Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all 33997 articles
Browse latest View live

Grande successo per il torneo HaBaWaBa nella piscina Zanelli di Savona

$
0
0

Savona. Circa quattrocento piccoli pallanuotisti hanno dato vita, ieri pomeriggio, alla tappa savonese del torneo HaBaWaBa, riservato alla categoria Aquagol, che si è svolta nella piscina comunale Zanelli di Savona, suddivisa, per l’occasione, in quattro campi di gara.

Una grande festa della pallanuoto, durata ben sei ore, voluta dal Comitato regionale ligure della Federazione Italiana Nuoto ed organizzata dalla Rari Nantes Savona. Lo scopo era, come sempre, quello di promuovere tra gli atleti e le atlete più giovani la pallanuoto.

Trentadue sono state le squadre partecipanti con atleti nati negli anni 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011.

La Rari Nantes Savona ha schierato quattro squadre: due formazioni Under 11 e due formazioni Under 9, che erano così composte.

Under 11, Savona 2007: Ferrari Davide, Merkaj Manuel, Lanza Francesco, Maffè Francesco, Biglino Niccolò,
Buono Anthony, Mignemi Edward, De Lucis Norberto, Giannelli Vittorio. All. Marcello Polidoro.

Under 11, Savona 2008: Santoro Valerio, Ottonello Mario, De Grossi Nicolò, Furlanetto Marko, Mantovani Alessandro, Blanda Alfonso, Buono Anthony, Giannelli Vittorio, Nieuwenhizen Lars. All. Cinzia Martorana.

Under 9, Savona 1: Monguzzi Alessandro, Briano Leonardo, Bragantini Pietro, Rossi Edoardo, Maffè Valerio, Arcifa Monassi Tancredi, Mordeglia Alessio, Bianchi Jacopo, Ferrandino Alessio, Demichelis Luca, Cannavera Tommaso. All. Mariangela Bertonasco e Daniela Rossi.

Under 9, Savona 2: Grosso Edoardo, Patanè Angelo, Piras Stefano, Tassone Leonardo, Grondona Domenico, Corallo Leonardo, Canepa Edoardo, Tacchella Leone, Piscopo Daniele, Caruso Tommaso. All. Mariangela Bertonasco e Daniela Rossi.

Queste le altre formazioni partecipanti. Under 11: Andrea Doria 1, Andrea Doria 2, Bogliasco 1, Bogliasco 2, Camogli, Chiavari, Crocera Stadium, Imperia 1, Imperia 2, Lavagna, Lerici, Quinto, Rapallo, Sestri CN, Sestri On Sport, Sori, Torino, Venere Azzurra 1, Venere Azzurra 2. Under 9: Andrea Doria, Arenzano, Bogliasco, Chiavari, Lavagna, My Sport, Quinto 1, Quinto 2, Venere Azzurra.

Gli incontri sono stati arbitrati dagli allenatori delle squadre partecipanti.

Visto lo scopo promozionale della manifestazione non ci sono stati vincitori, ma a vincere è stata solo la pallanuoto protagonista assoluta di una giornata intensa ed emozionante per tanti giovani atleti.

Nella foto: la piscina Zanelli, ieri pomeriggio, suddivisa nei quattro campi gara.


Basket: l’APS vince la bella, elimina Marola e approda alla finale regionale

$
0
0

Vado Ligure. L’Amatori Savona gioca una gara solida e approda con merito alla finale regionale che la vedrà protagonista con la vincente di gara 3 tra San Terenzo e Aurora Chiavari, che si gioca questa sera.

Le ragazze vadesi entrano in campo con un piglio diverso rispetto alla trasferta di Marola di domenica scorsa e magicamente giocano una pallacanestro a loro congeniale, fatta di contropiedi e di abnegazione difensiva. Se poi ci mettiamo che Dagliano e Lanari tirano con ottime percentuali dalla lunga distanza, attaccare la zona di Marola (120 minuti in tre gare) risulta decisamente più facile.

L’inizio è equilibrato con le pappagalline che producono in attacco ma riescono a tenere Marola in partita grazie ad un paio di distrazioni difensive che regalano facili canestri a Mori. Una volta capito cosa fare sull’esterno amaranto, l’Amatori non si volta più indietro e il secondo quarto produce il primo strappo deciso alla gara, con Lanari e Dagliano a bucare la retina e Cambiaso a francobollare l’unica spezzina in grado di produrre punti.

Anche Poggio alla terza gara riesce a prendere le misure a Morselli e la limita moltissimo. Inaridita nelle fonti produttive Marola si sgonfia pian piano. Si va all’intervallo lungo con le biancorosse avanti 35 a 19 e con Demattei e Zappatore che danno un ottimo contributo alla causa vadese.

Le ragazze del presidente Mazzieri iniziano di gran carriera anche il terzo quarto e di fatto chiudono la pratica del referto rosa, concedendosi il lusso di un ultimo quarto decisamente tranquillo.

Ora via alla finale: gara 1 ci si augura che possa giocarsi già venerdì 18 maggio al Geodetico, con orario ancora da concordare, prima che le terribili ragazze biancorosse volino a Battipaglia per le finali nazionali Under 18.

Il tabellino di gara 3 di semifinale della Serie C femminile:
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Marola 69-38
(Parziali: 17-11; 35-19; 52-24)
Amatori Pallacanestro Savona: Ellena, Mata 2, Lanari 15, Franchello 2, Dagliano 15, Zappatore 10, Cambiaso 7, Poggio 10, Raineri, Demattei 8. All. R. Dagliano, ass. V. Faranna.
Basket Marola: Ravenna 4, Sturlese, Sani 2, Mori 13, Martini ne, Parolisi ne, Bellettini, Pierleoni ne, Frantulli 6, Mondini 6, Valle ne, Morselli 7. All. P. Martini, ass. Ravenna.
Arbitri: Metti e Mariani (Genova).

Serie B: Don Dagnino, tutto facile contro una Taggese menomata

$
0
0

Andora. Sfide “monca” nel sabato pomeriggio di Serie B, vista l’assenza di Orizio. A Taggia c’era grande attesa per il derby con la Vini Capetta Don Dagnino: i giallorossi hanno lottato in avvio, 1-0, 2-3, poi Grasso e compagni hanno preso in mano la partita per il 2-11 finale.

Il tabellino:
ArGi Arredamenti Taggese-Vini Capetta Don Dagnino 2-11
ArGi Arredamenti Taggese: Jacopo Cane (Pietro Gandolfo), Stefano Asdente (Gabriele Riva), Gianluca Bonavia, Davide Giuffra. Dt: Raffaele Lazzarino.
Vini Capetta Don Dagnino: Daniele Grasso, Tommaso Guasco, Diego Ghigliazza, Roberto Ciccione. Dt: Diego Ghigliazza.
Arbitro: Ezio Salvetto.

I risultati dell’8ª giornata:
Bcc Pianfei Pro Paschese-Credito Cooperativo Caraglio 11-1
ArGi Arredamenti Taggese-Vini Capetta Don Dagnino 2-11
Morando Neivese-Alfieri Albese 4-11
Virtus Langhe-Srt Progetti Ceva 11-10
Speb-Acqua S.Bernardo San Biagio (rinviata a martedì 15 maggio alle ore 21)
Bogliano Surrauto Monticellese-Salumificio Benese (rinviata a martedì 15 maggio alle ore 21)

Classifica: Vini Capetta Don Dagnino 8, Alfieri Albese 7, Acqua S.Bernardo San Biagio, Bcc Pianfei Pro Paschese 5, Bogliano Surrauto Monticellese, ArGi Arredamenti Taggese, Morando Neivese 3, Salumificio Benese, Srt Progetti Ceva, Speb, Credito Cooperativo Caraglio, Virtus Langhe 2.

Il programma della 9ª giornata:
venerdì 18 maggio ore 21 a San Biagio Mondovì: Acqua S.Bernardo San Biagio-ArGi Arredamenti Taggese
venerdì 18 maggio ore 21 a Bene Vagienna: Salumificio Benese-Speb
venerdì 18 maggio ore 21 a Caraglio: Credito Cooperativo Caraglio-Virtus Langhe Dogliani
venerdì 18 maggio ore 21 ad Andora: Vini Capetta Don Dagnino-Bcc Pianfei Pro Paschese
sabato 19 maggio ore 15 a Ceva: Srt Progetti Ceva-Alfieri Albese
sabato 19 maggio ore 21 a Monticello: Bogliano Surrauto Monticellese-Morando Neivese

Serie C1: la Bormidese si arrende alla San Leonardo

$
0
0

Bormida. Due le partite domenica a chiudere la quarta giornata di Serie C1. Doppietta delle squadre imperiesi.

A Dolcedo, Ascheri e compagni superano il Banca Alba Olio Desiderio Ricca: 11-1 il finale, ma almeno la metà dei giochi si sono risolti ai vantaggi, con i padroni sempre più attenti sulle cacce decisive.

Più equilibrata la sfida di Bormida che ha visto il successo della San Leonardo. Parità alla fine del primo tempo, break di due giochi degli ospiti, 5-7, poi si viaggia un gioco per parte, sino all’8-10, quando i bormidesi non riescono ad accorciare le distanze e Dulbecco e compagni chiudono 8-11.

Il tabellino:
Sommariva Bormidese-San Leonardo 8-11
Sommariva Bormidese: Manuel Gaggero, Marcello Bogliacino, Marco Molinari, Pietro Besana.
San Leonardo: Simone Dulbecco, Giovanni Ranoisio, Claudio Calvi, Riccardo Maccario.
Arbitro: Andrea Ferracin.

I risultati della 4ª giornata:
Centro Incontri-Acqua S.Bernardo Ubi Banca Cuneo 11-4
Chiarlone Officine Albese Young-Torronalba Canalese 8-11
Amici Castello-Valle Arroscia 10-11
Imperiese-Banca Alba Olio Desiderio Ricca 11-1
Sommariva Bormidese-San Leonardo 8-11

Classifica: Centro Incontri 4, Acqua S.Bernardo Ubi Banca Cuneo, Torronalba Canalese, Valle Arroscia 3, Imperiese, San Leonardo 2, Chiarlone Officine Albese Young, Banca Alba Olio Desiderio Ricca 1, Amici Castello, Sommariva Bormidese 0.

Il programma della 5ª giornata:
sabato 19 maggio ore 15 a Canale: Torronalba Canalese-Centro Incontri
sabato 19 maggio ore 15 a Dolcedo: Imperiese-Sommariva Bormidese
sabato 19 maggio ore 15 a Pieve di Teco: Valle Arroscia-Chiarlone Officine Albese Young
sabato 19 maggio ore 15 a Ricca: Banca Alba Olio Desiderio Ricca-Amici Castello
domenica 20 maggio ore 15 a Cuneo: Acqua S.Bernardo Ubi Banca Cuneo-San Leonardo

Andora Ciclismo: Giovanissimi alle Manie per la “Aspettando la 24h”

$
0
0

Andora. Si è tenuta a Finale Ligure la prova di meeting provinciale e challenge regionale “Aspettando la 24h” per i Giovanissimi, in località Le Manie, sul percorso della mitica 24 ore che si svolgerà il prossimo fine settimana. Grande partecipazione alla manifestazione, con oltre duecento giovani bikers che si sono confrontati sull’anello sterrato ideato dal Gruppo Sportivo Ponente Ligure.

L’Andora Ciclismo non ha fatto mancare la sua presenza. Emanuele Giordano non ha potuto partecipare nella categoria G2 a causa di un’indisposizione, mentre nella G3 sono stati buoni i piazzamenti di Edoardo Rubino, Tommaso Sepe, Francesco Siri e Marco Arimondo.

Nella G4 secondo posto per Pietro Lupo, con Achille Bonomi nel gruppetto a seguire.

Nella categoria G6 ottimo il primo posto di Matteo Gabelloni ed altrettanto bello il secondo gradino del podio per Irma Siri. Arrivo nel gruppetto per Alessandro Viarino e Sara Arimondo.

Gli Juniores erano impegnati a Canale, in provincia di Cuneo, nel 14° Gran Premio del Roero “La Primavera dei Campioni”, gara internazionale di 120 chilometri che ha visto partire oltre centosessanta corridori. Fin dalle prime fasi il gruppo ha tenuto un ritmo sostenuto, con punte oltre i 42 km/h, che ha ben presto cominciato a mietere ritiri. Ultimo degli andoresi ad alzare bandiera bianca è stato Francesco Mannarino, a soli 30 chilometri dall’arrivo.

La Canottieri Sabazia si distingue anche in Toscana

$
0
0

Savona. A ranghi ridotti per impegni vari di molti atleti, la società savonese si distingue anche in Toscana, a Pisa, conquistando un meritatissimo secondo posto dietro solo al Canoa Club Livorno e battendo, nell’ordine, importanti sodalizi quali i Comunali Firenze e l’Arno Pisa.

Ben 12 le società presenti, per oltre 180 atleti provenienti dalle regioni confinanti. Per la Liguria era in gara solamente la Canottieri Sabazia.

Tra le categorie superiori sfiora il podio ben due volte Sofia Lombardi, sia nel K1 Junior che nel K1 Senior, mentre il K4 Junior si distingue per un duello all’ultimo metro con l’equipaggio del Canoa Club Livorno, cedendo solo sul traguardo per pochi centesimi.

Nel settore giovanissimi molte sono state le medaglie conquistate; successi che lasciano ben sperare per il prossimo fine settimana quando, a Mergozzo, si disputerà la prima prova di Canoa Giovani a livello nazionale.

Soddisfazione, naturalmente, per lo staff tecnico savonese, al completo per l’occasione, formato da Laura Bentivoglio, Cristina De Gregori ed Emanuel Cabib.

Di seguito i piazzamenti sul podio della Canottieri Sabazia.

Medaglie d’oro:
Matteo Curletti, Simone Delfino, Samuele Dossetti, Edoardo Corallo (K4 Cadetti B metri 200)
Lorenzo Garzoglio (K1 420 Allievi A metri 200)
Lorenzo Rizza, Riccardo Rossi, Pietro Frumento, Edoardo Ramagli (K4 Cadetti A metri 200)
Michael Battaglia (K1 420 Allievi B metri 200)
Michael Battaglia (K1 420 Allievi B metri 2.000)
Emiliano Secci, Filippo Ferrara (K2 Cadetti B metri 2.000)
Matteo Curletti, Simone Delfino, Gabriele Pontini, Edoardo Corallo (K4 Cadetti B metri 2.000)
Pietro Giusto, Miachael Battaglia, Filippo Spezialetti (K1+K2 metri 2×200)

Medaglie d’argento:
Filippo Spezialetti (K1 420 Allievi B metri 200)
Pietro Frumento (K1 Cadetti A metri 2.000)
Pietro Giusto, Filippo Spezialetti (K2 520 metri 2.000)
Simone Delfino (K1 Cadetti B metri 200)
Alessandro Ciarlo, Federico Ottonello, Ludovico Spezialetti, Giulio Vaira (K4 metri 200)

Medaglie di bronzo:
Samuele Dossetti (K1 Cadetti B metri 200)
Edoardo Corallo (K1 Cadetti B metri 200)
Pietro Frumento, Lorenzo Rizza (K2 Cadetti A metri 200)
Emiliano Secci, Gabriele Pontini (K2 Cadetti B metri 200)

Celle Varazze conquista la “bella”: ancora aperti i playoff di Serie D

$
0
0

Savona. Playoff di Serie D femminile che giungono ai primi verdetti: Cogoleto passa il turno e Colle ecologico e Celle Varazze andranno allo spareggio. La corsa per la Serie C è nel vivo.

Il team di Paolo Repetto, secondo nel girone A alle spalle dell’Acqua di Calizzano carcare, ha archiviato la sfida con il Campomorone: dopo la vittoria casalinga dell’andata, il ritorno si è chiuso in quattro set, consegnando il pass per il prossimo turno alle rivierasche. “Ottima prova di tutte le ragazze, che con sacrificio e dedizione stanno andando avanti in queste fase finale dei play-off, regalando gioie ai propri tifosi che li stanno seguendo in ogni partita” ha commentato la società sulla propria pagina Facebook.

Tre a zero e la corsa si riapre: così il Celle Varazze volley ha conquistato la bella, la gara decisiva per il primo turno dei playoff di Serie D che si svolgerà sabato prossimo a Recco. Le ragazze di Lamballi e Dotta hanno piegato la Colle ecologico, che aveva vinto la prima sfida in casa al tie break: la vincente dell’incontro decisivo affronterà poi il Cogoletovolley in una vera e propria finale, che varrà un posto nella Serie C del prossimo anno.

Judo: successo di partecipazione per la Sharin Cup

$
0
0

Quiliano. Organizzata dal Centro regionale Libertas, in collaborazione con il Centro Provinciale di Savona, si è svolta domenica 6 maggio al palazzetto dello sport di Quiliano la seconda edizione della Sharin Cup, manifestazione di judo giovanile con l’apporto tecnico della Asd Sharin Savona del presidente Giuseppe Grillo.

Alla kermesse hanno partecipato oltre 400 atleti in rappresentanza delle associazioni sportive provenienti da Liguria, Toscana, Lombardia ed Emilia.

Alla chiusura dell’evento erano presenti il presidente del Centro regionale Libertas Roberto Pizzorno e il presidente del Comitato regionale della Fijlkam Liguria Filippo Faranda.


Tutti in campo per l’asta delle Stelle per la Ghirotti

$
0
0

È un’asta ricchissima quella che si concluderà tra tre giorni. Sono in totale sedici i cimeli che Stelle nello Sport mette in palio su CharitysStar per raccogliere fondi da destinare alla Gigi Ghirotti.

Per il calcio scendono in campo il Genoa con la maglia originale e autografata di Adel Taarabt e una Genoa Experience per vivere in maniera speciale l’ultima di campionato contro il Torino. Nello speciale derby benefico ecco anche la Sampdoria con la maglia originale e autografata del mancino Ivan Strinic.

Per tutti i tifosi rossoblucerchiati ci sono anche le sacche ufficiali di Stelle Nello Sport autografate da Spolli e Biraschi e da Quagliarella e Viviano. In questi tre giorni di asta saranno coinvolti anche altri tifosi liguri, per chi ha l’Entella nel cuore sarà possibile aggiudicarsi la maglia di Andrea La Mantia, mentre per gli appassionati savonesi all’asta c’è la maglia ufficiale del Savona autografata dall’allenatore Marcello Chezzi, dal capitano della squadra Federico Ferrando e dal mitico Maurizio Ràmon Turone, dirigente del club e storico ex difensore della Roma.

Cimeli straordinari arrivano anche dal mondo della pallavolo con all’asta la maglia azzurra di Valentina Diouf e quella di Modena del campione Earvin N’Gapeth, entrambe autografate dai due fuoriclasse. Restando sotto rete ma cambiando sport, è possibile partecipare alla corsa per l’asciugamano Axa utilizzato da Fabio Fognini nei quarti di finale di Coppa Davis giocati a Genova contro la Francia.

In campo per la Gigi Ghirotti anche Diana Bacosi, olimpica di tiro al volo, con la sua maglia azzurra autografata e il velista Ruggero Tita con lo zaino ufficiale dell’Olimpiade di Rio de Janeiro autografato. Anche il mondo del karate si schiera a favore della Gigi Ghirotti con la maglia autografata di Sara Cardin.

Ricchissima l’asta per tutti gli amanti della pallanuoto, in palio per i prossimi giorni ci sono la cuffia dello Sport Management di Valentino Gallo, quella dello Jug di Renzuto e quella della Canottieri Napoli indossata da Buonocore. Per partecipare alle asta visita il sitowww.charitystars.com/tag/stellenellospor

“Festa dei sentieri”, ecco la tre giorni di Borgio Verezzi dedicata all’outdoor

$
0
0

Borgio Verezzi. Un ponte del 2 Giugno all’insegna dell’outdoor a Borgio Verezzi che ha organizzato, con il contributo di tutte le associazioni del territorio, la “Festa dei Sentieri e del buon vivere”, una tre giorni dedicata alla scoperta delle bellezze territoriali, paesaggistiche ed eno-gastronomiche. Il Comune di Borgio Verezzi vuole valorizzare e promuovere la sua rete di sentieri, collocata in una posizione strategica, tra il bacino finalese e la Val Maremola e in grado di offrire collegamenti e itinerari davvero suggestivi, per i biker ma anche per passeggiate ed escursioni.

Un programma ricco e intenso quello messo in campo dall’amministrazione comunale: il via all’evento sarà venerdì 1 giugno alle ore 16:00, dove all’interno del Torrione saranno ospitate le eccellenze di Stile Artigiano. E poi alle 21 e 30 la “Camminata sotto le stelle” a Verezzi, con il sentiero “Running Park”, sentieri rurali e il sentiero-cultura.

Il 2 giugno sarà la volta del torneo di calcio giovanile al campo sportivo di Borgio e della “Camminata nel Blu” con un itinerario di 13 tappe pronto a far vivere le emozioni del territorio. E ancora “Tourinbici”, un tour guidato in mountain bike fino a Verezzi, e la manifestazione “A spasso con Pinocchio”, che prevede una camminata riservata alle famiglie e ai bambini, accompagnati anche dai propri animali e amici a quattro zampe.

Il giorno seguente in programma la “Camminata degli Audaci” sul sentiero delle “Ramate”, con postazioni di rilevamento dei dai biomedici a cura dello staff del Santa Corona.

Ma non solo sport: spazio ad iniziative culturali come la mostra sul Festival teatrale di Borgio Verezzi e lo spettacolo teatrale “Pinocchio” messo in scena dai ragazzi delle scuole medie di Borgio Verezzi. E poi il buon cibo con “Assaggi di Liguria” in via Matteotti, con stand gastronomici pronti a soddisfare i palati più fini.

outdoor borgio verezzi

“L’obiettivo di questa sorta di happening dedicato all’outdoor è far conoscere i nostri splendidi sentieri e le nostre eccellenze locali: turismo sportivo e qualità della vita devono andare a braccetto, valorizzando anche l’artigianato e lo street food regionale. E’ un primo passo, un primo importante evento promozionale, con l’ambizioso traguardo di aumentare le nostre presenze turistiche anche fuori stagione” ha detto il sindaco di Borgio Renato Dacquino.

Ma il primo cittadino di Borgio Verezzi, anche in vista del vertice dei sindaci di oggi alle 18 in Comune a Finale, ha parlato anche della regolamentazione del settore outdoor, al centro del dibattito turistico: “Non credo a cartelli o regole ferree, credo al buon senso, alla sensibilizzazione… Siamo un territorio bellissimo ma fragile, che va difeso e tutelato. Serve una regolamentazione attenta e moderata, in relazione all’offerta. Siamo pronti a dare suggerimenti e indicazioni, ma con un logica di educazione e prevenzione: sono convinto che, in relazione alle singole realtà, si possa arrivare ad un turismo outdoor sostenibile e attento al territorio” ha concluso Dacquino.

Ecco il programma completo

Salvamento: applausi per i nuotatori di Cairo, Millesimo e Amatori Savona ai campionati regionali

$
0
0

Savona. Dopo i successi ai campionati regionali per categoria, ancora eccellenti risultati e 35 medaglie per le promesse savonesi del nuoto per salvamento.

Questa specialità comprende più gare: alcune in piscina, altre sulla spiaggia, nel mare e nei laghi. L’attività agonistica internazionale e internazionale si articola su prove individuali e/o staffette. Il tutto è finalizzato a simulare agonisticamente una situazione di salvataggio in acqua.

In Europa si prediligono le prove in vasca (nelle quali gli azzurri eccellono) ma negli ultimi anni l’Italia sta cercando di uniformarsi agli altri continenti introducendo le prove oceaniche, dominate a livello internazionale da australiani e neozelandesi.

Chi pratica questo sport, in grande crescita in Liguria e in tutte le regioni, deve essere in grado di nuotare nei vari stili e poi deve completare la preparazione acquisendo le tecniche di trasporto di soggetti in pericolo. Inserire nella seduta di allenamento gestualità diverse, accresce gli stimoli dell’atleta, a cui si aggiunge anche la motivazione fornita dall’utilità sociale di questa disciplina (vedi Sporting Club Millesimo, Rari Nantes Cairo e Amatori Nuoto Savona).

Vediamo i migliori piazzamenti e i titoli regionali dei savonesi nelle gare individuali e nelle staffette.

Andrea Tagliani, Filippo Carozzo, Giulia Malgrati, Rebecca Di Giosia, Valentina Tarditi e Robert Andrea Jaba sono saliti sul gradino più alto del podio con le staffette dell’Amatori Nuoto e della Rari Nantes Cairo.

Sul podio nelle gare individuali anche Diego Cerruti, Camilla Macii, Andrea De Luigi, Thomas Signori, Nikky Pregliasco, Alessia Gianbelluca, Ilaria Carle, Thomas Lovesio e Tommaso Nonnis.

Le finali dei campionati regionali primaverili per Esordienti A e B si sono svolte a Genova, alla Sciorba. Ecco i piazzamenti sul podio degli atleti savonesi.

Andrea Tagliani (Amatori Savona) Esordienti A
1° Manichino Pinne e Torpedo 1’20″9 oro
1° Manichino Pinne 34″7 oro
1° Trasporto Manichino 47″5 oro

Filippo Carozzo (Rari Nantes Cairo) Esordienti A
1° Nuoto ostacoli 50 metri 33″6 oro
3° Manichino Pinne 36″5 bronzo

Giulia Malgrati (Millesimo) Esordienti B
1ª Manichino Pinne 36″1 oro

Diego Cerruti (Amatori Savona) Esordienti A
2° Nuoto ostacoli 50 metri 33″7 argento
2° Manichino Pinne Torpedo 1’22″1 argento
2° Manichino Pinne 35″8 argento
2° Trasporto Manichino 52″7 argento

Camilla Macii (Amatori Savona) Esordienti A
2ª Manichino Pinne 43″4 argento
3ª Nuoto ostacoli 50 metri 39″1 bronzo
3ª Manichino Pinne Torpedo 1’31″2 bronzo

Marcel De Luigi (Amatori Savona) Esordienti A
3° Nuoto ostacoli 50 metri 34″1 bronzo
3° Manichino Pinne Torpedo 1’28″1 bronzo

Thomas Signori (Amatori Savona) Esordienti A
3° Nuoto ostacoli 50 metri 34″1 bronzo
3° Trasporto Manichino 53″7 bronzo

Staffetta ostacoli Esordienti B femminile
1ª Rari Nantes Cairo (I. Carle, C. Parigino, G. Parigino, Giambelluca) oro

Staffetta ostacoli Esordienti A femminile
2ª Rari Nantes Cairo (E. Carle, Cogliolo, Romeo, Di Giosia) argento
3ª Sporting Club Millesimo (Tarditi, Del Corpo, Genovese, Pregliasco) bronzo

Staffetta ostacoli Esordienti A maschile
1ª Amatori Nuoto Savona (Signori, De Luigi, Tagliani, Cerruti) oro

Rebecca Di Giosia (Rari Nantes Cairo) Esordienti A
1ª Trasporto Manichino 48″4 oro
2ª Manichino Pinne e Torpedo 1’30″3 argento

Nikky Pregliasco (Millesimo) Esordienti A
2ª Trasporto Manichino 56″4 argento

Valentina Tarditi (Millesimo) Esordienti A
1ª Manichino Pinne 42″4 oro
4ª Manichino Pinne e Torpedo 1’33″9

Alessia Giambelluca (Rari Nantes Cairo) Esordienti B
2ª Manichino Pinne 37″1 argento

Ilaria Carle (Rari Nantes Cairo) Esordienti B
3ª Manichino Pinne 39″0 bronzo

Robert Andrei Jaba (Rari Nantes Cairo) Esordienti B
1° Manichino Pinne 36″9 oro

Thomas Lovesio (Rari Nantes Cairo) Esordienti B
2° Manichino Pinne 37″1 argento

Tommaso Nonnis (Rari Nantes Cairo) Esordienti B
3° Manichino Pinne 44″0 bronzo

Roberta Romeo (Rari Nantes Cairo) Esordienti A
3ª Trasporto Manichino 57″8 bronzo

Staffetta manichino Esordienti A femminile
1ª Sporting Club Millesimo (Tarditi, Marchiori, Genovese, Pregliasco) oro

Staffetta manichino Esordienti A maschile
1ª Amatori Nuoto Savona (Cerruti, Signori, Rosa, Tagliani) oro

Staffetta mista Esordienti A femminile
1ª Sporting Club Millesimo (Corpo, Genovese, Pregliasco, Tarditi) oro

Staffetta mista Esordienti A maschile
1ª Amatori Nuoto Savona (Signori, Violante, De Luigi, Cerruti) oro

Serie C: la Serteco ottiene il primo posto, savonesi a centro classifica

$
0
0

Savona. Verdetti non più discutibili nel campionato di Serie C della pallavolo femminile ligure: la Serteco volley school ha conquistato anche matematicamente il primo posto e la promozione in Serie B2.

Il campionato della Serteco ha vissuto la festa sul terreno della Normac Avb, che occupa la penultima posizione della classifica: 0-3 il risultato per le ospiti, che hanno così mantenuto i cinque punti di margine sulla Admo e i sei sulla Volare, una classifica che per il team allenato da Druetti significa primo posto e promozione.

Lotta per la seconda piazza ancora calda, però: la Admo di Trabucco ha superato per tre set a uno la Maurina Strescino, confermando la seconda posizione. La Volare, terza, ha tenuto il passo vincendo 3-0 sul campo dell’Albaro volley e sarà lo scontro diretto di Voltri, domenica prossima, a decidere le posizioni sul podio della Serie C.

Quarta, fuori da ogni corsa, la Grafiche Amadeo Sanremo: tre a zero per le sanremesi contro la Gabbiano volley Andora, decima.

Lotta, invece, tra Santa Sabina, CH4 Albenga e Tigullio volley project per la quinta posizione: la vittoria del Santa Sabina per tre set a uno contro la Virtus ha tenuto a distanza le rivali. La CH4 di Valentina Pezzillo ha vinto tre a zero contro la Fanball, terzultima, mentre la Tigullio ha espugnato il campo della Volley pepe nero Spezia in tre set.

Con più poco da decidere – primo posto assegnato, ultime tre posizioni già chiare – la Serie C chiuderà la sua stagione con il turno della prossima settimana.

Arco: gli Arcieri Granatiere buoni protagonisti del trofeo di san Matteo

$
0
0

Savona. Si è svolto nel weekend il quarto trofeo san Matteo a San Bartolomeo di tiro con l’arco: buona le prestazione degli Arcieri granatiere, che ottengono ben due podi.

Secondo posto nella prova Under 20 nell’arco nudo per Arath Balesteros Vallejo e per Arianna Salerno, che ottengono un podio alla loro prima gara nella categoria.

Fuori dal podio ma nella top ten gli over 20 presenti alla gara di domenica 13: sesto Tiziano Marconcini, noni Alessandro Giacchino ed Ezio Ferraris, tutti e tre al tiro con l’arco nudo.

A Savona la scherma in piazza del Circolo è per tutti

$
0
0

Savona. Vigilia di riflessione per gli schermitori under 14 del Circolo scherma Savona, che la settimana prossima si batteranno per i campionati nazionali di categoria a Riccione. Intanto mostrano le proprie capacità ai cittadini nell’ambito della manifestazione “Savona città dei Bambini”, un evento di arte, teatro, musica e sport a misura di bambino. In assonanza con la sede dell’esibizione, piazza del Popolo, i minilame del Circolo hanno spopolato, mostrando come si può iniziare uno sport così entusiasmante fin dalle età dei più piccoli.

Accompagnato dai maestri Federico e Fabrizio Santoro e dai genitori, tra cui il vicepresidente Paolo Frosi, i piccoli schermitori hanno intrecciato le lame, coinvolgendo nelle prove anche molti altri piccoli partecipanti: “un bel sabato di scherma anche se ludica e amatoriale –  riferisce  Paolo Frosi – ma si parte sempre da queste piccole manifestazioni per mettere il pubblico a conoscenza del nostro sport, visto che a Savona abbiamo una struttura di allenamento che moltissimi ci invidiano, merito dell’impegno dei nostri predecessori”.

I maestri Federico e Fabrizio Santorno hanno aggiunto anche il loro commento: “adesso tutti a sostenere i nostri ragazzi che saranno impegnati a Riccione. Negli ultimi due anni il Circolo è stata la migliore società in ambito ligure:  Non sarà facile ripetere tali successi, ma ci proveremo fino all’ultima stoccata”.

Juniores Cup 2018: la rappresentativa “E” sale sul tetto d’Italia

$
0
0

Si è chiusa nel migliore dei modi sabato 12 maggio con la festa sul campo  dei vincenti ragazzi di mister Lucio Bernardini l’edizione 2018 della Juniores Cup, il prestigioso torneo giunto alla quinta edizione riservato alle migliori selezioni Under 18 di Serie D. Al Comunale “Benelli” di Lido di Camaiore la Rappresentativa del girone “E” (Liguria – Toscana) ha superato quella del “C” (F.V. Giulia – Veneto) con il punteggio di 2 – 1 al termine di una gara bella, combattuta ed aperta sino al termine per effetto del gol di Kaabu Balde (Virtus Verona) al 5′ della ripresa. Una rete “pesante” che accorciava le distanze portando la propria squadra sull’ 1 – 2, punteggio rimasto poi rimasto fino al triplice fischio. Il primo tempo, cominciato dopo un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex Presidente della LND Elio Giulivi, si è sviluppato con una lunga fase di studio reciproca, prima che il risultato venisse sbloccato dal pallonetto eccellente di Amine Sakhi (Albissola), con la complicità di un rimpallo favorevole in area. La Selezione del girone “C” ha reagito immediatamente sfiorando il pari in un paio di circostanze ma la difesa avversaria tiene fino al duplice fischio del sig. Bertolini di Livorno. Pronti via e la ripresa si aperta con la rete del raddoppio a favore della Rappresentativa “E”, grazie al bel diagonale di Sebastiano Galloni (Seravezza) al primo minuto. I ragazzi di mister Sergio Arnosti si sono riorganizzati ed hanno accorciato quattro minuti più tardi con Kaabu Balde regalando una ripresa “scintillante” ma senza riuscire a trovare il pareggio. Sofferto e fortunato il percorso dela ns rappresentativa che nel triangolare di qualificazione ha dapprima regolato per 1 a 0 la Rappr. Gir. F (rete di Galloni) per poi vincere ai rigori per 5 a 4 (dopo lo 0 a 0 dei tempi regolamentari) con la Rappr. Gir.G. Ancora un pareggio a reti inviolate nella semifinale che ci ha visto opposti alla Rappr, Gir. A ed ennesimo passaggio di turno nella lotteria dei penalty (3 a 1). Nutrita la cerchia di giocatori savonesi che hanno dato il loro contributo decisivo all’impresa composta dai finalesi Buonocore, Lala e Piu, dall’albissolese Sakhi e dal savonese Lazzaretti.

Il Coordinatore del Dipartimento Interregionale della LND Luigi Barbiero ha espresso grande soddisfazione per quanto si è visto durante l’evento: “Faccio i miei complimenti ad entrambe le formazioni per lo spettacolo offerto in questa bellissima finale. Ringrazio in primis il Presidente Cosimo Sibilia per il convinto sostegno a questa manifestazione, le Società per aver mandato i ragazzi e tutti gli addetti ai lavori per l’impegno e la serietà mostrata. E’ stata un’edizione di altissima qualità tecnica. I calciatori del 2000/2001 che sono scesi in campo hanno confermato l’alto livello del Campionato di Serie D e delle politiche rivolte alla crescita della “cantera” nazionale. Testimonianza è stata data anche dalla folta presenza di osservatori che, fin dalla prima giornata, hanno seguito il Torneo. Infine rivolgo un pensiero al compianto Elio Giulivi stringendomi al dolore di amici e parenti”.

Ecco il tabellino della finalissima

Rappresentativa “C” – Rappresentativa “E” 1 – 2

Rappresentativa “C” (F.V.Giulia, Veneto): Castaldo, Basei, Boscain, Cescon, Trevisan, Ghione, Balde, Montemezzo, Cuzzi, Cossalter, Zoldak, Boniardi, Zuliani, Tessari, Sambugaro, Pistolato, Ciancio, Righetti, Paludetto, Coppola. All: Arnosti.
Rappresentativa “E” (Liguria, Toscana): Agozzino, Bagnato, Baroni, Batocchioni, Botteghin, Buonocore, Carlucci, Di Fabrizio, Ficarra, Galloni, Niecchi, Ferrari, Iavarone, Lala, Lazzaretti, Lazzarini, Lecchini, Più, Sakhi, Sanchez. All: Bernardini
Arbitri: Bertolini, Nasca e Andracchio della sezione di Livorno
Marcatori: 32′ pt Sakhi (E), 1′ st Galloni (E), 5′ st Baldi (C)


Nuoto sincronizzato: Rari Nantes Savona al campionato italiano Junior

$
0
0

Savona. La squadra Junior della Carisa Rari Nantes Savona di nuoto sincronizzato parteciperà al campionato italiano di categoria estivo “Kinder+Sport” che si svolgerà da domani, mercoledì 16 maggio, a domenica 20 maggio nella piscina PalaGalli di Civitavecchia. La competizione vedrà affrontarsi 206 atlete in rappresentanza di 33 società.

Le sincronette savonesi gareggeranno nell’esercizio Singolo con Francesca Zunino e Carmen Rocchino. Nel Doppio scenderanno in vasca con due coppie. La prima sarà formata da Francesca Zunino e Marta Murru, la seconda da Aurora Savi e Carmen Rocchino

Infine, la Squadra della Rari Nantes Savona sarà composta da Francesca Zunino, Marta Murru, Aurora Savi, Carmen Rocchino, Sofia Mastroianni, Beatrice Pulinas, Vittoria Meucci, Gaia Cerruti, Alessia Santini, Alice Trolese, Galina Kriukova e Sophie Tabbiani.

La atlete biancorosse saranno guidate dalle allenatrici Benedetta Parisella e Carolina Camardella.

Questo il programma delle gare:

prima giornata, mercoledì 16 maggio
14,30 Programma tecnico Solo
18,00 Programma tecnico Duo

seconda giornata, giovedì 17 maggio
9,30 Eliminatorie Solo
16,30 Eliminatorie Duo

terza giornata, venerdì 18 maggio
9,30 Eliminatorie Squadra
15,30 Eliminatorie Combo
18,30 Finale Combo

quarta giornata, sabato 19 maggio
10,00 Obbligatori
18,30 Finale Duo

quinta giornata, domenica 20 maggio
9,30 Finale Solo
11,30 Finale Squadra

Nella foto: il Duo biancorosso composto da Francesca Zunino e Marta Murru.

24h di Finale: una ventesima edizione ricca di eventi collaterali

$
0
0

Finale Ligure. Il countdown alla ventesima edizione della 24h di Finale è partito. L’attesa per la competizione di mountain bike più famosa e partecipata al mondo è quasi terminata ed atleti del panorama endurance nazionale ed internazionale potranno nuovamente incontrarsi sull’altopiano delle Manie dal 18 al 20 maggio. Quello di quest’anno è un anniversario storico per la manifestazione, che conferma la sua esclusività predisponendo alla gara sportiva una cornice di iniziative ed attività. Alla 24h di Finale ci si diverte, e tanto.

Per tre giorni l’Altopiano delle Manie tornerà ad essere il fulcro attorno al quale ruota non solo la competizione di mountain bike, ma anche la partecipazione numerosa di accompagnatori, famiglie e bambini, o semplici visitatori ad un evento che genera un movimento di circa tremila persone. Una grande festa nello spirito di divertimento che anche per quest’anno promette tanta allegria a partire dalla scelta del tema per celebrare questa ventesima edizione: il vintage della mountain bike, un salto indietro nel tempo agli anni ’80 e ’90.

Il programma della manifestazione sportiva prevede due competizioni di 24h, che si svolgono nello stesso giorno su un percorso di 12 chilometri e 350 metri di dislivello: Solo e Team 2 partiranno alle ore 11 di sabato 19 maggio dall’Altopiano delle Manie (zona palco); i Team 4, 8 e 12 partiranno alle ore 14 sabato 19 maggio da piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina.

Venerdì 18 maggio invece prenderà via dall’altopiano delle Manie (zona palco) la VoltAge, una 6h dedicata alla mountain bike a pedalata assistita, che rappresenta il primo evento nel finalese rivolto alle e-mtb, che si svolgerà lungo un percorso inedito, disegnato appositamente per l’occasione, di 7 chilometri per 250 metri di dislivello.

Numerose le iniziative dedicate al pubblico. In occasione dei venti anni della 24h di Finale, è stato allestito il Museo della 24h di Finale, situato all’interno del Villaggio Evento con apertura h24 e che verrà inaugurato alle ore 15 di venerdì 18 maggio; i visitatori potranno ripercorrere un viaggio attraverso gli avvenimenti della manifestazione tra foto, biciclette, grafiche, Buff originali ed una collezione di oggetti significativi.

Per chi volesse portare a casa con sé i venti anni di storia della più famosa competizione di mountain bike, potrà farlo acquistando, presso il 24H Shop, il Libro 24H, un volume fotografico contenente i migliori scatti raccolti dai numerosi fotografi che si sono susseguiti in queste edizioni. Ogni concorrente riceverà il Libro della 24H con il proprio pacco gara.

Se invece desiderate pedalare nel suggestivo contesto paesaggistico delle Manie, segnaliamo l’opportunità di Tour e-bike, grazie alla collaborazione con Finally E-bike: durante il weekend potrete provare dei tour guidati con bici a pedalata assistita; le escursioni, disponibili su prenotazione, sono della durata di circa un’ora e prevedono, oltre al noleggio della e-bike, anche una tappa enogastronomica.

Come ogni edizione, ampio spazio è dedicato alle attività per bambini che verranno intrattenuti dagli animatori attraverso giochi, laboratori e truccabimbi; e, sempre per i più piccoli, ci sarà anche l’imperdibile Kid Race che li vedrà sfidarsi in una gara il cui percorso si snoda all’interno del Villaggio Evento.

Fra i protagonisti indiscussi della 24h di Finale c’è senza dubbio la musica: venerdì sera suonerà la band pop rock Exes, a seguire poi ci si troverà tutti a festeggiare attorno al Toboga Stadium, la celebre tribuna dalla quale il pubblico può applaudire gli atleti che attraversano questo tratto finale del percorso di gara, in occasione del Toboga VentAge Challenge powered by Wild Pigs. Alle 23,30, infatti, prenderà il via questa particolare competizione: tutti i concorrenti percorreranno il tratto di pista sfoggiando la propria bici ed il proprio abbigliamento a tema “mtb vintage”; i più applauditi e acclamati dalla folla riceveranno premi speciali. La serata musicale di sabato 19 maggio, invece, si aprirà con il concerto della 24h che vedrà esibirsi sul palco gli amici Tony Pampero, che anticiperanno il gruppo tutto al femminile She rock.

La 24h di Finale è un evento imperdibile e se tutto questo è possibile, oltre allo straordinario lavoro dell’organizzazione, è grazie al supporto dei numerosi sponsor che partecipano alla manifestazione. Non poteva mancare, per la celebrazione dei venti anni, lo storico partner Buff multi functional headwear, a cui è anche dedicata una sezione del Museo 24H con l’esposizione dei modelli edizione limitata, realizzati in questi anni di evento finalese. Confermato dallo scorso anno il supporto di Montura, sempre più presente nel settore bike con la linea di abbigliamento dedicata. La copertura wi–fi è invece resa possibile grazie al lavoro della squadra di Wime, che assicura la connessione alla rete nonostante le difficoltà di segnale dovute alla zona dell’Altopiano. In qualità di sponsor saranno inoltre presenti: LIV Cycling, un brand totalmente pensato per le atlete donne, numerose coloro che concorrono alla 24H; BeeBad, la bevanda energetica a base di miele prodotta nella vicina località di Vado Ligure e, sempre in ambito alimentare, troviamo Named Sport, integratori specifici per sportivi e Fiber Pasta, un bell’alleato degli sportivi grazie al basso indice glicemico.

Ci siamo, il countdown alla ventesima edizione della 24h di Finale è iniziato e, in attesa di trovarci sull’Altopiano delle Manie da venerdì 18 a domenica 20, ricordiamo che è concesso allontanarsi dal tema “vintage” soltanto per sincronizzare il calendario elettronico dei vostri smartphone con questo appuntamento imperdibile.

Memorial “Gambetta”: ecco la premiazione del concorso per il logo della 27° edizione

$
0
0

Savona. Lunedì 14 maggio 2018 alla presenza dei dirigenti della Polisportiva S. Francesco si è svolta presso la Sala mostre della Provincia di Savona la premiazione del 13° concorso studentesco bandito dalla Polisportiva San Francesco A.S.D. per la realizzazione del logo che comparirà sulle 800 magliette che verranno date agli iscritti della 30° Camminata Panoramica – 27° Memorial Nicola Gambetta che si svolgerà domenica 20 maggio.

Al concorso hanno partecipato circa 100 studenti di scuole e istituti della nostra provincia e i vincitori delle varie categorie sono stati premiati con una targa in ceramica con riprodotto il proprio disegno mentre ad ognuno dei partecipanti è stato consegnato un attestato.

Per la categoria riservata alle Scuole Primarie ha vinto il primo premio il disegno di Cecilia Massaferro e Elena Grillotti della classe 2^ A della scuola primaria “ Astengo” di Savona.

Per la categoria riservata agli Istituti di Primo Grado ha vinto un premio il disegno di Matteo Rosa ed ha vinto un premio il disegno di Riccardo D’ercole entrambi della classe 2^ E dell’Istituto comprensivo Savona II – Medie Carando.

Per la categoria riservata agli Istituti di Secondo Grado ha vinto il primo premio il disegno di Lorenzo Di Teo dell’Istituto Superiore IPSIA di Finale Ligure; Lorenzo Di Teo è risultato anche il vincitore del Primo Premio assoluto e quindi il logo da Lui realizzato sarà quello che risulterà stampato sulle magliette che verranno date poi agli iscritti della 30° Camminata Panoramica – 27° Memorial Nicola Gambetta che si svolgerà domenica 20 maggio.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Savona è ormai diventata un appuntamento tradizionale per tutti i podisti liguri e anche per tutti i savonesi che vogliano trascorrere una giornata diversa facendo una passeggiata nel verde delle colline savonese e contemporaneamente aiutare l’ A.S.CO.L.L., Associazione Savonese Contro Le Leucemie – onlus, a cui andrà il ricavato della manifestazione.

Una “pedalata longa” da Rho a Strasburgo per i diritti umani: Vittorio Barbanotti ricevuto a Savona

$
0
0

Savona. Vittorio Barbanotti ha ripreso la sua pedalata. Dopo l’infortunio che gli è capitato durante la prima parte della sua “pedalata longa” per i diritti umani che, dopo essere partito da Rho, gli ha impedito di giungere a Strasburgo, riportando alcune fratture alle mani, è ripartito. L’episodio è accaduto a Serravalle Scrivia, e da lì ha ripreso il suo percorso.

Ha trascorso due giorni a Savona, dove questa mattina è stato accolto in municipio. Il suo intento è raggiungere il Parlamento europeo, per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulle tematiche dei diritti umani. Lo scopo che si prefigge è quello di far conoscere, soprattutto ai giovani, l’importanza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, documento che ha sancito i diritti fondamentali di ogni individuo, forse il documento più importante mai scritto dalla società moderna.

L’obiettivo è anche quello di sollecitare le amministrazioni comunali, provinciali e a livello nazionale a reintrodurre nelle scuole un momento di incontro per la discussione e la conoscenza di questa importante dichiarazione che si avvia al compimento del suo 68° anniversario.

E Vittorio Barbanotti, che di anni ne ha 66, spiega: “La mia pedalata cerca di creare una determinata sensibilità per poter contrastare la cultura della violenza contro le donne e del bullismo, con la cultura del rispetto in tutti i sensi: mai più violenza sulle donne, mai più femminicidi e mai più fenomeni di bullismo. Quest’ultimo purtroppo si è aggravato, soprattutto negli ultimi anni perché una volta era solamente maschile, adesso è peggiorato ed è diventato anche femminile”.

Faccio questa cosa senza assistenza né meccanica né sanitaria – prosegue – , pur avendone bisogno perché sono cardiopatico, però mi sacrifico più che volentieri per dare un contributo a combattere questa vergogna. Riuscirci o non riuscirci, saranno i posteri a parlare: io ci tento. L’obiettivo è Strasburgo perché è un punto molto autorevole a livello istituzionale che possa poi a sua volta spingere le forze presenti al Parlamento perché possa essere introdotta una legge contro queste cose ed una educazione, fin dalle scuole, per permettere ai nostri giovani di vivere in un mondo migliore o almeno meglio di quello che c’è adesso”.

Il sindaco Ilaria Caprioglio commenta: “Abbiamo condiviso percorsi comuni. Quello che sta facendo il signor Vittorio è quello che facevo io prima di essere sindaco e sto cercando di farlo adesso come istituzione, ovvero portare nelle scuole, anche a partire dalle elementari, una nuova cultura: la cultura del rispetto. Il rispetto per se stessi ed per gli altri, quindi anche il rispetto per le donne, per il genere. Ognuno di noi può apportare un contributo, grande o piccolo che sia, ma dobbiamo considerare che lo facciamo con un grosso senso civico. Ci impegniamo tutti, magari anche per il nostro vissuto; sicuramente il vissuto, le situazioni dolorose se poi sono ribaltate in positivo, quindi per aiutare le persone, la società, anche una singola persona che si è incontrata, allora abbiamo fatto un qualcosa di importante e dato senso alla nostra vita. Ringrazio il signor Vittorio per quello che sta facendo“.

Marco Ravera, promotore dell’incontro, afferma: “Sapevo di questa lunga pedalata e qualche settimana fa ne avevo accennato al sindaco e poi ne ho parlato con maggiori dettagli all’assessore Scaramuzza. Essendo temi che riguardano tutti, che vanno oltre gli schieramenti, quali la violenza sulle donne e i diritti umani, ringrazio dell’attenzione che c’è stata per un tema così importante. Gli auguro di arrivare in forma a Strasburgo e penso che sia un tema che dovrebbe interessare tutti”.

Questa secondo me ha una doppia valenza come impresa – commenta l’assessore Maurizio Scaramuzza -. Primo ovviamente per parlare dei diritti umani; secondo un’impresa sportiva vera e propria perché pedalare da Serravalle Scrivia a Strasburgo non è una sciocchezza. Lo invidio per la voglia, per la forza di volontà e per il tempo che ha per farlo. Quello che chiedo a tutti coloro che lo incontreranno sul suo cammino è un applauso, una stretta di mano, un aiuto se ha bisogno. Savona, quando è il caso, dimostra di essere solidale“.

L’Albissola ha partecipato all’incontro tra le neo promosse e la Lega Pro

$
0
0

Firenze.  L’ Albissola e le altre società neopromosse (Vis Pesaro, Virtus Verona, Rimini, Rieti, Pro Patria, Potenza, Gozzano,  Vibonese) sono state ricevute, a Firenze, dal presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina e dal presidente della Lnd, Cosimo Sibilia.

Erano presenti all’incontro il segretario della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il segretario generale della Lnd, Massimo Ciaccolini ed il segretario del dipartimento interregionale, Mauro De Angelis.

La riunione è servita per fornire alle società gli strumenti per affrontare il passaggio al mondo professionistico e gli elementi necessari previsti dal Sistema Licenze Nazionali per ottenere l’iscrizione al prossimo campionato.

“Alle neo promosse vanno i complimenti ed il benvenuto nel mondo del professionismo – ha affermato Gabriele Gravina, la Serie C è la Lega del fare, in continua evoluzione ed indirizzata verso progetti ambiziosi”.

Viewing all 33997 articles
Browse latest View live