Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33995 articles
Browse latest View live

Veni, vidi, vici: “Giulio Cesare” Fossati porta l’Albissola in Serie C

$
0
0

Forte dei Marmi.Veni, vidi, vici“, Giulio Cesare Fossati porta l’Albissola in Serie C.

Viene quasi naturale, a chi scrive, citare questo esempio imperituro di sintesi comunicativa e sognare di essere nei panni dello storico greco Plutarco, per raccontare la straordinaria impresa dell’Albissola, capace di stupire, entusiasmare tutta Italia (non solo la Liguria), con una cavalcata inarrestabile, come quella del Console romano per annunciare, ai suoi concittadini, la vittoria nella battaglia di Zela, contro l’esercito di Farnace II del Ponto.

Già… ci è venuto naturale… perché qui stiamo parlando di un risultato storico, ottenuto da una società, capace di programmare i propri obiettivi, scegliendo i leader appropriati cui assegnare il bastone del comando.

Sentiamolo, dunque, il “console” dei ceramisti:

Al termine della gara, per un paio di minuti, non ho più respirato… sono entrato in un mondo parallelo… Poi sono stato svegliato dall’abbraccio tumultuoso dei miei ragazzi e solo allora mi sono reso conto, che era veramente finita e che eravamo in Serie C“.

Fossati non sta più nella pelle, per la soddisfazione di essere riuscito a portare tra i professionisti l’Albissola, ma ha la lucidità di dedicare il successo alla sua famiglia (suoceri compresi e presenti anche oggi sugli spalti), ma anche ai suoi genitori, che “da lassù hanno di certo gioito al fischio finale“.

Il “console” continua: “Sembrava di giocare in casa, altro che a Forte dei Marmi… i nostri tifosi sono stati meravigliosi ed in tribuna ho visto anche tanti amici. E’ stato bellissimo festeggiare con tutta la dirigenza, al completo, che meritava una gioia del genere“.

E non si ferma: “Anche oggi, sotto di una rete (ndr, eurogoal di Rodriguez) è uscita fuori l’anima, la determinazione, la nostra capacità tecnico/tattica… tutti valori che ci hanno permesso di venire a capo del Seravezza, grazie ai goal di Molinari e di Piacentini”

Quando hai capito che potevi vincere il campionato?

Dopo il successo casalingo con il Ponsacco e la vittoria al Bacigalupo di Savona, ho captato la sensazione di poterci riuscire“.

Chapeau, mister… la piazza gremita di Albissola vi sta aspettando…


Ciclismo: i Giovanissimi dell’Andora danno battaglia al Trofeo Oreficeria Del Bono

$
0
0

Andora. Giornata particolare per i Giovanissimi dell’AS Andora Ciclismo a Vado Ligure dove, su un circuito cittadino di 650 metri da ripetere più volte, 110 atleti si sono confrontati nel 1° Trofeo Oreficeria Del Bono, organizzato dalla Polisportiva Quiliano Bike.

Dopo la prova di Edoardo Viarino e Francesco Giordano nella categoria G0, la competizione entra nel vivo e subito Emanuele Giordano conquista il primo posto nei G2. La gara della G3 vede gli ottimi piazzamenti di Edoardo Rubino al non posto, di Tommaso Sepe all’undicesimo e di Marco Arimondo al tredicesimo.

La categoria G4 vede il bravo Pietro Lupo piazzarsi al secondo posto dopo essere stato ripreso in una fuga solitaria per buona parte del percorso. Prova più sfortunata, nella G6, per Matteo Gabelloni che, durante la sua cavalcata solitaria, fora ed è costretto al ritiro; anche Irma Siri non riesce a concretizzare a causa di una caduta e termina al quinto posto mentre chiudono nel gruppo Sara Arimondo ed Alessandro Viarino.

Gli Juniores del Pedale Acquese-Andora hanno gareggiato, nella vicina provincia di Cuneo, alla 65ª Coppa Valle Grana in quel di Caraglio: corsa di 118 chilometri che ha visto gareggiare oltre cento atleti sui lunghi rettilinei piemontesi e con una bella salita di circa 5 chilometri nel finale,

Una fuga di una quindicina di corridori, rappresentativa di tutte le squadre presenti, arriva ad avere circa 5 minuti di vantaggio sul gruppo ma è proprio nel finale che la situazione cambia: la salita fa la differenza e spezza la fuga ed il gruppo consentendo a Davide Pastorino, Matteo Novaro, Luca Bertorello e Francesco Mannarino di concludere al completo nei primi quaranta posti del gruppo di ciclisti rimasti in gara.

Soddisfazione per i ds Paolo Caviglia, Jens Novaro e per il vicepresidente Corrado Mannarino che hanno finalmente visto la gioia sul viso dei ragazzi per aver tagliato il traguardo.

Celle in Promozione, la gioia di Alessandro Bianchi

$
0
0

Celle Ligure. Il Celle schianta (5-0) l’ Aurora Cairo e grazie ai successi di Pontelungo e Veloce su San Stevese e Dianese & Golfo, si aggiudica, allo sprint, la vittoria del campionato, salendo in Promozione.

E’ festa grossa nei tre vicini comuni (Varazze, Celle ed Albissola) tutte vincitrici dei rispettivi campionati, vero Alessandro Bianchi?

“Sono felice, nel Varazze giocano tanti amici, mentre Fabio Fossati è di Arenzano, come me, ma la gioia più grande è rappresentata dalla nostra vittoria, grazie ad un colpo di reni, degno dei migliori velocisti”.

Il successo finale, alla vigilia poco quotato, è meritato – continua Bianchi – abbiamo fatto il nostro dovere, superando l’Aurora, ma allo stesso tempo teniamo a ringraziare la professionalità di squadre come il Pontelungo, che hanno onorato al meglio l’ottimo campionato disputato”.

“E’ la vittoria della qualità del gioco a dispetto della ‘garra’, importante ma non decisiva – dice l’attaccante – abbiamo fatto nostra la filosofia sportiva di mister Ghione, che è risultata vincente, al pari della lungimiranza della dirigenza, che ci ha sempre messo in condizione di esprimerci al meglio, non facendoci mancare nulla”.

“Dopo i campionati di Prima Categoria e Promozione vinti con il Cogoleto, mi gusto il dolce sapore del successo con la casacca del Celle, che ringrazio per la fiducia concessami, in un momento in cui ne avevo particolarmente bisogno”

Nel prossimo torneo giocherete il derby con il Varazze
“Si, saranno due gare speciali, ricche di sana rivalità, quella che fa bene al gioco del calcio”.

Il rientro a casa dell’Albissola: i tifosi applaudono i campioni

$
0
0

Albissola Marina. Ciò che non si è riusciti a fare sul piano istituzionale, con il respingimento del referendum per la fusione dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina, lo ha fatto una squadra di calcio.

L’Albissola 2010 ha catturato tifosi e acceso la passione in entrambe le cittadine, giocando sul terreno di Grana che si trova il riva al Sansobbia, proprio nei pressi del confine tra i due territori comunali.

Un altro miracolo di questa squadra, che entra nell’élite del calcio e diviene la quinta forza della regione, dopo Sampdoria, Genoa, Spezia e Virtus Entella.

La compagine biancazzurra ha fatto rientro in prima serata da Forte dei Marmi ed è stata accolta dall’entusiasmo dei tifosi. Gli stessi che l’hanno supportata oggi sul campo versiliese, ed altri ancora.

Muniti di bandiere, fumogeni e ancora tanta voce, i sostenitori albissolesi, i Züeni, sono partiti dalla vecchia stazione nella direzione del Prana, dov’era attesa la squadra.

La via Aurelia è stata letteralmente invasa dai tifosi che, con la loro gioia, hanno continuato a cantare ed esultare lungo la strada. Poi, l’arrivo al Prana. A ricevere la società sportiva c’erano rappresentanti di entrambi i comuni. Quindi, applausi e cori per il patron Giampiero Colla e per l’allenatore Fabio Fossati. E, per concludere, fuochi d’artificio sulla spiaggia.

La festa continuerà per tutta la sera. Alla Serie C, la grandissima sfida del professionismo, alle future sfide con squadre quali Pisa, Monza, Piacenza, Siena, Pistoiese e Lucchese, l’Albissola calcistica inizierà a pensarci domani.

Albissola in C, la gioia di Ghilardelli

$
0
0

Albissola Marina.È un campionato vinto con merito, per contenuti tecnici e morali” – dice Pierluigi Ghilardelli – “Domenica dopo domenica, ci siamo resi conto di potercela fare, cosicché siamo riusciti a centrare l’obiettivo, sudandolo sino all’ultimo secondo… perché nessuno ci ha regalato niente“.

Vincere un campionato di Serie D, non è cosa da tutti i giorni” – conclude il preparatore dei portieri – “Sono molto emozionato… mister Fossati e i giocatori sono stati semplicemente fantastici”.

Eccoli, i vincenti… Ghilardelli è uno di loro!

L’Albissola 2010 compie il grande salto: “Un altro successo sportivo da tramandare”

$
0
0

Albissola Marina. Domenica 6 maggio 2018, è il giorno della promozione in Serie C. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Albissola 2010 compie il grande salto ed entra in un altro mondo, quello dei professionisti. Ecco come la società, sul proprio sito ufficiale, celebra la giornata odierna.

Nell’ultima giornata di campionato, la squadra di mister Fabio Fossati batte a Forte dei Marmi il Seravezza Pozzi per 1 a 2, incamera la sua decina vittoria consecutiva e chiude il campionato al primo posto in classifica, accedendo direttamente in Serie C.

Consapevoli della posta in palio e di avere alle spalle una diretta inseguitrice a due punti, pronta ad approfittare di un eventuale passo falso, memori anche del pareggio per 1 a 1 che il Seravezza, anch’essa squadra debuttante in Serie D, aveva saputo cogliere al Faraggiana, i giocatori non si sono concessi nessuna distrazione ed hanno affrontato l’incontro con la giusta determinazione che alla fine ha consentito loro di vincere, rendendo vano ogni altrui risultato.

Eppure è stato il Seravezza, come all’andata, a passare in vantaggio e da Sanremo giungevano notizie del vantaggio matuziano. Ma l’Albissola non si è scomposta più di tanto, raggiungendo il pareggio a fine primo tempo con Molinari. Nella ripresa il raddoppio firmato da Piacentini al secondo minuto, con il risultato che non cambia fino alla fine. È stata partita vera, combattuta fino alla fine, con un Seravezza che ha cercato in tutti i modi di agguantare il pareggio. Ma così non è stato ed è l’Albissola a vincere.

Al fischio finale, la tensione è venuta meno, con allenatore, giocatori e dirigenti festanti sul campo e i tifosi in giubilo sulle tribune. Un’emozione di felicità per il risultato raggiunto che ha preso tutti e, ne siamo certi, anche coloro i quali non erano oggi presenti a Forte dei Marmi.

Un altro successo sportivo da tramandare è stato scritto, con l’Albissola che vince il suo terzo campionato di fila dall’entrata in campo del main sponsor MBF Aluminium del dott. Giampiero Colla e dott.ssa Claudia Fantino Colla, presidente onorario.

Un campionato straordinario per la matricola terribile Albissola. L’ambizione societaria d’inizio stagione era solo una, ovvero mantenere la categoria in questo primo anno nella massima serie dilettantistica nazionale. Ma la squadra è andata ben oltre le più rosee previsioni. Partita in sordina, ha poi accelerato stupendo tutti, in un girone di ritorno a dir poco eccezionale fatto di una sconfitta, un pareggio e quindici vittorie delle quali dieci consecutive. Un rendimento che alla fine le ha consentito di poter guardare dall’alto in basso squadre partite con il chiaro intento del salto di categoria.

Un successo frutto del lavoro e della professionalità sul campo del mister, degli atleti e di tutto lo staff tecnico. Un successo del main sponsor dott. Giampiero Colla e dott.ssa Claudia Fantino Colla, che vedono così portato a compimento quel progetto steso nel 2015, quando è iniziata l’avventura di sostegno all’Albissola nel campionato di Promozione. Un successo del presidente Mirco Saviozzi, del ds Mimmo Nuzzo e di tutti i vertici societari.

Una vittoria dedicata a tutti coloro i quali hanno creduto in questo progetto che, con perseveranza e dedizione, han fatto sì che in tre stagioni sportive, il sogno di poter essere partecipi in un campionato professionistico, giungesse a compimento.

Un grazie quindi a dirigenti, tecnici e agli atleti di ogni leva dell’Albissola. Grazie a tutti voi, oggi quel sogno è diventato realtà. Un’affermazione che certamente riempie d’orgoglio tutta la comunità di Albissola Marina e di Albisola Superiore, con i tifosi che ci sono sempre stati vicini e le rispettive amministrazioni comunali. Un grazie particolare anche agli Ultras Züeni che con il loro entusiastico incitamento hanno sostenuto e accompagnato la squadra fino alla vittoria finale. E il sogno continua!

Cairo, annullata la quinta edizione degli Olympic Street Games

$
0
0

Cairo Montenotte. Era in programma dall’8 al 10 giugno ma la quinta edizione degli Olympic Street Games è stata annullata. In attesa di conoscere i motivi ufficiali dall’Amministrazione comunale, in molti hanno contestato sui social questa decisione, vista l’attesa per l’evento.

Dal 2014 i cosiddetti giochi di strada rappresentavano l’inizio delle manifestazioni estive, soprattutto per i ragazzi che, con la fine della scuola, si potevano dedicare per ore e giorni a disputare gare, aggregarsi e socializzare.

L’evento, finanziato dal Comune, inoltre, aveva anche un ritorno economico per le attività commerciali, impegnate nell’organizzazione.

 

Eccellenza ai titoli di coda: l’Albenga termina con la vittoria nel derby col Vado

$
0
0

Si chiude la stagione regolare dell’Eccellenza ligure, con la Fezzanese che saluta e fa pronto ritorno in Serie D, mentre l’Imperia si aggiudica la piazza valevole per i playoff. La stagione è tutta qui in sostanza perché anche nei bassifondi con il Serra Riccò e la Sestrese che accompagnano il Moconesi in Promozione.

Il Serra Riccò saluta l’Eccellenza con una vittoria che fa comunque sorridere grazie al 2-0 con cui i gialloblù superano il Pietra Ligure. Lobascio si congeda con un eurogol frutto di un dribbling ubriacante al limite dell’area e da una conclusione che si infila all’incrocio dei pali. Il Pietra subisce il colpo e rischia grosso poco dopo, al 38° quando Lobascio serve Ciccia che calcia benissimo, ma la traversa ferma la gioia dell’attaccante locale. Pietra non pervenuto neanche nel secondo tempo e ancora Lobascio che sfiora il gol in pallonetto, ma il portiere si salva con un colpo di reni. Il raddoppio arriva al 75° con Re servito da Burdo in verticale. L’esterno gialloblù entra in area e conclude fulminando Alberico. Finisce 2-0 per il Serra Riccò, con il Pietra termina una campionato sottotono a quota 41 punti.

Scontro al vertice fra Fezzanese ed Imperia, due squadre ormai sicure del proprio piazzamento e che hanno potuto scontrarsi serenamente. Spezzini che sono ancora ebbri di gioia e giocano sul velluto passando in vantaggio dopo soli 5’: cross di Grasselli in area, Lunghi interviene e piazza la zampata da due passi. Il raddoppio arriva meno di mezzora dopo con Baudi che prende palla e dal limite battezza il palo lontano. 

L’Imperia fatica a farsi vedere dalle parti di Greci e ad inizio ripresa incassano anche il terzo gol con Lunghi che ancora una volta sfrutta i tiri dalla distanza e batte il portiere imperiese con un gran sinistro. Al 55° Ymeri accorcia le distanze con una punizione che supera Greci, ma non cambia l’andamento della gara che si chiude definitivamente al 76° quando Zavatto interviene su calcio d’angolo di testa e firma il 4-1 finale.

Si chiude con il derby  il campionato di Vado ed Albenga con i bianconeri che si tolgono la soddisfazione di espugnare il “Chittolina”. Ingauni che la sbloccano subito con un tiro cross di Calcagno che beffa Bonavia. Il numero “11” ospite si ripete al 35°, stavolta con un pregevole pallonetto che fa volare l’Albenga sullo 0-2. Il Vado non c’è e allora la gara si chiude virtualmente due minuti dopo con il colpo di testa di Gerini che al 37° fa 0-3. Rossoblù che si consolano con il colpo di testa di Donaggio nel secondo tempo il quale firma l’1-3 che, però non rilancia i vadesi che chiudono con un ko interno.

Gara scoppiettante per la Sestrese che scende in Promozione. Contro il Rapallo va in scena una gara di grande dinamismo a dispetto del fine stagione. Le due squadre si affrontano a visto aperto sin dai primi minuti. Al 5° Rapallo avanti con Marasco che risolve una mischia. Cinque minuti dopo De Persiis pareggia i conti per la Sestrese. Ruentini nuovamente in vantaggio al 28° quando Rossi gira in porta sfruttando una dormita dei verdestellati che si dimenticano del numero 10 nella propria area.

Si va alla ripresa che si apre con il gol di Pondaco al 53° che sembra chiudere i conti con il 3-1. Invece De Persiis sale in cattedra e con una doppietta in meno di dieci minuti dal 55° corona una giornata per lui di altissimo profilo pareggiando i conti, ma Marasco all’83° infila per la quarta volta Bassu e rimette avanti i bianconeri. All’87° ultimo colpo di coda della Sestrese che evita la sconfitta con Cilia all’87°.

Genova Calcio e Rivarolese chiudono appaiate al terzo posto con 53 punti (anche se i biancorossi sono davanti per la classifica avulsa). Vittorie di misure per entrambi con la Genova Calcio che batte in extremis il Ventimiglia grazie alla zampata di Romei che al 90° pesca l’incrocio dei pali con un mancino imparabile per il portiere e chiude con 25 reti stagionali. Avvoltoi che invece superano il Molassana sotto una pioggia battente che ha costretto l’arbitro anche a sospendere momentaneamente la partita. Gol partita di Sighieri su punizione che va a finire sotto l’incrocio. Non può far nulla il portiere e la Rivarolese chiude con una vittoria.

Goleade per Real Valdivara e Sammargheritese. Gli arancioblù firmano l’ennesima pioggia di gol a danno del Moconesi. Apre Belfiore al 34°. Poi una doppietta di Neirotti e ancora Belfiore portano sul 4-0 i locali prima che Selva accorci su punizione. Nel finale gloria anche per Bosetti che infila due volte il portiere ospite con due conclusioni precise dal limite.

Spezzini che invece strapazzano il Busalla 5-1. Al 9° siamo già sul 2-0 grazie ai gol di Olonisakin e Bertuccelli con quest’ultimo che può permettersi di sbagliare anche un rigore all’11°. Al 26° Dieci accorcia con un bel lob che viene deviato da un difensore e supera Grippino. Nel secondo tempo, però il Valdivara torna in attacco e trova le doppiette di Alvisi e Olonisakin che chiudono i conti.


Harakiri Bragno e l’Alassio vola in finale playoff. Si salva il Ceriale

$
0
0

Dopo una stagione vinta a suon di gol (75 totali fatti) la Cairese saluta la Promozione con una vittoria di stretta misura contro il Borzoli. Decisivo ancora una volta Saviozzi che trova il gol numero 21 della sua stagione e fa terminare i gialloblù a 75 punti in classifica. L’Alassio si conferma al secondo posto, ma l’eventuale vittoria dei playoff potrebbe essere inutile vista la retrocessione di due liguri dalla Serie D. 

Gialloneri contro la Praese in una gara senza storia e che si chiude virtualmente già nel primo tempo. Al 4° la sblocca Brignoli, al 12° raddoppia Battaglia che torna segnare davanti al proprio pubblico. Al 29° Fazio cala il tris che manda le squadre negli spogliatoi. Il secondo tempo si apre con il quarto gol dell’Alassio firmato dal nuovo entrato Alfano. Al 66° Cisternino Palagano sigla il gol della bandiera della Praese, ma Auteri ristabilisce i quattro gol di differenza fra le squadre. 

Vittoria netta anche per il Campomorone che manda al tappeto il Sant’Olcese e si prende il terzo posto. Apre Curabba su calcio di rigore all’8° che mette subito in discesa le cose per i padroni di casa. Alla mezzora Fabris raddoppia, ma il Sant’Olcese trova la reazione immediata e accorcia con Spallarossa. Gli ospiti, però vengono sorpresi subito dal contrattacco campomoronese e Galluccio appena un minuto dopo firma il 3-1.  Al 43° si complicano le cose per il Sant’Olcese  che resta in dieci per l’espulsione di Bondelli. In avvio di ripresa Curabba trova la doppietta su rigore. Gioco, partita e incontro per il Campomorone. 

Duro colpo per il Bragno che a Savona viene superato dal Legino per 2-1 e perde il treno playoff permettendo così all’Alassio di approdare direttamente alla finale. I biancoverdi iniziano bene e al 20° passano in vantaggio con un colpo di testa di Zizzini. Nel secondo tempo, però i verdeblù trovano la reazione con Romeo che al 60° trasforma un calcio di rigore e al 70° segna il gol del 2-1 che sa di doccia fredda per i tifosi ospiti. 

In campo anche Ospedaletti ed Arenzano che si dividono la posta in palio con i locali che pur non avendo nulla da giocarsi non rinunciano a fare la gara. Infatti al 37° Lamberti porta in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa cambia tutto e la gara si anima. Al 63° Aurelio pareggia i conti e l’Arenzano vive il suo momento migliore con Pastorino che al 75° completa l’opera con il gol che ribalta il parziale momentaneamente. All’85° Espinal trova il gol del 2-2 che sembra chiudere la questione, ma c’è ancora tempo per il botta e risposta finale fra Negro e Aurelio che chiude la contesa su un 3-3 giusto. Arenzanesi agganciati dal Campomorone e quarti per la classifica avulsa.

Parità senza reti fra Ceriale e Voltrese in una partita poco spettacolare fra due squadre che non chiedono altro al proprio campionato visto che un pareggio salvava entrambe. Più intraprendente il Ceriale nel primo tempo comunque, anche se nel complesso la partita si rivela priva di spunti particolarmente interessanti. 

Nell’anticipo di sabato infine, la Loanesi chiude con un 1-3 sul Taggia in trasferta in una gara che metteva in palio solo l’onore per l’ultima giornata.

Serie B, avvincente battaglia a Monticello: la Don Dagnino ha la meglio

$
0
0

Andora. Oltre tre ore gioco, di altissimo livello, di grandi emozioni, di tanto equilibrio. La Vini Capetta Don Dagnino esce vittoriosa dalla difficile trasferta di Monticello nel recupero della sesta giornata e rimane imbattuta in testa alla classifica.

Partenza razzo della quadretta di Andora, quattro giochi a zero (anche se due ai vantaggi e uno alla unica), la Bogliano Surrauto Monticellese si scuote, conquista il primo gioco (ai vantaggi) e poi altri quattro consecutivi, 5-4. Ultimo gioco per Grasso e compagni: 5-5 alla pausa. Stesso copione nella ripresa con lotta serrata su tutti i palloni. Break iniziale della Vini Capetta Don Dagnino, 5-7, la formazione di casa sale a 6, ma gli ospiti scappano: 6-9. Ma non è finita: un gioco per parte, 7-9, 7-10, con i monticellesi ancora in partita con due giochi, prima del 9-11 finale.

Una Serie B che non si ferma: oggi si torna in campo con l’anticipo della settima giornata a Bene Vagienna e il recupero del quinto turno a Dogliani.

Il tabellino:
Bogliano Surrauto Monticellese-Vini Capetta Don Dagnino 9-11
Bogliano Surrauto Monticellese: Fabio Gatti, Flavio Dotta, Stefano Arossa, Sandro Nada. Dt: Giancarlo Grasso, Sergio Corino
Vini Capetta Don Dagnino: Daniele Grasso, Tommaso Guasco, Diego Ghigliazza, Roberto Ciccione. Dt: Diego Ghigliazza.
Arbitro: Ivan Montanaro.

La 6ª giornata:
Bogliano Surrauto Monticellese-Vini Capetta Don Dagnino 9-11
Morando Neivese-Virtus Langhe sospesa, prosegue 16 maggio ore 21 (da 7-4)
Salumificio Benese-Acqua S.Bernardo San Biagio rinviata 10 maggio ore 21
ArGi Arredamenti Taggese-Srt Progetti Ceva 11-4
Bcc Pianfei Pro Paschese-Alfieri Albese sospesa, prosegue 14 maggio ore 21 (da 7-6, 30-40)
Speb-Credito Cooperativo Caraglio 11-7

Classifica: Vini Capetta Don Dagnino 6, Alfieri Albese 5, Acqua S.Bernardo San Biagio, Bcc Pianfei Pro Paschese, Bogliano Surrauto Monticellese, ArGi Arredamenti Taggese 3, Morando Neivese, Salumificio Benese, Srt Progetti Ceva, Speb 2, Credito Cooperativo Caraglio 1, Virtus Langhe 0.

Il programma del 7° turno:
lunedì 7 maggio ore 21 a Bene Vagienna: Salumificio Benese-Morando Neivese
martedì 8 maggio ore 21 a San Biagio Mondovì: Acqua S.Bernardo San Biagio-Bogliano Surrauto Monticellese
mercoledì 9 maggio ore 21 a Ceva: Srt Progetti Ceva-Bcc Pianfei Pro Paschese
mercoledì 9 maggio ore 21 a Caraglio: Credito Cooperativo Caraglio-ArGi Arredamenti Taggese
mercoledì 9 maggio ore 21 ad Alba: Alfieri Albese-Virtus Langhe
mercoledì 9 maggio ore 21 ad Andora: Vini Capetta Don Dagnino-Speb

Basket Cairo: tempo di playoff Csi, esperienza ad un torneo nazionale per l’Under 14 femminile

$
0
0

Cairo Montenotte. Le due formazioni Csi, senior e junior, in campo per i playoff; l’Under 14 maschile in Coppa Liguria e l’Under 14 femminile al torneo Mare di Roma Trophy. Riviviamo, nei resoconti scritti dal Basket Cairo, il weekend della società cestistica valbormidese.

Csi Open playoff: Cairo termina la stagione

Pronti tra le mura di casa per la seconda gara di playoff, contro Cayman Cavallermaggiore, i ragazzi di Coach Brioschi tenteranno di proseguire la serie fino a gara 3. In palio c’è la possibilità, per la prossima stagione, di disputare la regular season nel girone gold.

Il coach di casa ha a disposizione tutti i suoi ragazzi ed il giovanissimo Pisu, che dopo il forcing con la sua categoria, non rinuncia ad una convocazione con i più grandi. La gara inizia in maniera esplosiva per i padroni di casa, che schierano Pera G, Giacchello, Bardella, Ravazza e Zullo, carichi ed in buona percentuale chiudono il primo quarto, addirittura sopra 11 punti, 23 a 12. Peccato che la gara duri ancora 30 minuti, al ritorno in campo, la percentuale cala sensibilmente, troppi regali offensivi, troppa fretta e troppa voglia di fare bene, permettono agli avversari di macinare sempre più punti ed avvicinarsi pericolosamente, fino al sorpasso di metà gara che ferma il tabellone per il riposo lungo sul 29 a 33.

Coach Brioschi deve lottare su rotazioni difficili e la gestione di una gara dura fisicamente, tanti contatti spesso fanno perdere il controllo ai cairesi che, nonostante lavorino bene in difesa, hanno fretta di liberarsi del pallone, cadendo in numerose palle perse. I parziali parlano chiaro solo 6 punti segnati nel terzo quarto contro i 13 avversari, con il tabellone che segna 35 a 46. Nell’ultimo periodo i padroni di casa abbozzano a timide ripartenze, quello più importante il possibile -2 a meno di tre minuti dalla fine con una tripla sbagliata di capitan Giacchello, Cairo si demoralizza e neanche il fallo sistematico permette ai giallo/blu di impensierire i Cayman che chiudono la gara sul 50 a 60.

Ancora una volta i padroni di casa, faticano a rimanere in pista per tutti i 40 minuti del match, ancora non troppo “esperti” a disputare gare così fisiche e costantemente sotto pressione. Una stagione, comunque, bella e fruttuosa, nonostante qualche infortunio, ed una rosa che nel finale di stagione si è ridotta drasticamente, ma che esalta la verace passione dei “vecchi” che non hanno mai mollato e che hanno spronato i giovani a fare bene. Si continua a lavorare in palestra con gli allenamenti!

Ecco gli atleti scesi in campo: Pera G. 9, Giacchello 10, Bardella 5, Pera M. 4, Patetta 2, Ravazza 11, Pisu 2, Zullo 7, Diana .

Csi Junior semifinale playoff: gara 1 a favore di Savigliano
Basket Cairo – Amatori Basket Savigliano 52-55

Le due gare, che porteranno il Basket Cairo all’eventuale CSI Day e alla finale provinciale di categoria sono contro il forte Savigliano, che in stagione ha già vinto due volte, e che il Cairo deve saper domare per poter passare. La prima è a Cairo tra le mura amiche, e per l’occasione è presente anche un folto e rumoroso pubblico a sostenere, assieme ai genitori sempre presenti, i giovani cairesi che cominciano molto carichi e infatti piazzano subito un parziale di 10 a 0, che costringe gli ospiti a chiamare time out per poter azzerare e ripartire. Infatti i padroni di casa perdono ritmo, e ricadono in errori già conosciuti, concedendo innumerevoli rimbalzi in attacco, e nuove occasioni ai piemontesi che rientrano in gara senza problemi. Addirittura Savigliano sorpassa, e va in vantaggio esprimendo un gioco fluido e tranquillo bloccando le poco lucide iniziative in attacco dei giovani cairesi.

Il primo parziale si chiude sul 13 a 20 per gli ospiti che sembrano voler prendere il largo, ma l’impegno nelle file cairesi è altissimo, e cominciano a dimostrarlo sul campo concedendo pochissimo in difesa, e recuperando con giocate positive in attacco. A metà tempo il risultato si fissa sul 30 a 33 e il recupero è praticamente concluso. Alla ripresa della gara Cairo è sempre attento e concede pochissimo, costringe gli avversari a solo 9 punti realizzati e mette anche la testa avanti sul 36 a 35 a metà quarto, salvo poi calare nel finale e smettere di segnare. Il parziale infatti si attesta sul 9 a 10 per Savigliano portando il punteggio sul 39 a 43. La gara non è certo conclusa, e Cairo sostenuto dal pubblico ci crede ancora, e inizia l’ultima frazione arrembante, mette alle corde il Savigliano che va sotto anche di 3 (48-45), il quale, però riesce con la sua solidità a rimanere in scia e con una tripla a pareggiare, il finale è in voltata e i Piemontesi hanno la meglio per soli 3 punti 52 a 55. Risultato che lascia completamente aperto il ritorno in quanto si farà la somma dei punteggi di entrambe le gare e una differenza di tre punti è ampiamente recuperabile.

La gara in sé è stata molto bella e combattuta, peccato per il black-out della seconda parte del primo quarto in cui i cairesi dopo un inizio sprint non è riuscito a replicare al recupero di Savigliano. Gara difficile per Bazelli e Marrella molto impegnati in fase difensiva con ottimi risultati, ma con percentuali basse di realizzazione, nonostante scelte di tiro ben ragionate. Il coach cairese: “Ringrazio il pubblico che è venuto a sostenerci e a sostenere questi meravigliosi ragazzi, che hanno dimostrato che con l’impegno si può battere chiunque. Il Savigliano è una squadra con un roster molto lungo, dovuto ad un vivaio sicuramente più ampio del nostro, tra le loro fila ci sono individualità davvero rilevanti per tecnica e fisico, e nonostante questo i miei nove (perché Baccino è infortunato) ragazzi sono riusciti a tenergli testa e vogliamo continuare nella gara di ritorno”. Il ritorno si giocherà mercoledì 9 maggio alle 21,15 al Palaferrua a Savigliano.

Tabellino: Perfumo, Beltrame, Bazelli 5, Guallini 18, Gallese 2, Celestini, Pisu 1, Kokvelaj 14, Marrella 12.

Under 14 maschile, Coppa Liguria: con defezioni a referto, non riesce la vittoria!
La Salle vs Basket Cairo 51-31

La seconda gara del girone di Coppa Liguria Under 14 si disputa nella palestra comunale di Oregina Genova affrontando la squadra del La Salle; i ragazzi di Cairo, che lamentano le defezioni di Rolando e Re, trovano avversari mediamente ben strutturati fisicamente e da scoprire tecnicamente.

Il primo quarto, che vede gli avversari schierarsi difensivamente con una zona molto aggressiva nella metà campo difensiva, vede il Cairo riuscire a controbattere ai canestri del La Salle quasi unicamente con Traversa che, ben servito in area, realizza con buone percentuali e con l’aiuto della squadra fa in modo di chiudere il tempo con solo tre punti di svantaggio.

Il secondo quarto è quello che dà la svolta alla gara: prima Traversa nel tentativo di negare il canestro ad un avversario ricade pesantemente a terra commettendo il secondo fallo cose che lo obbligano alla sostituzione, poi in un’azione di rimbalzo in attacco Diana subisce un violento contatto (non sanzionato dalla coppia arbitrale) che lo obbligherà a restare a lungo in panchina. Questa azione porta alle proteste del coach a cui gli arbitri non prestano attenzione salvo modificare in peggio il metro di giudizio nella restante parte di gara. Il quarto termina con la squadra che subisce alcuni contropiedi che portano il distacco a undici punti.

Nel terzo tempo i gialloblù non riescono più a giocare a buon livello e subiscono gli avversari che ampliano il distacco anche a causa di molti palloni persi dai nostri ragazzi e da molte decisioni arbitrali perlomeno discutibili. Solo nel finale di quarto Cairo riesce a trovare qualche canestro sempre con Traversa dal centro dell’area. Il distacco nel punteggio rende il quarto tempo una sagra degli orrori e degli errori da parte di tutte le due squadre e degli arbitri. Da segnalare i problemi fisici di Marenco e Giordano ed il rientro in campo nel finale di quarto di Diana che però nel marasma tecnico non riesce ad incidere nel punteggio.

In sede di commento bisogna dire che gare come queste possono servire solo quale esperienza per gli errori commessi ma dal punto di vista tecnico queste situazioni non aiutano la crescita dei giovani giocatori; rimane comunque il fatto che anche oggi i ragazzi, stanchi per la lunga stagione, hanno provato a mettere in campo quanto è nelle loro attuali possibilità e questo in prospettiva può far pensare ad un futuro con soddisfazioni da raccogliere.

Questi gli atleti scesi in campo: Bonifacino 11, Coratella, Diana, Servetto, Traversa 16, Giordano, Pirotti 4, Butera, Marenco.

Under 14 femminile: insieme a Blu Ponente Basket al torneo “Mare di Roma Trophy”

Terminata l’esperienza dell’Under 14 femminile del Basket Cairo al trofeo “Mare di Roma Trophy” (nelle foto), svoltosi ad Ostia dal 28 aprile al 1 maggio. Le ragazze hanno partecipato a questa esperienza insieme alle ragazze del Blu Ponente Basket, guidate da coach Antonino Colomba della Ranabo. Inserite in un “girone di ferro”, le gialloblù hanno giocato ben 5 partite in 4 giorni, incontrando ben 3 settori giovanili di società la cui prima squadra milita in serie A.

La prima ha visto la sconfitta contro le pari età del Lucca. Dopo aver resistito bene per i primi 10 minuti (14-15 al termine del primo quarto), le cairesi hanno ceduto contro la maggiore fisicità delle avversarie, subendo una netta sconfitta per 47 a 81. Nella seconda uscita, ancora una pesante sconfitta contro la formazione del Costamasnaga (30-78), che risulterà la squadra vincitrice del torneo. Nella terza gara (ancora di girone), Cairo riesce a superare le padrone di casa dell’Elite Alfa Roma, in una partita molto combattuta (48-45), evitando così l’ultimo posto del girone e, di conseguenza, l’ultimo posto del torneo.

Nello spareggio per decidere la griglia delle finali, le ragazze sprecano un vantaggio di 14 punti all’intervallo contro le ragazze di Monopoli, cedendo il passo di sole 2 lunghezze, a causa dei troppi errori da sotto il tabellone e dall’elevato numero di rimbalzi offensivi concessi alle pugliesi. Nella finale per l’11°/12° posto, giocata contro San Martino Lupari, ancora una volta è la maggiore fisicità delle avversarie a far la differenza, facendo arrivare ancora una sconfitta (33-52). Le ragazze cairesi, nel corso della partita, han provato diverse volte a riportarsi sotto, con dei mini-break ottenuti grazie a sprazzi di partita giocata a discreta intensità, ma le lupe sono state sempre pronte a ricacciare indietro le loro avversarie.

Sicuramente sono stati 4 giorni impegnativi. Sono arrivate sconfitte pesanti nel punteggio che però per la crescita delle giocatrici devono essere considerate come vittorie perché ci hanno permesso di confrontarci con le migliori realtà nazionali. Esperienza che è servita per capire che superati i confini regionali esiste un mondo cestistico importante e più competitivo con squadre strutturate e che giocano un basket molto intenso.

Per la crescita umana delle nostre giovani giocatrici queste esperienze sono molto utili per conoscere nuove ragazze e vivere i ritmi serrati di un torneo nazionale di questo livello e le dinamiche di gruppo che aiutano a confrontarsi con le altre compagne.

Fratellanza Zinolese: cinque medaglie al campionato regionale Uisp

$
0
0

Savona. Giornate importanti quelle di sabato 5 e domenica 6 maggio per l‘ASD Fratellanza Zinolese che alla prima fase del campionato regionale Uisp a Prati di Vezzano ha conquistato due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo.

La gara ha visto coinvolte solo alcune delle atlete della società che hanno mostrato i frutti del lavoro e della costanza che c’è dietro giorno dopo giorno.

Nella categoria F4A prima classificata e campionessa regionale Uisp Alice Narteni. Nella F1C si classifica vicecampionessa regionale Uisp Alice Galleano; nella stessa categoria ottime le posizioni ottenute da Lucrezia Ferrara, quarta classificata, Viola Ricci, settima classificata e Ginevra Ottonello, decima classificata su 25 atlete.

Nella F3A, invece, ottiene la medaglia di bronzo Ilenia Damele. Nella F2B quarta classificata Sara Pileri. Nella categoria Novizi Giovani quinta classificata Laura Molinari.

Negli esercizi obbligatori che si sono tenuti domenica mattina, medaglia d’oro per Aurora Nicole Di Franco che ottiene il titolo di campionessa regionale Uisp nella categoria Piccoli Azzurri Debuttanti; nella stessa categoria si classifica al quarto posto Irene Padovani.

Nella categoria Primavera Debuttanti terza classificata Ilenia Damele; seguono le compagne di squadra Maya Severini al quarto posto e Ginevra Ottonello al sesto posto a pari merito. Nella categoria Allievi Giovani Debuttanti si classificano rispettivamente quinta e sesta Alice Narteni e Sara Pileri. Nella categoria Novizi Giovani quarta classificata Laura Molinari.

Ora i riflettori sono puntati sulle atlete che ancora devono gareggiare nella seconda e terza fase del campionato regionale Uisp.

Allievi 2002: con un gran secondo tempo la Baia Alassio batte il Pietra Ligure

$
0
0

Alassio. Nel campionato Allievi 2002 la Baia Alassio scende in campo con la patch per la ricorrenza dei 120 anni della Figc e la onora al meglio con una bella prestazione, vincendo in casa del Pietra Ligure con un secco 4 a 1, grazie ad un ottimo secondo tempo dopo che il primo si era concluso sul risultato di 0 a 0.

Nel secondo tempo al 12° minuto, ricevendo un preciso lancio di Doardo dalla metà campo, Andrea Di Mari anticipa un difensore del Pietra e di testa insacca il gol del vantaggio. Al 17° palla per Di Mari che passa a Gerundo, il quale, appena entrato in area pietrese, con un bel sinistro insacca e gonfia la rete per il 2 a 0.

Al 25° su perfetto calcio di punizione dal limite dell’area il Pietra accorcia le distanze, ma al 37° con una bella azione sulla destra Gerundo, con un filtrante, trova in area il sempre presente e attento Apicella che con un preciso diagonale porta a tre le reti per la Baia. Al 42°, in pieno recupero, con un’azione personale, Di Mari in area salta tre avversari e mette a sedere anche il portiere, firmando a porta vuota il definitivo 4 a 1.

La Baia Alassio ha schierato Risso e Tornago in porta; Pastorelli, Doardo, Arangio Febbo, Briozzo, Madron, Annis, Giani in difesa; Naso, Gagliolo, Demuru, Gerundo, Guidetti a centrocampo; Di Mari, Apicella, Bennari e Cornelli in attacco.

Laigueglia, outdoor del mare: gemellaggio con gli studenti

$
0
0

Laigueglia. Continuano, nonostante la chiusura ufficiale, i percorsi di “uno sport per amico”che, in oltre quattro mesi di attività hanno coinvolto, nelle discipline mountain bike, basket integrato, nordikwalking e giochi in acqua, oltre 300 studenti delle Scuole Medie di Alassio, degli Istituti Giancardi-Galilei-Aicardi di Alassio-Albenga e del Liceo G. Bruno di Albenga, con un educational finalizzato alla promozione del segmento sportivo del turismo scolastico.

Ospiti e testimonial dell’#outdoordelmare gli studenti dell’Istituto comprensivo Quartiere Moretta di Alba, che per una giornata hanno sperimentato gli sport in riva al mare e tra le onde: dal nordik walking alla mountain bike, dal crystal kayak allo slide water walking.

“Obiettivo primario dell’educational – come sottolineano gli organizzatori – è quello di destagionalizzare l’offerta climatico balneare, sfruttando le straordinarie potenzialità del mare e della spiaggia e di tutte le realtà associative degli sport legati #outdoordelmare”. L’evento – proseguono i promotori dell’iniziativa – con l’Istituto Comprensivo Quartiere “Moretta” di Alba, che conta circa 1000 alunni, 140 docenti e 25 tra assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, suddivisi per sei plessi tra scuola primaria e secondaria di primo grado, rappresenta una grande opportunità promozionale, visto e considerato che coinvolgerà in modo trasversale oltre 5000 potenziali clienti.”

L’evento sportivo organizzato dallo staff di progetto di “uno sport per amico” in collaborazione con Comune di Laigueglia, rete d’impresa QUI LAIGUEGLIA, ASD Aquilia Vela, ASD Mestei e Segue e Laigueglia Bike & Wellness, rientra tra le azioni a supporto dello sviluppo dell’economia turistica del territorio del piano di miglioramento dell’Istituto Giancardi-Galilei-Arcardi di Alassio.

A sperimentare i percorsi laiguegliesi dell’#outdoordelmare 27 ragazzi della seconda e della terza media albese, premiati per il loro impegno nelle attività dei Campionati Studenteschi accompagnati dai docenti Paola Saglietti referente di scienze motorie, Lorella Denicola e Silvano Storti, che coordinano il progetto grazie all’autorizzazione del dirigente Bruno Bruna e dalla vicepreside prof. Paola Biglino che hanno accolto con entusiasmo l’invito.

Le attività e i percorsi sportivi proposti per l’uotdoor del mare sono stati predisposti dai docenti Massimo Sabatino, Antonella Annitto, Piero Raspino, Fulvia Merello, Letizia Cavallaro, Carlo Caglieris, Franco Laureri e dagli esperti Massimo Cogliati.

Andora e Albenga KO: ma la Serie C è concentrata sulla festa Serteco

$
0
0

Savona. La Serteco conquista lo scontro diretto contro la Admo e ipoteca la vittoria nel campionato di Serie C della pallavolo femminile: la massima categoria regionale dovrebbe così garantire al team genovese l’accesso ai campionati nazionali.

Coach Druetti ha così guidato le sue ragazze a una promozione meritata, in un campionato macchiato fin qui solo da due sconfitte e che difficilmente potrà essere ribaltato dalle ultime due sfide.

Sabato pomeriggio la Admo di Trabucco ha opposto fiera resistenza, duellando in ciascun parziale quasi alla pari con la Serteco, ma ha dovuto lasciare strada alle coccinelle, trascinate anche dal pubblico di casa.

La Admo vede ora complicarsi anche la lotta per il secondo posto, con l’avvicinamento della Volare: il team voltrese ha superato 3-0 la CH4 Albenga di Valentina Pezzillo, ormai inchiodata a centro classifica, e ha ridotto a una sola lunghezza la distanza dalla seconda piazza.

Quarta, isolata e irraggiungibile, la Grafiche Amadeo Sanremo, che ha di fatto chiuso qui la matematica del suo campionato vincendo contro il Santa Sabina in quattro set: le genovesi erano le ultime in grado di contendere il quarto posto della serie alle sanremesi e questa sconfitta chiude i giochi.

In coda rimane sola la Volley Pepe nero Spezia, sconfitta sabato sera dalla Virtus Sestri per 3-1 sul terreno di Genova Borzoli. A riposo, invece, la Normac, che sfiderà mercoledì 16 maggio la Tigullio volley project, mirando a tre – insperati – punti per recuperare sulla Fanball e agganciarla: le spezzine, infatti, hanno subito un’altra sconfitta, questa volta contro l’Albaro Levante, che al Palaspezia si è imposta per 3-1.

Tre set a uno per le ospiti anche nella sfida tra Gabbiano volley Andora e Maurina Strescino: hanno prevalso le imperiesi allenate da Roberto Gavi, che si sono imposte in quattro set.

Nel prossimo turno la Serteco sarà in casa della Normac, per un testa-coda che poco potrà mutare delle sorti della serie; la Admo, invece, cercherà di difendere il secondo posto ospitando la Maurina Strescino, mentre la Volare sfiderà in trasferta l’Albaro Levante per ottenere i punti necessari al sorpasso.


Pulcini 2007: Baia Alassio seconda al torneo “Giovani Promesse”

$
0
0

Alassio. Con grande soddisfazione il direttore generale della Baia Alassio, Gerry Gerundo, il presidente, Andreino Durante, e tutto il direttivo si coccolano i mitici ragazzi del 2007 con il loro mister Cosimo Petitti e il team manager Valentino Donu.

Dopo l’ottimo successo al Balun e Matetti di Alassio, ieri hanno ottenuto un altro eccellente risultato con un prestigioso secondo posto al torneo di Pietra Ligure “Giovani Promesse 2018”.

Su undici squadre partecipanti, i ragazzi condotti da Petitti hanno ceduto solamente nella finale contro un bravo Genola di misura per 3 a 2. Grande soddisfazione anche per Maurizio Umberto, capocannoniere del torneo.

Nella foto, in piedi da sinistra: Petitti, Elezi, Bader, Rechidi, Annis, Gandolfo. In ginocchio: Pierotello, Calandrino, Umberto, Ferrua, Donu, Ghigliazza.

calcio giovanile

Serie C1: ventunesimo gioco fatale alla Sommariva Bormidese

$
0
0

Bormida. Terza sconfitta in altrettante partite per la Bormidese; questa volta con il minimo scarto.

Soluzione al ventunesimo gioco a Ricca. La Sommariva Bormidese va alla pausa in vantaggio di due lunghezze, i padroni di casa agganciano gli avversari a quota 7, poi approdano per primi a quota 10. Caccia misurata dall’arbitro e 15 assegnato agli ospiti: 10 pari. Nel gioco decisivo meglio Boffa e compagni per l’11-10 finale.

Il tabellino:
Banca Alba Olio Desiderio Ricca-Sommariva Bormidese 11-10
Banca Alba Olio Desiderio Ricca: Tommaso Boffa, Andrea Bonello, John Mondone, Edoardo Pagliero.
Sommariva Bormidese: Manuel Gaggero, Marcello Bogliacino, Pietro Besana, Marco Molinari.
Arbitro: Marco Tarditi.

I risultati della 3ª giornata:
Torronalba Canalese-Amici Castello 11-4
Acqua S.Bernardo Ubi Banca Cuneo-Chiarlone Officine Albese Young 11-5
Banca Alba Olio Desiderio Ricca-Sommariva Bormidese 11-10
San Leonardo-Centro Incontri 3-11
Valle Arroscia-Imperiese sospesa sul 4-5

Classifica: Acqua S.Bernardo Ubi Banca Cuneo, Centro Incontri 3, Valle Arroscia, Torronalba Canalese 2, San Leonardo, Chiarlone Officine Albese Young, Imperiese, Banca Alba Olio Desiderio Ricca 1, Amici Castello, Sommariva Bormidese 0.

Il programma del 4° turno:
giovedì 10 maggio ore 21 a San Pietro del Gallo: Centro Incontri-Acqua S.Bernardo Ubi Banca Cuneo
venerdì 11 maggio ore 21 ad Alba: Chiarlone Officine Albese Young-Torronalba Canalese
sabato 12 maggio ore 15 a Diano Castello: Amici Castello-Valle Arroscia
domenica 13 maggio ore 15 a Dolcedo: Imperiese-Banca Alba Olio Desiderio Ricca
domenica 13 maggio ore 15,30 a Bormida: Sommariva Bormidese-San Leonardo

Serie C2: la Don Dagnino ha la meglio sul Castino

$
0
0

Andora. Terza giornata in Serie C2.

Nel girone A allungano Albese Young (11-2 al Gottasecca) e Castagnolese (11-4 alla Spes), in attesa del posticipo tra Augusto Manzo e Pro Paschese. Sale a 2 la Pro Mombaldone, primo punto per la Castellettese.

Ammucchiata nel girone B a quota 2 anche se manca all’appello il recupero tra Monastero Dronero e Ricca: secondo punto per Don Dagnino (11-3 al Castino), Peveragno (11-3 a Caraglio) e Albese (che si impone al Mermet con il Valle Bormida). Muove la classifica la Neivese che nello sferisterio di casa batte la San Leonardo.

I risultati della 3ª giornata del girone A:
Castagnolese-Spes 11-4
Albese Young-Gottasecca 11-2
Castellettese-Ceva 11-0
Pro Mombaldone-Taggese 11-4
martedì 8 maggio ore 21 a Santo Stefano Belbo: Augusto Manzo-Pro Paschese

Classifica: Albese Young, Castagnolese 3, Augusto Manzo, Pro Mombaldone 2, Gottasecca, Castellettese, Taggese 1, Pro Paschese, Spes, Ceva 0.

Il programma del 4° turno:
venerdì 11 maggio ore 21 a Madonna del Pasco: Pro Paschese-Albese Young
sabato 12 maggio ore 15 a Vene Rialto: Spes-Castellettese
domenica 13 maggio ore 15 a Gottasecca: Gottasecca-Castagnolese
domenica 13 maggio ore 15 a Ceva: Ceva-Pro Mombaldone
domenica 13 maggio ore 16 a Taggia: Taggese-Augusto Manzo

I risultati della 3ª giornata del girone B:
Monastero Dronero-Ricca sospesa, prosegue 10 maggio ore 21 (da 8-9)
Neivese-San Leonardo 11-7
Caragliese-Peveragno 3-11
Albese-Valle Bormida 11-7
Don Dagnino-Castino 11-3

Classifica: Monastero Dronero, Ricca, Don Dagnino, Peveragno, Valle Bormida, Albese 2, Caragliese, Neivese 1, San Leonardo, Castino 0.

Il programma del 4° turno:
venerdì 11 maggio ore 21 a Peveragno: Peveragno-Don Dagnino
venerdì 11 maggio ore 21 a Monastero Bormida: Valle Bormida-Caragliese
sabato 12 maggio ore 15 a Ricca: Ricca-Neivese
domenica 13 maggio ore 15 a Imperia: San Leonardo-Albese
domenica 13 maggio ore 16 a Rocchetta Belbo: Castino-Monastero Dronero

Campionato di società: Arcobaleno ai vertici dell’atletica ligure

$
0
0

Savona. Limitandosi alle classifiche della due giorni della prima fase del campionato di società, si potrebbe dire che l’Atletica Arcobaleno Savona abbia sfruttato in maniera piuttosto positiva il “fattore casa”, considerato che le gare si sono svolte presso l’impianto amico di Boissano, ad eccezione del salto con l’asta ospitato dalla struttura Fontanassa a Savona. Ma non è proprio così… Nel senso che avrebbe potuto andare decisamente un po’ meglio con un briciolo di sfortuna in meno.

Ma partiamo dal positivo: squadra maschile in testa al Cds con 13.168 punti (seguono Atletica Spezia Duferco e Trionfo Ligure). Squadra femminile in seconda posizione con 12.595 punti, alle spalle di Trionfo Ligure e appena sopra ad Atletica Spezia Duferco.

Decisiva chiaramente sarà la seconda fase regionale, in programma a Savona il 26 e 27 maggio: obiettivo per tutti non tanto la leadership in regione quanto l’entrare tra le prime 48 società d’Italia, piazzamento necessario per partecipare alle finali nazionali del 23 e 24 giugno (regolamento 2018 molto più restrittivo rispetto alle stagioni precedenti.

Analizzando i risultati individuali e partendo dagli uomini, brilla la stella di Francesco Rebagliati (vincendo i 400 ostacoli in 53″64 centra anche al centesimo il minimo per la partecipazione agli Assoluti) che corre anche un buon 110, terza piazza in 15″67, personal best nonostante vento contrario.

A proposito di vento contrario, sfortunato Luca Biancardi sui 100 (secondo in 11″10, vento -2,3), che comunque sui 200 della domenica si rifà il morale aggiudicandosi la gara in 21″99 (vento nullo). Gioele Buzzanca centra un oro e un argento: il disco si ferma a 37,51, misura che gli frutta comunque il primato, mentre il peso gli regala la gioia del minimo per i campionati italiani Promesse ed il nuovo personal best con la misura di 12,86, buon secondo posto per lui in questa prova. È secondo anche il prode Giovanni Roetto nell’asta: 4,10 la sua misura.

Denis Canepa è un po’ sottotono e si impone solo all’ultimo lancio nel giavellotto, con una misura buona ma lontana dai suoi standard ed obiettivi: metri 59,41. Buon secondo posto nel lungo per lo junior Francesco Girardi (6,30 la sua misura). Terzo posto per lo junior Lorenzo Zanona nell’alto (buon 1,90 per lui, terza posizione), in grado di correre poco prima i 400 ostacoli in 58″35 (quarta piazza per lui).

Terzo posto per l’indomito Maurizio Fiorini nei 3.000 siepi chiusi in 9’58″16 e terza posizione anche per il marciatore Matteo Cariello nella prova sui 10 km chiusa in 56’36″06. Tra i numerosi atleti schierati citazioni anche per lo sprinter Daniele Taggiasco (miglioratosi a 11″30 sui 100), per i quattrocentisti Paolo Giacobbe e Samir Benaddi, per l’ottocentista Matteo Raviglione. La 4×400 va all’argento con la formazione composta da Giacobbe, Rebagliati, Benaddi e Raviglione con un tempo però migliorabile (3’27″43).

Passiamo quindi all’analisi dei principali riscontri per la squadra femminile. Vittorie per Stefania Biscuola (prima sui 400 in 57″26), Arianna Pisano (buona prova nella marcia con 5 km chiusi in 26’40″24) e per Giulia Brunelli (personale nel martello con 41,78, anche buon minimo per gli Italiani di categoria).

Ottime prove nella velocità per Debora Nemin (12″40 e Pb sui 100 chiusi in seconda posizione, 25″70 per l’argento sui 200) e per l’allieva Ilaria Accame (terza nei 200 con il nuovo Pb di 26″09). Contributo importante di Martina Armenia (argento nel lungo con 5,32 e quarto posto sui 100 ostacoli corsi in 16″08). Giulia Gerola, una delle decane della squadra anche se ha solo 26 anni, porta il suo contributo nel peso, gara in cui si classifica in terza posizione con 9,78. Terzo posto nella 5 km di marcia per l’allieva Alessia Biale.

Ottimi risultati dal giavellotto: 37,52 e nuovo primato personale per l’atleta di casa Elena Chiesa che chiude in terza posizione. Subito dietro di lei la promettente allieva varazzina Silvia Di Gioia, superata solo all’ultimo lancio, ed in grado di centrare a sua volta il primato personale con un lancio di 37,01.

La staffetta 4×100 (schierata con Siria Zemma, Debora Nemin, Erika Raseni e Chiara Aime) chiude in terza posizione con un dignitoso 50″43. Buone prove anche dall’allieva Siria Zemma nella velocità, dalle indomite Chiara Meliga, Eleonora Serra e Laila Hero nel mezzofondo e fondo, dalla triplista Sara Guerrucci e dall’altista Alice Gaiaudi. Bene la giovane discobola Clara Degni, quarta con 29,31.

I “gap” più significativi vengono, per la pattuglia del presidente Berrino, da alcune assenze importanti (e che si spera di recuperare nella seconda fase a fine maggio) quali quelle di Michele Marchiori, Aurora Bado, Riccardo Bado, Valeria Paglione, oltre che da infortuni pesanti quali quello di Stefano Pasquato nella fase conclusiva della terza frazione che stava portando la staffetta 4×100 Arcobaleno al successo e quello di Stefania Biscuola dovuto ad un malore che prima l’ha tolta di gara dai suoi 800 e poi ha consigliato la panchina al momento di correre la staffetta 4×400.

Infine complimenti iper meritati per il pool locale del Boissano Team: organizzazione di campo perfetta, di supporto all’organizzazione promossa dal Comitato regionale ligure Fidal.

Domenica 6 maggio si è anche svolto in quel di Vezza d’Oglio il campionato italiano Allieve di corsa in montagna. Ottimo riscontro per la portacolori del team savonese Aurora Bado che si è classificata in settima posizione.

Clicca qui per consultare i risultati completi.

Finale Ligure: una domenica con il Minivolley on the Beach

$
0
0

Finale Ligure. Il Volley Team Finale con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e della Polisportiva del Finale organizza per domenica 13 maggio, presso i Bagni Boncardo sul lungomare Migliorini, il 2° torneo Minivolley on the Beach.

Tre le categorie coinvolte: S3 Green 3vs3 anni 2008/2009 (20 squadre partecipanti), S3 Red 3vs3 anni 2006/2007 (20 squadre), S3 Spikeball 3vs3 anni 2010/2011 (16 squadre).

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutte le società regolarmente affiliate Fipav, anche provenienti da fuori provincia o fuori regione. Ogni società potrà iscrivere massimo due formazioni per ogni categoria.

Il torneo si svolgerà durante tutto l’arco della giornata. L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre giovedì 10 maggio compilando il modulo relativo e inviandolo all’attenzione di Daria al seguente indirizzo e-mail: pallavolofinale@gmail.com (per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 3495742056). Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto di squadre.

Come da regolamento Fipav Comitato provinciale Savona, le società dovranno presentare il modulo Camp 3 comprovante il regolare tesseramento degli atleti partecipanti. Per gli atleti è previsto il pacchetto pranzo (un primo, dolce e acqua) presso il bar ristorante dei Bagni Boncardo al costo di 7 euro, possibilmente da prenotare con l’invio del modulo di iscrizione. Il bar ristorante sarà attivo anche per genitori e accompagnatori. A tutti i partecipanti verrà offerta una merenda.

Il programma Green e Red (campo 4,5 x 4,5 metri)
ore 10 ritrovo presso i Bagni Boncardo
ore 10,30 inizio gare
ore 12,30 pausa pranzo e gioco libero
ore 14 ripresa gioco
ore 16 premiazione e festa conclusiva
Si gioca 3 contro 3. Gli atleti facenti parte della stessa squadra devono giocare tutti indipendentemente dal numero di giocatori della squadra avversaria. Formula di svolgimento e durata degli incontri verranno stabiliti alla chiusura delle iscrizioni in base al numero delle squadre partecipanti.

Il programma Spikeball (campo 4,5 x 4,5 metri)
ore 10,30 ritrovo presso i Bagni Boncardo
ore 11 inizio gara
ore 12,30 pausa pranzo e gioco libero
ore 14 ripresa gioco
ore 16 premiazione e festa conclusiva
Si gioca 3 contro 3 contro 3 con obbligo di rotazione di entrambe le squadre ad ogni punto. Gli atleti facenti parte della stessa squadra devono giocare tutti indipendentemente dal numero di giocatori della squadra avversaria.

Viewing all 33995 articles
Browse latest View live