Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33995 articles
Browse latest View live

Laigueglia triathlon cross, tutto pronto per la gara del prossimo weekend

$
0
0

Laigueglia. Dopo due edizioni di rodaggio, con percorsi di grande successo e con l’approvazione unanime da parte del mondo del cross triathlon, torna domenica 13 maggio il Laigueglia triathlon cross. L’evento si appresta nel 2018 a un grande salto di qualità sia a livello mediatico che agonistico: l’assegnazione di gara rank silver, seconda prova del prestigioso circuito di cross triathlon e prima prova del circuito ligure IN3PID, sono infatti motivo di grande orgoglio per lo staff organizzativo e un’ulteriore spunto per crescere a livello qualitativo.

Laigueglia sarà inoltre prova indicativa di selezione per la nazionale azzurra di triathlon cross e sono già confermate le presenze di tutti gli atleti più forti della discipilna che, in occasione della gara si sfideranno sotto l’attenta osservazione dei tecnici Fitri.

Questo il programma delle due giornate dedicate alla gara:

Sabato 12 maggio
ore 9-18 Apertura dei percorsi di gara
ore 9-18 Apertura Area Expo
ore 10,30-13 Prova percorso bike con i ragazzi del Pool Cantù 1999
ore 18-20 Registrazione atleti

Domenica 13 maggio
ore 7,30-9,30 Registrazione atleti
ore 9,30-10.30 Apertura zona cambio
ore 10,55 Breafing ufficiale
ore 11 Start In3Pid Laigueglia Triathlon Cross
ore 13,15 Arrivo primi atleti presso molo di Laigueglia
ore 14-16 Premiazioni, pasta party e a seguire festa della birra per tutta la notte


Serie D: campionato al Sant’Antonio, quarta la Sabazia pallavolo

$
0
0

Savona. Con domenica 6 maggio si è chiuso anche il campionato di pallavolo maschile di Serie D: primo posto e certezza di promozione per la Sant’Antonio, che ha staccato solo di una lunghezza la Admo volley.

Nell’ultima settimana la Admo ha conquistato sei punti in due gare: prima il posticipo della ventunesima giornata contro il Maremola, a Pietra Ligure, quindi il successo a Lavagna contro la Volleyprimavera, entrambe le gare chiuse in quattro set. La vittoria di domenica pomeriggio a Lago Figoi della Sant’Antonio ha però chiuso definitivamente il campionato, un 1-3 che è valso tre punti alla capolista e il primo posto della serie. Deeterminante è stato sicuramente il numero di tie break in cui la Admo si è trovata coinvolta lungo il campionato, ben sette.

Meno duello in coda alla classifica: al dodicesimo posto sono giunti i Barbudos Albenga, con tre punti, domenica sconfitti nel derby contro la Alassio volley. Undicesima la Volare volley, con sette punti: nell’ultima giornata, in casa, ha lasciato strada al Santa Sabina, quinta nella classifica della serie D.

Quarto posto e migliore delle savonesi per la neopromossa Sabazia pallavolo: sabato sera a Rapallo i vadesi hanno superato in tre set i padroni di casa della Adpsm2013. Derby rivierasco savonese, infine, tra Celle Varazze volley e Maremola volley: 3-0 per i padroni di casa, settimi nella classifica conclusiva.

Pallacanestro Alassio tra Under 16, Under 14 femminile, minibasket e Trofeo delle Province

$
0
0

Alassio. Settimana con pochi ma significativi impegni agonistici per i colori gialloblù, anche a causa anche del palazzetto di Alassio occupato nel weekend ma in attesa di molti appuntamenti per quella successiva dove saranno impegnate, oltre alle squadre già attive in questi giorni, l’Under 14 élite, l’Under 13 e tutto il minibasket.

Mercoledì terza gara di Coppa Liguria Under 16 con la forte compagine del My Basket Genova. La gara ha visto i ragazzi gialloblù mettere in campo una grande intensità, soprattutto difensiva e condurre l’incontro fino all’intervallo lungo. Nel terzo periodo i genovesi provano a rientrare ma i gialloblu nell’ultimo quarto tornano avanti nel punteggio fino a vincere.

Sabato scende in campo nuovamente l’Under 16, questa volta a Varazze (nella foto). La gara è caratterizzata da un leggero predominio arancione per i primi due quarti dove gli alassini hanno grosse difficoltà in attacco. Dopo l’intervallo lungo i gialloblù entrano in campo alzando l’intensità, recuperano e allungano nel punteggio vincendo 42-31 la quarta gara in Coppa Liguria.

“Il gruppo Under 16 nel corso dell’anno è cresciuto tantissimo e ha dimostrato che con impegno si ottengono bei risultati per merito sia dei ragazzi che dello staff tecnico. Nelle due gare con My Basket e Varazze abbiamo anche dimostrato un buon livello di maturità nel gestire le partite e questo è un fattore che aiuta molto nel comprendere i momenti dove poter accelerare invece che gestire le partite”.

Nel minibasket si sono affrontati gli Aquilotti 2007-08 di Betta con gli amici di Borghetto guidati da Roberto. Alla fine di una bellissima partita finita 13-11 per i gialloblù, foto di gruppo e tutti contenti per i miglioramenti di entrambe le squadre. “Bravi tutti come nel vero spirito minibasket tra due squadre che collaborano da anni”.

L’Under 14 femminile targata Blue Ponente vince gara 1 di semifinale regionale fase élite con Spezia. La partita è stata costantemente un’altalena di punteggi dove sia le ponentine che le spezzine hanno condotto con margini molto ristretti. “Alla fine, con un pizzico di convinzione in più, ci aggiudichiamo gara 1 con il punteggio di 55-52 ma sappiamo che sarà una serie durissima perché le spezzine sono molto forti. Essere tra le prime quattro squadre della regione è già motivo di orgoglio per il progetto Blue Ponente ma visto che ci siamo cerchiamo di fare qualche gradino in più”.

Domenica si è svolto il Trofeo delle Province femminile a Chiavari riservato alle nate nel 2005-06. Tra le convocate risultava anche l’alassina Marta Merello che quest’anno gioca con Le Torri nell’ambito della collaborazione Blue Ponente. La compagine savonese se la gioca alla pari ma alla fine cede a Tigullio, Genova e Spezia mentre riesce a superare Imperia.

“Ciò che da rimarcare è che tra la selezione imperiese che quella savonese tante erano le ragazze nell’ottica Blue Ponente e questo non può far altro che farci sperare per il futuro cestistico di questo bel progetto. Complimenti a Marta per la bella esperienza che deve essere solo il primo passo e uno stimolo in più per continuare a migliorarsi”.

La leva 2005 dell’Albissola, parteciperà al 22° torneo mondiale ‘Manlio Selis’

$
0
0

Savona. La leva 2005 dell’Albissola è pronta a partire, destinazione Sardegna, dove dal 30 maggio al 2 giugno, parteciperà al 22° torneo mondiale ‘Manlio Selis’, una competizione tra le più belle e di alto livello dell’Italia calcistica e tra le più importanti d’Europa.

Le gare si giocheranno negli impianti di Golfo Aranci, Olbia, San Teodoro, Posada e Siniscola, famose località turistiche della Sardegna nord orientale.

La manifestazione è stata presentata, nei giorni scorsi, negli spazi all’aperto dell’Hotel Gabbiano Azzurro di Golfo Aranci e ha visto presenti, in rappresentanza dell’Albissola, il mister degli Esordienti 2° A 2005, Marcello Acquarone, accompagnato dal dirigente Paolo Gaggero.

La società savonese è stata inserita nel girone M, unitamente agli svedesi del Malmoe, alla Fiorentina e al team sardo dell’Assemini.

 

Prima Categoria, Pontelungo e Veloce danno una mano al Celle: Civetta in Promozione

$
0
0

Celle Ligure. Finale thrilling per il campionato di Prima Categoria girone A. Dopo una serie di avvicendamenti al comando, all’ultima giornata il Celle Ligure ha assestato il sorpasso decisivo e ha vinto il torneo, approdando in Promozione.

La San Stevese, giunta a Leca d’Albenga nel ruolo di capolista, ha dovuto fare i conti con la legge del Massabò, campo sul quale il Pontelungo ha battuto numerose avversarie. I granata, onorando il campionato fino al termine nonostante non avessero più obiettivi di classifica, si sono imposti per 2 a 1 con le reti di Caneva e Rossignolo. Agli ospiti non è bastato il gol di Cutellè, grazie al quale le due squadre sono andate al riposo sull’1-1.

La Dianese e Golfo è caduta al Levratto di Zinola per mano di una Veloce decisa a garantirsi un buon piazzamento nella griglia dei playoff. Fanelli e Vejseli su rigore hanno portato i savonesi sul doppio vantaggio; Greco nel finale di gara ha accorciato le distanze siglando il 2-1.

Il trionfo del Celle Ligure tra le mura amiche dell’Olmo-Ferro è arrivato con un rotondo 5-0 ai danni dell’Aurora. Per la formazioni di mister Massimiliano Ghione sono andati a segno Sofia, autore di una tripletta, e Vallerga con una doppietta. Con un bilancio di venti vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte la squadra della Civetta ha così vinto il campionato, con 2 punti di vantaggio su San Stevese e Veloce.

celle

Nelle semifinali playoff i savonesi affronteranno la Dianese e Golfo, mentre i biancorossoazzurri se la vedranno con il Don Bosco Vallecrosia Intemelia. Quest’ultimo ha avuto la meglio sul Bordighera Sant’Ampelio per 3-1. Per i vincitori reti di Fiore, Bianco e Marafioti; un autogol di Arena ha siglato il temporaneo pari degli ospiti.

Per quanto riguarda la retrocessione, non ci sarà bisogno dei playout. L’Altarese resta in Prima Categoria. La formazione condotta da William Perversi si è imposta per 3 a 1 sul campo dello Speranza, con doppietta di Brahi ed un’autorete di Salani. Per i rossoverdi gol di Seck.

Retrocede il Sanremo 80, battuto a domicilio per 2 a 0 dal Camporosso, a segno con Federico Piantoni e Grifo. I matuziani, loro malgrado, tengono compagnia a San Bartolomeo e Sassello, che si sono affrontate nella sfida tra già retrocesse. Se la sono aggiudicata i gialloblù per 2 a 0, grazie ad una doppietta di Roberto Iannolo. La squadra della valle dell’Erro chiude così solitaria in ultima posizione.

Quiliano & Valleggia e Letimbro terminano nelle posizioni intermedie della graduatoria. Al Picasso la loro sfida è terminata 2 a 2; per i locali è il quarto segno “X”, per i gialloblù l’ottavo. I savonesi sono andati due volte in vantaggio, con le reti di Battistel e Cossu; i biancorossoviola hanno risposto con due centri di Kuka.

Lo sport come strumento contro il bullismo: se n’è discusso a Savona

$
0
0

Savona. Ha riscosso un notevole successo e unanimi consensi il tanto atteso convegno sul tema “Lo sport come contrasto al fenomeno del bullismo”, svoltosi a Savona, nella Sala Rossa del Comune, giovedì 3 maggio.

L’iniziativa virtuosa, organizzata dal Centro regionale Libertas Liguria in collaborazione con Coni Point Savona, Cip, Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione Rinaldo Roggero Savona, Panathlon Club Carlo Zanelli Savona, Associazione Nazionale Azzurri d’Italia e Consulta Comunale dello Sport di Savona, rientra in un piano a largo raggio di cooperazione tra enti, istituzioni ed organismi sportivi finalizzato a sensibilizzare gli addetti ai lavori (istruttori, allenatori, formatori, dirigenti), i giornalisti sportivi e l’intera opinione pubblica su questo grave fenomeno di cui si registra una forte crescita in tutto il territorio nazionale.

I lavori sono stati brillantemente aperti dall’intervento del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio (che non ha nascosto la grande soddisfazione per avere ospitato in città un’iniziativa così importante), una vera esperta in materia, nonchè autrice del libro a tema “Cyberbullismo. La complicata vita sociale dei nostri figli iperconnessi” che da più di un decennio incontra le scuole per parlare dei problemi degli adolescenti in modo volontario

Un prezioso contributo è stato poi fornito dall’assessore allo sport Maurizio Scaramuzza che in merito all’esperienza diretta che sta vivendo ha messo in risalto due aspetti focali: sì alla libera scelta della disciplina da praticare, no ai tentativi di trasformare lo sport sociale in business.

Terminati i saluti di rito da parte dell’amministrazione pubblica è giunto il momento di entrare nel merito dell’argomento attraverso gli interventi dei qualificati relatori a partire dal professor Carlo Colla vicepresidente della Libertas Liguria che in funzione della sua lunga milizia nel doppio ruolo di insegnante ed allenatore si è soffermato ad analizzare le cause dell’abbandono precoce dell’attività sportiva proponendo alcuni rimedi per cercare di tamponare questa piaga.

La dottoressa Maura Montalbetti della Asl 2 Savonese si è valsa del’ausilio del toccante docufilm “Rincoman” selezionato dal Giffoni Film Festival ed immesso sul web dalla Scuola di Teatro e Cinema per ragazzi ZuccherArte come strumento a disposizione per sensibilizzare le coscienze sul problema dilagante del “bullismo”.

A completamento della parte pedagogica del seminario la brillante moderatrice Laura Sicco si è fatta carico di leggere il dettagliato report pervenuto dalla dottoressa Roberta Francescon (psicologa dello sport). Il dottor Felicino Vaniglia (formatore e sociologo dello sport, dei gruppi e delle organizzazioni) definendo lo sport quale “fatto sociale totale capace di portare in superficie la trama sotterranea che regola le relazioni collettive” ne ha nobilitato il ruolo di straordinaria lente del mutamento della società moderna (“fluida” come nel pensiero di Zygmunt Baumann), finendo col fornire una serie di dati ed indicazioni utili provenienti da uno studio dell’Osservatorio Nazionale dell’Adolescenza).

All’avvocato Daniele Ruocco è spettato il compito di curare gli effetti prodotti dal fenomeno sulla vigente giurisprudenza. Dalla disciplina della recente legge n.71 del 2017, ai provvedimenti assunti dal Tribunale dei Minori, alla responsabilità civile dei genitori è stata l’occasione per un dotto riaggiornamento e per valutare quali possano essere le azioni preventive, punitive e rieducative da avviare nel futuro prossimo.

La ciliegina sulla convention è stata posta dal medico sportivo ed attuale presidente del Consiglio comunale di Savona, dottor Renato Giusto, che partendo dal presupposto che il bullismo sia da considerarsi a tutti gli effetti una “malattia psicologica” ha deliziato la platea con le sue ricette che prevedono che i genitori e gli istruttori non abdichino dall’onere gravoso di educatori, che venga reintrodotta nella didattica la materia Educazione Civica, che il merito torni ad essere premiato.

A conclusione della lunga kermesse il cavalier Roberto Pizzorno (delegato provinciale del Coni) ha sottolineato ancora una volta come la diffusione dei valori educativi dello sport puro e del fair play rappresenti uno dei più potenti strumenti di contrasto al diffondersi del bullismo ed ha illustrato tutta una serie di iniziative sperimentali (compreso il progetto “Tutti per lo sport” e quello riservato alla tutela dei ragazzi diversamente abili) che a breve coinvolgeranno famiglie, scuole, centri di coesione sociale e società sportive.

Questo nostro impegnativo percorso ci inorgoglisce e ci rende consapevoli di essere sulla strada giusta, anche se certamente c’è ancora molto da fare. Serviranno investimenti mirati, sinergie e tantissimo impegno” queste parole lungamente applaudite dai convenuti hanno suggellato una giornata indimenticabile da cui sorgerà come promesso un comitato tecnico scientifico permanente atto al vaglio di buone prassi attraverso un approccio mirato, approfondito e multidisciplinare.

Promozione: la Fortitudo fa sua gara 3 con l’Imperia e approda in semifinale

$
0
0

Savona. Spettacolo ed emozioni, ieri sera, al PalaPagnini di Savona. Nella gara 3 del quarto di finale dei playoff della Promozione ligure si sono affrontate nella “bella” la Fortitudo Savona e la Riviera dei Fiori Imperia.

Dinanzi a numerosi tifosi che hanno preferito il basket dal vivo al calcio o alla pallacanestro in televisione, la squadra savonese ha dato prova di compattezza e voglia di vincere.

Come nelle due precedenti sfide, l’agonismo esasperato e l’ottima intensità difensiva hanno permesso alle due squadre di alternarsi al comando della partita.

Estremamente equilibrati i primi due quarti, con i savonesi che non riescono mai ad allungare, permettendo agli ospiti di restare in partita e andare avanti nel terzo quarto, che si chiude con Imperia in vantaggio di 5 lunghezze.

Ma è nell’ultimo quarto che i campioni in carica della Fortitudo mettono in campo cuore e cervello. Si comincia a ragionare, senza forzare i tiri ed attaccando con maggiore lucidità il canestro. Con un parziale di 24 a 8 la Fortitudo vola in semifinale, dove l’aspetta l’Olimpia Taggia, che si è sbarazzata in due partite del più quotato Basket Sestri. Gara 1 si giocherà a Savona in data ancora da stabilire.

Buona prova dei lunghi, su tutti Meistro autore di 8 punti e tantissimi rimbalzi e di Amedeo che nei momento cruciale della partita ha mantenuto lucidità e precisione al tiro (24 punti per lui a referto). Risultato finale: Fortitudo Savona batte Riviera dei Fiori Imperia 74 a 62.

Il tabellino della Fortitudo allenata da Sandro Morando: Vaira 2, Raffa ne, Montemurro 3, Meistro 8, Apicella 4, Pane 7, Damonte 24, Spalla, Amedeo 24, Scippe 2.

Serie D: prima sfida playoff per Celle Varazze, Albenga rinuncia ai playout

$
0
0

Savona. Sono partiti i playoff e i playout della Serie D di pallavolo femminile; nella prima giornata si sono sfidate le seconde e le terze, incrociate, dei due gironi. I playoff si

La Cogoletovolley, seconda nel girone A, ha superato la Agv Campomorone per tre set a zero; nel ritorno di Campomorone, che si disputerà sabato sera, per la Cogoletovolley sarà già match point per questa sfida.

Più equilibrata la seconda sfida di questi playoff: a Recco la sfida tra Colle ecologico, seconda del girone B, e Celle Varazze volley si è chiusa al tie break, dopo un susseguirsi di quattro set che ha visto di volta in volta avvantaggiarsi l’una e l’altra squadra. Per le ragazze allenate da Lamballi e Dotta il ritorno di sabato deciderà già le sorti della stagione.

I playout, invece, non andranno in scena, a causa delle rinuncia della AP impianti Albenga. Una prima notizia diffusa nei giorni scorsi la decisione sembrava essere una scelta fortemente polemica verso l’introduzione delle sfide di playout stesse, decise a campionato in corso dalla federazione. La squadra, però, ha chiarito che non è così, anche tramite la sua pagina Facebook: “Nessun intento polemico con la federazione quindi, anzi una decisione presa post confronto con la federazione stessa. Semplicemente la nostra “consapevolezza” delle regole era differente e su quella consapevolezza abbiamo costruito una pianificazione che, allo stato attuale, ci ha fatto propendere per la rinuncia”. la società, infatti, ha già inserito alcune sue atlete nel team di Serie C: “non ci aspettavamo i playout e molte delle ragazze che hanno giocato la D hanno raggiunto anche gli ingressi in C per tamponare i molti infortuni anche gravi con cui abbiamo dovuto fare i conti”.


Prove di rossoblù per il figlio di Matteo Renzi

$
0
0

La notizia che ha fatto presto il giro delle testate è quella che Francesco figlio dell’ex premier Matteo Renzi si è allenato con gli Allievi Nazionali del Genoa.

Sappiamo che sono in centinaia i i giovani calciatori provenienti dall’Italia così come da tutto il mondo che ogni mese effettuano provini nelle società di Serie A, B e C, ma pur sempre si tratta di una eccezionalità. Il ragazzo, classe 2001 alle doti fisiche interessanti, abbina come il padre del resto, grande carattere e personalità da lottatore: questo parrebbe ciò che i tecnici genoani incaricati di visionarlo hanno annotato sui loro taccuini. In attesa di verificare se la sua ancora acerba carriera calcistica avrà un seguito di tipo “professionistico” ripercorriamo insieme le tappe che gli hanno permesso di mettersi in evidenza.

Di ruolo centravanti. Francesco è cresciuto nell’Unione Sportiva Affrico, società dilettantistica a due passi dallo stadio Franchi di Firenze e dove quest’anno ha disputato ottenendo ottimi risultati, il campionato della categoria Allievi Regionali, risultando il capocannoniere del suo girone. In aprile mentre mi trovavo in Abruzzo per seguire il Torneo delle Regioni aveva fatto un certo scalpore venire a conoscenza del fatto che nel 3 a 0 con cui la Toscana (Allievi) si era sbarazzata della Campania eliminandola, il primo gol fosse stato messo a segno proprio dal rampollo primogenito di casa Renzi, un protagonista senza dubbio dal nome illustre.

L’ex presidente del Consiglio segue in maniera discreta i progressi continui del giovane diciassettenne che parrebbe sia stato segnalato dal ds della società d’appartenenza Matteo Petrachi al più titolato direttore sportivo del Genoa Giorgio Perinetti. Il profilo è quello di  un bomber che ha delle qualità e che i gol li sa fare eccome. Non rientra affatto nei raccomandati,  premesso che, come oramai di dominio pubblico, nel calcio la raccomandazione vale solo quando si comincia a sgambettare tanto per avere una chance e che dopo i primi due dribbling  o primi due  è solo il campo ad emettere l’unica sentenza credibile. E’ stato solo grazie al suo talento se si è guadagnato la convocazione prima nella nazionale Under 17 Dilettanti (non rimanendo nella lista finale dei prescelti) e poi nella Rappresentativa della Toscana dove si è meritato le attenzioni del Genoa.

Nonostante il buon esito dello stage alla corte di Sbravati sembrerebbe di capire che Francesco (che studia con profitto al Liceo Classico, a quanto trapelato verrà lasciato ancora un anno all’Affrico, o che  comunque verrà girato ad una società affiliata al Grifone, in modo da seguirne e meglio valutarne la crescita e capire se magari l’anno prossimo possa essere pronto per entrare nella formazione Primavera, che è poi l’anticamera della prima squadra. A casa Renzi, tanto per completare il report, c’è un altro aspirante calciatore, si tratta di Emanuele che ha quindici anni ed è il figlio di mezzo, nato dopo Francesco e prima di Ester.

Come sempre succede nella storia della “fratellanza” calcistica, dicono che quello forte, ma forte davvero, potrebbe risultare lui. Anch’egli sogna legittimamente di diventare un grande calciatore e ci sta provando. Servono doti naturali, è necessaria la naturale inclinazione all’impegno e al sacrificio, non guasta un po’ di sicurezza e di sfrontatezza (non penso mancherà a giudicare dal dna paterno); ma più di tutto sarà il destino a dir la sua, quello che rimbalza come un pallone e che pertanto non è facilmente determinabile. Buona fortuna! (ndr, ogni riferimento alla “ruota” è puramente casuale).

Calcio, Eccellenza: Daddi re dei marcatori, Romei è secondo

$
0
0

Albenga. Il giudice sportivo ha squalificato quattro giocatori del girone ligure di Eccellenza, che dovranno saltare un turno nel prossimo campionato.

Si tratta di Matteo Bassu (Sestrese), Filippo Kouvatzis (Molassana Boero), Matteo Galiera (Ventimiglia) e Davide Ortelli (Valdivara 5 Terra).

La classifica marcatori finale, nella quale non vengono conteggiate le reti segnate nelle partite perse a tavolino dal Valdivara 5 Terre:

27 reti: Daddi (Imperia).

24 reti: S. Romei (Genova Calcio).

21 reti: Mura (Rivarolese), Bertuccelli (Valdivara 5 Terre).

17 reti: Lobascio (Serra Riccò).

15 reti: Alvisi (Valdivara 5 Terre).

14 reti: Maggiore (Fezzanese), Salzone (Ventimiglia).

13 reti: Zunino (Pietra Ligure), Lorenzini, L. Corvi (Fezzanese).

12 reti: Anselmo (Pietra Ligure).

11 reti: Calcagno (Albenga), Sighieri (Rivarolese), Baudi (Fezzanese), Donati (Molassana Boero).

10 reti: Gaggero (Albenga), Sanci (Imperia), Mengali (Vado), Marasco (Rapallo).

9 reti: Castagna (Imperia), Ilardo (Genova Calcio), Compagnone (Busalla), Marrale, Belfiore (Sammargheritese).

8 reti: G. Cilia, De Persiis (Sestrese), Dieci, Repetto (Busalla).

7 reti: S. Cagliani (Busalla), Trotti (Ventimiglia), Venturelli (Genova Calcio), Liguori (Sestrese), Di Pietro, Donaggio (Vado), Chiarabini (Rivarolese).

6 reti: Re (Serra Riccò), Mozzachiodi (Valdivara 5 Terre), M. Rossi (Rapallo), Lunghi, Cupini (Fezzanese), A. Costa (Molassana Boero), G. Cotellessa (Busalla), Gambarelli, S. Cilia (Sammargheritese), Baracco (Pietra Ligure).

5 reti: Zavatto (Fezzanese), Ymeri (Imperia), Cafferata (Molassana Boero), N. Morando (Serra Riccò), Nelli (Rapallo), Metalla (Vado), Galiera (Ventimiglia).

4 reti: Poggioli (Serra Riccò), Revello, Andreis, Antonelli (Albenga), Chiapperini, Mortola (Sammargheritese), Grasselli (Fezzanese), Marchi, Pondaco (Rapallo), Oliviero (Rivarolese), Facello, Rovere (Pietra Ligure), Piovano (Vado).

3 reti: Olonisakin (Valdivara 5 Terre), Bottino (Pietra Ligure), Giglio (Imperia), De Martino (Fezzanese), Casagrande, Criscuolo (Moconesi Fontanabuona), Cafournelle, Felici (Ventimiglia), Licata (Albenga), Guidotti (Molassana Boero), Del Nero, Vagge, Francesconi, Macagno (Vado), Sassari, L. Costa (Genova Calcio), Neirotti (Sammargheritese).

2 reti: Lipani, Liguori, Piroli, Lo Stanco (Sestrese), Ciccia, M. Montecucco, Termini (Serra Riccò), Ferrarotti, P. Oneto, Cappelli, Selva (Moconesi Fontanabuona), Centino, P. Rossi (Pietra Ligure), Canu, Risso, Laera, Ambrosini (Imperia), Michi, Carbone, Mosto (Rapallo), Ejalonibu, Ortelli (Valdivara 5 Terre), A. Rocca, Pastorino, Perlo, Piazza (Albenga), Donato, Morabito, Garrasi (Rivarolese), Cargioli, Terminello, Pennucci, Galassi (Fezzanese), Bortolini, Oliva, Arnulfo, Ottoboni (Busalla), Traverso, Tangredi, Digno, Camoirano (Genova Calcio), D. Rea (Ventimiglia), Caramello (Molassana Boero), Masi, Bosetti (Sammargheritese).

1 rete: Pollero (Imperia), Job, Ferrante, Parodi, Porrata, Manca, Ardinghi, Mereto (Sestrese), Gavini (Fezzanese), El Caidi, Grasso, Nuti, A. Naclerio, Garibotti, Simonini, Terribile (Valdivara 5 Terre), Dell’Ovo, Sanguineti, Duranti, Galluzzo, Giambarresi, Pannone, Quattrone, Campanella (Moconesi Fontanabuona), M. Romei, Mancini, Garibaldi (Molassana Boero), Puddu, Spadoni, Tarditi (Pietra Ligure), Gallio, J. Signorini, Maucci, Cagnazzo, Privino, Amandolesi (Sammargheritese), Simonetti, Pira, Badoino, Caredda, Fanelli, Praino, Cocito, G. Gerini (Albenga), Murtas, Bianco (Busalla), Vicini, Giambarresi, Mancini, Cappannelli, Massara (Genova Calcio), F. Ghirlanda, Napello, Sanguineti, Maffei, Sbarra (Rapallo), Majorana, Varvicchio, Sardu (Serra Riccò), Ferrara, Buono, Eretta, Briano, Ghigliazza (Vado), A. Rea, Allegro, Mamone (Ventimiglia), Malatesta, Memoli, Martino, Sangiuliano, Cocurullo (Rivarolese).

Autoreti: Giglio (pro Sammargheritese), Ottoboni (pro Fezzanese), F. Burdo, Pinna (pro Pietra Ligure), Danio (pro Busalla), Forlani, Salvarezza (pro Sestrese), Boccardo, Praino (pro Ventimiglia), Pastorino (pro Imperia), Peirano (pro Rapallo).

Promozione: Alessi capocannoniere, Battaglia e Romeo sul podio

$
0
0

Loano. Sette calciatori del girone A di Promozione sono stati sanzionati dal giudice sportivo; sconteranno le loro squalifiche nel prossimo campionato.

Marco Bondelli (Sant’Olcese Cffs), Carlos Andres Salas Mendoza (Campomorone Sant’Olcese) e Fabio Sturaro (Ospedaletti) sono stati fermati per due turni.

Una giornata di squalifica è stata comminata a Gabriele Albanese (Sant’Olcese Cffs), Ergys Leka (Bragno), Alessandro Viola (Loanesi San Francesco) e Modestino Feliciello (Ospedaletti).

Ammenda di 450 euro all’Ospedaletti “per il comportamento dei propri sostenitori che, dal 25′ del primo tempo e per tutta la durata della gara, posizionati alle spalle di un assistente arbitrale, gli rivolgevano reiterate frasi oltraggiose e per il fatto che lo speaker dello stadio, intorno al 45′ del secondo tempo e per tutto il recupero, diffondeva all’altoparlante il messaggio che la gara era terminata, poi, a fine, gara, sempre utilizzando l’altoparlante, si riferiva all’operato dell’arbitro e dei suoi assistenti, indirizzando loro frasi offensive”.

Il Bragno è stato multato di 75 euro “per aver consentito l’indebito ingresso sul terreno di gioco, a fine gara, di un proprio tesserato, non presente in distinta, che ingaggiava una disputa verbale con un avversario”.

La classifica marcatori finale:

26 reti: Alessi (Cairese).

24 reti: Battaglia (Alassio FC).

23 reti: Romeo (Legino).

21 reti: Saviozzi (Cairese).

20 reti: Rovella (Taggia).

15 reti: Curabba (Campomorone Sant’Olcese).

13 reti: De Gregorio (Campese).

12 reti: Espinal Marte (Ospedaletti), Balestrino (Voltrese Vultur), Torra (Bragno), Aurelio (Arenzano).

11 reti: Da Ronch (Sant’Olcese Cffs).

10 reti: F. Sturaro (Ospedaletti).

9 reti: Damonte (Arenzano).

8 reti: Esibiti, Sciutto (Borzoli), Criscuolo (Campese), Murabito (Loanesi San Francesco), Gerardi (Alassio FC).

7 reti: Galluccio (Campomorone Sant’Olcese), Gambacorta (Ospedaletti), Dentici (Arenzano), De Luca, Cerato (Bragno), Brema (Sant’Olcese Cffs), Fantoni (Ceriale).

6 reti: Pastorino (Arenzano), Lupo, Brignoli (Alassio FC), Stradi (Sant’Olcese Cffs), Garassino (Loanesi San Francesco), Di Martino (Cairese), Cardillo (Voltrese Vultur), Calabrese, Lamberti (Ospedaletti).

5 reti: A. Rocca, Condorelli (Loanesi San Francesco), Nocentini (Sant’Olcese Cffs), Monaco (Bragno), Mendez (Borzoli), Cisternino Palagano, Ventura (Praese), Faedo (Ceriale), Lanzalaco (Arenzano), Stabile (Campomorone Sant’Olcese), Berta (Pallare), Magnani (Cairese).

4 reti: Doffo, Auteri, Alfano (Alassio FC), J. Bruzzese, Albanese (Sant’Olcese Cffs), Siccardi, Cesari, Girgenti (Legino), T. Corsini (Ceriale), Cervetto, Mombelloni, Zizzini, Panucci (Bragno), Codreanu (Campese), G. Brizio, Cuneo, Tarantola (Taggia), Mazzei (Praese), Alberti (Loanesi San Francesco), Fabris, Salas Mendoza, Minardi (Campomorone Sant’Olcese), Realini (Pallare), Nardo (Arenzano), Boggiano (Voltrese Vultur), Negro (Ospedaletti).

3 reti: Mbye (Loanesi San Francesco), Miceli (Ospedaletti), Bruzzone (Campomorone Sant’Olcese), Haidich (Ceriale), Spozio, Moretti, Bresci (Cairese), Leka (Bragno), Orero, F. Piovesan (Borzoli), De Fazio, Robotti (Sant’Olcese Cffs), Rosso, B. Raguseo (Taggia), Fedri (Praese), Prinzi (Legino), Termini, Noureddine (Voltrese Vultur).

2 reti: Fazio (Alassio FC), Prato (Cairese), Balbi (Legino), Vitellaro, Fiordalisio (Borzoli), De Moro, Valente, Zirafa (Praese), Mboge (Voltrese Vultur), Geraci, Cariello (Ospedaletti), Corino (Arenzano), Laudando, Rovere, Recagno, Piccardi, Bubba (Pallare), L. Baroni, Grassi (Borzoli), Salvatico (Bragno), Pesco, E. Ambesi, Botti, Prunecchi (Taggia), Valentino, Agatiello, Gentile, Di Lorenzo (Loanesi San Francesco), Merlo, Ferrara, De Vecchi (Campese), Setti (Ceriale), Galluzzo (Sant’Olcese Cffs).

1 rete: Bovio, Di Leo, Piana (Cairese), Ottonello, Greco, Preci, Grande, Saporito (Alassio FC), Gallo, Garino, Baracco (Taggia), Scaburri, Feliciello, Fraticelli, Rossi, R. Biffi, Alasia, Cadenazzi (Ospedaletti), Castello, Schab, Monte, Giglio, Puddu, Gasco (Loanesi San Francesco), Pesce, Gaspari, Musso, Cappellano, Craviotto, Bevegni (Campomorone Sant’Olcese), D’Ambrosio, Fonseca (Borzoli), Rusca, Rolando, Gazzano, Chiappori, Paini, La Rosa, Sandulli (Arenzano), Pinna, Sulla, Del Ponte, Stefanzl (Praese), Donà, Illiano (Ceriale), Bennou, Siri, Angius, Piccardo, Della Vecchia (Voltrese Vultur), Morielli, Prinzi, Pili, Brondo, Schirru, Garzoglio, Ba (Legino), Cavallino, M. Zangla, Zizzi, Spallarossa (Sant’Olcese Cffs), Kuci, Vassallo (Bragno), Amaro, Rejabi, Da. Marchelli, Pirlo, L. Macciò (Campese), Torrengo, Pizzolato (Pallare).

Autoreti: Termini, Bubba (pro Loanesi San Francesco), L. Zangla (pro Bragno).

Prima Categoria: Sofia del Celle Ligure vince la classifica dei marcatori

$
0
0

Celle Ligure. Cinque giocatori, un dirigente ed una società del girone A di Prima Categoria sono stati sanzionati dal giudice sportivo.

Santo Sparaccio (Dianese e Golfo) dovrà saltare cinque partite perché “al termine della gara insultava alcuni calciatori avversari, tentando di aggredirli fisicamente e non riuscendovi per l’intervento di alcuni suoi compagni; successivamente, all’atto di rientrare negli spogliatoi, correva verso il direttore di gara, insultandolo e minacciandolo e venendo, ancora una volta, bloccato da un suo dirigente. All’atto di rientrare negli spogliatoi, si avvicinava ancora al direttore di gara con atteggiamento intimidatorio, rivolgendogli una frase ingiuriosa e, contemporaneamente, alzando verso di lui una mano nel gesto di uno schiaffo”.

Juan Pablo Osinaga Quispe (Dianese e Golfo) è stato squalificato per tre giornate.

Una gara di stop è stata inflitta a Matteo Stella (San Stevese), Luigi Arena (Don Bosco Vallecrosia Intemelia) ed Alessandro Russo (Quiliano & Valleggia).

Michele Ciravegna, dirigente della Dianese e Golfo, è stato inibito fino al 7 giugno in quanto “allontanato per proteste nel corso del primo tempo, nel secondo tempo, posizionato nella zona antistante gli spogliatoi, rivolgeva espressioni irriguardose ed ingiuriose nei confronti del direttore di gara. Al termine della gara rientrava sul terreno di gioco, andando a protestare col direttore di gara, urlandogli in faccia”.

Il Sanremo 80 è stato multato di 50 euro “per responsabilità nel ritardato inizio della gara di 18′”.

La classifica marcatori finale:

22 reti: Sofia (Celle Ligure).

20 reti: Siberie (Sanremo 80).

18 reti: R. Iannolo (San Bartolomeo).

17 reti: Rossignolo (Pontelungo), Ferrotti (Veloce).

15 reti: Rebagliati (Sassello), Di Mario (Dianese e Golfo).

14 reti: P. Mozzone (Aurora Calcio), Cutellè (San Stevese).

12 reti: Caccamo (Camporosso), Colli (Dianese e Golfo), Caneva (Pontelungo).

11 reti: Damonte (Speranza).

10 reti: Maida (Veloce), Giguet (Speranza), A. Bianco (Letimbro).

9 reti: Profeta (San Stevese), Casellato (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Cossu (Letimbro).

8 reti: C. Bianco, Marafioti (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Vejseli (Veloce), F. Saino (Aurora Calcio), Ciaramitaro (San Stevese), Sparaccio (Dianese e Golfo), D. Vallerga, Carminati (Celle Ligure), D. Giunta (Camporosso), L. Vecchiotti, Rinaldi (Bordighera Sant’Ampelio), Quintavalle (Speranza), A. Velez Romero (Quiliano & Valleggia).

7 reti: Brahi (Altarese), Colombino, Fanelli (Veloce), Freccero (Quiliano & Valleggia).

6 reti: Cardinale, S. Fiore (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Dushi (Pontelungo), Belviso (San Bartolomeo), Russo Artimagnella (Celle Ligure), G. Calvini, Di Donato (San Stevese), Doci, Seck (Speranza).

5 reti: Kuka (Quiliano & Valleggia), Mandaliti (Altarese), A. Numeroso (Dianese e Golfo), Pesce, Zela (Aurora Calcio), Di Perna (Bordighera Sant’Ampelio), Arrighi (Veloce), Orcino, Dorigo (Celle Ligure), Gerbasi, De Flaviis (San Stevese).

4 reti: Principato (Pontelungo), Facciolo (Bordighera Sant’Ampelio), Bodiang (San Bartolomeo), Grifo, Calcopietro (Camporosso), Cham, G. Sala (Speranza), Ottaiano (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Vario, Suetta, Bianchi (Celle Ligure), Rollero (Aurora Calcio), Iafolla, Saba (Sanremo 80), A. Greco, Arrigo (Dianese e Golfo), Vanara, Battistel (Letimbro).

3 reti: Scarfò (Speranza), Grippo (Quiliano & Valleggia), Burdisso (Dianese e Golfo), Tabacchiera (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), Rossetti (Letimbro), Bruzzone (Celle Ligure), L. Conti (San Bartolomeo), Miatto (San Stevese), Izzetta (Sanremo 80), Fofana (Altarese), Cascina, Sofrà (Bordighera Sant’Ampelio), M. Ambesi (Camporosso), Costa (Veloce/Altarese), Guerra (Veloce).

2 reti: Molinari, Bardhi (Speranza), Ferrero, Valenti, Ascone (Bordighera Sant’Ampelio), Porro, Vacca, Arrais, A. Sala, Gustavino (Sassello), Badoino, D. Greco, Montina (Pontelungo), Vivalda, Berruti, Marouf, Salinas (Quiliano & Valleggia), Soto Pesce (Celle Ligure), Pucciano, Russo (Aurora Calcio), Gavacciuto, Lai, Berta (Altarese), Parodi (Veloce), Cela (Letimbro), Gallo (Don Bosco Vallecrosia Intemelia), B. Fatnassi, S. Bella (San Bartolomeo), F. Piantoni, Saccà, Arena, Zito (Camporosso), Piccolo, Torres Forgione (Sanremo 80), Gagliardi, La Greca, G. Lanteri, Soldani (San Stevese), Garibizzo, R. Avignone, Gorlero, Odasso (Dianese e Golfo).

1 rete: P. Cosentino, Bonadin, Casali (Celle Ligure), Calvanico, Cano, Fabbretti, Armellino, Russo, Scappatura, Uruci (Quiliano & Valleggia), Conrieri, Anfosso, Marini (San Stevese), Gelsomino, Bozzo, Grosso, Stojku, Siri, Pansera (Altarese), Albarello, Uruci (Speranza), Leone, A. Cosentino, Palomba, Lavagna, Barranca (Veloce), Ferrari, Prudente, Lecini, Messina, Tucci, Giammanco, Ghirardo (Pontelungo), Calzamiglia, Bertolina, Mela, Bono, Gjerga, Pinasco, W. Fatnassi (San Bartolomeo), Romanelli, Rinaldi, F. Vecchiotti, De Marte, Lanteri, Ambri, Caprile, Karouch (Sanremo 80), Garrone, Di Natale, Saviozzi, Marini (Aurora Calcio), Conti, Barbieri, Caruzzo, Trevisan (Bordighera Sant’Ampelio), M. Celea, Topa, S. Lettieri, Lentini, Piana, Cordì (Camporosso), Baccino, Gagliardo, Giacchino, Panaro (Sassello), Quispe, Calandrino, Li Causi, Garibbo, Sciglitano (Dianese e Golfo), Vanara, Odenato, Ciccaglioni, Marsio, Del Buono, Altomare, Di Mare (Letimbro).

Autoreti: 2 Gustavino (pro Aurora Calcio, pro Dianese e Golfo); 1 Suetta (pro Sanremo 80), Ginepro (pro Celle Ligure), Mascheretti (pro Dianese e Golfo), Cosentino, Arena (pro Bordighera Sant’Ampelio), Gilardoni, Cosentino (pro San Stevese), Salani (pro Altarese).

Prima Categoria girone C: due soli giocatori squalificati

$
0
0

Varazze. Giornata tranquilla, sul piano disciplinare, l’ultima del girone C di Prima Categoria. Sono solamente due i calciatori squalificati, entrambi per una giornata.

Si tratta di Bruno Kepi (Varazze Don Bosco) e Ahmed Tidiane Ndao Cheikh (Via dell’Acciaio).

Luca Gullo, allenatore del San Gottardo, è stato squalificato per una gara.

La classifica marcatori finale:

19 reti: Draghici (Vecchiaudace Campomorone).

18 reti: Gesi (Via dell’Acciaio).

17 reti: M. Mori (Varazze Don Bosco).

15 reti: Picasso (Caperanese), Rossi, Carrubba (Sampierdarenese).

13 reti: N. Rossetti (Isolese), Levaggi (Caperanese), Veroni (Bogliasco).

12 reti: Rattini (Bogliasco).

11 reti: Crosetti (Bogliasco), Prestanizzi (San Gottardo), Soracase (Calvarese).

10 reti: Casanova (Vecchiaudace Campomorone), Amirante, Leto (Isolese).

9 reti: Piazze (Calvarese), Romei (San Gottardo), Angella (Sciarborasca), Colella (Via dell’Acciaio).

8 reti: Galasso (Sciarborasca), Colombi, Perrone (Varazze Don Bosco), Messina (Sampierdarenese), Favali (San Gottardo), Sangineto (Voltri 87).

7 reti: Migliaccio (Isolese), Flori (Vecchiaudace Campomorone), Aufiero (Stella Sestrese), Paini (Varazze Don Bosco).

6 reti: Moreno Ortega, Taravella (Ca de Rissi San Gottardo), Ventura (Ravecca), M. Casu (Stella Sestrese).

5 reti: Fasciolo (Prato), Loero (Caperanese), Comberiati, Ballabene (Ca de Rissi San Gottardo), D’Elia (Bogliasco), Garetto, Kepi (Varazze Don Bosco), Dell’Innocenti, Aiello (Sciarborasca).

4 reti: Dassereto (Ravecca), Serpe (Prato), De Vincenzo, Bosio (Via dell’Acciaio), Rizzo (Isolese), Gagliardi (Varazze Don Bosco), De Ferrari, Malinconico (Bogliasco), Lamuedra (San Gottardo), Tedeschi, Giuri, Gallo (Sampierdarenese), Assalino, Rolandelli (Caperanese), Rizza, Reina (Voltri 87), Oneto (Vecchiaudace Campomorone).

3 reti: Giampieri (Begato Calcio), Nania (Sciarborasca), Fedri, Machado (Voltri 87), Porro, Benati (Calvarese), F. Baroni, L. Baroni (Varazze Don Bosco), Bettalli, Ciliberti, Calissi (Bogliasco), Tacchino (Via dell’Acciaio), Turcato (Caperanese), Lucà, Puggioni, Zamana (Prato), Barbieri, Cavallaro (Ca de Rissi San Gottardo), Rebecchi (Sampierdarenese), D. Ferrando, Parisi (Stella Sestrese), Nocera, Remorino, Prestia (Isolese), Camarda, Traverso (San Gottardo), Sechi (Ravecca).

2 reti: Keita (Ca de Rissi San Gottardo), Pastorino, Arrache, Fravega (Vecchiaudace Campomorone), Rovelli (Stella Sestrese), Vecchietti (Ravecca), Faraci, Mascia, Russotto, Hoti (Begato Calcio), G. Maralino, Ferretti, Zecca, Morando, Parodi (Varazze Don Bosco), Bruzzese (Sciarborasca), L. Aly, Musiari (Via dell’Acciaio), Carrà, Mazzolla, Pantanella, Barone, Lodi (San Gottardo), Rittore, Bianchi, Gaggero (Voltri 87), Spinetti (Bogliasco), S. Malatesta, Musante, Paci (Calvarese), A. Cogozzo, Imporzani, Sambuceti (Caperanese), Seminara (Isolese), Arcuri, Angotti, Tabiolati, Fotea, Maffia, M. Della Giovanna, Rollando (Prato), Morani, Bianchi (Sampierdarenese).

1 rete: Fancello, Vallarino, Avella, Comisso, Bertolotto (Sciarborasca), Magri, Pedemonte, Di Cera, Pretto, Pellicci (Voltri 87), A. Marcenaro, Amato, Mazzotta, Giampieri (Begato Calcio), L. Della Giovanna, Adinolfi, Pitto, Dominici (Prato), Nassano, Ara, Muzio, Rametta, Rondanino, Cavagnaro, De Ferrari, Greco (Calvarese), Lupi, Rizqaoui, Ratto, Messina (Sampierdarenese), Mai, E. Papatola, Ruiz, Machuca Bravo, De Vecchis, Daneo, Giuggiari (Ravecca), Moretti, Capitelli (Bogliasco), Biggi, Fossa, Cozza (San Gottardo), Pittaluga, D’Errico, Muratore, De Montis, Profumo (Vecchiaudace Campomorone), Guzzo, Biello, Trucco (Via dell’Acciaio), Verardo, Stornello, F. Mori, Minetto, Parisi, D’Aloisio, Catania (Stella Sestrese), Greco, Cosentino, Ferrari, Danfakda (Ca de Rissi San Gottardo), M. Savaia, Pietra, Porcella, Maisano, Castagna (Isolese), Piccardo, Rampini, Cerminara, Franzone (Varazze Don Bosco), Dondero, Moggia, Rizzardi (Caperanese).

Autoreti: 2 Pittaluga (pro Voltri 87, pro Caperanese); 1 Maghamifar, Castelli (pro Ca de Rissi San Gottardo), Maggiora (pro San Gottardo), Alushay (pro Via dell’Acciaio), Rampini, Pitto (pro Isolese), Pantanelli (pro Prato).

Basket Ceriale: l’Under 16 e l’Under 15 approdano in semifinale regionale

$
0
0

Ceriale. Continua il momento positivo per le giovanili del Basket Ceriale: oltre all’Under 16, infatti, anche l’Under 15 si qualifica per la semifinale regionale con un record stagionale ad ora di 39 vittorie su 40 partite.

Gli Under 16 si sono imposti piuttosto agevolmente sulla Pallacanestro Vado, vincendo entrambi gli incontri senza particolari patemi; tutta un’altra storia invece per gli Under 15 che contro il Tigullio hanno sì vinto entrambi gli incontri, ma dovendo sudare sia all’andata che al ritorno.

I risultati:

Under 16
Ceriale – Vado 70-41
Vado – Ceriale 54-80

Under 15
Ceriale – Tigullio 65-45
Tigullio – Ceriale 77-82

Questa stagione sta andando oltre le più rosee aspettative – dichiara coach Pietro Romano -. Ad inizio anno sarebbe stato decisamente ottimistico pensare di poter arrivare a metà maggio ed essere ancora in corsa per entrambi i campionati. Grande merito alla determinazione dei ragazzi, e segno che il progetto che vede coinvolti anche il Basket Albenga e il Centro Minibasket Le Torri ha una valenza importante. Ora affronteremo le migliori squadre della regione orgogliosi di essere ormai anche noi una bella realtà, speriamo di continuare a vedere la palestra piena di ragazzi e appassionati“.

Primo appuntamento domenica 13 maggio proprio in casa a Ceriale alle ore 18, quando gli Under 16 affronteranno il My Basket Genova per l’andata della semifinale.

Ecco i ragazzi che fanno parte del gruppo 2002/2003: Andreella Simone, Ansorena Davide, Basso Giacomo, Caprioglio Luca, Cerrato Matteo, Falco Davide, Giuliano Matteo, Incardona Mirko, Magaletti Francesco, Minetto Gregorio, Oliveri Emanuele, Parodi Samuele, Ricciardi Alessio, Rizzoli Lorenzo.

Nel frattempo anche i ragazzi del gruppo Under 13 entrano nel vivo della loro stagione, con la squadra frutto della bella collaborazione con la Pallacanestro Alassio che sta affrontando i quarti di finale del proprio campionato e che, dopo aver vinto giovedì in gara 1 con Chiavari, dovrà replicare mercoledì prossimo per agguantare anch’essa la semifinale regionale di categoria.

Hip Hop: i Fiv’olous sul podio al concorso Dance Style

$
0
0

Borgio Verezzi. È nuovamente podio per la crew Fiv’olous hip hop della scuola Immagine Danza di Borgio Verezzi.

Sabato 5 maggio al Palaborsani di Castellanza, in provincia di Varese, al concorso internazionale di danza Dance Style, nella sezione Hip Hop Zone, in categoria Senior, i Fiv’olous hanno conquistato un posto sul podio classificandosi terzi.

È una delle innumerevoli soddisfazioni che quest’anno questo gruppo ci dona – dice Monica Giovannini, direttore artistico della scuola –. Il frutto di un serio lavoro in sede e fuori sede con percorsi formativi e lezioni con il ballerino parigino Byron Claricia ed il suo gruppo di collaboratori. Una serietà ed impegno che ha contraddistinto all’interno della scuola i componenti della crew, Gabriel Natta, Michela Bardino, Joele Ciocca, Samuel Ciocca, Nicole Volpi, Eloise D’Aprile. Il lavoro paga sempre, un sicuro stimolo per il futuro a dare sempre di più”.


Serie D: Lauria capocannoniere, Vanni e Gomes de Pina sul podio

$
0
0

Albissola Marina. A seguito dei provvedimenti arbitrali della 34ª ed ultima giornata del girone E della Serie D, sono stati squalificati sette calciatori, tutti per una giornata.

Matteo Borgia, Daniele Bortoletti (Seravezza Pozzi), Davide Sancinito, Riccardo Piacentini (Albissola), Filippo De Benedetti (Finale), Marco Righetti (Sestri Levante) e Simone Bregliano (Unione Sanremo).

Daniele Martinelli, allenatore del Seravezza Pozzi, è stato squalificato per una gara.

La classifica marcatori finale:

23 reti: Lauria (Unione Sanremo).

15 reti: Vanni (Viareggio).

14 reti: Gomes de Pina (Savona).

13 reti: L. Benedetti (Seravezza Pozzi).

12 reti: Cargiolli (Albissola), Di Paola (Ghivizzano Borgoamozzano).

11 reti: Piacentini (Albissola), Rodriguez (Seravezza Pozzi), Falchini, Ferretti (Real Forte Querceta), Doveri (Ponsacco).

10 reti: Vitiello (Argentina), R. Benedetti (Massese), Ianniello (Sestri Levante), Frati (Ghivizzano Borgoamozzano).

9 reti: Tognoni (Savona), Guidi (Viareggio), Castellani (Scandicci), Croci (Lavagnese).

8 reti: Basso (Lavagnese), Regoli (San Donato Tavarnelle), Scalzi (Unione Sanremo), G. Giordani (San Donato Tavarnelle), Chiarabini (Ligorna), Capra (Finale).

7 reti: Balestrero (Savona), Gioè (Massese), Gagliardi (Unione Sanremo), Valenti (Ligorna), Lamioni (Viareggio), Coccolo (Albissola), R. Bennati, Pagnotta (Rignanese).

6 reti: Mitta (Valdinievole Montecatini), Giani (Ponsacco), Galligani (Viareggio), Remorini, Lombardi (Massese), Lo Bosco (Unione Sanremo).

5 reti: A. Bacigalupo (Savona), Canessa (Ponsacco), Vignali (Real Forte Querceta), Oneto (Ligorna), Diana, Masini (Ghivizzano Borgoamozzano), Spinosa, Del Nero (Massese), Virdis (Finale), G. Bennati (Albissola).

4 reti: Biagini (Real Forte Querceta), M. Papi (Viareggio), Vittori, Genta (Finale), Castiglione (Rignanese), De Vivo (Sestri Levante), Pozzi, Di Vito (San Donato Tavarnelle), Cauz (Real Forte Querceta), Mariani, Pellegrini (Ponsacco), Gargiulo (Albissola), Crocetti (Scandicci), Saccà, Mair (Savona), M. Leo (Rignanese/Scandicci).

3 reti: F. Meacci (Rignanese/Scandicci), M. Privitera, Montaguti (Rignanese), Chicchiarelli, Giovanelli (Viareggio), Castaldo, Cacciatore (Unione Sanremo), Gnecchi, Frugoli (Lavagnese), Miello, Cantatore, Gallotti (Ligorna), Granaiola, Mancini, Bongiorni (Seravezza Pozzi), Gulli, Carballo, Raja, Sancinito (Albissola), Micchi, Zagaglioni (Ghivizzano Borgoamozzano), Frosali, Cela, Motti, Carnevale (San Donato Tavarnelle), Acampora, Pierini (Argentina), Borgobello, Cecchetti (Real Forte Querceta), Saccardi, Santucci, Martini, Serrotti, Bragadin (Scandicci), Gonzalez, Pane (Sestri Levante), Antonelli, De Martini (Finale), Negri, Bellemo (Ponsacco), Amico (Massese), Placido (Lavagnese), Ferrando (Savona).

2 reti: Gallo, Guarco (Savona), Bortoletti, Syku (Seravezza Pozzi), Gentili (Real Forte Querceta), Zlourhi, Falivena (Valdinievole Montecatini), Falomi (Unione Sanremo), Scalini, Frugoli (Massese), Rubechini, Nottoli, Michelotti (Ghivizzano Borgoamozzano), Roda, Saba (Finale), Lucarelli, Marinai (Viareggio), Raso, Roumadi, Orlando, Angelotti, Spaltro (Sestri Levante), Di Pietro, Fonjock, Corsini (Lavagnese), Clematis, Dall’Osso (Ligorna), Molinari, Garbini (Albissola), Visibelli, Canessa, Gremigni, Castorani (Ponsacco), Gori, Vangi, Vinci (Scandicci), T. Degl’Innocenti, Piazza (Rignanese), Cito (Real Forte Querceta), Fiuzzi, Ginatta, Galesio (Argentina), V. Giordani (Ghivizzano Borgoamozzano/Sestri Levante).

1 rete: Vecchiarelli, Caciagli, Favilli, Rinaldini, Islamaj (San Donato Tavarnelle), Guazzini, Lazzoni, Andreani (Viareggio), Ghimenti, Agrifogli, Esposito, Bigazzi, Melis, E. Degl’Innocenti, Di Nardo (Valdinievole Montecatini), Piu, Capocelli, Scalia, Sfinjari, Conti, Figone (Finale), Negro, Taddei, Costantini, Caboni, Fiore (Unione Sanremo), Bigazzi, Tognarelli, Aliboni, Mastino (Real Forte Querceta), Fall, Cirrincione, Addiego Mobilio (Lavagnese), Pagano, Bassano, Gemignani (Ghivizzano Borgoamozzano), Y. Papi (Albissola), Alderotti, Martinelli, Cerretelli, Folegnani (Scandicci), Sonnini, Berni, Ruggiero, Piras, Malafronte, Di Lauro (Argentina), Vassallo, Zunino, Moresco, Masella, Cavallone, Capotos, Panepinto (Ligorna), Brondi, Fenati, Massoni (Massese), Miglietta, Solinas, Piras, Armato (Sestri Levante), Bedin, Mazzanti, Gherardi, Menichetti (Ponsacco), Meucci, Ndou, Brenna, Renieri, L. Privitera (Rignanese), Anselmo, Lumbombo (Savona), Fedi, Bondielli, Bresciani, Ramacciotti, Fiale (Seravezza Pozzi).

Autoreti: Longo, Benga Samba, V. Giordani, G. Bacigalupo (pro Viareggio), Martinelli (pro Unione Sanremo), Gallo (pro Massese), Di Vito (pro Scandicci), Gulli, Cauz (pro Valdinievole Montecatini), Cavagnaro (pro Savona), Matteo (pro Real Forte Querceta), Di Nardo (pro Finale), Defilippi (pro Seravezza Pozzi), Diana (pro Ponsacco), Raso (pro Argentina).

Allievi 2002: Baia Alassio e Andora, una bella sfida per dimenticare i dissapori dell’andata

$
0
0

Alassio. Mercoledì 9 maggio si è disputata la partita di ritorno tra Baia Alassio e Andora per il campionato Allievi 2002, dopo gli spiacevoli episodi accaduti all’andata.

Al ritorno è stato tutto decisamente più positivo; bello lo spettacolo che si è visto allo stadio Ferrando dove erano presenti oltre duecento persone ad assistere ad una avvincente partita, nella quale finalmente gli attori principali dall’inizio alla fine sono stati i ragazzi.

Una bellissima sfida nella quale la Baia Alassio, squadra molto più attrezzata sia tecnicamente che tatticamente, ha avuto la meglio per 4 a 1 contro una buona Andora. Per i gialloneri sono andati a segno Andrea De Mari, Ibrahim Bennari e Lorenzo Gerundo, autore di una doppietta; per i biancoblù gol di Alessandro Tiglio.

Spero che cose come quelle successe all’andata non si ripetano mai più sui campi di calcio dove noi adulti dobbiamo dare l’esempio in positivo in tutto – dichiara Gerry Gerundo, dg della Baia Alassio -. Noi tutti dobbiamo fare sempre di più e cercare di far giocare i ragazzi con tranquillità e fare sempre il meglio che questo accada deve essere una normalità, non un’eccezione. Mercoledì sera questo è successo e spero che sia sempre così, dove le due tifoserie, alassini e andoresi, più di duecento persone, hanno applaudito e incitato le due squadre dando un esempio eccezionale dall’inizio alla fine. Un ringraziamento speciale a loro tutti, è stata una bellissima e piacevole serata di calcio”.

Nella foto, in piedi da sinistra: Apicella Attilio, Formisano, Schiavone Riccardo, Apicella Jonh, Gerundo Lorenzo, Doardo Mattia, Tornago Riccardo, Pastorelli Luca, Risso Filippo, Di Mari Andrea, Fantonio Antonio. Accovacciati: Guidetti Carlo, Giani Edoardo, Bennari Ibrahim, Naso Simone, Gagliolo Simone, Annis Gabriel, Madron Simone.
Assenti: Demuru Gianmarco, Briozzo Lorenzo, Arangio Febbo Joao.

Promozione, le date e gli orari play off e play out del fine settimana

$
0
0

Savona.  L’Alassio giocherà  la finale dei play off (girone A), affrontando la vincente della semifinale Campomorone-Arenzano, che si disputerà domenica 13 maggio, alle ore 16, in gara unica.

Nei play off (girone B), l’Athletic Club, aspetterà la vincente del match GolfoParadiso-Rivasamba (ore 20.30)

Le partite dei play out in programma domenica 13 sono Campese-Borzoli (ore 16.30) e Goliardica-Casarza Ligure (ore 16.30).

I match si ritorno andranno in scena domenica 20 maggio.

 

 

Prima Categoria, date e orari delle gare valevoli titolo regionale, play off e play out

$
0
0

Savona. Domenica 13 maggio prendono il via  le semifinali, che portano al titolo regionale tra le squadre vincitrici dei quattro gironi di Prima Categoria.

Celle-Mignanego giocheranno (ore 16), sul campo neutro del ‘Baciccia Ferrando’ di Prà, mentre Varazze-Canaletto si sfideranno (ore 16.30) sul ‘Broccardi’ di Santa Margherita Ligure.

I play off del girone A vedranno di fronte  San Stevese-Don Bosco Vallecrosia (ore 16.30) e Veloce-Dianese & Golfo (ore 16,30).

La Burlando, nel girone B, affronterà la vincente tra Bargagli-Cogornese, che si giocherà sabato 12 maggio, alle 16.30.

L’ Isolese, nel girone C, aspetterà la vincente della sfida Caperanese- Bogliasco, che si sfideranno domenica 13 maggio, alle 17.

San Desiderio-Torriglia,  gara di andata dei play out (girone B), prenderà il via, sabato 12 maggio (ore 16.30).

Voltri 87-Stella Sestrese, match  di andata dei play out (girone C), verrà disputata domenica 13 maggio (ore 10.30).

 

 

 

Flag junior: due giovani Pirates convocate al raduno collegiale per la Nazionale

$
0
0

Albisola Superiore. Buone notizie per il settore giovanile dei Pirates. Appena terminato il campionato flag junior che ha visto i liguri partecipare con ben tre team, Under 13, Under 15 e Under 17, oltre alla squadra Under 10 sperimentale, subito dopo la conclusione della regular season sono state convocate, per la Nazionale flag junior di categoria al raduno collegiale di Vedano Olona, in Lombardia, in programma a fine maggio, due atlete dei Pirates. Si tratta di Carola Bianchelli, under 15, e Marilisa Ricciardi, under 13.

Grande soddisfazione del responsabile del settore giovanile Nico Amoroso. “Siamo contenti per le ragazze e per la nostra franchigia – dichiara –. Il nostro programma sta dando i frutti in campo e fuori. I nostri atleti stanno diventando di interesse nazionale grazie al buon lavoro che stiamo facendo. Gli obiettivi per il 2018 di crescita, sia tecnica che di numero di tesserati, li abbiamo raggiunti e dobbiamo sicuramente incrementarli. Dalla prossima settimana partiremo con il programma junior tackle con l’obiettivo di avere almeno due squadre nei campionati nazionali di football americano junior”.

Intanto la prima squadra sta continuando il suo percorso verso i playoff. Domani, domenica 13 maggio alle ore 15, al Pirates Field di Luceto scenderanno in campo gli Alfieri Asti, per l’ultimo match casalingo della regular season per i Pirates. Se i pirati dovessero vincere salirebbero in terza posizione e pertanto, in attesa dello scontro diretto contro i Rams Milano, conquisterebbero momentaneamente l’ultima posizione utile per l’accesso ai playoff.

L’allenatore della difesa Mitch De Cunsolo afferma: “Abbiamo raddrizzato il timone e rinforzato le vele. Ora che abbiamo rimesso la barca sulla rotta giusta non dobbiamo pensare di essere già in porto. Dobbiamo dare continuità ai nostri risultati. Vincere aiuta a vincere e aumenta la sicurezza nei propri mezzi. Non esiste classifica da qui fino alla fine, saranno tutte finali. Ho detto ai miei ragazzi che voglio una prova di maturità perché nei momenti di euforia si annida sempre il calo di concentrazione. Non possiamo permetterci passi falsi e dobbiamo dare sempre il massimo per raggiunger il nostro obiettivo”.

Viewing all 33995 articles
Browse latest View live