Lupe San Martino, Ororosa Basket, FeBa Civitanova, Geas Basket, Futurosa Trieste, Umana Reyer Venezia, Amatori Pallacanestro Savona, Giants Basket Marghera, Baskettiamo Vittuone.

Promozione: insulti agli arbitri, multate Bragno e Campomorone Sant’Olcese

$
0
0

Cairo Montenotte. Il giudice sportivo questa settimana ha fermato tredici calciatori del girone A di Promozione.

Tre giornate di squalifica sono state comminate a Riccardo Cervetto (Bragno) e Alessio Gaspari (Campomorone Sant’Olcese), espulsi per lo stesso motivo: “a gioco fermo, colpiva un avversario con una violenta manata sul viso”.

Dovranno saltare la prossima partita Manuel Scaglione (Alassio FC), Gentian Torra, Gianluca Vassallo, Ergys Leka (Bragno), Filippo Musso (Campomorone Sant’Olcese), Riccardo Sandulli (Arenzano), Nicolò Maura, Pierluigi Piovesan (Borzoli), Matteo Piana (Cairese), Giacomo Caviglia, Davide Marchelli (Campese).

Aldo Graziano, massaggiatore della Loanesi San Francesco, è stato squalificato fino al 31 maggio.

Ammenda di 200 euro al Bragno “per il comportamento dei propri sostenitori che, per tutta la durata del secondo tempo, rivolgevano reiterate frasi offensive ed ingiuriose nei confronti di un assistente arbitrale, oltre a rivolgere insulti sessisti al direttore di gara”.

Il Campomorone Sant’Olcese è stato multato di 150 euro “per il comportamento dei propri sostenitori che, per tutta la durata del secondo tempo, rivolgevano frasi offensive nei confronti di un assistente arbitrale, oltre a rivolgere insulti sessisti al direttore di gara”.

La classifica marcatori dopo 29 giornate:

26 reti: Alessi (Cairese).

23 reti: Battaglia (Alassio FC).

21 reti: Romeo (Legino).

20 reti: Saviozzi (Cairese), Rovella (Taggia).

13 reti: Curabba (Campomorone Sant’Olcese), De Gregorio (Campese).

12 reti: Balestrino (Voltrese Vultur), Torra (Bragno).

11 reti: Espinal Marte (Ospedaletti), Da Ronch (Sant’Olcese Cffs).

10 reti: F. Sturaro (Ospedaletti), Aurelio (Arenzano).

9 reti: Damonte (Arenzano).

8 reti: Esibiti, Sciutto (Borzoli), Criscuolo (Campese), Murabito (Loanesi San Francesco), Gerardi (Alassio FC).

7 reti: Gambacorta (Ospedaletti), Dentici (Arenzano), De Luca, Cerato (Bragno), Brema (Sant’Olcese Cffs), Fantoni (Ceriale).

6 reti: Lupo (Alassio FC), Stradi (Sant’Olcese Cffs), Garassino (Loanesi San Francesco), Galluccio (Campomorone Sant’Olcese), Di Martino (Cairese), Cardillo (Voltrese Vultur), Calabrese (Ospedaletti).

5 reti: Nocentini (Sant’Olcese Cffs), Lamberti (Ospedaletti), Brignoli (Alassio FC), Monaco (Bragno), Mendez (Borzoli), Ventura (Praese), Faedo (Ceriale), Pastorino, Lanzalaco (Arenzano), Stabile (Campomorone Sant’Olcese), Berta (Pallare), Magnani (Cairese).

4 reti: Doffo (Alassio FC), J. Bruzzese, Albanese (Sant’Olcese Cffs), Siccardi, Cesari, Girgenti (Legino), T. Corsini (Ceriale), Cervetto, Mombelloni, Panucci (Bragno), Codreanu (Campese), G. Brizio, Cuneo, Tarantola (Taggia), Cisternino Palagano, Mazzei (Praese), Rocca, Alberti, Condorelli (Loanesi San Francesco), Salas Mendoza, Minardi (Campomorone Sant’Olcese), Realini (Pallare), Nardo (Arenzano), Boggiano (Voltrese Vultur).

3 reti: Mbye (Loanesi San Francesco), Miceli, Negro (Ospedaletti), Fabris, Bruzzone (Campomorone Sant’Olcese), Haidich (Ceriale), Spozio, Moretti, Bresci (Cairese), Auteri, Alfano (Alassio FC), Zizzini, Leka (Bragno), Orero, F. Piovesan (Borzoli), De Fazio, Robotti (Sant’Olcese Cffs), Rosso, B. Raguseo (Taggia), Fedri (Praese), Prinzi (Legino), Termini, Noureddine (Voltrese Vultur).

2 reti: Prato (Cairese), Balbi (Legino), Vitellaro, Fiordalisio (Borzoli), De Moro, Valente, Zirafa (Praese), Mboge (Voltrese Vultur), Geraci, Cariello (Ospedaletti), Corino (Arenzano), Laudando, Rovere, Recagno, Piccardi, Bubba (Pallare), L. Baroni, Grassi (Borzoli), Salvatico (Bragno), Pesco, E. Ambesi, Botti, Prunecchi (Taggia), Valentino, Agatiello, Gentile (Loanesi San Francesco), Merlo, Ferrara, De Vecchi (Campese), Setti (Ceriale), Galluzzo (Sant’Olcese Cffs).

1 rete: Bovio, Di Leo, Piana (Cairese), Ottonello, Greco, Preci, Grande, Fazio, Saporito (Alassio FC), Gallo, Garino (Taggia), Scaburri, Feliciello, Fraticelli, Rossi, R. Biffi, Alasia, Cadenazzi (Ospedaletti), Castello, Di Lorenzo, Schab, Monte, Giglio, Puddu, Gasco (Loanesi San Francesco), Pesce, Gaspari, Musso, Cappellano, Craviotto, Bevegni (Campomorone Sant’Olcese), D’Ambrosio, Fonseca (Borzoli), Rusca, Rolando, Gazzano, Chiappori, Paini, La Rosa, Sandulli (Arenzano), Pinna, Sulla, Del Ponte, Stefanzl (Praese), Donà, Illiano (Ceriale), Bennou, Siri, Angius, Piccardo, Della Vecchia (Voltrese Vultur), Morielli, Prinzi, Pili, Brondo, Schirru, Garzoglio, Ba (Legino), Cavallino, M. Zangla, Zizzi (Sant’Olcese Cffs), Kuci, Vassallo (Bragno), Amaro, Rejabi, Da. Marchelli, Pirlo, L. Macciò (Campese), Torrengo, Pizzolato (Pallare).

Autoreti: Termini, Bubba (pro Loanesi San Francesco), L. Zangla (pro Bragno).

Pulcini 2007, Balun e Matetti: esulta l’Ospedaletti

$
0
0

Alassio. Secondo appuntamento con la 13ª Coppa Città di Alassio – Spring Cup, kermesse di calcio giovanile organizzata dalla Baia Alassio. Da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio è andato in scena Balun e Matetti, torneo dedicato alla categoria Pulcini 2007. Complessivamente sono state disputate 52 partite, sulla distanza di due tempi da 12′ ciascuno.

Ha primeggiato l’Ospedaletti, che ha preceduto le due società professionistiche direttamente ammesse alla fase finale, ovvero Genoa e Spezia. Il podio nel girone Argento, che assegnava le posizioni dalla settima in giù, ha visto la Baia Alassio davanti all’Alassio FC e al Ceriale.

I risultati della prima fase.

Girone A
Baia Alassio – Albenga 3-1, Ospedaletti – Vicus 0-0, Baia Alassio – Besnatese 1-1, Albenga – Ospedaletti 0-0, Baia Alassio – Vicus 1-3, Albenga – Besnatese 1-5, Vicus – Besnatese 0-3, Baia Alassio – Ospedaletti 0-0, Albenga – Vicus 0-2, Ospedaletti – Besnatese 0-1.
Classifica: Besnatese 10, Vicus 7, Baia Alassio 5, Ospedaletti 3, Albenga 1.

Girone B
Alassio FC – Ceriale 0-4, Imperia – Bogliasco 0-0, Alassio FC – Borgaro 1-4, Ceriale – Imperia 4-1, Alassio FC – Bogliasco 2-1, Ceriale – Borgaro 0-1, Bogliasco – Borgaro 0-1, Alassio FC – Imperia 4-0, Ceriale – Bogliasco 0-1, Imperia – Borgaro 0-0.
Classifica: Borgaro 10, Ceriale 6, Alassio FC 6, Bogliasco 4, Imperia 2.

I risultati dei ripescaggi.

Girone RA
Imperia – Ospedaletti 1-0, Alassio FC – Vicus 1-2, Ospedaletti – Alassio FC 2-1, Vicus – Imperia 2-1, Imperia – Alassio FC 4-5, Ospedaletti – Vicus 2-1.
Classifica: Ospedaletti 6, Vicus 6, Alassio FC 3, Imperia 3.

Girone RB
Albenga – Bogliasco 0-6, Baia Alassio – Ceriale 0-0, Bogliasco – Baia Alassio 2-1, Ceriale – Albenga 5-1, Albenga – Baia Alassio 0-3, Bogliasco – Ceriale 0-0.
Classifica: Bogliasco 7, Ceriale 5, Baia Alassio 4, Albenga 0.

I risultati della fase finale.

Girone Argento
Imperia – Albenga 1-0, Vicus – Baia Alassio 0-0, Alassio FC – Ceriale 1-0, Imperia – Vicus 2-1, Albenga – Alassio FC 0-3, Baia Alassio – Ceriale 2-0, Vicus – Alassio FC 0-2, Albenga – Ceriale 2-3, Imperia – Baia Alassio 0-1, Albenga – Vicus 0-2, Baia Alassio – Alassio FC 3-0, Imperia – Ceriale 0-2, Baia Alassio – Albenga 3-1, Imperia – Alassio FC 0-1, Vicus – Ceriale 0-0.
Classifica: 7° Baia Alassio 13, 8° Alassio FC 12, 9° Ceriale 8, 10° Imperia 6, 11° Vicus 5, 12° Albenga 0.

Girone Oro
Ospedaletti – Bogliasco 2-1, Genoa – Besnatese 1-0, Borgaro – Bogliasco 1-2, Spezia – Besnatese 1-2, Ospedaletti – Genoa 0-2, Borgaro – Spezia 0-1, Genoa – Bogliasco 0-0, Ospedaletti – Besnatese 2-0, Bogliasco – Spezia 0-2, Borgaro – Genoa 0-2, Ospedaletti – Spezia 3-0, Besnatese – Borgaro 1-4, Besnatese – Bogliasco 2-6, Ospedaletti – Borgaro 3-2, Genoa – Spezia 0-0.
Classifica: 1° Ospedaletti 12, 2° Genoa 11, 3° Spezia 7, 4° Bogliasco 7, 5° Borgaro 3, 6° Besnatese 3.

Di seguito le formazioni partecipanti alla prima fase.

Baia Alassio (All. Cosimo Petitti, Natale Formisano): Ghigliazza Alessandro, Rechidi Nassim, Pierottello Cristian, Annis Lorenzo, Maurizio Umberto, Chentouf Baddredinne, Donu Octavian, Elezi Edoardo, Gangolfo Pietro, Ferrua Alessandro, Calandrino Giulio.

Alassio FC (All. Andrea Ottonello): Barroero Edoardo, Elena Mario, Zanaglio Martino, Guagliardo Matteo, Franchin Roberto, Torielli Tommaso, Subaschi Tommy, Sanguinetti Federico, Frazzetto Mattia, Iorio Elia, Civello Giuseppe, Casagrande Andreas.

Albenga (All. Paolo Pulerà): Roma Mauro, Di Maria Diego, Baglio Jacopo, Aliaj Alban, Kravchuk Andrii, Agolli Ergi, Bottero Federico, Cantatore Fabiano, Gaglioti Gabriel.

Ceriale (All. Franco Genduso): Zanaglio Matteo, Beltrame Loris, Montina Francesco, Prudente Edoardo, Oliva Riccardo, Berta Francesco, De Matteis Edoardo, Andreetto Loris, Mirone Mattia, Castiglione Gabriele, Trincheri Paolo, Pizzo Gianmaria, Enrico Alessio.

Imperia (All. Fulvio Palazzeschi): Baglio Pietro, Gijza Ruben, Schembri Daniel, Caprera Andrea, Ansaldi Ludovico, Bertagni Nikolas, Pezzella Antonio, D’Amore Sami, Sorrentino Lorenzo.

Ospedaletti (All. Roberto Nocera): Matteo Enza, Alessandro Burlandi, Fabio Alborno, Dimitri Usini, Cristiano Rondinone, Mattia Minetti, Matteo Nocera, Mattia Gonella, Alessandro Falcone, Riccardo Oddone, Riccardo Cavalieri.

Bogliasco (All. Andrea Costi e Alberto Levrero): D’Arrigo Francesco, Camponovo Davide, Sommariva Luca, Sari Andrea, Federici Matteo, Viacava Pietro, Pallavicini Matteo, Privitera Giacomo, Gandolfi Gabriele, Ferraris Andrea.

Borgaro Nobis (All. Graziano De Liddo): Morelli Alessandro, Castagno Lorenzo, Bellone Emanuele, Lipani Lorenzo, Guglielmo Andrea, Canavera Filippo, Papurello Emilio, Latella Nazzareno, Franzini Alessandro, Zitoli Christian, De Liddo Federico.

Vicus (All. Roberto Pairetto): Mininni Jacopo, Pinna Samuele, Gilli Leonardo, Leni Lorenzo, Taverna Christian, Cucchi Alessandro, Solera Filippo, Valinotto Luca, Palmero Stefano, Ferrero Dario, Conte Riccardo.

Besnatese (All. Silvano Poli): Caielli Pietro, Cusano Nicolò, Crivellaro Mirko, Savio Cristian, Di Nardo Yari, Panizzolo Eros, Ghidotti Simone, Curella Bartolomeo, Falivene Michele, Deplano Pierpaolo, Passarello Andrea.


Bocce in Campo: una mattinata di gioco per i bambini delle elementari di Albenga

$
0
0

Albenga. Questa mattina, venerdi 4 maggio, al palasport dell’unità bocciofila di Albenga si è svolta la fase conclusiva del quarto anno del progetto Bocce in Campo, nato nel 2015 dall’idea della consigliera comunale alle politiche giovanili Camilla Vio, in coordinazione con l’ufficio sport in cui con grande entusiasmo e passione ha lavorato e seguito il progetto fin dalla sua prima edizione la compianta Cristina Bettarelli recentemente scomparsa.

Il Comune di Albenga anche quest’anno è riuscito a riproporre l’offerta alle scuole, come attività didattica sportiva alternativa, grazie soprattutto al supporto della Federazione Italiana Bocce e alla bocciofila Unione Sportiva Palasport di Albenga sotto la direzione di Stefania Verando e Giacomo Mele.

Dopo diversi incontri di preparazione ed educazione al gioco delle bocce nelle scuole, i 160 bambini delle elementari Paccini si sono confrontati con gli altri compagni e gli agonisti della bocciofila direttamente sul campo; alla fine della mattinata hanno consumato una piccola merenda offerta dal Comune.

Ai partecipanti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al progetto e i tesserini della Fib. Un rapporto che non finisce con questa bella iniziativa: la Federazione Italiana Bocce, infatti, rilascerà tessere scolastiche di partecipazione al progetto Bocce in Campo e gli alunni potranno così ampliare e praticare lo sport presso le società affiliate alla federazione.

Spiega Camilla Vio: “È un progetto nato dalla voglia di avvicinare generazioni diverse, nel tentativo di mettere in contatto questi due mondi e far comprendere ai giovani quanto sia importante sapersi relazionare con gli adulti e saper comunicare condividendo, ad esempio, anche qualche ora di sport insieme. Uno sport, quello delle bocce, che richiede un alto livello di concentrazione che spesso oggi viene a mancare, date le troppe distrazioni. Credo che il palazzetto sia davvero una realtà importante per la nostra città, perché svolge una grande attività di aggregazione e svago per tutte le età, quindi è giusto far conoscere questa struttura anche ai più piccini. Ogni anno è un’emozione entrare nel palazzetto e vederlo animato di bambini alle prese con il gioco delle bocce affiancati dai professionisti della bocciofila sempre pronti ad insegnare e far appassionare nuovi piccoli atleti”.

Gli organizzatori ringraziano l’azienda Peirano Bibite di Albenga che ha sponsorizzato l’evento. Un plauso particolare va all’insegnante Donatella Arnaldi coordinatrice del progetto, a tutte le insegnanti intervenute e alla funzionaria comunale Angela Elena per aver seguito e organizzato insieme ai collaboratori dell’ufficio tutto al meglio garantendo una perfetta riuscita dell’iniziativa.

Celle, Massimiliano Ghione: Cominciamo a battere l’Aurora e poi vediamo quello che succede

$
0
0

Celle Ligure. E’ un finale da brividi, quello che attende il Celle Ligure, che a novanta minuti dal termine e con un punto di ritardo dalla capolista San Stevese, spera ancora di agganciare, direttamente la Promozione.

“Il campionato, ad oggi, dice che la San Stevese è davanti a tutti, però credo che i giochi non siano ancora fatti e noi del Celle daremo il massimo, per ribaltare la situazione” – dice mister Ghione – Sappiamo che la gara con l’Aurora Cairo non è per nulla dall’esito scontato, ma non abbiamo alternative alla vittoria”.

“Cominciamo a fare il nostro dovere, senza pensare a quello che faranno le nostre concorrenti – continua il tecnico savonese – sono certo, che su ogni campo, dove la posta in palio sarà alta, tutte le compagini daranno il massimo, a cominciare dal Pontelungo, ottima squadra, che ta le mura amiche ha ottenuto risultati importanti, per cui, se la San Stevese vincerà il campionato, saremo i primi a congratularci con loro, e ci concentreremo, subito dopo, su come affrontare al meglio i play off…ma per dirla alla Trapattoni:Non dire gatto se non lo hai nel sacco”…

La 10 della BiBi: doppietta Albenga Runners con Carlo Cangiano ed Enrica Meneghetti

$
0
0

Borghetto Santo Spirito. Nutrita partecipazione a La 10 della BiBi, prima prova del Grand Prix Tune-Up RunRivieraRun che si è svolta nella mattinata di martedì 1 maggio a Borghetto Santo Spirito.

La BiBi, corsa podistica su strada, ha visto la presenza di partecipanti delle più varie ambizioni, accomunati dalla voglia di fare sport insieme, con tre opzioni differenti. La BiBi, infatti, sotto l’organizzazione dell’associazione Asd RunRivieraRun e con il patrocinio del Comune di Borghetto Santo Spirito e di Acsi Genova, si è fatta in tre.

La formula era quella della non competitiva. La gara clou è stata quella di 10 chilometri, un circuito cittadino di 5 chilometri da ripetere due volte. Spazio anche ad una 5 chilometri (un giro) ed alla staffetta 5 più 5 di un giro a testa.

Il ritrovo, per tutte e tre le formule, è avvenuto in piazza Libertà, nel centro cittadino. Il via è stato dato alle ore 10. Circa duecento i partecipanti complessivi, dei quali 143 hanno preso parte alla gara più lunga, che misurava, per l’esattezza, 9,6 chilometri.

Il vincitore è Carlo Cangiano dell’Albenga Runners, che con il tempo di 33’22” ha preceduto di 41″ Alessandro Benati dell’Atletica Cogne e di 3’16” Stefano Aicardi dell’Albenga Runners.

Tra le donne ha primeggiato Enrica Meneghetti dell’Albenga Runners, chiudendo in 38’31”. Seconda posizione per Sonia Lorenzon della Sisport a 3′; terza Elisa Vitton Mea dell’Atletica Cogne a 3’44”.

Vediamo i podi nelle singole categorie anagrafiche:
M17-34: 1° Simone Delmonte (RunRivieraRun) 37’10”, 2° Diego Sistro (Tapporosso) 38’21”, 3° Nicola Piccardo (Albenga Runners) 39’12”
M35-44: 1° Carlo Cangiano (Albenga Runners) 33’22”, Alessandro Benati (Atletica Cogne) 34’03”, Stefano Aicardi (Albenga Runners) 36’38”
M45-54: 1° Fabrizio Fattor (Albenga Runners) 38’16”, 2° Gilberto Fracchia (RunRivieraRun) 39’18”, 3° Fabrizio Rinaldo (Albenga Runners) 39’54”
M55-64: 1° Paolo Desalvo (RunRivieraRun) 40’52”, 2° Giovanni Zuffo (Runners Loano) (42’06”), 3° Antonio Fallea (Amici del Roccolo) 43’53”
M65 e oltre: 1° Nicola Lazzaro (DLF Asti) 47’11”, 2° Silvano Garello (Gas Energy Durban) 48’52”, 3° Gianni Pandoro (Run&Motion) 49’33”
F17-34: 1ª Sonia Lorenzon (Sisport) 41’31”, 2ª Sara Giugiario (Base Running) 44’14”, 3ª Marta Pareschi 44’42”
F35-44: 1ª Enrica Meneghetti (Albenga Runners) 38’31”, 2ª Elisa Vitton Mea (Atletica Cogne) 42’15”, 3ª Veronica Carbotta (Giordana Lombardi) 44’23”
F45-54: 1ª Maria Verdu Sanchez (Podistica Peralto) 43’53”, 2ª Arabella Traverso (Podistica Savonese) 45’38”, 3ª Rosa Staiano (Alpini Trofarello) 46’09”
F55-64: 1ª Fernanda Ferrabone (RunRivieraRun) 47’02”, 2ª Rita Mollea (Atletica Run Finale) 50’12”, 3ª Laura Vittonetto (Runners Loano) 51’20”
F65 e oltre: 1ª Immacolata Fersini (Runners Loano) 1h00’31”

Ecco la classifica completa:

bibi
bibi
bibi

Serie C: campionato in volata, ma domani potrebbe decidersi tutto

$
0
0

Savona. Quartultima giornata del campionato di pallavolo femminile di Serie C: vittorie per Serteco e Admo, che vincono entrambe e mantengono le prime due posizioni della classifica: tutto si potrebbe decidere già nelle gare di questo weekend.

La Serteco di Druetti ha conquistato tre punti contro la CH4 Albenga, che giocava in casa; la Admo di Trabucco e Panchieri, invece, ha avuto la meglio in casa contro la Virtrus Sestri.

Terza piazza, ma di fatto fuori dai giochi, per la Volare volley: il team di Genova Voltri ha vinto solo al tie break contro il Santa Sabina, rallentando ancora una volta la sua corsa.

Ai piani bassi della classifica la Normac ha vinto contro la Fanball, sorpassandola in classifica. Positiva vittoria della Gabbiano volley Andora, che si è imposta contro la Volley Pepe nero Spezia, sempre ultima in classifica, a quota quattro punti.

Vittoria casalinga per la Maurina Strescino, che ha piegato in quattro set la Tigullio volley project, mentre con lo stesso risultato, ma in trasferta, la Grafiche Amadeo Sanremo ha avuto la meglio sulla Albaro volley.

La sfida per il primo posto sembra ora ristretta alla Serteco e alla Admo, che domani pomeriggio si sfideranno al Palaserteco, dove si giocheranno buona parte della stagione.

Savona Rugby: chiusura in trasferta con il VII Torino

$
0
0

Savona. Domenica 6 maggio il Savona affronterà in trasferta, alle ore 15,30, il TKGroup Torino per l’ultimo incontro della poule Promozione del campionato di Serie C1.

Ultima fatica stagionale che offre ben pochi stimoli dettati dalla classifica: qualunque sia il risultato, nulla cambierà per entrambe, con Savona quinto e VII Torino sesto.

Altra questione, invece, per l’alta classifica, con lo scontro diretto fra Ivrea e Amatori Genova ad assegnare, alla vincente, il passaggio in Serie B. In caso di pareggio, difficile ma non impossibile, tornerebbe in gioco il Rho che, sulla carta, dovrebbe superare il Cus Pavia con i magici cinque punti.

Il TKGroup Torino è la seconda squadra del club che milita in Serie A; a campionato maggiore concluso potrebbe anche puntare alla vittoria inserendo giocatori di rango. Nel corso del torneo ha al proprio attivo una sola vittoria, ottenuta però con il forte Rho; una classica seconda squadra con un picco di attività anomala.

Il Savona da parte sua ha un’opportunità molto interessante, legata alla fine del campionato Under 18: molti giocatori la prossima stagione entreranno nella rosa della prima squadra e quindi quale migliore occasione per provare da subito qualche innesto, prendendo le misure per il prossimo anno.

Siamo dunque di fronte ad un incontro che verrà giocato per l’orgoglio dei giocatori e la voglia di chiudere in bellezza; sulla carta i biancorossi partono favoriti ma il campo, mai come quest’anno, si è fatto beffe di ogni previsione.

Viewing all 33995 articles
Browse latest View live