Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33995 articles
Browse latest View live

Canottieri Sabazia: 35 medaglie alla gara regionale open di Canoa Giovani

$
0
0

Savona. In preparazione del primo appuntamento nazionale di Canoa Giovani, si sono svolte a Sanremo le gare del settore giovanile, con una competizione regionale open.

Quattro le società partecipanti (Canottieri Sanremo, Canottieri Sabazia, Lega Navale Sanremo, Naviglio Sport Club di Milano) e oltre 120 gli atleti che si sono presentati all’evento.

La Canottieri Sabazia ha fatto incetta di medaglie arrivando a 35, così suddivise: 14 ori, 9 argenti e 12 bronzi. Soddisfazione per il tecnico Emanuel Cabib per il miglioramento di tutti gli atleti che fanno ben sperare per gli impegni più importanti.

Hanno conquistano la medaglia d’oro i seguenti atleti:
Matteo Curletti, Simone Delfino, Samuele Dossetti, Edoardo Corallo nel K4 Cadetti B metri 200
Lorenzo Garzoglio nel K1 420 Allievi A metri 200
Michael Battaglia, Filippo Spezialetti nel K2 520 Allievi B metri 200
Lorenzo Rizza, Riccardo Rossi, Pietro Frumento, Edoardo Ramagli nel K4 Cadetti A metri 200
Michael Battaglia nel K1 420 Allievi B metri 200
Gabriele Pontini, Edoardo Razzoli, Emiliano Secci, Matteo Genta nella staffetta K1 Cadetti B 4×200 metri
Marco Tarditi nel C1 420 Cadetti B metri 200
Marco Tarditi, Alessandro Mito nel C2 520 Cadetti B metri 200
Edoardo Corallo nel K1 Cadetti B metri 200
Matteo Curletti, Simone Delfino, Gabriele Pontini, Edoardo Corallo nel K4 Cadetti B metri 2000
Filippo Baldizzone nel K1 420 Allievi B metri 2000
Marco Tarditi nel C1 420 Cadetti B metri 2000
Lorenzo Rizza, Edoardo Ramagli nel K2 Cadetti A metri 2000
Pietro Frumento nel K1 Cadetti A metri 2000

La prossima gara per la Canottieri Sabazia sarà il campionato toscano open a Pisa domenica 13 maggio.


CorriAMO la Fionda: pronto l’acquisto del polisonnigrafo per il Gaslini e due borse di studio

$
0
0

Albenga. CorriAMO la Fionda, manifestazione ludico motoria non competitiva, nata come iniziativa complementare al Premio Fionda di Legno in sole tre edizioni ha più che raddoppiato le adesioni superando ampiamente i duemila partecipanti e, soprattutto, rivelandosi un evento molto atteso e condiviso.

Le prime due edizioni hanno contribuito alle cure della giovane mamma Carmela De Fezza, vittima di un grave incidente, e all’acquisto degli strumenti musicali per i ragazzi della banda comunale di Norcia, colpiti dal terremoto.

L’obiettivo di CorriAMO la Fionda 2018 era l’acquisto di un polisonnigrafo destinato all’ospedale Gaslini e in particolare all’Hospice pediatrico “Il guscio dei bimbi”, struttura residenziale di cure palliative pediatriche rivolta particolarmente a neonati, adolescenti e giovani con bisogni assistenziali complessi. Grazie alla generosità di tutti l’obiettivo è stato raggiunto e superato e presto gli Albenga Runners e i Fieui di Caruggi, che insieme hanno ideato e organizzato l’evento, acquisteranno l’importante strumento diagnostico e lo doneranno al reparto guidato dal dottor Luca Manfredini.

Non solo. Con la somma in esubero i Runners e i Fieui hanno deciso di restituire due borse di studio di euro 1.000, per gli anni scolatici 2018/19 e 2019/20 a favore di una ragazza (il cui nome non viene comunicato per ragioni di riservatezza) messa a durissima prova da recenti vicende dolorose.

“Gli Albenga Runners e i Fieui di Caruggi ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, convinti che “insieme” si può fare davvero molto e che la fionda è soprattutto solidarietà” affermano i Fieui di Caruggi.

Kumite, impresa di Tommaso Lorenzetti: campione italiano Cadetti

$
0
0

Savona. Domenica 22 aprile al palazzetto dello sport di Grana ad Albissola Marina, si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei campionati italiani di Kumite della classe Cadetti (14/15 anni); il Karate Club Savona si è presentato all’evento con tre atleti e due di loro hanno conquistato il lasciapassare per Roma: Tommaso Lorenzetti tra i 47 kg e Marco Polerà tra i 57 kg. Non ce l’ha fatta Marco Casu tra i 63 kg. Ad essi si aggiungerà Francesca Ferrero, già qualificata di diritto perché campionessa italiana Esordienti 2017.

Sabato 5 e domenica 6 maggio presso il Palafijlkam di Ostia si è svolta la finale nazionale del campionato italiano Cadetti maschile e femminile, alla quale hanno partecipato gli atleti nati negli anni 2003 e 2004 che avevano superato la fase di qualificazione regionale. Alla gara, ben organizzata dal Comitato regionale Lazio, il Karate Club Savona si è presentato con tre atleti, tutti alla loro prima esperienza in campo nazionale in questa categoria, che si sono ben comportati dimostrando grinta e capacità tecniche.

Sabato, mentre Tommaso procedeva verso la finalissima vincendo tutti gli incontri, Marco veniva fermato al primo incontro per un po’ di inesperienza. Per Lorenzetti, iscritto nei 47 kg, categoria che vantava ben 48 atleti presenti, la situazione non è stata rosea da subito in quanto nella sua parte di tabellone c’erano tutti gli avversari più forti ed attrezzati per ambire al titolo. Il savonese non si è demoralizzato ed ha affrontato la gara incontro dopo incontro con la lucidità e la freddezza di un grande campione rimontando due incontri sul finale. Questo il suo percorso: primo incontro vinto 2 a 0 (Veneto), secondo incontro vinto 1 a 0 (Campania), terzo incontro vinto 2 a 1 contro la sua “bestia nera” amico e rivale Mattia (Lombardia), quarto incontro vinto 3 a 2 (Umbria) e nella finale per l’oro dimostra tutte le sue qualità vincendo nettamente per 7 a 0 (Lombardia) aggiudicandosi la medaglia più bella. Tommaso Lorenzetti vince il titolo di campione d’Italia, la cintura nera 1° dan e la targa per il campione italiano più giovane.

karateclubsavona

Domenica la mattinata è cominciata subito bene; Francesca, dopo aver vinto il primo incontro, viene però fermata al secondo dalla finalista dell’anno precedente la quale fortunatamente approda facilmente alla finale aprendo alla savonese il diritto di combattere per i ripescaggi. Ferrero, più agguerrita che mai e indubbiamente certa di non voler cedere a nessuna la medaglia di bronzo, al primo incontro si trova di fronte un’altissima rappresentante laziale che però affronta senza timore, imposta il suo ritmo e vince meritatamente. Nella finalina per il podio non ci sono problemi: altra atleta laziale ma Francesca nonostante la forte pressione (mantenere l’ottimo risultato dell’anno precedente dove aveva vinto il titolo italiano non è stata impresa facile) riesce a conservare un po’ di sangue freddo per passare in vantaggio 3 a 0; sul finale viene rimontata dall’avversaria, ma al giudizio arbitrale le bandierine sono quasi tutte a favore della ligure: 4 a 1 ed è di nuovo medaglia.

Nettamente soddisfatti dell’operato di tutti, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, sperano che questi risultati siano d’esempio per chi è appena entrato a far parte del gruppo agonisti del Karate Club Savona e magari non ha ancora raccolto grandi risultati; Tommaso ha portato a Savona il primo titolo italiano maschile, una grande impresa mai riuscita prima a nessun atleta del sodalizio savonese (solo argenti e/o bronzi) e per Francesca mantenere il podio in due classi diverse a distanza di sei mesi è la conferma di avere la stoffa della grande campionessa.

La Pallacanestro Alassio chiude il suo primo Memorial Papini con un bilancio sopra le aspettative

$
0
0

Alassio. Grandissima esperienza formativa per i ragazzi dell’Under 14 élite della Pallacanestro Alassio che, per la prima volta, hanno partecipato al Memorial Papini di Rimini dove erano iscritte ben 132 squadre provenienti da quattordici regioni italiane in sei categorie differenti.

In albergo la prima sorpresa di avere la Pallacanestro Biella Under 15 insieme con il gialloblu Tommaso Merello e guidata da Federico Danna che si è anche intrattenuto con gli allenatori alassini per un’interessantissima riunione tecnica.

Delle 24 squadre Under 14 partecipanti la Pallacanestro Alassio è stata inserita nel girone Gold, tra le dodici migliori, e già questa classificazione ha inorgoglito ragazzi e tecnici di una piccola società fondata poco più di dieci anni fa come è il team gialloblù.

L’Alassio ha partecipato alla trasferta riminese di quattro giorni con ben 13 ragazzi, tutti appartenenti alla società, e quattro allenatori.

Pronti via e ai gialloblù tocca affrontare l’Alfa Omega, prima nel campionato Under 14 laziale e con ben tre ragazzi che hanno partecipato al Trofeo delle Regioni. Il divario fisico è enorme ma gli alassini stanno in partita per lunghi tratti dell’incontro. Solo dall’intervallo lungo in poi la compagine laziale allunga fino al 78-54 finale.

Il secondo giorno, al mattino, altra avversaria forte e di prestigio, la Virtus Padova. Anche la compagine veneta annovera tra le proprie fila un ragazzo che ha disputato il Trofeo delle Regioni e dispone di elementi con una fisicità impressionante. I ragazzi alassini non si scoraggiano, giocano forse la più bella partita del torneo e cedono di un solo punto, 46-45 in una gara che, con una maggiore precisione iniziale poteva essere portata a casa. Nel pomeriggio i ragazzi alassini vogliono rifarsi e affrontano la compagine di Figline Valdarno che per i primi due quarti gioca una gara equilibrata; i liguri però hanno troppa voglia di vincere la loro prima gara in questo torneo e allungano nel punteggio nell’ultimo quarto andando a vincere 63-42.

Tra le tante squadre presenti, il terzo giorno, si affronta una compagine già incontrata quattro volte in stagione, il My Basket Genova anch’esso presente al torneo. La partita, come al solito, è molto equilibrata e dopo trentacinque minuti di gioco l’Alassio è sotto di sole tre lunghezze ma negli ultimi 5 minuti di gioco la formazione genovese ha più energie e allunga vincendo meritatamente 60-43.

Ultimo giorno con i gialloblù che affrontano la IBR Rimini, seconda in Under 14 élite Emilia Romagna dietro la Virtus Bologna, per il settimo posto. La partita è avvincente, nei primi due quarti i romagnoli mettono in campo più intensità e vanno al riposo lungo avanti di 10 lunghezze. La Pallacanestro Alassio non ci sta, vuol concludere con una bella prestazione e inizia a recuperare, chiude il terzo quarto in parità e allunga nell’ultimo periodo vincendo una gara emozionante 48-45.

Siamo orgogliosi di essere stati inseriti nel girone Gold di questo prestigioso torneo con un livello tecnico molto elevato dove su 24 abbiamo raggiunto un ottimo settimo posto. In quattro giorni abbiamo affrontato cinque squadre provenienti da cinque regioni differenti, la prima in classifica nel Lazio (Alfa Omega), la terza del Veneto (Virtus Padova), la toscana Figline Valdarno, la seconda in Liguria (My Basket Genova) e la seconda in Emilia Romagna (Ibr Rimini). Dopo aver disputato per due anni consecutivi il Garbosi di Varese quest’anno abbiamo deciso di alzare ancora di più l’asticella con il Papini e la scelta è stata azzeccatissima perché abbiamo giocato cinque partite estremamente competitive. Come diciamo sempre ai ragazzi si migliora giocando con i più forti e i tornei vanno scelti con questo spirito senza velleità di successi ma in ottica di miglioramento. Se si pensa alla posizione in classifica delle squadre partecipanti si poteva credere di non ottenere neanche un successo e invece i ragazzi sono stati bravissimi: tredici giovani del 2004 e 2005 tutti della Pallacanestro Alassio, senza nessun prestito che hanno giocato, si sono divertiti, sono andati in spiaggia, sono usciti la sera e hanno saldato ancora maggiormente questo gruppo“.

Tennistavolo, Ping Pong Kids: Toirano ha ospitato la fase regionale

$
0
0

Toirano. Al palazzetto dello sport di Toirano, domenica 6 maggio, sono stati selezionati i giovani pongisti che rappresenteranno la Liguria alla fase nazionale del Ping Pong Kids.

L’attività è stata coordinata dal tecnico nazionale Rossella Scardigno. A primeggiare delle rispettive classifiche e dunque a guadagnarsi il viaggio a Terni sono stati nel settore 1 (nati nel 2007 e nel 2008) Gabriele Viterbo (Villaggio Sport sezione Tennistavolo) e Olivia Capurro (Tennistavolo Genova) e nel 2 (nati a partire dall’1 gennaio 2009) Daniele Danaidi (Tennistavolo Don Bosco Varazze) e Rachele Damiani (Villaggio Sport sezione Tennistavolo).

Il tutto si è svolto in un clima di festa; bravissimi tutti i giovani pongisti i quali si sono sfidati prima nel gioco del tennistavolo per poi confrontarsi in sette diverse prove motorie (abilità, velocità, destrezza, precisione, eccetera).

Ecco le graduatorie complete.

Singolare Giovanissimi 1: 1° Gabriele Viterbo (Villaggio Sport), 2° Alessandro Tiberti (Don Bosco Varazze), 3° Flavio Bertolini (Genova), 4° Leonardo Danaidi (Don Bosco Varazze), 5° Luca Bruzzone (Don Bosco Varazze), 6° Filippo Sbardella (Don Bosco Varazze), 7° Christian Solivardi (Villaggio Sport), 8° Mattia Vaccaro (Toirano).

Singolare Giovanissime 1: 1ª Olivia Capurro (Genova), 2ª Giorgia Foglia (Genova), 3ª Giada Radice (Villaggio Sport), 4ª Virginia Costa (Don Bosco Varazze).

Singolare Giovanissimi 2: 1° Daniele Danaidi (Don Bosco Varazze).

Singolare Giovanissime 2: 1 Rachele Damiani (Villaggio Sport).

Natural body building: i campionati italiani si svolgeranno ad Albenga

$
0
0

Albenga. I campionati italiani NBBUI (Natural Body Building Union International) si terranno sabato 16 giugno presso il palasport di Leca d’Albenga.

Sabato 5 maggio è iniziata la stagione agonistica della federazione NBBUI con un tour di gare comprendenti le aree nord, centro e sud Italia, le quali saranno valide per la qualificazione ai campionati italiani assoluti.

Ciascuna gara comprende tutte le categorie, dai novizi juniores ai veterani over 40, 50 e 60, dalle categorie altezza peso, men’s physique fino ai colossi dei super massimi.

Inoltre saranno in gara categorie femminili che andranno dalla beauty alla bikini e dalla shape woman sino alle muscolose hard.

In questo weekend all’insegna del fitness non mancheranno ospiti internazionali sia in gara che non, fra questi atleti che hanno più volte rappresentato l’Italia all’estero.

L’organizzazione in collaborazione con il comune di Albenga è curata dalla palestra Full Metal Club di Albenga di Frank Dellisola, delegato ligure e vicecampione del mondo della federazione stessa.

L’ingresso alla gara del 16 giugno ad Albenga è gratuito in modo che tutti gli appassionati e non possano visionare il calibro di questi campioni e tifare per i propri beniamini.

N.B.B.U.I

Varazze: i giovani atleti più forti del vento al Trofeo “Ernesto Botta”

$
0
0

Varazze. Venerdì 4 maggio, nonostante si svolgesse in un giorno feriale, al 15° Trofeo giovanile “Ernesto Botta”, svoltosi sul campo di atletica di Varazze, hanno partecipato ben 275 atleti delle categorie Esordienti C, Esordienti B, Esordienti A, Ragazzi/e, Cadetti/e.

Nonostante le forti raffiche di vento, i giovani atleti hanno dato spettacolo cimentandosi nelle diverse discipline sportive. Gli Esordienti C e B nei 30 metri piani e salto in lungo, Esordienti A nei 50 ostacoli e salto in lungo; Ragazze/i nel salto in alto, getto del peso, 60 metri, 600 metri; Cadetti/e nel salto in lungo, getto del peso, 80 metri e 600 metri.

Una grande giornata sportiva attorniata dagli applausi ed incitamenti del folto pubblico che faceva da cornice all’anello della pista e che poteva assistere contemporaneamente a sei discipline diverse, vedendo impegnati dai più piccoli ai grandi.

Alla manifestazione hanno partecipato ben tredici società sportive, compresa naturalmente l’Atletica Varazze: Atletica Alba Docilia, Atletica Ceriale San Giorgio, Centro Atletica Celle Ligure, Atletica Run Finale Ligure, Sassello, Atletica Cairo, Atletica Gillardo Millesimo, Atletica Cffs Cogoleto, Atletica Universale Don Bosco, Atletica Team Genova, Cus Genova, Atletica Ovadese Ormig.

Da qualche anno, oltre alle ambite medaglie di oro, argento e bronzo, vengono consegnati al quarto classificato la mitica medaglia di legno ed un dolce premio di consolazione a tutti gli altri.

Il prestigioso trofeo “Ernesto Botta” è stato assegnato al Centro Atletica Celle Ligure, quale compagine con più atleti in gara. Inoltre è stato donato un premio alla società sportiva arrivata da più lontano, l’Atletica Ovadese Orming.

Di seguito il podio di ogni gara.

Ragazze 60 metri piani:
1ª Chiara Codino – Atl. Varazze
2ª Maristella Gugliotta – Cus Genova
3ª Carlotta Nespolo – Atl. Ovadese
4ª Anna Crovetto – Atl. Varazze

Ragazze salto in alto:
1ª Matilde Nani – Alba Docilia
2ª Maria Tilocca – Cus Genova
3ª Sofia Ariu – Centro Atl. Celle Ligure
4ª Penelope Rapetti – Centro Atl Celle

Ragazze getto del peso kg 2:
1ª Annaluna Pittella – Centro Atl. Celle Ligure
2ª Giada Mazzarello – Atl. Team Genova
3ª Emanuela Doro – Cffs Cogoleto
4ª Giada Salvo – Alba Docila

Ragazze 600 metri:
1ª Anna Crovetto – Atl. Varazze
2ª Maristella Gugliotta – Cus Genova
3ª Maria Tilocca – Cus Genova
4ª Aurora Stranieri – Alba Docilia

Ragazzi 60 metri piani:
1° Killian Argiolu – Centro Atl. Celle Ligure
2° Filippo Dell’Aira – Cffs Cogoleto
3° Simone Dallera – Cus Genova
4° Andrea Pavia – Atl. Varazze

Ragazzi salto in alto:
1° Francesco Gualano – Atletica Varazze
2° Simone Dallera – Cus Genova
3° Michele Oddoni – Centro Atl. Celle Ligure
4° Jacopo Oberti – Run Finale

Ragazzi getto del peso kg 2:
1° Daniele Piccardi – Atl. Varazze
2° Andrea Pavia – Atl. Varazze
3° Killian Argiolu – Centro Atl. Celle Ligure
4° Michele Odoni – Centro Atl. Celle Ligure

Ragazzi 600 metri:
1° Fabio Frosio – Atl. Varazze
2° Lorenzo Erculei – Cus Genova
3° Marcoaurelio Vigliani – Run Finale Ligure
4° Jacopo Landolfa – Atl. Varazze

Cadette 80 metri piani:
1ª Francesca Gorlani – Alba Docilia
2ª Elisa Salvo – Alba Docilia
3ª Narakamon Scivoletto – Atl. Ovadese
4ª Gamarra Achucarro – Run Finale

Cadette salto in lungo:
1ª Elisa Salvo – Alba Docilia
2ª Francesca Gorlani – Atl. Alba Docilia
3ª Margherita Marchetti – Alba Docilia
4ª Greta Alluto – Atl. Varazze

Cadette getto del peso kg 3:
1ª Gamarra Achucarro – Run Finale Ligure
2ª Beatrice Gaggero – Atl. Ovadese
3ª Camilla Defrancesco – Atl. Ovadese
4ª Giorgia Vignola – Alba Docilia

Cadette 600 metri:
1ª Greta Alluto – Atletica Varazze
2ª Hariell Servetto – Centro Atletica Celle Ligure
3ª Melania Ardoino – Atl. Ceriale San Giorgio
4ª Carola Viglietti – Gillardo Millesimo

Cadetti 80 metri piani:
1° Marco Zunino -Atletica Varazze
2° Andrea Zanellati – Atletica Varazze
3° Flavio Perelli – Atl. Ovadese
4° Marco Modonesi – Alba Docilia

Cadetti salto in lungo:
1° Marco Zunino – Atletica Varazze
2° Habtu Danielli – Atletica Alba Docilia
3° Flavio Perelli – Atletica Ovadese
4° Andrea Zanellati – Atl. Varazze

Cadetti getto del peso kg 4:
1° Giovanni Petruzzelli – Cus Genova
2° Habtu Danielli – Atl. Alba Docilia
3° Nicolò Beltrame – Atl. Ceriale San Giorgio
4° Andrea Bongiovanni – Alba Docilia

Cadetti 600 metri:
1° Lorenzo Salmonese – Cffs Cogoleto
2° Stefano Oberti – Run Finale Ligure
3° Alessio Zunino – Run Finale Ligure
4° Gabriele Amos – Atl. Varazze

Esordienti A femminili 50hs:
1ª Beatrice Musso – Atletica Varazze
2ª Luisa Nolasco – Atl. Gillardo Millesimo
3ª Giulia Malgrati – Atl. Gillardo Millesimo

Esordienti A femminili salto in lungo:
1ª Irene Oggiano – Atl. Varazze
2ª Eleonora Boeri – Atl. Ceriale San Giorgio
3ª Beatrice Musso – Atl. Varazze

Esordienti A maschili 50hs:
1° Gabriele Quattropani – Atl. Ceriale San Giorgio
2° Christian Durante – Atl. Universale Don Bosco
3° Simone Zuffo – ASD Sassello

Esordienti A salto in lungo:
1° Loris Beltrame – Atl Ceriale San Giorgio
2° Christian Durante – Atl. Universale Don Bosco
3° Gabriele Quattropani – Atl. Ceriale San Giorgio

“Chi prende l’acqua da un pozzo, non dovrebbe dimenticare chi l’ha scavato”

$
0
0

Nel corso della cerimonia che ha scandito il gran finale del 6° Memorial Giacomo Comparato, torneo internazionale dedicato alla categoria Giovanissimi 2004 organizzato dalla società Asd Olimpia Carcarese dal 28 aprile al 1° maggio con il patrocinio di Coni, Figc, Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Carcare ho avuto l’onore di ricevere il prestigioso premio “Senatore Ruffino” con la seguente motivazione: per l’impegno profuso nel mondo dello sport in generale e del meraviglioso calcio giovanile in particolare.

Ho provato tanta commozione nel ritirare il trofeo che mi è stato consegnato dal vicesindaco Christian De Vecchi e dall’assessore allo sport, turismo e cultura Giorgia Ugdonne e mi è venuto immediatamente spontaneo, dopo averlo condiviso con il mio delegato provinciale Coni cav. Roberto Pizzorno, dedicarlo all’indimenticato Jack Comparato, a quanti stanno attraversando un momento di difficoltà e a coloro che non ci sono più.

“Chi prende l’acqua da un pozzo, non dovrebbe dimenticare chi l’ha scavato” recita un famoso proverbio cinese. Ed è proprio per questo motivo, nel mentre sono ancora emozionato per essere succeduto nell’albo d’oro a illustrissimi esponenti del mondo sportivo, che voglio donarvi un piccolo resoconto dei fatti collegati alla vita di un enorme personaggio savonese (colui a cui è stato intitolato l’ambito premio), abbinato ad un minimo di analisi e di interpretazione retrospettiva della sua meritoria attività.

Gian Carlo Ruffino (Millesimo, 10 aprile 1930 – Ceva, 6 gennaio 1994) è stato un avvocato e politico italiano. Sindaco di Millesimo dal 1960 al 1964, poi assessore provinciale, quindi consigliere regionale, fu Senatore della Repubblica per la Democrazia Cristiana per molte legislature. Quindi, nella XI legislatura, sottosegretario di stato all’Interno. Trovò tragicamente la morte a causa di un incidente sull’Autostrada Savona-Torino la sera del 6 gennaio 1994, dopo essersi fortemente battuto per ottenere il raddoppio della stessa autostrada nel tratto Montezemolo-Mondovì, che venne realizzato postumo

Proviamo a ripercorrere i tratti principali del suo luminoso percorso di vita. Gian Carlo Ruffino compie gli studi medi e liceali a Mondovì, nel Convitto Civico Maschile e partecipa giovanissimo alla vita dell’associazione di Azione Cattolica, di cui ricopre anche la carica di Presidente. Nel 1954 si laurea in giurisprudenza all’Università di Genova. Compiuto il servizio militare in Cavalleria come Sottotenente di complemento, viene eletto a Millesimo consigliere comunale di minoranza negli anni 1956/60 e inizia la professione di Avvocato. Nel 1958 si sposa con Maria Pia Reggiani, con la quale avrà quattro figli: Cristina, Fabio, Francesco e Chiara.

Eletto Sindaco di Millesimo nel 1960, ricopre tale carica fino al 1964; in tale periodo rinuncia all’indennità di carica come Sindaco, chiedendo che questa venisse utilizzata per le borse di studio agli studenti e per l’assistenza ai bambini. Nel 1964 viene eletto Consigliere Provinciale di Savona con oltre il 54% dei voti e viene nominato Assessore all’Assistenza; in tale incarico si adopera a favore dei bimbi abbandonati, apportando notevoli trasformazioni all’Istituto Provinciale per la prima infanzia e istituendo un efficiente servizio sociale per le adozioni, dà concreta attuazione alla lotta contro l’inquinamento atmosferico, adotta iniziative per i portatori di handicap e promuove uno studio per la programmazione sanitaria ospedaliera a tutela della salute dei cittadini.Nel 1970 viene eletto (primo nella sua circoscrizione e primo, proporzionalmente, fra gli eletti della Democrazia Cristiana in Liguria) consigliere regionale e ricopre l’incarico di capogruppo della D.C. e di presidente della prima commissione legislativa bilancio-programmazione e affari istituzionali.

Rieletto consigliere regionale nel 1975, viene invitato a dimettersi e, con votazione unanime, viene candidato dalla D.C. al Senato della Repubblica. Nel 1976 viene eletto Senatore nel collegio di Savona con 58.087 voti (33,48%). Viene nominato membro della commissione Igiene e Sanità, della commissione Affari Istituzionali, della commissione parlamentare di vigilanza RAI-TV e della commissione consultiva per la riforma del Codice di Procedura Penale. Relatore sulla legge sui servizi segreti di sicurezza, sul bilancio del Ministero dell’Interno e sul bilancio RAI-TV, nonché del disegno di legge sui cosmetici a tutela dei consumatori. Si qualifica per numerosi interventi a convegni sull’ordine pubblico, sul maggiore potere delle forze dell’ordine per dare sicurezza ai cittadini, sulla riforma sanitaria, sulla libertà di informazione, sulle norme degli enti pubblici per una moralizzazione del settore, sui magistrati e in difesa del diritto alla vita.

Rieletto Senatore nel 1983, viene nominato Segretario della Commissione Giustizia, membro effettivo della commissione per i procedimenti di accusa, membro della giunta elezioni e immunità.Nel 1987 viene rieletto Senatore, sempre nel collegio di Savona, e viene nominato membro della giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e della commissione finanza e tesoro. Presentatore di alcune proposte di legge, divenute leggi, tra le quali quella relativa al casco obbligatorio, alla cintura di sicurezza, alla riforma delle imposte sulle donazioni e successioni, alla semplificazione dei certificati penali. Collabora con il settimanale cittadino “Il Letimbro”, dove cura la rubrica “Appunti e Disappunti”.Dal 1989 al 1992 (VI e VII Governo Andreotti) ricopre l’incarico di Sottosegretario al Ministero dell’Interno, con la delega al Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Viene nominato dal Ministro dell’Interno responsabile per la sicurezza durante i campionati mondiali di calcio “Italia 90” e, sempre come sottosegretario, rappresenta il governo italiano in numerose conferenze internazionali per la lotta alla criminalità e alla droga. Rieletto Senatore della Repubblica nel 1992, sempre nel collegio di Savona, fa parte (come presidente e coordinatore del Gruppo Democratico Cristiano) della prima commissione affari costituzionali e della giunta per il regolamento del Senato della Repubblica. Membro del comitato Parlamentare per i procedimenti d’accusa, della commissione permanente giustizia e della commissione parlamentare codice di procedura penale. Numerosi gli interventi e le iniziative nell’interesse della provincia di Savona per i finanziamenti portuali, per l’apparato industriale, per il miglioramento della viabilità (in particolare riguardo l’autostrada Savona-Torino e Aurelia bis), in favore dei comuni alluvionati. Il 6 gennaio 1994 come già citato scompare in un tragico incidente stradale sulla autostrada Savona-Torino.

Al Senato venne sostituito da Carlo Costalli. Nella sua vita, sia come avvocato, sia come amministratore pubblico, senatore e sottosegretario al Ministero dell’Interno ha sempre cercato di aiutare i suoi concittadini – soprattutto i più deboli e bisognosi – indipendentemente dalle loro idee politiche e per il solo desiderio di potere fare del bene agli altri. Per questo è ancor oggi ricordato da tutti i suoi concittadini con intenso affetto e con grande amicizia.

Numerose sono state le iniziative intraprese affinché rimanga scolpita nella memoria la figura di Gian Carlo Ruffino; il 2 luglio 1999, in occasione della presentazione del libro “Appunti e Disappunti” pubblicato dal figlio Francesco, in un gremitissimo Teatro Chiabrera venne commemorato dal Presidente del Senato della Repubblica sen. Nicola Mancino, dall’on. Claudio Scajola, dall’on. Carlo Russo, dal Sindaco di Savona Carlo Ruggeri, dall’allora consigliere regionale e poi sen. Franco Orsi, dall’avv. Francesco Di Nitto; nell’ambito del Trofeo Internazionale Città di Carcare (ed in precedenza in quello Città di Cairo) riservato alle squadre di calcio giovanili, su iniziativa del patron Carlo Pizzorno viene assegnato ogni anno il premio speciale “Senatore Gian Carlo Ruffino” (conferito, tra gli altri, al giornalista savonese Nanni De Marco, a Fabio Fazio, ai presidenti della Sampdoria Mantovani e Garrone, al presidente provinciale del Coni cav. Lelio Speranza, a Claudio Mistrangelo, a Alfredo Provenzali e nel 2017 al neo eletto presidente del Comitato regionale ligure Giulio Ivaldi); infine dal 1994 la Federazione di Savona della Pallapugno organizza il “Memorial Senatore Gian Carlo Ruffino” e ogni anno assegna il “Premio  Ruffino” (conferito, tra gli altri, a Franco Bellenda, a Michele Boffa e a Carlo Scrivano, direttore dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona e vicepresidente del consiglio federale della pallapugno italiana). Per non dimenticarlo mai il 14 novembre 2008, nella Sala Rossa del Comune di Savona è stato organizzato un convegno per ricordarlo anche come vero uomo di sport.


Ad Albisola il Cus conquista la Serie C: Finale onorevole quinta

$
0
0

Savona. Festa grande per il Cus Genova, che conquista all’ultima giornata un campionato di Serie C che solo qualche mese fa sembrava del tutto e definitivamente compromesso. Il team di Gerry Grotto ha staccato la rivale Zephyr trading Spezia nell’ultima giornata, grazie alla Admo volley che ha ceduto agli spezzini solo al tie break. Il primo posto vale anche la promozione alle serie nazionali.

La gara del Cus si era disputata sabato pomeriggio: i cussini avevano svolto il loro dovere, piegando in tre set l’Albisola volley. L’attesa, a quel punto, era tutta sulla sfida di Lavagna, dove la Admo poteva ancora sperare non nella promozione, ma in qualche sorpasso in classifica: è stata battaglia vera, con gli ospiti sopra di un set in ben due occasioni, ma sempre raggiunti dai combattivi verdiblù che, davanti al pubblico di casa, hanno poi ceduto al tie break solo per 15-13.

Terza piazza per la Spedia: nell’ultimo turno gli spezzini hanno ceduto contro l’Avis volley team Finale, che vincendo in quattro set ha conquistato la quinta posizione della serie.

Nel centro della classifica, vittoria del Santa Sabina, ora al settimo posto, contro la 3 Stelle villaggio: il match a Genova si è chiuso sul 3-0 per i padroni di casa.

Ai piani bassi, sorpasso per la Pallavolo Futura Avis Bertoni: il team di Ceparana ha vinto in tre set contro il Volley Colombiera Sarzana project, superandola nella classifica della serie. KO, invece, per l’Olympia Voltri, sconfitta per 3-0 in casa dalla Grafiche Amadeo Sanremo.

Il Cus Genova, vincendo la Serie C, ottiene così anche la promozione nel campionato di Serie B maschile. Più confusa la questione della retrocessione: i documenti di inizio stagione rimandano alla definizione dei prossimi organici, quindi per Olympia Voltri, Volley Colombiera e forse Pallavolo Futura Avis Bertoni lo spettro della Serie D è ancora concreto e, al tempo stesso, incerto.

Amatori Pallacanestro Savona battuta nel finale a Marola: si va alla bella

$
0
0

Vado Ligure. Il Marola vince con merito gara 2 e porta le ragazze vadesi a gara 3, che si giocherà sabato 12 maggio alle ore 20 al Geodetico di Vado Ligure.

L’Amatori paga un atteggiamento troppo remissivo e le cattive percentuali al tiro che tengono le amaranto spezzine a contatto per tutta la gara: anche quando a cavallo del termine del terzo quarto le biancorosse prendono un mini vantaggio vengono infatti raggiunte in poco meno di un minuto dalle ragazze di coach Martini.

L’inizio di gara vede Marola in palla, con Mori e Morselli a dirigere l’orchestra spezzina e con l’Amatori sostenuta dalle triple di Lanari. Si capisce subito che non sarà una passeggiata, come d’altronde sempre a Marola. Le ragazze del presidente Mazzieri sembrano avere la pancia piena dalla recente qualificazione alle finali nazionali Under 18 e questo atteggiamento sicuramente non le aiuta a venire a capo alla zona delle spezzine. Si va all’intervallo lungo con l’Amatori avanti di 3 (33 a 30).

Il terzo quarto non cambia il trend della gara ed alla fine si arriva all’epilogo con le squadre a contatto. Due canestri consecutivi di Demattei sembrano lanciare l’Amatori, ma l’azione successiva vede Marola segnare da tre punti con Bellettini per il 57 a 56. Gli ultimi 10 secondi non producono niente per la squadra ospite che perde la palla con un’infrazione di passi.

Ora è tutto rimandato a gara 3, con le biancorosse chiamate ad una prova di carattere. Nell’altra semifinale l’Aurora Basket Chiavari ha pareggiato i conti con l’Audax San Terenzo vincendo 68-50.

Il tabellino di gara 2 della semifinale:
Basket Marola – Amatori Pallacanestro Savona 57-56
(Parziali: 14-10; 30-33; 41-46)
Basket Marola: Ravenna 12, Sani, Mori 17, Martini, Bellettini 5, Pierleoni, Frantulli 6, Mondini 4, Valle, Morselli 15. All. P. Martini, ass. Ravenna.
Amatori Pallacanestro Savona: Ellena, Raineri, Mata 3, Cambiaso 2, Lanari 12, Gatto 2, Demattei 10, Franchello, Dagliano 10, Poggio 12, Zappatore 12. All. R. Dagliano, ass. V. Faranna.
Arbitri: Rigato (Rapallo) e Moroni (Chiavari).

Proclamate le Stelle nello Sport 2018: domani la presentazione del galà

$
0
0

Genova. Due mesi di votazioni, duecento giorni intensi, ricchi di eventi e sostegno al mondo sportivo. La 19° edizione del progetto Stelle nello Sport è arrivata al gran finale.

Venerdì 18 maggio al Porto Antico di Genova si accenderanno i riflettori sugli sportivi liguri dell’anno eletti attraverso una maratona straordinaria con i coupon pubblicati su Il Secolo XIX, le cartoline distribuite in tutto il mondo sportivo e il sito www.stellenellosport.com per un totale di 302.595 voti. Ancora una volta la Notte degli Oscar dello Sport ligure sarà un grande momento di festa e celebrazione ma anche di spettacolo e divertimento (prenotazioni aperte allo 0103626961 o scrivendo a info@stellenellosport.com).

Ecco i re e le regine dello sport in Liguria. Fabio Quagliarella succede a Luis Muriel nell’albo d’oro del Rossoblucerchiato dell’Anno. Il bomber sampdoriano, forte di 6671 preferenze, è il vincitore del Trofeo Azimut in ragione dello straordinario plebiscito d’affetto e stima da parte dei tifosi blucerchiati proprio nella stagione del record assoluto di gol in Serie A. Alle sue spalle, Goran Pandev (4983), il più votato tra i rossoblù che si sono divisi tra Mattia Perin (quarto con 4312) e  Davide Ballardini (quinto con 3960). Terzo posto per Duvan Zapata (4567), anche lui autore di una grande stagione (record personale di gol in A) che lo porterà ai Mondiali.

Lorenzo Sommariva, azzurro nello snowboard a Pyeongchang 2018, trionfa tra i Big nel Trofeo Erg con 4972 voti  precedendo il senegalese Pape Ba(3816 voti), campione mondiale di Karate tesserato Marcelline Genova Sport, e Giovanni Sciaccaluga (3197), atleta in forza ai Nuotatori Genovesi e in gara alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Con 5133 voti, nella categoria Big Femminile, la pallanuotista vicecampionessa olimpica Roberta Bianconi (Orizzonte Catania) alza il Trofeo Villa Montallegro. Il palco del Galà dello Sport accoglierà anche la nuotatrice Martina Carraro (Azzurra ’91 – 3860) e l’arciera Erica Benzini (Aga Genova – 2824 voti), entrambe protagoniste a livello internazionale nelle loro discipline.

Il Trofeo Cambiaso Risso va Filippo Armaleo. Lo spadista della Cesare Pompilio, vicecampione mondiale e campione d’Europa è lo Junior più acclamato con 3787 preferenze e il podio è completato da Marco Zoratti (Colombo Genova Volley) e Alessandro La Mantia (Atletica Spezia), campioni d’Italia nelle loro discipline e sostenuti dai rispettivi supporters con 3511 e 3148 voti. Nicole Parisi, ginnasta vicecampionessa d’Italia nella Ritmica con la PGS Auxilium Genova, festeggia nel Trofeo Costa Crociere. I suoi 4322 voti le permettono di esser irraggiungibile tra le Junior: venerdì 18 maggio, alla sala Grecale, sarò premiata assieme a Giorgia Valanzano (3719), vicecampionessa europea con il Gruppo Pattinatori Savonesi, e Elisa Fruttauro (3553), danzatrice campionessa iridata spezzina con la Master Ballet. Come al solito, grandissima “battaglia” tra i Green nel Trofeo Ansaldo Energia. La spunta Andrea Fasan: il pugile della Celano Boxe, capitano della rappresentativa giovanile FPI Liguria, ottiene 5561 voti precedendo così Alessandro Dermidoff (Lanterna Taekwondo – 5045) e Sara Demartini (Ginnastica Andrea Doria – 3616).

Nel Trofeo EcoEridania è ancora il Basket a primeggiare. Il Basket Pegli della presidente Antonella Traversa succede nell’albo d’oro alla Scat e può guardare tutte le società liguri dall’alto con 6032 voti. Al secondo posto le ginnaste della Blu Genova Social Sporting (5650 voti), al terzo il Genova Nuoto (4815). Sorridono anche Canottieri Sampierdarenesi (4292), Arcieri della Superba (4132), Sci Club 3G (3715), Arenzano Ducks Cheerleading (3217), Portuali Savona Lotta (3120), Yacht Club Italiano (2967) e i calciatori della Sanremo 2000 (2925)

Eccoli i protagonisti della Notte degli Oscar dello Sport in Liguria il cui sipario si alzerà venerdì 18 maggio alle ore 20,15 nella magnifica cornice del Porto Antico di Genova (Sala Grecale, Magazzini del Cotone). Una serata che sarà dedicata, così come tutto il progetto Stelle nello Sport, alla Gigi Ghirotti onlus. Sarà il Prof. Franco Henriquet ad aprire sul palco ricordando il nuovo progetto della Ghirotti e al termine della serata i volontari raccoglieranno donazioni omaggiando a tutti un gustoso cadeaux Panarello (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria allo 0103626961 o scrivendo a info@stellenellosport.com).

Il galà sarà condotto da Michele Corti (ideatore del progetto e volto di Sport Mediaset) e Giorgia Cenni (giornalista genovese da due anni nella squadra di Sky Sport) con partecipazione di alcuni testimonial sportivi di livello internazionale e personaggi del mondo della musica e dello spettacolo.

Basket Loano Garassini, una stagione eccellente: cinque formazioni giovanili ammesse ai playoff regionali

$
0
0

Loano. Ci stiamo avvicinando alle battute finali dei campionati di pallacanestro ed è giusto fare un primo bilancio sull’andamento della stagione sportiva 2017/2018 per il Basket Loano E. Garassini.

Per quanto riguarda la squadra seniores di coach Roberto Ciccione e degli assistenti Marco Rostirolla e Alessandro Taverna, giunta brillantemente in semifinale, per riuscire ad accedere alla finalissima del campionato di Serie D dovrà superare l’ostica formazione del Diego Bologna La Spezia nella sfida decisiva di domenica 13 maggio che verrà disputata alle ore 18,30 al palazzetto dello sport Garassini.

Si prevede un incontro molto tirato per l’importanza della posta in palio e pertanto sarà fondamentale l’apporto del pubblico per sostenere e spingere il Basket Loano a proseguire in questa avventura.

Note molto positive arrivano anche dal settore giovanile della società loanese: ben cinque formazioni del Basket Loano E. Garassini sulle sei squadre iscritte ad inizio stagione riescono a superare la prima fase e quindi ad accedere ai playoff regionali.

Ma andiamo con ordine partendo dai più piccoli. La formazione Esordienti (annate 2006 e 2007), allenata da Simone Volpi con la collaborazione di Martina Dellisola e Alessandro Taverna, ha ottenuto l’accesso alle semifinali provinciali giungendo seconda nel girone di qualificazione alle spalle dell’imbattuta Pallacanestro Vado. L’avversario da affrontare nel primo turno eliminatorio sarà la formazione del Minibasket Albenga, giunta terza nel girone, e pertanto l’eventuale gara 3 potrà essere disputata dalla squadra loanese tra le mura amiche.

Basket Loano Garassini: le formazioni giovanili 2017/18

Formazione Esordienti. In piedi da sinistra a destra: Alessandro Taverna (vice), Niccolò Ferrero, Davide Sadikllari, Mejdi Nour, Daniele Zagato, Bogliolo Mattia, Scott Wezly Empalmado, Martina Dellisola (vice), Simone Volpi (coach). In ginocchio da sinistra a destra: Filippo Rosso, Matteo Pecchioni, Jay Khael De La Cruz, Jacopo Scarone, Nicolò Notari, Tommaso Lunetta. Non presenti in foto: Giacomo Nario, Luca Ferretti.

Anche gli Under 13 (annate 2005 e 2006) di Simone Volpi, Alessandro Taverna e Martina Dellisola, ottengono il pass per i quarti di finale del campionato regionale raggiungendo un insperato secondo posto nel girone A, dominato in lungo ed in largo dalla fortissima ed imbattuta formazione della Pallacanestro Alassio. Ora nei quarti di finale ci sarà da affrontare la squadra dell’Alcione Rapallo che, essendo terza nel ranking regionale, godrà del fattore campo nell’eventuale spareggio in gara 3.

Basket Loano Garassini: le formazioni giovanili 2017/18

Formazione Under 13. In piedi da sinistra a destra: Martina Dellisola (vice) Alessandro Taverna (vice), Mattia Bogliolo, Scott Wezly Empalmado, Matteo Gherghel, Simone Prestifilippo, Pietro Roberto Giusto Bellando, Mejdi Nour, Luigi De Flaminio, Simone Volpi (coach). In ginocchio da sinistra a destra: Davide Sadikllari, Simone Migliavacca, Leonardo Accame, Nicolò Ferrero, Federico Liu, Riccardi Iannuzzi, Jacopo Scarone, Jay Khael De La Cruz. Non presenti in foto: Diego Hamiti e Giacomo Nario.

Per quanto riguarda la squadra Under 14, unica formazione loanese iscritta ad un campionato élite, ha proseguito anche quest’anno ad alti livelli quel percorso agonistico già iniziato brillantemente l’anno scorso con la conquista del titolo regionale Under 13. I “terribili” 2004-2005 del coach Emanuele “Bira” Campisi e del vice Alessandro Taverna, hanno affrontato a muso duro il difficilissimo girone unico regionale riuscendo con prestazioni cariche di grinta ad ottenere un incredibile quarto posto finale e di conseguenza l’accesso al girone Top insieme al Canaletto La Spezia, il My Basket Genova e la Pallacanestro Alassio.

Da sottolineare che questo straordinario risultato è stato ottenuto grazie alla continua crescita dell’intero gruppo che ha permesso di sopperire per ben tre mesi all’importante assenza di Alessandro Morando, pedina fondamentale della formazione loanese, bloccato dal grave infortunio in allenamento subito ad inizio gennaio.

Da ricordare inoltre che la squadra Under 14 del Basket Loano è fresca vincitrice dell’importante torneo di Monsummano Terme disputato nel ponte dell’1 maggio, grazie alla perentoria vittoria in finale contro la formazione del Laurenziana Firenze con il punteggio di 74 a 56.

Basket Loano Garassini: le formazioni giovanili 2017/18

Formazione Under 14. In piedi da sinistra a destra: Emanuele “Bira” Campisi (coach), Andrea Segato, Klejdi Collaku, Gianluca Fea, Filippo De Francesco, Andrea Prefumo, Alessandro Taverna (vice). In ginocchio da sinistra a destra: Pietro Roberto Giusto Bellando, Andrea Anselmo, Alessandro Messa, Giacomo Tanca, Alessandro Morando, Mattia Martino.

L’accoppiata Campisi-Taverna riesce a ripetersi anche con il gruppo Under 15 (2003 e 2004), conquistando il secondo posto nel girone A alle spalle del forte Basket Ceriale, unica formazione in grado di sconfiggere i ragazzi loanesi nei due incontri disputati. Il risultato ottenuto permetterà agli Under 15 del Basket Loano di accedere ai playoff regionali dove affronteranno in una doppia sfida i pari età del My Basket Genova con lo svantaggio però di dover disputare l’eventuale gara 3 in campo avversario.

Basket Loano Garassini: le formazioni giovanili 2017/18

Formazione Under 15. In piedi da sinistra a destra: Alessandro Taverna (vice), Andrea Segato, Klejdi Collaku, Gianluca Fea, Pietro Notari, Filippo De Francesco, Jose Scarato, Emanuele “Bira” Campisi (coach). In ginocchio da sinistra a destra: Gabriel Empalmado, Andrea Anselmo, Alessandro Messa, Andrea Prefumo, Giacomo Tanca, Alessandro Morando, Mattia Martino, Andrea Innocenti. Non presente in foto: Alex Olivari.

L’unica formazione che non è riuscita a superare il turno è l’Under 18 (annate 2000 e 2001) allenata da Marco Rostirolla e dal vice Gian Nice Accinelli. Dopo una serie di prestazioni altalenanti, condizionate da alcuni infortuni ed assenze importanti, non riesce a staccare il pass per i quarti di finale regionali chiudendo soltanto in quinta posizione l’equilibrato girone A di ponente. Gli under 18 sono attesi ora ad un pronto riscatto nella Coppa Liguria di categoria per cercare di chiudere in crescita la loro stagione.

Basket Loano Garassini: le formazioni giovanili 2017/18

Formazione Under 18. In piedi da sinistra a destra: Fiorella Pelosi (dir.), Gian Nice Accinelli (vice), Riccardo Scarrone, Federico De Francesco, Andrea Delle Site, Claudio Hamiti, Pietro Nattero, Mirco Poggi, Nicolò Monterosso, Samuele Forlani, Kleo Kodheli, Marco Rostirolla (coach). In ginocchio da sinistra a destra: Emanuele Montanaro, Giovanni De Michelis, Alessio Lassandro, Matteo Dellisola, Francesco Milani, Elia Indelicato, Nicolò Simonetti. Non presenti in foto: Samuele Sodano, Jacopo Notari e Giuseppe Chisari.

Qualche parola in più occorre spenderla per la formazione Under 20, ben guidata dal coach Alessandro Taverna e dal suo vice Vincenzo Graziani, che è riuscita a raggiungere la finale del campionato regionale ligure dopo aver eliminato venerdì scorso in gara 2 la Pro Recco Basket.

Il risultato ottenuto è stato frutto di una crescita progressiva della squadra che, dopo alcune sconfitte iniziali in partite molto equilibrate, è riuscita ad inanellare una serie fondamentale di vittorie riuscendo ad assicurarsi il secondo posto nel girone unico regionale alle spalle del Rivarolo e l’accesso alla fase eliminatoria. Nel successivo quarto di finale l’avversario di turno è il My Basket Genova, giunto settimo nel girone, ma la formazione loanese non concede chance ai genovesi con due prestazioni indiscutibili. La partita di andata tra le mura amiche si conclude con il punteggio di 54 a 33 mentre il ritorno nel capoluogo si chiude con un chiaro successo loanese per 57 a 47.

La semifinale contro la Pro Recco Basket, giunta terza nel girone di qualificazione, risulta ben più equilibrata. Nel primo incontro disputato a Loano, gli ospiti giocano una partita molto intensa riuscendo a mettere in forte difficoltà i ragazzi loanesi che si trovano a dover inseguire per tutto il match. Con un canestro negli ultimi secondi di gioco il Basket Loano riesce però ad agguantare la parità ed il diritto di giocarsi il tutto per tutto nel tempo supplementare. A questo punto i ragazzi loanesi riescono a tirar fuori le ultime energie e, con cuore e carattere, ottenere un successo quasi insperato: 63 a 58 il punteggio finale.

La partita di ritorno a Recco risulta meno impegnativa del previsto, sia per la prestazione sotto tono della squadra genovese che per la maggior consapevolezza e determinazione messe in campo dalla formazione loanese. Il risultato finale di 65 a 54 decreta il raggiungimento della finale regionale di categoria da parte del Basket Loano che dovrà affrontare nei prossimi giorni l’ottimo Uisp Rivarolo che ha eliminato in semifinale il Basket Pegli.

Qualche parola dal presidente Marco Vignola: “Vorrei ricordare che il gruppo Under 20 del Basket Loano, formato da ragazzi del 1998, 1999 e 2000, è attualmente il fiore all’occhiello della nostra società perché, oltre che rappresentare il nucleo storico dei nostri primi tesserati, è anche riuscito ad ottenere una serie di importanti risultati nel corso del suo percorso agonistico: campione regionale Under 13 nel 2010, campione regionale Under 18 nel 2016, Coppa Liguria Under 18 nel 2017. Una nota di merito deve essere attribuita al nostro imprescindibile dirigente Emanuela Agnolet che ha coordinato questo magnifico gruppo in tutti questi anni. Ed ora incrociamo le dita per la finale Under 20!”.

Basket Loano Garassini: le formazioni giovanili 2017/18

Formazione Under 20. In piedi da sinistra a destra: Emanuela Agnolet (dirigente), Gian Nice Accinelli (assistente), Nicolò Altamura, Alessio Volpi, Simone Giromini, Francesco Nattero, Matteo Maggioni, Vincenzo Graziani (vice), Simone Volpi (preparatore fisico). In ginocchio da sinistra a destra: Nicola Vaccarezza, Mathias Troilo, Gabriele Panizza, Jacopo Angelucci, Federico Tassara, Fabio Giretto. Non presenti in foto: Alessandro Taverna (coach), Marcello Ciccione, Raffaele Riccio, Riccardo Fumagalli.

Savona Rugby: campionato terminato con una formazione sperimentale

$
0
0

Savona. Chiusura del campionato all’insegna della sperimentazione per il Savona, uscito sconfitto dal campo di Settimo Torinese ad opera del TKGroup Torino per 24 a 8.

Ultimo incontro della stagione con in campo due squadre senza problemi di classifica; da questi casi spesso escono incontri inutili dove emerge un gioco svogliato. In terra piemontese, invece, il Savona ha voluto provare un anticipo della prossima stagione, mandando in campo nella formazione base in avvio di partita molti dei giovani che il prossimo anno saliranno dall’Under 18.

La formazione sperimentale non ha sfigurato, pagando il giusto pegno all’inesperienza. Dall’incontro sono emersi dati importanti per valutare i nuovi giocatori nel ruolo e programmare l’attività per la prossima stagione. Con le sostituzioni sono poi entrati i giocatori d’esperienza, giusto per non rendere troppo facile la vittoria ai torinesi.

Un incontro dalle due facce dunque, con brio e audacia nella prima parte per arrivare al gioco solido e concreto a cui siamo abituati nella seconda. Soddisfazione per i punti segnati con un calcio piazzato di Serra ed una meta di Riccardo Ermellino.

L’ultima giornata ha decretato l’accesso dell’Amatori Genova in Serie B, grazie alla vittoria senza esitazioni ottenuta in trasferta nei confronti della antagonista Ivrea per 45 a 20. Nella Serie C1 della prossima stagione entrerà, in sua sostituzione, la squadra cadetta del Cus Genova che ha vinto il suo girone di Serie C2.

Il tabellino:
TKGroup Rugby Torino – Savona Rugby 24-8 (punti 5-0)
TKGroup Rugby Torino: Battigaglia, Cotroneo, Zaccagnino, Spinello, Monticone, Augello, Ciuffreda, Deandrea, Mulassano, Leone, Fadei, Giannone, Converso, Cocca. A disposizione: Dina Otoro, Bussani, Giagnotto, Campanella. All. Manlio Muggianu,
Savona Rugby: Franceri, Trentin, Ademi, Scorzoni (Costantino), Serra, Rossi (L. Ermellino), Bernat (R. Ermellino), Amato, Rando, Romito (Guida), Urbani, Pivari, Baccino (Sheu), Magnaghi, Giacobbe (La Macchia). All. Antonello Pischedda.
Arbitro: Daniele Vagnarelli (Milano).

TkTo_Sv

Baseball, Cairese: prima vittoria in Serie C

$
0
0

Cairo Montenotte. Esordio casalingo domenica 6 maggio per la Cairese che coincide con la prima attesa vittoria in campionato, contro i Genova Rookies.

In campo confermata la formazione solita alla ricerca di rivalsa: con Baisi e Marenco in batteria, Sequera in prima base, Bloise in terza, in seconda Sulsenti, interbase Bellino, gli esterni partendo da destra sono Sechi, Scarrone e Gandolfo, battitore designato Torello. La Cairese parte bene e segna sette punti nelle prime tre riprese capitalizzando le valide di Bellino, Sechi, Marenco, Sulsenti e Torello, mentre in difesa Baisi non concede nulla eliminando tredici giocatori al piatto in soli sette inning. La partita scorre veloce e si giunge all’ottava ripresa con i padroni di casa che sfiorano la manifesta lasciando due corridori in base con il punteggio di 9 a 0.

Sale sul monte Versari e il manager cambia la formazione inserendo Carpentieri, Sivori, Baldi e Zharian che fa il suo rientro dopo l’infortunio; bene i primi due out, ma la difesa non riesce a chiudere un doppio gioco facile e il Dio del baseball, al quale non piacciono queste leggerezze, subito punisce, infatti Estrada spedisce la palla oltre la recinzione, un fuoricampo che vale due punti. Gli ospiti trascinati dall’ex di turno accennano una rimonta e toccherà a Buschiazzo salire sul monte per fermare gli avversari sul punteggio di 9 a 5.

Domenica 13 maggio ancora un impegno casalingo contro i Genova Brothers, squadra ostica e preparata, primi nel loro girone.

Per quanto riguarda il campionato Under 15, sabato 5 maggio in quel di Sanremo i cairesi hanno fallito l’aggancio al primo posto in classifica, perdendo contro i padroni di casa, che sono riusciti a contenere l’assalto biancorosso.

La Cairese scende in campo così: De Bon sul monte, Davide Torterolo a ricevere, Angoletta in prima base, Franchelli in seconda, Pepino in terza, Andrea Torterolo in interbase, esterni da sinistra Cavallo, Castagneto e Bussetti. I valbormidesi segnano subito tre punti spinti a casa da Angoletta e Pepino lasciando però altri tre uomini in base. I padroni di casa rispondono con convinzione e capovolgono il risultato travolgendo gli ospiti e al terzo inning.

Il punteggio diviene 14 a 3 per i matuziani. La reazione biancorossa arriverà, ma in ritardo rispetto alla durata della partita: non basteranno le ultime due riprese a ribaltare il risultato. I biancoblù si aggiudicano l’incontro con il punteggio di 18 a 11.

Sarebbe servita la miglior Cairese per cercare di insidiare i rivieraschi a casa loro; con una prestazione così poco convinta e discontinua non si poteva pensare di fare il risultato: sette gli errori difensivi e dieci i corridori rimasti in base sono troppi, ma rappresentano uno spunto sul tipo di allenamento da fare in settimana, lavorando soprattutto per mantenere il gruppo concentrato per tutta la durata della partita. In ogni caso, il Sanremo ha dominato l’incontro e consolidato il meritato primato in classifica.

Lunedì 14 maggio la Cairese tornerà a giocare in casa contro i Cubs di Albisola alle ore 18.

Nelle foto: la formazione cairese seniores al completo, la Cairese al saluto; time-out sul monte della Cairese Under 15.

Fase finale per il titolo di campione d’Italia, l’Albissola affronterà il Rimini

$
0
0

Domenica 13 maggio  prende il via la fase finale che porta al titolo di campione d’Italia, tra le compagini vincitrici dei vari gironi del campionato di Serie D.

L’ Albissola di mister Fossati, inserita nel girone 2, giocherà sul terreno del Rimini (ore 16), mentre la Vis Pesaro osserverà il turno di riposo.

Di seguito il programma delle gare del primo turno:

Girone 1: Pro Patria – Virtusvecomp Verona   – riposa Gozzano

Girone 3: Potenza-Rieti   – riposa la vincente dello spareggio Vibonese-Troina

Secondo la consueta formula adottata per lo svolgimento dei triangolari, riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà giocato in trasferta; nella terza giornata si svolgerà la partita tra le due compagni che non si sono incontrate in precedenza.

 

 

 

 


Seconda Categoria: pareggio nella finale playoff ed il Millesimo è promosso

$
0
0

Millesimo. Due settimane dopo la delusione per lo spareggio per il primo posto perso con il Plodio, il Millesimo ha saputo rialzarsi e si è aggiudicato la finale del playoff con il Priamar Liguria.

Pur privi degli squalificati Bove, Peirone e Arena e con il tecnico Edy Amendola relegato in tribuna per il lungo stop che gli è stato inflitto dal giudice sportivo, i giallorossi sono stati capaci di tenere testa ai savonesi, galvanizzati dal successo in semifinale sul campo del Dego.

Sul campo di casa il Millesimo ha sbloccato il risultato sul finire del primo tempo con un calcio di rigore trasformato da Ciravegna; la formazione allenata da Dario Roso non si è data per vinta e poco prima del novantesimo ha pareggiato con Dorindo.

Sul risultato di 1 a 1 si sono giocati i tempi supplementari, nei quali il punteggio non è più cambiato. Dato che il Millesimo nella stagione regolare si era piazzato meglio rispetto ai rossoblù, è stato proclamato vincitore ed è promosso in Prima Categoria.

Il Millesimo, schierato con un 4-3-3, ha giocato con Rabellino; Bertuzzo, Franco, Sismondi, De Madre; Protelli, Roveta, F. Negro; M. Fracchia, Raimondo, Ciravegna. Sono entrati N. Negro, Ferraro, Degradi, Ferri; a disposizione Brioschi, S. Fracchia, Goso.

Nella finale playout pareggio 2 a 2 al Mazzucco di Voze tra Nolese e Santa Cecilia. I biancorossi sembravano poter recuperare lo 0-2 subito all’andata, grazie ai gol di Bordone e Gualerzi; gli albissolesi, però, hanno ristabilito la parità con le reti di Ormenisan e Mandara.

I biancoarancioni sono salvi; la Nolese retrocede in Terza Categoria, nel caso, peraltro improbabile, che venga riproposta.

Tennistavolo: Toirano retrocesso dalla Serie B/2, Savona dalla C/1 e dalla C/2

$
0
0

Savona. Tra sabato 5 e domenica 6 maggio si è disputato l’ultimo turno dei campionati a squadre di tennistavolo della stagione. Vediamo i principali risultati delle squadre savonesi.

In Serie B/2 girone C, il Toirano è stato sconfitto in trasferta dal Genova per 5 a 1 (vittoria per Andrea Bottaro). In classifica il Toirano ha terminato all’ultimo posto, retrocedendo in serie C/1.

In Serie C/1 girone G, il Savona ha perso in trasferta dal Luigi Rum Compagnia Unica, con il risultato di 5 a 2 (due vittorie per Stella Frisone). In classifica il TT Savona ha concluso al settimo posto su otto squadre ed è retrocesso.

In Serie C/2, come nella categoria superiore, il TT Savona è stato sconfitto dal Luigi Rum Compagnia Unica per 5 a 1 (unica vittoria per i savonesi conquistata da Livio Santini). TT Savona, classificato settimo su otto squadre, scende di categoria.

In Serie D/1 girone A, derby savonese tra la Spotornese ed il don Bosco Varazze, incontro terminato in parità per 3 a 3 (due vittorie di Federico Occelli, una di Matteo Marino per la Spotornese, due vittorie per Paolo Regis ed una per Claudio Gotta per il don Bosco Varazze). Il TT Savona è stato sconfitto dal TT Genova per 4 a 2 (due vittorie per Elisa Marzolla). La classifica finale vede il don Bosco Varazze terminare al secondo posto assoluto con 15 punti, la Spotornese terza un punto dietro ed il TT Savona quarto con 10 punti.

In Serie D/2 girone B, il Toirano A ha pareggiato con l’Athletic Club B per 3 a 3 (due vittorie per Riccardo Besaggio ed una vittoria per Stefano Tavilla). Il Toirano B invece ha sconfitto l’Athletic Club A per 4 a 2 grazie alle due vittorie di Roberto Pesce ed alle vittorie di Andrea Marino e Andrea Abete. Il don Bosco Varazze è stato invece nettamente sconfitto dal TT Genova Young fresco vincitore del campionato e promosso in D/1 (nella foto), per 6 a 0. La classifica finale ha visto il Toirano B piazzarsi al secondo posto, mentre il don Bosco Varazze ed il Toirano A terminano insieme al terzo posto.

Domenica 13 maggio, a Genova, presso la palestra del Luigi Rum, si svolgerà l’ultimo concentramento di Serie D/3 del girone B, rinviato a febbraio causa maltempo.

Varazze, Luca Calcagno: “È stata la vittoria di un gruppo fantastico”

$
0
0

Milano. “Devi sapere, pensare e sentire, che puoi vincere”... e l’anima sportiva del Varazze si è nutrita anche del pensiero di quel grande boxeur, che è stato Ray Sugar Leonard, perché soltanto un gruppo affiatato e desideroso di arrivare primo alla meta, avrebbe potuto compiere il miracolo sportivo di partire dall’ultimo posto in classifica, per arrivare, con pieno merito, davanti a tutti.

Luca Calcagno, ex giocatore varazzino, è riuscito, insieme allo staff tecnico, composto da Gerolamo Calcagno, Scanu, Satragno e Orsatti, nell’impresa di riportare il Varazze a calcare terreni più consoni al blasone e alla storia della società nerazzurra, nata nel lontano 1912.

Calcagno dopo aver festeggiato con giocatori, dirigenti e tifosi, il successo finale, ha dovuto recarsi all’ospedale “Humanitas” di Rozzano, paese vicino a Milano, per sottoporsi ad un intervento chirurgico ed in esclusiva per Ivg Savona, ci ha raccontato le emozioni provate in questa annata sportiva.

Quali ricordi resteranno, per sempre, custoditi, nel tuo cuore?

“Ringrazio Ivg, per la sensibilità dimostrata... la nostra è stata una impresa sportiva che ha del miracoloso, alzi la mano chi pensava, dopo sei giornate, che saremmo finiti davanti a tutti. Io stesso, tuttora, ho bisogno di essere svegliato da uno stato di estasi... Penso proprio che solo con l’andar del tempo, potrò assaporare appieno la gioia di questa impresa. Sono contento di avere condiviso momenti sportivi indimenticabili con loro e con uno staff tecnico eccezionale, un gruppo che ha camminato con le scarpe del compagno, che aveva al fianco”.

Quando avete capito di alzare, al massimo, l’asticella delle ambizioni?

“Al termine del big match con l’Isolese, che ci aveva raggiunti al 96°, in quella occasione, ho visto, nei ragazzi, la rabbia sportiva, la determinazione, la volontà di andare a vincere il campionato… e non mi sono sbagliato… da lì è cominciata la ‘remuntada’ morale e tecnica”.

Un po’ come diceva lo scrittore franco cileno, Luis Sepulveda:Un vero ribelle conosce la paura, ma sa come vincerla”.

Ho seguito di persona alcuni vostri allenamenti, rimanendo colpito dall’affiatamento tra voi, facenti parte dello staff tecnico e ritengo che uno dei motivi del vostro successo, arrivi da questa unità di intenti, vero Luca?

Tra noi c’è una grande disponibilità al confronto ed ognuno ha svolto al meglio la sua parte, avvalendosi delle idee degli altri per migliorare i momenti di crescita personali e collettivi”.

La società nerazzurra è ripartita da zero, scrollandosi di dosso le ceneri dell’ultima retrocessione, avendo in testa le idee molto chiare… a partire dal presidente Camogli e dal direttore generale Tabacco…

La nostra società è stata un importante valore aggiunto, lasciandoci lavorare senza pressioni, soprattutto nel periodo difficile di inizio campionato ed anzi, sostenendoci al 100%”.

Serie B: Vini Capetta Don Dagnino, sono sette

$
0
0

Andora. Ieri sera si è chiusa la settima giornata di Serie B. Quattro gli incontri in programma.

Continua la marcia al vertice di Vini Capetta Don Dagnino e Alfieri Albese. Ad Andora la Speb ci prova: Magnaldi trova il muro in battuta, mettendo in difficoltà gli avversari. Gli ospiti si aggiudicano i primi due giochi, poi la quadretta di casa rientra in partita e dal 3-3 va al riposo sul 7-3 per chiudere 11-4 nella ripresa.

Al Mermet equilibrio solo in avvio: quattro giochi ai vantaggi, ma il tabellone segna 4-0 per l’Alfieri Albese. Gatto e compagni giocano con grande convinzione e la Virtus Langhe alza presto bandiera bianca: 9-1 al riposo, 11-2 il finale.

Ritrova la vittoria la Bcc Pianfei Pro Paschese che passa sul campo di Ceva. La quadretta cebana lotta su ogni pallone, ma cede 15 pesanti nelle fasi decisive del match. Levratto e compagni trovano un break in avvio, 1-4, allungano sul 2-7, prima del gioco finale del primo tempo per il Srt Progetti Ceva. Nella ripresa la Bcc Pianfei Pro Paschese parte concentrata con tre giochi consecutivi, prima del 4-11 finale.

A Caraglio debutto nella formazione di casa per Vallati. Ma sul punteggio di 1-3 esce Orizio: il capitano della ArGi Arredamenti Taggese sente una fitta nel solito punto ed è costretto fermarsi con Cane che scala in battuta.

Il Credito Cooperativo Caraglio gira così sul 7-3. Nella ripresa i taggesi conquistano i primi due giochi, nella quadretta di casa Vallati, a corto di preparazione, lascia il posto a Chialva. Il Credito Cooperativo Caraglio riparte e chiude 11-5.

Il tabellino:
Vini Capetta Don Dagnino-Speb 11-4
Vini Capetta Don Dagnino: Daniele Grasso, Tommaso Guasco, Diego Ghigliazza, Roberto Ciccione. Dt: Diego Ghigliazza.
Speb: Marco Magnaldi, Manuel Brignone, Mattia Dho, Marco Rinaudo. Dt: Mario Musso.
Arbitro: Marco Piana.

I risultati del 7° turno:
Salumificio Benese-Morando Neivese 6-11
Acqua S.Bernardo San Biagio-Bogliano Surrauto Monticellese 11-3
Srt Progetti Ceva-Bcc Pianfei Pro Paschese 4-11
Credito Cooperativo Caraglio-ArGi Arredamenti Taggese 11-5
Alfieri Albese-Virtus Langhe 11-2
Vini Capetta Don Dagnino-Speb 11-4

La classifica: Vini Capetta Don Dagnino 7, Alfieri Albese 6, Acqua S.Bernardo San Biagio, Bcc Pianfei Pro Paschese 4, Bogliano Surrauto Monticellese, ArGi Arredamenti Taggese, Morando Neivese 3, Salumificio Benese, Srt Progetti Ceva, Speb, Credito Cooperativo Caraglio 2, Virtus Langhe 1.

Il programma dell’8° turno:
sabato 12 maggio ore 15 a Madonna del Pasco: Bcc Pianfei Pro Paschese-Credito Cooperativo Caraglio
sabato 12 maggio ore 16 a Taggia: ArGi Arredamenti Taggese-Vini Capetta Don Dagnino
sabato 12 maggio ore 21 a Neive: Morando Neivese-Alfieri Albese
sabato 12 maggio ore 21 a Dogliani: Virtus Langhe-Srt Progetti Ceva
domenica 13 maggio ore 15 a San Rocco Bernezzo: Speb-Acqua S.Bernardo San Biagio
lunedì 14 maggio ore 21 a Monticello: Bogliano Surrauto Monticellese-Salumificio Benese

Allievi 2002: il 21° Memorial Alberto Maldino va all’Anpi Casassa

$
0
0

Cairo Montenotte. Continua la stagione dei tornei organizzati dall’ASD Cairese 1919. Domenica 6 maggio è stata la volta del 21° Memorial Alberto Maldino in ricordo di un cairese doc che, dopo tanti anni dalla sua scomparsa, la società gialloblù vuole ricordare con egual passione e piacere. La manifestazione, dedicata alla categoria Allievi 2002 Fascia B, ha visto la partecipazione di 12 squadre liguri e piemontesi che, sotto un sole splendente, si sono affrontate nelle strutture di Cairo Montenotte.

A trionfare è stato l’Anpi Casassa di mister Roberto Maggiolini. Giornata perfetta per i genovesi che nella fase a gironi battono 4 a 0 il Ca de Rissi San Gottardo e 1 a 0 la Virtus Sanremo. Vittoria di misura anche nella semifinale con il Bogliasco che permette ai biancorossi di accedere alla finalissima contro l’Albissola, decisa da una lunga serie di calci di rigore.

Al terzo posto la Cairese, che nonostante la sconfitta per 1 a 0 con il San Domenico Savio, riesce a conquistare la semifinale 1°/4° posto. Avversaria dei gialloblù è l’Albissola che si impone con un secco 3 a 0. Finalina dunque per i ragazzi di mister Caracciolo che superano il Bogliasco 1 a 0 grazie alla rete di Delfino.

Scendendo la classifica, quinto piazzamento per il Real Fieschi, vincente ai rigori sul San Domenico Savio, e settimo per la Virtus Sanremo che dopo il pareggio ai tempi regolamentari con la Goliardicapolis trionfa ai calci di rigore. In nona posizione i savonesi del Legino che in finale calano il poker sull’Anspi Montegrosso, seguito in graduatoria da Ca de Rissi San Gottardo e Veloce.

La classifica finale: 1ª Anpi Casassa, 2ª Albissola, 3ª Cairese, 4ª Bogliasco, 5ª Real Fieschi, 6ª San Domenico Savio, 7ª Virtus Sanremo, 8ª Goliardicapolis, 9ª Legino, 10ª Anspi Montegrosso, 11ª Ca De Rissi San Gottardo, 12ª Veloce.

I risultati delle finali:
1°/2° posto: Anpi Casassa – Albissola 0-0 (5-4 d.c.r.)
3°/4° posto: Cairese – Bogliasco 1-0
5°/6° posto: Real Fieschi – San Domenico Savio 0-0 (2-1 d.c.r.)
7°/8° posto: Virtus Sanremo – Goliardicapolis 2-2 (6-5 d.c.r.)
9°/10° posto: Legino – Anspi Montegrosso 4-2
11°/12° posto: Veloce – Ca De Rissi San Gottardo 1-2

Il top 11 del torneo scelto dall’organizzazione: Andrea Fazzolari (Legino), Shane Sambiase (Anspi Montegrosso), Federico Picatto (Anpi Casassa), Ottavio Ferrero (Cairese), Daniele Ramella (Real Fieschi), Maveric Bergadani (San Domenico Savio), Riccardo Bruno (Virtus Sanremo), Jean Pierce Nazareno (Goliardicapolis), Gioele Ponzo (Cairese), Riccardo Bellucci (Bogliasco), Manuel Cavalleri (Albissola); allenatore Roberto Maggiolini (Anpi Casassa).

Sono stati assegnati i seguenti premi individuali: miglior portiere del torneo: Edoardo Bruzzo (Bogliasco), miglior difensore del torneo: Giannneto Terracini (Anpi Casassa), miglior centrocampista del torneo: Jacopo Curci (Albissola), miglior attaccante del torneo: Giorgio Delfino (Cairese), miglior giocatore del torneo: Andrea Battistini (Anpi Casassa).

Viewing all 33995 articles
Browse latest View live